Ciprian TATARUSANU

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(Archivio Magliarossonera.it)



Scheda statistiche giocatore
  Ciprian TATARUSANU

Nato il 09.02.1986 a Bucarest (ROM)

Portiere (P), m 1.98, kg 90

Stagioni al Milan: 3, dal 2020-21 al 2022-23

Proveniente dal Lione

Esordio nel Milan in gare amichevoli
il 12.09.2020: Milan vs Brescia 3-1

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Campionato (Serie A) il 26.10.2020: Milan vs Roma 3-3

Ultima partita giocata nel Milan
il 18.02.2023: Monza vs Milan 0-1

Totale presenze in gare ufficiali: 37

Palmares rossonero: 1 Scudetto (2021-22)




Ha giocato anche con lo Juventus Bucarest (A), il Gloria Bistrita (A), lo Staeua Bucarest (A), la Firoentina (A), il Nantes (A), l'Olympique Lyon (A).



Dal sito www.wikipedia.it

Chiamato il Ragno Albino in patria, a dispetto del fisico imponente, è abile non solo sui palloni alti, ma anche sui tiri rasoterra. Sicuro nelle uscite, possiede una buona reputazione a livello internazionale ed è uno specialista nel parare i calci di rigore.

CLUB
Muove i primi passi nel calcio professionistico nella Juventus Bucarest, in Liga II, dove rimane fino al 2006, quando viene ingaggiato ufficialmente dal Gloria Bistri?a.
Il 26 maggio 2008 viene acquistato a titolo definitivo dalla Steaua Bucarest, che decide di lasciarlo in prestito nel club di Bistri?a fino a fine stagione. Dall'annata 2009-2010 diventa il portiere titolare della Steaua Bucarest, esordendo nella Liga I il 2 agosto 2009, contro il Ceahlaul.
Il 9 giugno 2014, dopo essere andato in scadenza con la Steaua, a 28 anni firma un contratto quinquennale con la Fiorentina.
Parte inizialmente come secondo portiere, dietro il titolare Neto. Il 18 settembre seguente debutta in maglia viola, nella partita di Europa League contro il Guingamp (3-0). Il suo esordio in campionato arriva invece il 6 gennaio 2015, nella sconfitta per 0-1 sul campo del Parma. Viene promosso a primo portiere dopo che il portiere brasiliano si rifiuta di rinnovare il proprio contratto in scadenza a giugno; tuttavia a fine febbraio è vittima di un infortunio al polpaccio che lo costringe ad uno stop di circa due mesi. Dal 26 febbraio Neto riprende il suo posto da titolare, mantenendolo stabilmente anche dopo il ritorno dall'infortunio di Tatarusanu, che si deve quindi accontentare di accomodarsi in panchina sia in campionato che nelle coppe.
La stagione seguente, a seguito della partenza di Neto nella sessione estiva di calciomercato (il portiere brasiliano è passato a parametro zero alla Juventus), Tatarusanu diventa titolare, sotto la guida del nuovo allenatore Paulo Sousa. Alla fine dell'anno solare viene eletto miglior calciatore rumeno del 2015.
Il 27 luglio 2017 passa a titolo definitivo ai francesi del Nantes. Al Nantes totalizza 67 presenze complessive in due anni.
Il 13 giugno 2019 si trasferisce a parametro zero all'Olympique Lione, firmando un contratto triennale.
Dopo un solo anno all'Olympique Lione, l'11 settembre 2020 si trasferisce al Milan per 500 mila euro.

NAZIONALE
Convocato per la prima volta nella nazionale rumena da Razvan Lucescu, fa il suo esordio ufficiale il 17 novembre 2010 contro l'Italia; da allora è diventato il portiere titolare della sua nazionale. Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 10 settembre 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.acmilan.com)



cliccare sull'immagine per ingrandire

7 novembre 2021, Milan vs Internazionale 1-1: Tatarusanu para un calcio di rigore a Lautaro



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Ciprian Tatarusanu con la Coppa dello Scudetto 2021-22



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Ciprian Tatarusanu con la Coppa dello Scudetto 2021-22



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.gazzetta.it)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.gazzetta.it)



Dal sito www.gazzetta.it
16 novembre 2022

SOFFRIVA DI ASTIGMATISMO
Meno di un minuto di intervento per vederci meglio. Prima di partire per le vacanze al sole delle Maldive, Ciprian Tatarusanu si è sottoposto all'operazione agli occhi per correggere l'astigmatismo misto elevato di cui soffriva: l'intervento, eseguito lunedì a Milano dal dottor Angelo Appiotti è perfettamente riuscito.
Nessun fastidio e la possibilità immediata di praticare attività: il vice Maignan avrebbe potuto giocare oggi stesso se il calendario non fosse congelato causa Mondiale. "Ciprian ha scoperto del difetto visivo un anno fa - racconta Appiotti - ma compensava con una messa a fuoco spontanea strizzando gli occhi".
I benefici incideranno sulle performance del romeno: "La percezione di un tiro da lontano ora arriverà molto più velocemente. Questo gli permetterà una risposta occhio/mano migliore e ridurrà l'incidenza degli infortuni con risposte muscolari più rapide".
Tra gli sportivi operati dal dottor Appiotti ci sono Kakà (miopia e astigmatismo corretti nel 2007, l'anno del Pallone d'Oro) e gli altri ex rossoneri Massimo Ambrosini, Ignazio Abate e Marco Borriello.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

30 giugno 2023, ultimo giorno in rossonero per Ciprian Tatarusanu, Tiemoué Bakayoko,
Aster Vranckx e Sergiño Dest: da domani non saranno più calciatori dell'AC Milan
(da pagina facebook "Milanismo")



Di Colombo Labate
30 giugno 2023

Ultimo giorno da rossonero di Ciprian Tatarusanu, portiere rumeno classe 1986, al Milan dalla stagione 2020-21 al 2022-23, che con il rigore parato a Lautaro Martinez nel derby di andata del 7 novembre 2021 ha contribuito a cucire un pezzettino del diciannovesimo scudetto sulle maglie del Milan. Le incerte prestazioni della stagione appena trascorsa fornite durante la forzata assenza di Mike Maignan - complice anche un generale basso rendimento della squadra - pur attenuandone il valore tecnico, non ne hanno certamente scalfito il bel ricordo di quella memorabile stracittadina. Buona fortuna Ciprian!



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire

TATARUSANU LASCIA IL CALCIO GIOCATO
11 settembre 2024 - Ciprian Tatarusanu, ex portiere del Milan, ha annunciato su Instagram il ritiro dal calcio giocato: “Il calcio, lo sport più bello del mondo, che ho avuto la benedizione e l’onore di giocare! Ti ho dato tutto me stesso dai primi giorni ad oggi, ti ho sempre messo al primo posto e tu mi hai ricompensato di conseguenza. Grazie per i bei momenti ma soprattutto quelli difficili, mi hanno reso l’uomo che sono oggi! E per tutti i tifosi, allenatori, compagni di squadra, avversari, leader, arbitri, giornalisti che ho incrociato. Ho cercato di trattarli con rispetto e spero di esserci riuscito. A chi verrà d’ora in poi auguro buona fortuna! Ho iniziato 30 anni fa e mi fermo oggi. Grazie di tutto!” (da Milannews.it)




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Tatarusanu si ritira dal calcio giocato. Un rigore parato a Lautaro nel derby di andata del 2021-22 é il suo mattoncino allo Scudetto nr.19!
(dal sito www.milannews.it)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)