Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



dal sito www.wikipedia.org
Dopo la vittoria del campionato nella stagione precedente, e contestualmente con lo scudetto cucito sul petto dopo dieci anni, il Milan riparte da Stefano Pioli, alla quarta stagione alla guida dei rossoneri. Il nuovo capitano è Davide Calabria, dopo l'addio di Alessio Romagnoli, approdato a parametro zero alla Lazio, mentre il vice capitano è Theo Hernández. Il 31 agosto 2022 la società viene acquistata dal gruppo di investimenti statunitense RedBird Capital Partners, con a capo l'imprenditore Gerry Cardinale, che la rileva dal fondo Elliott per 1,2 miliardi di euro.
La stagione ufficiale parte il 13 agosto, una data insolita per l'inizio della Serie A ma necessaria a causa della disputa dei Mondiali previsti in Qatar tra novembre e dicembre. La gara d'esordio in campionato è vinta dal Milan contro l'Udinese, con un pirotecnico 4-2 in rimonta. Dopo aver impattato in trasferta contro l'Atalanta, nelle quattro gare successive i rossoneri ottengono tre vittorie, contro Bologna, Inter e Sampdoria, e un pareggio a reti bianche in trasferta contro il Sassuolo. La prima sconfitta arriva il 18 settembre per mano del Napoli, di misura, ma la squadra di Pioli reagisce con quattro vittorie consecutive, contro Empoli, Juventus, Verona e Monza. Nelle tre gare successive, tuttavia, il Milan incappa in una sconfitta di misura sul campo del Torino e in un pareggio a reti bianche su quello della matricola Cremonese, inframmezzati da una vittoria contro lo Spezia. I meneghini chiudono l'anno solare, prima della pausa per i Mondiali, al secondo posto dietro al Napoli, grazie alla vittoria sulla Fiorentina.
Il 2023 si apre con una convincente vittoria sul campo della Salernitana, ma nel mese di gennaio i rossoneri collezionano una striscia di quattro partite senza vittoria, tra cui le pesanti sconfitte contro Lazio per 4-0 e Sassuolo per 5-2, che li costringono ad abbandonare le speranze di difendere il tricolore conquistato nella stagione precedente e a lottare per un piazzamento utile per la qualificazione alla Champions League. Il 10 febbraio, dopo oltre un mese, il Milan torna a vincere in campionato, battendo di misura il Torino, seguito da Monza e Atalanta. A inizio marzo, però, i rossoneri subiscono due sconfitte in trasferta contro Fiorentina e Udinese, inframmezzate da un pareggio interno contro la Salernitana. A inizio aprile, i rossoneri si impongono a sorpresa sul Napoli con un netto 4-0, prima di raccogliere due pareggi consecutivi. Al termine dei due derby europei, arriva la vittoria contro la Sampdoria, che permette ai meneghini di compiere un passo decisivo verso la qualificazione alla Champions League, raggiunta matematicamente alla penultima giornata, dopo la vittoria in trasferta contro la Juventus. Il 4 giugno il Milan chiude la stagione al 4° posto con 70 punti dopo il successo per 3-1 sull'Hellas Verona e saluta Zlatan Ibrahimovic, che decide di lasciare ufficialmente il calcio giocato.
In Champions League, grazie alla vittoria del campionato nella stagione precedente, il Milan ritorna nella prima fascia. Nella fase a gironi ottiene bei risultati, classificandosi secondo nel girone E con 10 punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Dopo la partita d'esordio pareggiata in trasferta con il Salisburgo per 1-1, il Diavolo batte la Dinamo Zagabria in casa per 3-1. I rossoneri perdono entrambe le sfide contro il Chelsea, ma nelle ultime due gare, che risultano decisive per la qualificazione alla fase successiva, grazie a due 4-0 al Maksimir contro i croati e a San Siro contro il Salisburgo, approdano alla fase ad eliminazione diretta a nove anni di distanza dall'ultima volta. Il sorteggio riserva ai meneghini l'accoppiamento con gli inglesi del Tottenham: il Milan riesce a superare i londinesi grazie ad una vittoria per 1-0 in casa e ad un pareggio per 0-0 in trasferta, arrivando così ai quarti di finale a distanza di undici anni dall'ultimo precedente. L'urna decreta l'incrocio con il Napoli, che aveva già eliminato l'Eintracht Francoforte: i rossoneri si impongono per 1-0 all'andata e impattano per 1-1 al ritorno, avanzando alle semifinali della competizione, dove vengono sconfitti dall'Inter dopo lo 0-2 dell'andata e lo 1-0 del ritorno.
Il cammino in Coppa Italia si interrompe prematuramente, in quanto i rossoneri perdono agli ottavi (evento che non si verificava da quattordici anni) contro il Torino, che si impone per 1-0 ai supplementari. In Supercoppa italiana il Milan viene sconfitto per 3-0 dall'Inter a Riad.
Lo sponsor tecnico per la stagione 2022-2023 è Puma, mentre lo sponsor ufficiale è Emirates Fly Better. Sulle maglie compaiono anche lo sleeve sponsor ed il back sponsor, rispettivamente BitMEX e Wefox. In Champions League, in luogo del back sponsor, è presente il logo di Fondazione Milan.
In occasione della gara casalinga contro l'Atalanta del 26 febbraio 2023, i rossoneri scendono eccezionalmente in campo con la quarta maglia di gioco. Il Fourth kit, nato dalla collaborazione tra il Milan, lo sponsor tecnico Puma e la casa di moda parigina Kochè, presenta una versione pixelata game ready delle iconiche strisce rossonere con inserimento di dettagli in oro. Eccezionalmente, nella 38ª e ultima gara del campionato di Serie A, il 4 giugno contro il Verona, il Milan scende in campo con la divisa casalinga della stagione 2023-2024; lo stesso è avvenuto per l'uniforme riservata ai portieri.




Stagione precedente    STAGIONE 2022-23    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Rafa Leao, grande protagonista
del Milan 2022-23
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Casa Milan - Via Aldo Rossi, 8 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente Paolo Scaroni
Vice-Presidente Onorario Franco Baresi II
Amministratore Delegato Ivan Gazidis (fino al 5 dicembre 2022), Giorgio Furlani (dal 6 dicembre 2022)
Consiglieri Gerry Cardinale (dal 14 settembre 2022), Stefano Cocirio, Alfredo Craca (fino al 14 settembre 2022), Massimo Ferrari (fino al 14 settembre 2022), Giorgio Furlani, Randy Levine (dal 17 gennaio 2023), Isaac Halyard (dal 14 settembre 2022), Marco Patuano (fino al 14 settembre 2022), Alec Scheiner (dal 14 settembre 2022), Gordon Singer, Niraj Shah (dal 14 settembre 2022)
Segretario Consiglio di Amministrazione Rolando Vitrò
COLLEGIO SINDACALE
Presidente Franco Carlo Papa
Sindaci Cesare Ciccolini, Alberto Dello Strologo, Luca Sala, Alessandro Ceriani
ORGANISMI DI VIGILANZA E CONTROLLO
Presidenti Giovanni Puerari, Katia Aondio, Giacomo Cardani
Società di Revisione Reconta Ernst&Young
AREA DIREZIONE SPORTIVA
Direttore Sportivo Frederic Massara
Responsabile tecnico settore giovanile Angelo Carbone
Capo Area scouting Geoffrey Moncada
Responsabile mercato giovanile Stefano Luxoro
Team Manager Andrea Romeo
Responsabile attività di base Roberto Trapani (fino a novembre 2022)
AREA DIREZIONE GENERALE
Direttore comunicazione istituzionale Pier Donato Vercellone
Chief Business Officer Roberto Masi
Chief of Staff James Murray
Group Revenue Officer Casper Stylsvig
Chief Operations Officer Alessandro Sorbone
Responsabile risorse umane e organizzazione Agata Maria Frigerio
Financial and Administrative Director Aldo Savi
Direttore Amministrativo Angela Zucca
Direttore Commerciale Lorenzo Giorgetti
Direttore informatico Maurizio Bonomi
Direttrice legale Francesca Muttini
Responsabile sponsorizzazioni e vendite Mauro Tavola
Sponsorships Sales Director Maikel Oettle
Global Sponsorship Manager Alex Rasmussen
Brand ambassador Franco Baresi II, Daniele Massaro
Direttore marketing Peter Morgan
Head of football commercial operations Lorenzo Libutti
Responsabile marketing e vendite B2C Michele Lorusso
Retail, Licensing and Ecommerce Director Valerio Rocchetti
Responsabile gestione e sviluppo stadio Marco Lomazzi
Retail, Venue Director Alessandro Zissis Bernacchi
Marketing and Digital Director Lamberto Siega
STAFF TECNICO
Allenatore Stefano Pioli
Direttore Tecnico Paolo Maldini
Allenatore in Seconda Giacomo Murelli
Collaboratori Tecnici

Daniele Bonera (assistente tecnico), Jesse Fioranelli (match analist), Davide Lucarelli (assistente tecnico), Luciano Vulcano (assistente tecnico), Gianmarco Pioli (match analist)

Allenatori dei portieri

Flavio Roma, Emiliano Betti, Luigi Ragno

Capo delle performance Andrea Azzalin
Responsabile Sanitario Stefano Mazzoni
Medico Sociale Lucio Genesio
Preparatore Atletico

Luca Monguzzi, Filippo Nardi, Matteo Osti, Roberto Peressutti

Allenatore Squadra Femminile Maurizio Ganz
SQUADRA
Capitano Davide Calabria
Sponsor Fly Emirates
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Yacine Adli, Tiémoué Bakayoko, Fodé Ballo-Touré, Ismael Bennacer, Davide Calabria, Charles De Ketelaere, Sergino Dest, Brahim Diaz, Alessandro Florenzi, Matteo Gabbia, Olivier Giroud, Theo Hernandez, Zlatan Ibrahimovic, Pierre Kalulu, Franck Kessié, Simon Kjaer, Rade Krunic, Marko Lazetic, Rafael Leao, Mike Maignan, Junior Messias, Malick Thiaw, Ante Rebic, Tommaso Pobega, Alexis Saelemaekers, Ciprian Tatarusanu, Malick Thiaw, Fikayo Tomori, Sandro Tonali, Aster Vranckx
Palmares Telekom Cup