Stefano PIOLI

< ALLENATORI
  Ritorna all'Home Page

(Archivio Magliarossonera.it)


Scheda statistiche allenatore
  Stefano PIOLI

Nato il 20.10.1965 a Parma

Allenatore, m 1.83, kg 76

Stagioni al Milan: 5, dal 2019-20 al 2023-24

Esordio sulla panchina del Milan in gare ufficiali
il 20.10.2019: Milan vs Lecce 2-2 (Campionato)

Ultima partita sulla panchina del Milan
il 24.05.2024: Milan vs Salernitana 3-3

Totale panchine in gare ufficiali: 240

Palmares rossonero: Premio "Nils Liedholm" (anno 2021), 1 Scudetto (2021-22), Premio AIC come miglio allenatore della Serie A (2021-22), 1 Panchina d'Oro (2021-22), Premio "Gigi Simoni" (2022)




Ha giocato con il Parma (*), la Juventus (A), il Verona (*), la Fiorentina (*), il Padova (*), la Pistoiese (*), il Fiorenzuola (*), il Colorno (*).

Ha allenato anche il Bologna (B), il Chievo (B), la Salernitana (B), il Modena (B), il Parma (B), il Grosseto (B), il Piacenza (B), il Sassuolo (B), il Palermo (A), la Lazio (A), l'Inter (A), la Fiorentina (A).



Dal sito www.wikipedia.it

GIOCATORE
Difensore che poteva ricoprire tutti i ruoli della retroguardia, rendeva al meglio nella posizione di stopper.
Giovane promessa, la sua carriera è stata tuttavia minata da numerosi e gravi infortuni - tra cui quattro fratture del metatarso (l'ultima delle quali richiese un trapianto osseo), una alla spalla, e altri ai legamenti del ginocchio - che ne hanno precluso l'affermazione ad alti livelli.

ALLENATORE
L'avvio è nelle giovanili: 3 stagioni al Bologna (1999-2002), con cui vince il Campionato Allievi Nazionali, e una stagione alla Primavera del Chievo.
A giugno 2003 debutta alla guida di una prima squadra, la Salernitana, in Serie B; inizialmente assunto per guidare i campani in Serie C1, in seguito al Caso Catania il club granata ottenne il ripescaggio in B. L'esordio sulla panchina granata è il 17 agosto 2003, in Salernitana-Napoli 0-0 di Coppa Italia. Guida i campani alla salvezza, e nella stagione successiva allena il Modena: nella prima stagione gli emiliani sfiorano i play-off, nel campionato successivo è esonerato e sostituito da Maurizio Viscidi che, dopo 3 sconfitte consecutive, è esonerato e sostituito da Pioli. Chiude il campionato al 5º posto e la squadra raggiunge i play-off (Christian Bucchi segna 29 reti in stagione regolare, una ai play-off), venendo eliminata in semifinale dal Mantova (0-0 in casa, 1-1 a Mantova che qualifica i virgiliani grazie alla miglior posizione in classifica).
Nel giugno 2006 diviene l'allenatore del Parma. Il 10 settembre esordisce da tecnico in A, nella gara che i ducali pareggiano (1-1) sul campo del Torino. 4 giorni più tardi, debutta anche nelle competizioni europee guidando la squadra alla vittoria contro il Rubin Kazan' in Coppa UEFA. Mentre in campionato i ducali accusano una crisi (tanto che la prima vittoria giunge soltanto a metà ottobre) in Europa - dove hanno un sorteggio abbordabile - raggiungono i sedicesimi di finale. Pioli non arriva però a disputare la fase a eliminazione diretta, poiché la grave situazione in campionato ne provoca l'esonero a febbraio: al suo posto, viene ingaggiato Claudio Ranieri.
All'inizio della stagione seguente, passa al Grosseto neopromosso in B. Dopo un avvio negativo riesce a risalire la classifica, centrando la salvezza in anticipo e il tredicesimo posto finale.
L'11 giugno 2008 diventa allenatore del Piacenza. Guida la squadra in Serie B, col quale disputa un buon campionato e raggiunge la salvezza. Il 5 giugno 2009 lascia Piacenza, non trovando accordo con la società circa i piani futuri della squadra.
Il 12 giugno 2009 diventa allenatore del Sassuolo; lo staff che arriva è composto dal viceallenatore Giacomo Murelli e dal collaboratore tecnico Davide Lucarelli. Nell'ottima stagione 2009-2010 guida la squadra allo storico 4º posto in Serie B e alla semifinale play-off persa col Torino.
Il 10 giugno 2010 rescinde il contratto al Sassuolo, e si accorda con il Chievo di Luca Campedelli per la stagione 2010-2011, sempre con Murelli e Lucarelli collaboratori. Dopo aver raggiunto la salvezza classificandosi all'undicesimo posto con 46 punti e con la quarta miglior difesa del campionato, il 26 maggio 2011 lascia l'incarico.
Il 2 giugno 2011 diventa allenatore del Palermo, sostituendo Delio Rossi; lo staff che arriva è composto, oltre che da Murelli e Lucarelli, dal preparatore atletico Matteo Osti e dal preparatore dei portieri Graziano Vinti. Il debutto al Palermo è il 28 luglio, nell'andata del 3º turno preliminare d'Europa League allo Stadio Renzo Barbera con gli svizzeri del Thun. Il Palermo però viene eliminato dopo l'1-1 nella gara di ritorno (aveva pareggiato in casa 2-2 all'andata) e così il 31 agosto viene esonerato, dopo solo due mesi alla guida dei rosanero e con il campionato che deve ancora cominciare.
Nell'ottobre 2011, con la Serie A ferma per la sosta internazionale, sostituisce Bisoli al Bologna. Esordisce contro il Novara, portando i felsinei a ottenere la prima vittoria stagionale (0-2). Imbattuta nelle prime 8 uscite del 2012, la formazione emiliana chiude il torneo al nono posto con 51 punti di cui 50 ottenuti nelle 33 partite nella sua gestione.
Dopo aver raggiunto la salvezza anche nel 2012-13 classificandosi al 13º posto con 44 punti, viene esonerato nel gennaio 2014 dopo aver totalizzato 15 punti in 18 partite, con il Bologna, in quel momento, virtualmente salvo.
Il 12 giugno 2014 diventa allenatore della Lazio. Nel corso della stagione, l'11 gennaio 2015 pareggia 2-2 il suo primo derby di Roma. Il successivo 20 maggio disputa la finale di Coppa Italia, persa ai supplementari con la Juventus (1-2). Il 31 dello stesso mese conclude la stagione conquistando il 3º posto in campionato dietro Roma e Juventus; tale risultato permette alla Lazio di tornare ai preliminari in Champions League dopo 8 anni dall'ultima partecipazione.
L'8 agosto 2015 perde la Supercoppa italiana contro i campioni d'Italia della Juventus (2-0). Il 26 agosto 2015 inoltre perde il ritorno di Champions League contro il Bayer Leverkusen per 3-0 portando la Lazio all'eliminazione in tale competizione dopo aver vinto la partita di andata per 1-0 con gol di Keita. Il 3 aprile 2016, in seguito alla sconfitta per 1-4 nel derby contro la Roma, viene esonerato.
Nel novembre 2016, durante la sosta dei campionati, è ufficializzato il suo ingaggio da parte dell'Inter. Dopo un breve periodo di assestamento, i nerazzurri, che avevano sofferto un difficile inizio di stagione, si ricompattano vincendo 9 partite di fila tra campionato e coppe. Nonostante il buon rendimento, la squadra recupera poco terreno rispetto alle dirette concorrenti: a ciò concorrono, infatti, le battute d'arresto negli scontri diretti con Napoli, Juventus e Roma. Anche la rincorsa al quarto posto, parsa in un primo momento fattibile, è destinata a naufragare: dalla 29ª alla 35ª giornata la squadra totalizza soltanto 2 punti, incassando al contempo 5 sconfitte. Il 9 maggio 2017 la società decide per l'esonero, sostituendolo con Stefano Vecchi; in 22 partite di campionato, il tecnico ha ottenuto 39 punti sui 66 disponibili.
Dopo aver rescisso il contratto con l'Inter, il 6 giugno 2017 firma per la Fiorentina andando a sostituire Paulo Sousa. Esordisce con i viola il 20 agosto proprio contro la sua ex squadra (l'Inter), perdendo per 3-0. Perde ancora la giornata dopo per 1-2 in casa contro la Sampdoria. Riesce a trovare la prima vittoria vincendo per 0-5 alla terza giornata contro l'Hellas Verona. Chiude la sua prima stagione alla Fiorentina ottavo, totalizzando 57 punti in campionato. Il 9 aprile 2019, dopo la sconfitta in casa per 0-1 contro il Frosinone, rassegna le dimissioni, lasciando il club al decimo posto in campionato e in semifinale di Coppa Italia.




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Stefano Pioli sostituisce Marco Giampalo sulla panchina del Milan
(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'8 ottobre 2019)
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 9 ottobre 2019)
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




Dal sito www.acmilan.com
9 ottobre 2019

COMUNICATO UFFICIALE: STEFANO PIOLI È IL NUOVO ALLENATORE
AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra al Signor Stefano Pioli.
Nato a Parma il 20 ottobre 1965, Stefano Pioli ha avviato la sua carriera da allenatore nel 1999. Nel 2006 il debutto in Serie A con il Parma e successive esperienze professionali con altre società di Serie A come Chievo Verona, Palermo, Bologna, Lazio e Inter, prima di allenare la Fiorentina dal 2017. Stefano Pioli ora si unisce al Milan con un contratto biennale.
Il Club rivolge a Stefano e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto e auguri di buon lavoro.




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
9 ottobre 2019: la presentazione di Stefano Pioli
(dal sito www.acmilan.com)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.acmilan.com)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.acmilan.com)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.acmilan.com)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

La prima intervista di Mauro Suma a Stefano Pioli per Milan TV




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Il primo allenamento ed il primo discorso alla squadra di Stefano Pioli
(da AC Milan - facebook)
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 10 e 11 ottobre 2019)
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 12 ottobre 2019)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 29 ottobre 2019)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 16 marzo 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 29 marzo 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 12 aprile 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 24 aprile 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 26 aprile 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 10 maggio 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 19 maggio 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 17 luglio 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 20 luglio 2020)



Dal sito www.acmilan.com
21 luglio 2020

AC MILAN COMUNICATO UFFICIALE: PIOLI RINNOVA FINO AL 2022
AC Milan annuncia di aver raggiunto un accordo con Stefano Pioli per l'estensione di due anni del suo contratto come allenatore della prima squadra maschile, che pertanto scadrà a fine giugno 2022.
Stefano è approdato alla guida tecnica del Milan nell'ottobre 2019 con un accordo fino al termine della stagione. Ha saputo gestire brillantemente sia il blocco dovuto alla pandemia da Covid-19 che il riavvio della stagione in corso, con un approccio concreto e positivo, facendo crescere tutta la squadra.
"Sono molto felice per questo accordo" - ha dichiarato l'amministratore delegato del Club Ivan Gazidis - "Stefano ha dimostrato di essere in grado di offrire quella visione del calcio che pensiamo e vogliamo per il nostro Club, un calcio entusiasmante, moderno e appassionato. Questa non è una decisione basata sulle recenti vittorie, ma sul modo in cui Stefano ha costruito spirito di squadra e unità di intenti, il modo in cui ha migliorato le prestazioni dei singoli giocatori e del collettivo, il modo in cui ha fatto sua la nostra visione, e su come trasferisce la sua personalità e i valori del nostro Club ".
Stefano Pioli ha dichiarato: "Sono felice e orgoglioso della fiducia che ho ricevuto dal Milan. Voglio ringraziare tutti, compresi i nostri fan, che ci mancano molto allo stadio, ma con cui siamo sempre vicini e solidali. Come ho detto molte volte, il nostro futuro è oggi. Dobbiamo restare concentrati e determinati, essere uniti, essere una vera squadra. Siamo all'inizio di un percorso straordinario. Se continuiamo a lavorare in questo modo, cresceremo ancora e saremo sempre più competitivi ".
"Stefano è diventato il nostro allenatore in un momento molto difficile" - ha dichiarato il direttore sportivo Paolo Maldini - "Abbiamo sempre sostenuto che ci sarebbe voluto del tempo per vedere i risultati del suo lavoro e abbiamo avuto la conferma che la qualità e la professionalità pagano sempre. Stefano è l'uomo giusto per guidare la squadra che vogliamo: una squadra di successo, giovane e affamata di vittorie".
Il Club rivolge a Stefano e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto e auguri di buon lavoro.




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 22 luglio 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 29 settembre 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 22 ottobre 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 15 novembre 2020)




(dalla "Gazzetta dello Sport" del 12 dicembre 2020)
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 15 dicembre 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

"Felice di essere un 'Normal One'. Se per 'normale' si intende uno che ha voglia di crescere e migliorarsi sempre, allora lo sono.
Merito tutto quello che ho, perché ci metto tanta passione. Ma 'normale' non vuol dire che mi vada bene tutto e che abbia poco carattere e personalità. Sono fortunato perché faccio quello che ho sempre sognato di fare: stare su un campo da calcio. Nel calcio troppo spesso si confondono l'educazione e il rispetto con la mancanza di carattere e di carisma. Io mi arrabbio spesso, anche se al Milan adesso un po' di meno. Pioli out? Nel calcio non esiste equilibrio: o sei troppo scarso o sei troppo bravo. Ma so che non è così. Ho la bacheca vuota di trofei ma credo nelle mie capacità per questo non mi interessa quello che si dice all'esterno. Per vincere ci vuole la squadra adatta e io fino a oggi non penso di averla mai avuta. Nel calcio ti appiccicano un'etichetta che quasi mai rispecchia un giudizio completo ma ricordo con piacere questa frase: 'Pioli è un allenatore signore o un signor allenatore?'. Oggi mi considero un tecnico adatto a qualsiasi squadra.
E al Milan mi sento al posto giusto al momento giusto. Qui c'è una proprietà che non ti fa mancare nulla. Con Maldini, Massara e Gazidis lavoro in sintonia. C'è un gruppo di giocatori che la società ha plasmato, migliorandolo poco alla volta. Non abbiamo ancora fatto niente, ma i risultati parlano" (Stefano Pioli) - Fonte: Sportweek




Cliccare sull'immagine per ingrandire

31 dicembre 2020, da Sky Sport



cliccare sull'immagine per ingrandire

(da "Repubblica" del 31 maggio 2021)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da "Il Fatto Quotidiano" del 22 luglio 2021)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Stefano Pioli ha ricevuto il 10 novembre 2021 a Cuccaro Monferrato (AL) il premio "Nils Liedholm" per l’anno 2021,
essendosi distinto come persona apprezzata sia sul campo di calcio che nella vita



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Stefano Pioli, stagione 2021-22



Cliccare sull'immagine per ingrandire

22 maggio 2021, Sassuolo vs Milan 0-3: Milan Campione d'Italia



Cliccare sull'immagine per ingrandire




Immagini di Stefano Pioli ai tempi dello Scudetto 2021-22
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire


Dal sito www.gazzetta.it
24 maggio 2022

Il nostro Caro Mister Stefano Pioli si è tatuato lo Scudetto appena vinto sull'avambraccio. Uno storico trionfo del quale lui è stato senza dubbio uno dei principali artefici e che si merita tutto, visto il poco credito (quasi vicino allo zero) che gli veniva dato dai benpensanti parrucconi storici del giornalismo sportivo oltre che da molti tifosi. Il tatuaggio è stato effettuato nel verso a lui visivamente favorevole proprio perché sta ad indicare l'altissimo significato che lui stesso ha dato a questa splendida vittoria, che rimarrà per sempre nella memoria di tutti gli innamorati del "Diablo" rossonero. Grazie, grazie, grazie, Mister Pioli per aver conquistato uno degli Scudetti più belli dell'ultracentenaria Storia del Milan! Colombo Labate


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Il 22 settembre 2022 a Coverciano Stefano Pioli è stato insignito del 42.mo premio "Nereo Rocco per lo sport"



Cliccare sull'immagine per ingrandire

17 ottobre 2022, Gala del Calcio, Stefano Pioli premiato come miglior allenatore della Serie A 2021-22



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal "Corriere dello Sport" del 1° novembre 2022)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

3 dicembre 2022, Premio "Gigi Simoni" 2022 a Stefano Pioli




Cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire

20 febbraio 2023 - Pioli vince la Panchina d'Oro per la stagione 2021-22



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire

20 febbraio 2023 - Oggi a Coverciano, Stefano Pioli ha vinto la Panchina d'Oro per la Serie A 2021-2022. Stefano Pioli è il quarto allenatore del Milan ad aver ricevuto questo importante riconoscimento dopo Fabio Capello (1991-1992 e 1993-1994), Alberto Zaccheroni (1998-1999) e Carlo Ancelotti (2002-2003 e 2003-2004)

Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire

20 febbraio 2023 - Pioli vince la Panchina d'Oro. "Sono emozionato, perché quando rivedo quello che abbiamo fatto l'anno passato le emozioni si sentono ancora, grazie ai miei colleghi che mi hanno votato" dichiara un commosso Pioli durante la cerimonia di premiazione. "Condivido questo premio con tutte le persone speciali che lavorano a Milanello, con il club, i dirigenti che mi hanno sempre sostenuto - aggiunge il tecnico di Parma - il mio staff che è il motore del mio lavoro e soprattutto con i miei giocatori perché ho sempre pensato e continuo a credere di allenare un gruppo speciale"




Di Colombo Labate
22 maggio 2024

Da parte nostra possiamo solamente ringraziare Stefano Pioli (persona meravigliosa) per averci riportati stabilmente in Champions League dopo diversi anni di assenza dalla massima competizione europea, per essere arrivati a disputare una semifinale di Champions League e -soprattutto- per essere stato al timone della squadra che ha conquistato il diciannovesimo scudetto, uno dei più belli in assoluto di tutta la nostra gloriosa storia. Tra l'altro -ironia della sorte- la decisione è stata comunicata all'interessato proprio oggi, 22 maggio, cioè nel giorno in cui due anni or sono il popolo rossonero impazziva di gioia assieme a lui per quella meravigliosa vittoria, lui che si è tatuato sulla pelle il massimo traguardo raggiunto nella sua lunga carriera, e proprio con i nostri meravigliosi colori. Grazie di tutto caro Mister, un abbraccio! Colombo LABATE, Maglia Rossonera, Old Fans Casciavìt



Dal sito www.gazzetta.it
23 maggio 2024

È il giorno del saluto a Pioli: dopo quasi cinque anni si chiude l'avventura in rossonero del tecnico italiano Il Milan oggi annuncerà la separazione da Stefano Pioli, dopo quasi cinque anni insieme. L'avventura si concluderà ufficialmente sabato, un modo per concedere al tecnico la passerella che - per il club - merita eccome: per questo proverà a regalargli un'ultima notte speciale a San Siro. Arrivato in rossonero nell'ottobre del 2019, aveva trovato un gruppo confuso e senza identità, per poi farne una squadra vincente e riconoscibile. Il diciannovesimo scudetto, vinto in volata nel duello con l'Inter, il punto più alto. Ma anche una ritrovata caratura europea: la semifinale Champions è del maggio 2023, un anno fa. Pioli lascia il Milan secondo, qualificato in Champions per la quarta volta consecutiva, e alle Final Four di Supercoppa Italiana. Il club vuole che San Siro gli riconosca quanto fatto in questi anni e così sarà: il "Pioli is on fire", che si era acceso dopo il trionfo scudetto e poi spento in un periodo di crisi, potrà risuonare un'altra volta.



Dal sito www.milannews.it
23 maggio 2024

RESTA SUL TAVOLO UN AVANZO DI MAGIA
Gli ultimi due anni hanno fatto modificare il testo di quel 'Pioli is on fire' tanto urlato con gioia in grida di rabbia e di delusione da parte dei tifosi, ma poi tutto finisce e sulla bilancia bisogna metterlo, quel tutto. E l'ago della bilancia, dopo cinque anni, si è fermato sulla scritta 'Grazie'. Grazie mister Pioli, perché se, come cantava Jovanotti, resta sul tavolo un avanzo di magia è perché quella magia l'hai portata tu, assieme alla società vecchia e nuova, ai dirigenti vecchi e nuovi, ai giocatori vecchi e nuovi. E la magia non si cancella: resta. E resterà per sempre. A prescindere dai finali, belli o brutti che siano. Per l'era Pioli al Milan c'è un solo finale: grazie - lo si ribadisce - per l'avanzo di magia che il tecnico di Parma consegnerà al prossimo allenatore e a tutti i milanisti.



Dal sito www.acmilan.com
24 maggio 2024

COMUNICATO UFFICIALE: STEFANO PIOLI
AC Milan e Stefano Pioli non proseguiranno insieme nella prossima stagione
AC Milan e Stefano Pioli comunicano che nella prossima stagione non proseguiranno insieme, intendendo interrompere il rapporto professionale che li lega da ottobre 2019.
Il Milan ringrazia con affetto Stefano Pioli, e tutto il suo staff, per aver guidato la Prima Squadra in questi cinque anni, ottenendo uno Scudetto che resterà indimenticabile e per aver riportato il Milan stabilmente nelle più importanti competizioni europee. Stefano con la sua professionalità e la sua umanità ha saputo valorizzare la rosa e ha incarnato fin dal primo giorno i valori fondamentali del Club.
Stefano Pioli ringrazia il Milan per l'opportunità di far parte della Storia di questo glorioso Club e esprime profonda gratitudine nei confronti di proprietà, dirigenti, squadra, staff e tutto il personale di Milanello e di Casa Milan per il supporto e la grande professionalità. Il tecnico rivolge un pensiero speciale ai tanti tifosi che hanno sostenuto il Milan in questi anni, dimostrando un attaccamento incondizionato.



Di Colombo Labate
24 maggio 2024

Il nostro Caro Mister Stefano Pioli si è tatuato lo Scudetto appena vinto sull'avambraccio. Uno storico trionfo del quale lui è stato senza dubbio uno dei principali artefici e che si merita tutto, visto il poco credito (quasi vicino allo zero) che gli veniva dato dai benpensanti parrucconi storici del giornalismo sportivo oltre che da molti tifosi. Il tatuaggio è stato effettuato nel verso a lui visivamente favorevole proprio perché sta ad indicare l'altissimo significato che lui stesso ha dato a questa splendida vittoria, che rimarrà per sempre nella memoria di tutti gli innamorati del "Diablo" rossonero. Grazie, grazie, grazie, Mister Pioli per aver conquistato uno degli Scudetti più belli dell'ultracentenaria Storia del Milan! Colombo LABATE, Maglia Rossonera, Old Fans Casciavìt


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Radio Rossonera)



Di Colombo Labate
24 maggio 2024

E così, oggi, 24 maggio 2024, é arrivato anche il comunicato congiunto che sancisce in maniera ufficiale e definitiva la fine del rapporto, iniziato ad ottobre del 2019 tra Stefano Pioli ed il Milan. Da parte nostra possiamo solamente ringraziare il Mister (persona meravigliosa) per averci riportati stabilmente in Champions League dopo diversi anni di assenza dalla massima competizione europea, per esserne arrivati a disputare -dopo tempo immemore- una semifinale e -soprattutto- per essere stato al timone della squadra che il 22 maggio di due anni fa ha conquistato il diciannovesimo scudetto, uno dei più belli in assoluto di tutta la nostra gloriosa storia, che lui avrebbe subito provveduto a tatuarsi, in maniera indelebile, sulla pelle; di fatto quindi (al momento) il massimo traguardo raggiunto nella sua lunga carriera, e proprio con i nostri meravigliosi colori. C'è da esserne (tanto) orgogliosi! Grazie di tutto caro Mister, un abbraccio! Colombo LABATE, Maglia Rossonera, Old Fans Casciavìt




Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Old Clan)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Grazie mister, grazie per tutto quello che hai fatto per
me e per questo ACMilan. Grazie per la fiducia che mi
ai dato dal primo giorno che sei arrivato qua. Ti voglio tanto bene e ti auguro il meglio per il tuo futuro
(Theo Hernandez, 25 maggio 2024)



Cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
3 luglio 2024, da Direttacalciomercato.com e Tribuna.com