Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



dal sito www.wikipedia.org
Il 28 giugno 2016 il Milan annuncia l'ingaggio di Vincenzo Montella come nuovo allenatore rossonero, con decorrenza a partire dal 1º luglio seguente; è il primo mister campano della storia del club e firma un contratto biennale, con scadenza al 30 giugno 2018.
Il 5 agosto il presidente onorario Silvio Berlusconi approva il contratto preliminare firmato da Fininvest e da Han Li, rappresentante di un gruppo di investitori cinesi, relativo alla compravendita dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta dalla stessa Fininvest nel Milan, per 740 milioni di euro.
I rossoneri fanno il loro esordio in campionato il 21 agosto a San Siro battendo 3-2 il Torino con una tripletta di Carlos Bacca e un rigore parato nel finale da Gianluigi Donnarumma.
Dopo due sconfitte contro Napoli e Udinese, il Milan colleziona 10 vittorie e 3 pareggi in 15 partite tra settembre e gennaio, tra cui il 4-3 sul Sassuolo maturato in rimonta dopo essere stato in svantaggio di due goal e l'1-0 sulla Juventus a San Siro con gol di Locatelli mantenendosi nella parte alta della classifica e chiudendo il girone d'andata a 39 punti, miglior andamento dalla stagione 2011-12, con una partita in meno, rinviata in febbraio per la concomitanza con la finale della Supercoppa Italiana.
Il 23 dicembre a Doha, il Milan vince la Supercoppa italiana 2016, battendo la Juventus ai calci di rigore per 4-3 dopo l'1-1 nei 120'. Per il Milan si tratta della 7ª affermazione nella competizione (eguagliata la Juventus al primo posto) e del 29° trofeo ufficiale vinto nell'era Berlusconi.
All'inizio del nuovo anno i rossoneri, dopo aver battuto ed eliminato il Torino negli ottavi di finale di Coppa Italia, incappano in un periodo di crisi in cui raccolgono un solo punto in quattro partite e contestualmente vengono eliminati ai quarti di finale di Coppa Italia per mano della Juventus. L'8 febbraio, nella gara di recupero contro il Bologna, il Milan torna alla vittoria battendo i felsinei allo stadio Dall'Ara per 1-0 con gol di Pašalic firmando l'impresa allo scadere in 9 uomini contro 11.
Dopo alcuni rinvii, il 13 aprile 2017 Fininvest formalizza la cessione dell'intera partecipazione detenuta nel Milan, pari al 99,93%, alla Rossoneri Sport Investment Lux, società facente riferimento all'imprenditore cinese Li Yonghong che diventa il nuovo proprietario e presidente della società rossonera. Si chiude così ufficialmente l'era Berlusconi dopo 29 trofei in 31 anni.
Tra febbraio e aprile i rossoneri tornano in piena zona Europa grazie ad una serie di risultati positivi: quattro vittorie casalinghe consecutive contro Fiorentina, Chievo, Genoa e Palermo, il primo successo a Reggio Emilia contro il Sassuolo per 1-0, il pareggio all'Olimpico contro la Lazio e il 2-2 nel derby in casa dell'Inter, acciuffato in rimonta grazie al gol di Romagnoli nel finale e di Zapata al 97', nella prima stracittadina con entrambe le squadre di proprietà cinese.
Il 21 maggio, battendo per 3-0 il Bologna, il Milan torna in Europa dopo tre anni di assenza qualificandosi ai preliminari di Europa League con una giornata di anticipo.
I rossoneri chiudono il campionato al 6º posto a quota 63 punti (6 in più rispetto all'anno precedente, miglior andamento degli ultimi 4 anni), con 18 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte, 57 gol fatti e 45 subiti. Donnarumma è il recordman di presenze avendo disputato tutte le partite della stagione in tutte le competizioni (41) mentre Bacca è il miglior marcatore stagionale con 14 reti segnate (13 in campionato). In questa stagione il Milan è stata anche la squadra con l'età media più bassa di tutta la Serie A con 25,2 anni.
Il 30 maggio il tecnico Montella rinnova il proprio contratto con il club rossonero fino al 2019.




Stagione precedente    STAGIONE 2016-17    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Vincenzo Montella,
alla guida del Milan dalla stagione 2016-17
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Casa Milan - Via Aldo Rossi, 8 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente Carica vacante fino al 13 aprile 2017, poi Yonghong Li dal 14 aprile 2017
Presidente Onorario Silvio Berlusconi fino al 13 aprile 2017
Vice-presidenti Paolo Berlusconi fino al 13 aprile 2017, Adriano Galliani fino al 13 aprile 2017
Amministratore Delegato per l'attività tecnico-sportiva Adriano Galliani fino al 13 aprile 2017, poi Marco Fassone dal 14 aprile 2017
Amministratore Delegato per le funzioni/direzioni aziendali non relative all'attività tecnico-sportiva Barbara Berlusconi fino al 13 aprile 2017
Consiglieri Fino al 13 aprile 2017: Leonardo Brivio, Pasquale Cannatelli, Leandro Cantamessa, Alfonso Cefaliello, Giancarlo Foscale, Antonio Marchesi
Dal 14 aprile 2017: Lu Bo, Roberto Cappelli, David Han Li, Marco Patuano, Xu Renshuo, Paolo Scaroni
Segretario Consiglio di Amministrazione Rolando Vitrò
COLLEGIO SINDACALE
Presidente Francesco Vittadini
Sindaci Achille Frattini (effettivo), Francesco Antonio Giampaolo (effettivo), Claudio Diamante (supplente), Giancarlo Povoleri (supplente)
ORGANISMI DI VIGILANZA E CONTROLLO
Presidenti Giovanni Puerari, Katia Aondio, Giacomo Cardani
Società di Revisione Reconta Ernst&Young
AREA DIREZIONE SPORTIVA
Direttore Sportivo Rocco Maiorino fino al 13 aprile 2017, poi Massimiliano Mirabelli dal 14 aprile 2017
Responsabile tecnico settore giovanile Filippo Galli
Responsabile tecnico attività di base e scouting Mauro Bianchessi
Responsabile comunicazione sportiva Giuseppe Sapienza
Team Manager Vittorio Mentana
Responsabile Milan Lab - Area Sportiva Daniele Tognaccini
AREA DIREZIONE GENERALE
Direttore comunicazione istituzionale Massimo Zennaro fino al 13 aprile 2017, poi Fabio Guadagnini dal 14 aprile 2017
Direttore generale operations & progetti speciali Elisabetta Ubertini
Responsabile Milan Lab commerciale Luca Gatti
Responsabile risorse umane e organizzazione Agata Maria Frigerio
Chief Financial Officer Angela Zucca
Direttore sponsorizzazioni e B2B Jaap Kalma
Responsabile sponsorizzazioni e vendite Mauro Tavola
Brand ambassador Franco Baresi II
Responsabile Milan Media House Stefano Storti
Responsabile marketing e vendite B2C Michele Lorusso
Direttore development e operatività infrastrutture e area legale Filippo Ferri
Responsabile acquisti, logistica e facility Massimiliano Moncalieri
Responsabile gestione e sviluppo stadio Marco Lomazzi
STAFF TECNICO
Allenatore Vincenzo Montella
Allenatore in Seconda Daniele Russo
Collaboratori Tecnici

Nicola Caccia, Giuseppe Irrera, Riccardo Manno (match analist), Simone Montanaro (match analist)

Allenatori dei portieri Alfredo Magni
Responsabile Sanitario Stefano Mazzoni
Medico Sociale Marco Freschi
Preparatore Atletico Emanuele Marra
SQUADRA
Capitano Riccardo Montolivo
Sponsor Fly Emirates
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Ignazio Abate, Luca Antonelli, Carlos Bacca, Andrea Bertolacci, Giacomo Bonaventura, Davide Calabria, Patrick Cutrone, Mattia De Sciglio, Gerard Deulofeu, Gianluigi Donnarumma, Gustavo Gomez, Keisuke Honda, Juraj Kucka, Gianluca Lapadula, Manuel Locatelli, Luiz Adriano, Mati Fernandez, Riccardo Montolivo, M'baye Niang, Lucas Ariel Ocampos, Gabriel Paletta, Mario Pasalic, Andrea Poli, Alessio Romagnoli, José Sosa, Fernandez Saez Suso, Leonel Jesùs Vangioni, Cristian Zapata
Palmares 7^ Supercoppa Italiana
La Squadra "Allievi Nazionali under-16" vince il 1° titolo di Campione d'Italia