Andrea ROMEO

< ALTRI DIRIGENTI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)
  Andrea ROMEO

Nato il 23.09.1970 a Casale Monferrato (AL)

Team Manager

Stagioni al Milan: 6, dal 2017-18 al 2022-23




Dal sito www.wikipedia.it

ARBITRO
Di professione agente di commercio, è arbitro dal 1987; appartiene alla sezione arbitrale di Verona e fa parte della CAN dalla stagione 2003-2004. Infatti, dopo aver totalizzato 54 presenze in serie C1 nei quattro anni di militanza (a cui va aggiunta la finale playoff di serie C2 del 2003 tra Novara e Sud Tirol) nel 2003 viene promosso nella massima categoria arbitrale, per decisione dell'allora designatore Maurizio Mattei.
Il suo esordio in Serie A è avvenuto il 29 maggio 2005 in Messina-Livorno (1-1), mentre l'esordio in serie B era avvenuto un anno e mezzo prima (l'11 settembre 2003) in occasione di Genoa-Livorno.
Al termine della stagione sportiva 2012-2013 ha diretto 94 partite in serie A. Il 3 luglio 2010, con la scissione della CAN A-B in CAN A e CAN B, viene inserito nell'organico della CAN A.

DIRIGENTE
Il 2 luglio 2013 termina la sua carriera arbitrale sul campo, subentrando nei membri della commissione arbitrale di serie D.
L'8 aprile 2014, ospite della trasmissione Sky È sempre calciomercato, annuncia di essersi dimesso dal suo incarico nella commissione arbitrale di serie D al fine di poter rilasciare interviste (vietate da regolamento per gli appartenenti all'AIA) per fare comprendere a tutti cosa provi un arbitro nell'espletamento della propria funzione. A settembre 2014 è stato ingaggiato dall'Inter per ricoprire il ruolo di team manager. Lascia questo incarico nel giugno 2016.

COMMENTATORE SPORTIVO
In occasione del Campionato mondiale di calcio 2014, ha partecipato in qualità di opinionista ad alcune trasmissioni RAI.




Dal sito www.pianetamilan.it
1° giugno 2017

ROMEO È IL NUOVO TEAM MANAGER DEL MILAN
Romeo, uomo di fiducia di Fassone, sarà il nuovo team manager rossonero. È stato ex arbitro e dirigente dell'Inter. È già a Casa Milan


Il Milan molto presto avrà un nuovo team manager. Si tratta di Andrea Romeo, che ieri è stato avvistato e fotografato fuori da Casa Milan. Prenderà il posto di Vittorio Mentana, legato da una vita al club rossonero. Romeo, ricorda La Gazzetta dello Sport, è stato un ex arbitro di Serie A e ha già ricoperto il ruolo di team manager all'Inter. Ha un ottimo rapporto con Marco Fassone, che lo ha portato anche in rossonero. Fino a un anno fa all'Inter si occupava di questioni organizzative, logistiche. Dall'organizzazione degli allenamenti ai rapporti con i calciatori. Nel 2016 ha organizzato la tournée negli USA. Probabile che al Milan ricopra un ruolo simile. Di certo sarà in stretto contatto con Massimiliano Mirabelli, direttore sportivo che segue da molto vicino la squadra.
È veronese, del 1970 e appassionato di vini. Con Romeo continua il cambiamento di un Milan che ha già cambiato volto. Negli ultimi mesi, nuovi: amministratore delegato, direttore sportivo, proprietà, segretario e responsabile della comunicazione. Rottura molto decisa con il passato. Avrà molto rapporto anche con i calciatori. Felipe Melo, quando ha segnato al Verona, ha esultato con una maglia con su scritto "Auguri Romeo".




Clicca sull'immagine per ingrandire

(da "SportWeek - Gazzetta dello Sport" del 22 luglio 2017)



Dal sito www.repubblica.it
2 agosto 2023

A NEWCASTLE PER TONALI ARRIVA ROMEO: IL TEAM MANAGER DEL MILAN PER AZZERARE LA SAUDADE DI MILANELLO
L’ex arbitro ha lasciato l’incarico per entrare nello staff del centrocampista dopo il controverso trasferimento in Inghilterra. Intanto prosegue lo strappo dell’ad Furlani con il ciclo Maldini-Massara. Vincenzo Vergine, in arrivo dalla Roma, sarà il nuovo responsabile del settore giovanile al posto di Angelo Carbone

Andrea Romeo non è più il team manager del Milan. L'ex arbitro, che ricopriva dal 2017 il ruolo nei quadri dirigenziali rossoneri, ha raggiunto a Newcastle Sandro Tonali. Sarà integrato, con l’avallo del club inglese, nello staff del centrocampista per contribuire al suo inserimento nella nuova realtà inglese, dopo la controversa cessione che lo ha catapultato da Milanello al nord dell'Inghilterra.