Tiémoué BAKAYOKO

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(Archivio Magliarossonera.it)


Scheda statistiche giocatore
  Tiémoué BAKAYOKO

Nato il 17.08.1994 a Parigi (FRA)

Centrocampista (C), m 1.89, kg 72

Stagioni al Milan: 3, 2018-19 e dal 2021-22 al 2022-23

Proveniente dal Chelsea

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Campionato (Serie A) il 25.08.2018: Napoli vs Milan 3-2

Ultima partita giocata nel Milan
il 02.04.2023: Napoli vs Milan 0-4 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 63

Reti segnate: 1

Palmares rossonero: 1 Scudetto (2021-22)

Totale presenze in Nazionale Francese: ...

Reti segnate in Nazionale Francese: ...




Ha giocato anche con il Rennes (A), il Monaco (A), il Chelsea (A), il Napoli (A), il Lorient (A).



Dal sito www.wikipedia.it

Bakayoko è un calciatore forte fisicamente dotato di buona corsa e molto abile nel gioco aereo, ricopre il ruolo di mediano, ma può anche giocare come centrocampista centrale.

CLUB
Nell'ottobre del 2000 Tiémoué Bakayoko è entrato nel suo primo club: l'Olympique de Paris XVe, il club locale, con il quale è rimasto per quattro anni. All'età di 14 anni viene ingaggiato dal CA Paris, un club in provincia di Parigi. Nel 2006 viene ingaggiato dal Montrouge Football Club, il club di Montrouge, paesino in provincia di Hauts-de-Seine.
Durante questo periodo Tiémoué Bakayoko partecipa a dei test per entrare nell'accademia nazionale, senza successo. Malgrado tutto è seguito da molti club, come il Rennes, che nell'estate del 2008 lo ingaggia. In questo tempo, hanno detto i suoi educatori, il giovane mediano ha riconosciuto il suo potenziale, allenandosi così sul fisico e sulla tecnica. In poco tempo ha convinto tutti, diventando un elemento essenziale della squadra giovanile.
Il 2 agosto 2018 Higuaín viene ceduto in prestito oneroso per un anno al Milan, per 18 milioni di euro, con diritto di riscatto a favore dei rossoneri fissato a 36 milioni, nell'ambito dell'operazione complessiva che include anche i passaggi di Leonardo Bonucci alla Juve e di Mattia Caldara al Milan.
Dopo cinque anni nelle giovanili del Rennes, Tiémoué Bakayoko inizia il suo cammino da calciatore professionista. Nella stagione precedente ha giocato con la squadra di riserva del Rennes, nella CFA 2, disputando quindici incontri, poiché ha subito una lesione al menisco, delle strutture presenti nel ginocchio, passata dopo l'operazione chirurgicale. Nell'estate del 2013, Philippe Montanier subentra a Frédéric Antonetti come allenatore del club. Montanier decide di dare delle chance ai calciatori giovani del club, tra cui Bakayoko. Il 24 agosto 2013 fa il suo debutto in Ligue 1 ed il primo da calciatore professionista, al Parc des Sports di Annecy, contro l'Evian TG (vinta 2-1), giocando da titolare. Si fa notare sin da subito, con molte apparizioni. Il 26 ottobre 2013 ha messo a segno il suo primo gol nella sua carriera ed in Ligue 1, contro il Tolosa, contribuento alla larga vittoria allo Stadium Municipal per 5-0. Poco meno di un mese, il 23 novembre 2013, firma il suo primo contratto da professionista, che lo lega per 3 anni al Rennes. Complessivamente, Tiémoué Bakayoko in questa stagione ha preso parte a 28 partite, di cui 21 da titolare. Presente nella finale di Coupe de France persa 2-0 contro il Guingamp, è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti.
Il 28 luglio il Monaco ufficializza l'acquisto di Bakayoko in cambio di ? 8 milioni e il calciatore firma un quinquennale. A inizio stagione non è impiegato frequentemente (di 8 sfide giocate, è partito titolare in un'occasione soltanto). L'esordio con i monegaschi è avvenuto nella prima giornata di campionato, contro il FC Lorient (persa 2-1), nella quale non ha convinto ed è uscito nel 32º minuto. Ritorna a giocare in campionato il 5 ottobre 2014, contro il PSG, finita 1-1. Il 1 ottobre 2014, nella partita di fase a gironi di Champions League contro lo Zenit San Pietroburgo, Bakayoko subentra al 89' a João Moutinho. Si tratta della prima partita del giovane mediano in una competizione europea. Il 26 novembre 2014, nella partita della 5ª giornata di Champions League contro il Bayer Leverkusen al BayArena (vinta 1-0), il giovane calciatore franco-ivoriano ha giocato la sua prima partita da titolare in una competizione europea.
Il 16 luglio 2017 viene acquistato dal Chelsea per € 40 milioni siglando un contratto quinquennale. Debutta con la squadra londinese il 20 agosto 2017 in occasione della vittoriosa trasferta in casa del Tottenham, terminata 2-1 per i Blues. Il prosieguo del campionato lo vede protagonista di prestazioni deludenti che, al termine della stagione, lo rendono oggetto di aspre critiche da parte degli addetti ai lavori.
Il 14 agosto 2018 si trasferisce al Milan in prestito con diritto di riscatto a favore dei rossoneri.

NAZIONALE
Tiémoué Bakayoko, in diverse occasioni, è stato selezionato dall'Under francese, senza rispondere alle chiamate della Federcalcio ivoriana. Nel maggio del 2010, viene convocato dalla Nazionale U16. Anche se non è selezionato per il Euro U17 2011, un anno dopo, è stato selezionato nella Coppa del Mondo U17 2011, arrivando fino ai quarti contro il Messico U17 (persa 2-1), senza però entrare in campo. La sua prima partita nel mondiale U17 è stata nella vittoria per 3-0 contro l'Argentina U17. Sempre nello stesso anno viene selezionato per due partite con l'Under-18. Ala fine di febbraio del 2014, Bakayoko è ritornato nelle file delle selezioni dell'Under francese. È stato chiamato dalla Francia U20 per disputare tre partite. Il 4 marzo 2014 è stato convocato dalla Nazionale U21 per la partita vinta 1-0 al MMArena contro la Bielorussia U21, rimanendo per tutta la partita in panchina. Qualche settimana più tardi, è stato convocato per disputare il Torneo di Tolone, nel quale gioca 3 partite su 5 disputate. Ha disputato anche lo spareggio per il primo posto contro il Brasile U20, giocata da titolare. L'esordio con la Nazionale U21 arriva il 13 novembre 2014 contro l'Italia, pareggiato 1-1.
Nel marzo 2017 viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore dal CT. Deschamps, sostituendo l'infortunato Pogba per la sfida contro il Lussemburgo (valida per le qualificazioni al Mondiale 2018) e l'amichevole contro la Spagna, rispettivamente del 25 e 28 marzo. Debutta contro la Spagna entrando al 46° al posto di Rabiot.





Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 9 agosto 2018)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 13 agosto 2018)
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 14 agosto 2018)



cliccare sull'immagine per ingrandire

17 agosto 2018, la presentazione di Tiémoué Bakayoko
(da Milan TV)



cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - facebook)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - facebook)



cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 15 novembre 2018)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)



Clicca sull'immagine per ingrandire

Statuina di Tiémoué Bakayoko
(di Giovanni Santacolomba)
Clicca sull'immagine per ingrandire

Statuina di Tiémoué Bakayoko
(di Giovanni Santacolomba)



cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 25 marzo 2019)



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Lunedì 27 maggio 2019, Bakayoko saluta i tifosi del Milan su Instagram: "Questa delusione non cancella tutto e desidero ringraziarvi. Grazie per il vostro sostegno, che è tanto bello e sincero anche se l'inizio della nostra relazione è stato complicato. Grazie per il vostro amore quando ho vissuto momenti difficili. Grazie per la vostra canzone che spesso risuona nella mia testa. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti in strada o sui social. Grazie perchè fate di SanSiro uno stadio unico. Grazie per questi bellissimi ricordi che mi accompagneranno ovunque e per sempre"



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'8 agosto 2020)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da app ufficiale AC Milan)



Dal sito www.acmilan.com
30 agosto 2021

COMUNICATO UFFICIALE: TIÉMOUÉ BAKAYOKO
Il calciatore francese ha firmato un contratto con il Club
AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito, a titolo temporaneo biennale con opzione per l'acquisizione definitiva che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Tiémoué Bakayoko dal Chelsea FC.
Nato a Parigi il 17 agosto 1994, Tiémoué Bakayoko nella sua carriera da professionista gioca con Rennes, Monaco, Chelsea, Napoli e torna al Milan dopo aver già indossato la maglia rossonera nella stagione 2018/2019 collezionando 42 presenze e 1 gol.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

30 agosto 2021: il ritorno al Milan di Bakayoko
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it, 2 settembre 2021)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

30 giugno 2023, ultimo giorno in rossonero per Ciprian Tatarusanu, Tiemoué Bakayoko,
Aster Vranckx e Sergiño Dest: da domani non saranno più calciatori dell'AC Milan
(da pagina facebook "Milanismo")