Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



dal sito www.wikipedia.org
La stagione 2021-2022 segna il ritorno del Milan alla fase a gironi di Champions League dopo sette stagioni di assenza. In panchina viene confermato Stefano Pioli, dopo il raggiungimento del 2º posto in Serie A nella stagione precedente.
Il campionato si apre il 23 agosto 2021 con una vittoria di misura contro la Sampdoria al Ferraris per 1-0 grazie ad un gol di Brahim Díaz. Il 26 agosto successivo il Milan, collocato in ultima fascia, viene sorteggiato nel girone di Champions League assieme a Atlético Madrid, Liverpool e Porto: curiosamente, l'ultima partita dei rossoneri nella massima competizione europea era stata proprio contro i Colchoneros, l'11 marzo 2014 al Calderón, mentre l'ultima finale, quella del 2007, aveva visto i Reds, mai affrontati nella fase a gironi, come avversari. Il 29 agosto il Milan torna ad ospitare i propri tifosi al Meazza dopo 559 giorni (il 17 febbraio 2020 contro il Torino l'ultima volta), grazie alle nuove regole sul contenimento della pandemia di COVID-19 che consentono l'ingresso del 50% della capienza dello stadio. I rossoneri, davanti a 31 946 spettatori, battono il Cagliari per 4-1, con le prime reti da milanisti del centrocampista Tonali e del neoacquisto Giroud (doppietta all'esordio in casa), oltre al gol di Leão. Il 15 settembre, dopo 2745 giorni, il club torna a disputare una gara di Champions League, venendo sconfitto per 3-2 dal Liverpool ad Anfield (prima volta nella storia dei rossoneri nello stadio inglese).
Nelle prime 12 giornate, con 10 vittorie e 2 pareggi (contro Juventus e Inter) i rossoneri si mantengono ai vertici della classifica insieme al Napoli, facendo altresì registrare la miglior partenza in campionato della loro storia. Il 20 novembre, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, il Milan incassa la prima sconfitta stagionale in campionato (4-3 contro la Fiorentina) dopo una striscia di imbattibilità che durava da 17 partite: l'ultima battuta d'arresto risaliva alla 33ª giornata del campionato precedente (3-0 all'Olimpico di Roma contro la Lazio). Nella giornata successiva, il Milan subisce la seconda sconfitta in campionato, la prima in casa, contro il Sassuolo per 1-3, perdendo la prima posizione in favore del Napoli. A questo stop seguono due vittorie contro Genoa (da registrare l'infortunio di Kjær, che terminerà anzitempo la stagione per una lesione al crociato) e Salernitana, con i rossoneri che salgono per la prima volta in vetta solitaria alla classifica. Dopo un pareggio in extremis in casa dell'Udinese, i rossoneri perdono in casa contro il Napoli e poi chiudono l'anno vincendo 4-2 ad Empoli. Il Diavolo termina il girone di andata al secondo posto, con 42 punti, alle spalle dell’Inter, campione d'inverno.
L'anno nuovo si apre con due vittorie ai danni di Roma e Venezia. Tuttavia, nella giornata seguente, il Milan subisce un'altra sconfitta casalinga per mano dello Spezia (1-2), con feroci polemiche legate all'arbitraggio della partita. Dopo un pareggio a reti bianche contro la Juventus, il Milan affronta il derby da secondo a -4 dall'Inter che ha una partita in meno. I ragazzi di Pioli vincono 2-1 in rimonta grazie a una doppietta di Giroud e successivamente battono 1-0 la Sampdoria, con un gol di un Leão, sempre più trascinatore della squadra, riportandosi in testa alla classifica grazie anche al contemporaneo pareggio dell'Inter a Napoli. Due mezzi passi falsi del Milan contro l'Udinese e in casa della Salernitana ultima in classifica (2-2), e una crisi di risultati dell'Inter, consentono al Napoli di riavvicinarsi alla vetta della classifica, ma i rossoneri, che in questa fase del campionato fanno registrare una difesa di ferro ed un attacco poco prolifico, non sbagliano più un colpo: prima si sbarazzano dei partenopei al Maradona per 1-0 (ancora decisivo Giroud) e poi liquidano con lo stesso risultato Empoli e Cagliari, prima di essere fermati da due pareggi a reti inviolate contro Bologna e Torino Gli uomini di Simone Inzaghi, in ripresa dopo il periodo negativo, accorciano le distanze in classifica portandosi a due punti dai rossoneri, con possibilità di sorpasso dovendo recuperare la gara di Bologna, dalla quale però escono clamorosamente sconfitti: è la svolta decisiva. Il Milan mantiene così i due punti di vantaggio fino alla fine battendo nettamente Genoa, Lazio, Fiorentina, Verona e Atalanta.
Il 22 maggio 2022 i rossoneri travolgono il Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per 3-0, con una doppietta di Giroud ed un gol di Kessié, e conquistano il 19º scudetto della loro storia, ad undici anni di distanza dall'ultimo trionfo.
Il Milan chiude il campionato con 86 punti (miglior punteggio di sempre escluse penalità) e la miglior difesa del campionato con 31 reti subite, quest'ultimo primato condiviso con il Napoli. Con l'età media di 26 anni e 93 giorni, è la squadra più giovane ad aver mai vinto lo scudetto. A fine stagione vengono assegnati i premi individuali della Lega Serie A ai protagonisti del campionato: l'attaccante portoghese Rafael Leão viene premiato come miglior calciatore in assoluto, Mike Maignan vince il titolo di miglior portiere mentre mister Stefano Pioli viene eletto quale miglior allenatore.
In Champions League il Milan viene eliminato ai gironi, classificandosi ultimo con 4 punti, collezionando una vittoria, un pareggio e 4 sconfitte. Dopo la partita d'esordio persa ad Anfield, il Diavolo esce sconfitto anche contro l'Atlético Madrid in casa (1-2), e allo Stadio do Dragão contro il Porto (1-0). Nelle partite di ritorno, i rossoneri pareggiano a San Siro contro i portoghesi (1-1) e vincono al Wanda Metropolitano per la prima volta nella loro storia grazie al gol di Messias nel finale, consentendo di mantenere viva la speranza di qualificarsi agli ottavi. Tuttavia nella sesta giornata il Liverpool vince per 1-2 al Meazza, eliminando, così, la squadra meneghina dal torneo continentale.
Il cammino in Coppa Italia si apre con una vittoria agli ottavi contro il Genoa per 3-1. Nei quarti di finale la squadra rossonera trova la Lazio, che batte per 4-0, aggiudicandosi un posto in semifinale contro l'Inter. Tuttavia vengono eliminati nel doppio confronto con i cugini, poi vincitori della competizione, con un pareggio per 0-0 all'andata ed una sconfitta per 3-0 al ritorno.




Stagione precedente    STAGIONE 2021-22    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Zlatan Ibrahimovic festeggia lo scidetto
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Casa Milan - Via Aldo Rossi, 8 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente Paolo Scaroni
Vice-Presidente Onorario Franco Baresi II
Amministratore Delegato Ivan Gazidis
Consiglieri Salvatore Cerchione, Stefano Cocirio, Alfredo Craca, Massimo Ferrari, Giorgio Furlani, Marco Patuano, Gordon Singer
Segretario Consiglio di Amministrazione Rolando Vitrò
COLLEGIO SINDACALE
Presidente Franco Carlo Papa
Sindaci Cesare Ciccolini, Alberto Dello Strologo, Luca Sala, Alessandro Ceriani
ORGANISMI DI VIGILANZA E CONTROLLO
Presidenti Giovanni Puerari, Katia Aondio, Giacomo Cardani
Società di Revisione Reconta Ernst&Young
AREA DIREZIONE SPORTIVA
Direttore Sportivo Frederic Massara
Responsabile tecnico settore giovanile Angelo Carbone
Capo Area scouting Geoffrey Moncada
Responsabile mercato giovanile Stefano Luxoro
Team Manager Andrea Romeo
Responsabile attività di base Roberto Trapani
AREA DIREZIONE GENERALE
Direttore comunicazione istituzionale Pier Donato Vercellone
Chief Business Officer Roberto Masi
Chief of Staff James Murray
Group Revenue Officer Casper Stylsvig
Chief Operations Officer Alessandro Sorbone
Responsabile risorse umane e organizzazione Agata Maria Frigerio
Financial and Administrative Director Aldo Savi
Direttore Amministrativo Angela Zucca
Direttore Commerciale Lorenzo Giorgetti
Direttore informatico Maurizio Bonomi
Direttrice legale Francesca Muttini
Responsabile sponsorizzazioni e vendite Mauro Tavola
Sponsorships Sales Director Maikel Oettle
Global Sponsorship Manager Alex Rasmussen
Brand ambassador Franco Baresi II, Daniele Massaro
Direttore marketing Peter Morgan
Responsabile marketing e vendite B2C Michele Lorusso
Retail, Licensing and Ecommerce Director Valerio Rocchetti
Responsabile gestione e sviluppo stadio Marco Lomazzi
Retail, Venue Director Alessandro Zissis Bernacchi
Marketing and Digital Director Lamberto Siega
STAFF TECNICO
Allenatore Stefano Pioli
Direttore Tecnico Paolo Maldini
Allenatore in Seconda Giacomo Murelli
Collaboratori Tecnici

Daniele Bonera (assistente tecnico), Davide Lucarelli (assistente tecnico), Luciano Vulcano (assistente tecnico), Gianmarco Pioli (match analist)

Allenatori dei portieri

Nelson de Jesus Dida, Emiliano Betti, Luigi Ragno

Capo delle performance Andrea Azzalin
Responsabile Sanitario Stefano Mazzoni
Medico Sociale Lucio Genesio
Preparatore Atletico

Luca Monguzzi, Filippo Nardi, Matteo Osti, Roberto Peressutti

Allenatore Squadra Femminile Maurizio Ganz
SQUADRA
Capitano Alessio Romagnoli
Sponsor Fly Emirates
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Tiémoué Bakayoko, Fodé Ballo-Touré, Ismael Bennacer, Davide Calabria, Samuel Castillejo, Andrea Conti, Brahim Diaz, Alessandro Florenzi, Matteo Gabbia, Olivier Giroud, Theo Hernandez, Zlatan Ibrahimovic, Pierre Kalulu, Franck Kessié, Simon Kjaer, Rade Krunic, Marko Lazetic, Rafael Leao, Mike Maignan, Daniel Maldini, Junior Messias, Pietro Pellegri, Ante Rebic, Emil Roback, Alessio Romagnoli, Alexis Saelemaekers, Luca Stanga, Ciprian Tatarusanu, Fikayo Tomori, Sandro Tonali
Palmares Campione d'Italia (19° Titolo Nazionale)