(Archivio Magliarossonera.it)
|
|
Yonghong LI |
|
Nato il 16.09.1969 a Maoming (CHI)
Presidente
Stagioni al Milan: 2, dal 14 aprile 2017 al 10 luglio 2018
Palmares rossonero: -
|
Dal sito www.acmilan.com
13 aprile 2017
MILAN VENDUTO AL CINESE LI YONGHONG: FINISCE L'ERA BERLUSCONI
Dopo 31 anni di presidenza, Berlusconi cede il club agli investitori cinesi: il closing è ufficialmente andato a buon fine. Il nuovo proprietario: "Da oggi costruiamo il futuro"
Il Milan è ufficialmente un club cinese. L'a.d. di Fininvest Danilo Pellegrino ha firmato il passaggio di proprietà delle azioni in mano a Silvio Berlusconi, il 99,93% del capitale sociale. Il notaio Giacomo Ridella non ha ancora autenticato la firma, passaggio formale decisivo, ma si può dire: intorno alle 14, il Milan ha chiuso ufficialmente l'era Berlusconi, come testimoniano comunicato ufficiale, foto e brindisi. Intorno a quell'ora è arrivato il versamento dei 190 milioni decisivi, rimasti in mattinata su un conto in Lussemburgo: il Milan è costato 520 milioni, più 80 per la gestione del 2016-17. Sono stati necessari otto mesi, tanti rinvii e un prestito dal fondo Elliott di 303 milioni - solo 180 destinati al closing - per chiudere la trattativa più romanzesca degli ultimi anni di calcio italiano.
L'INCONTRO Li Yonghong, misterioso nuovo numero 1 del club, era arrivato a Milano ieri mattina, con una maglietta bianca e una giacca blu. Da quel momento, si è visto pochissimo. Ieri ha partecipato a un meeting nello studio legale "Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners", che cura i rapporti con Elliott, e questa mattina non ha presenziato all'incontro per il closing. Presenti invece dalle 10 il suo braccio destro Han Li e Marco Fassone, amministratore delegato designato del nuovo corso, l'uomo più operativo in Italia negli ultimi mesi. Adriano Galliani è arrivato e poi uscito da un passaggio secondario. In Lega ha annunciato il passaggio di proprietà e ricevuto gli applausi della sala. Il nuovo proprietario Li Yonghong, ha annunciato: "Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia, e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro".
IL RIASSUNTO - La firma chiude un percorso lungo oltre due anni, riassumibile per punti.
Febbraio 2015: Fininvest in una nota ufficiale parla per la prima volta di possibile "partnership" con un socio esterno.
Marzo 2015: entra in scena Bee Taechaubol, per tutti presto Mister Bee.
Autunno 2015: il closing con Mr. Bee, fissato per il 30 settembre, slitta più volte.
Marzo 2016: Fininvest conferma l'interesse di "altri e autorevoli investitori".
Estate 2015: Sal Galatioto, advisor influente nello sport americano, e Nicholas Gancikoff, suo uomo di riferimento in Italia, sembrano gestire la trattativa. Gancikoff concorda con Galliani il mercato del Milan e ha un peso nella scelta di Montella come allenatore.
Agosto 2016: il 5 agosto Li Yonghong esclude dalla trattativa Galatioto, Gancikoff, il fondo Gsr e Sonny Wu, riconosciuto a luglio come capo cordata. Fininvest sceglie Mr. Li che, con la sua Sino-Europe, versa una caparra di 100 milioni e sceglie Marco Fassone come a.d. del nuovo corso.
Settembre-ottobre 2016: emergono documenti falsi che Li Yonghong avrebbe presentato a Fininvest ad agosto. Un reportage della Gazzetta dalla Cina pone tanti dubbi sull'operazione: Mr. Li non è conosciuto nemmeno nel suo Paese e non avrebbe al suo fianco il Governo, come detto invece in un primo momento. Intanto, salta l'accordo con Paolo Maldini: l'ex capitano non entrerà in società.
Dicembre 2016: il closing, previsto per il 13 dicembre, viene rinviato al 3 marzo. Motivazione? La mancanza delle autorizzazioni del Governo all'esportazione di denaro dalla Cina.
Febbraio 2017: si scopre che Li Yonghong sarà solo, senza aziende al suo fianco nell'operazione. Il 28 febbraio il closing slitta di un mese.
Inizio marzo: scade il contratto in esclusiva tra Fininvest e Sino-Europe. SES versa una nuova caparra da 100 milioni, come in un acquisto a rate, e la telenovela continua.
Fine marzo: il 25 SES trova i soldi per chiudere ed esce (momentaneamente?) di scena. Li Yonghong, ora a capo di Rossoneri Sport Investment Lux, riceve il finanziamento decisivo dal fondo Elliott Management, noto per il suo ruolo nella vicenda del default dell'Argentina. Con 303 milioni in più, almeno 50 peraltro destinati al mercato, può tornare all'attacco del Milan. Il resto è cronaca di questi giorni.
IL COMUNICATO - Ecco il comunicato ufficiale congiunto di Fininvest e Rossoneri Sport Investment Lux: "Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell'AC Milan. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall'amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso. Gli estremi dell'accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell'AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi. Gli acquirenti hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l'Assemblea dei Soci dell'AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l'altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società. Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali".
Luca Bianchin |
13 aprile 2017, cessione Milan: il comunicato stampa della Fininvest |
(dal sito www.acmilan.com) |
Dal sito www.acmilan.com
13 aprile 2017
SILVIO BERLUSCONI: "ANCORA GRAZIE A TUTTI"
Il saluto di Silvio Berlusconi al Milan e a tutti i tifosi rossoneri
Lascio oggi, dopo più di trent'anni, la titolarità e la carica di Presidente del Milan. Lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere.
Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi. Non dimenticherò mai tutte le persone grazie alle quali ho avuto il privilegio di presiedere il Club che ha vinto così tanto.
Prima di tutto, naturalmente, i grandi tecnici e i grandi campioni che hanno reso possibili queste imprese che rimarranno per sempre nella storia del calcio. Nominarli uno ad uno sarebbe impossibile: a tutti loro un grande abbraccio collettivo.
Lo stesso abbraccio che rivolgo a tutti coloro che, con ruoli dirigenziali, tecnici, amministrativi e sanitari hanno fatto del Milan non solo una squadra, ma una società modello nel mondo del calcio. Fra queste persone, il primo da citare è Adriano Galliani, che del nostro Milan è stato l'infaticabile costruttore e motore.
Ma soprattutto, il mio grazie dal più profondo del cuore va ai nostri tifosi. Ai milioni di appassionati che hanno riempito gli stadi di tutto il mondo per gridare Forza Milan, ai tanti altri, molti di più ancora, che essendo lontani fisicamente, ci sono stati vicini con simpatia ed entusiasmo. Senza di loro, il nostro Milan vincente non sarebbe esistito e non esisterebbe. Con loro abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere. Ho negli occhi e nel cuore mille momenti nei quali le testimonianze di affetto dei nostri sostenitori sono state straordinarie e commoventi.
A loro voglio dire che - se oggi lascio ogni carica operativa e rappresentativa - rimarrò sempre il primo tifoso del Milan, la squadra che mio padre mi insegnò ad amare da bambino, il sogno che abbiamo realizzato insieme.
Ai nuovi responsabili rivolgo l'augurio più cordiale e sentito di realizzare traguardi ancora più straordinari di quelli ottenuti da noi. |
|
|
|
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 14 aprile 2017) |
|
|
|
|
|
(dal "Corriere dello Sport" del 14 aprile 2017) |
Foto tratte da AC Milan - facebook |
|
|
|
(da "SportWeek - Gazzetta dello Sport" del 22 luglio 2017) |
Dal sito www.acmilan.com
13 aprile 2018
Il 13 aprile 2018 ricorre il primo anniversario della proprietà cinese al Milan. Yonghong Li è da un anno presidente del club rossonero. Proprio lui ha scritto una lettera rivolta ai tifosi.
"Cari tifosi, sono molto emozionato di festeggiare il nostro primo anno insieme. Molte cose sono successe in questi dodici mesi. La scorsa estate abbiamo finalizzato con vera passione l'investimento finanziario più importante nella storia del Club, dando vita a un team giovane, talentuoso e ambizioso, guidato da Rino Gattuso, un allenatore passionale e carismatico. Un tecnico che gode della mia stima incondizionata, del supporto della dirigenza, di tutte le persone del Milan e, ne sono sicuro, dei tifosi rossoneri di tutto il mondo. Abbiamo affrontato un percorso ricco di sfide, la strada fatta quest'anno non sarebbe stata possibile senza il contributo di ogni singolo dipendente del club e di questo ve ne sono molto grato. Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta che stiamo dedicando tutte le nostre energie a questo progetto di crescita del Milan.
Certamente abbiamo ancora della strada da fare per raggiungere i nostri obiettivi e per riportare il Club lì, dove merita di essere: ai vertici del calcio europeo. Mentre stiamo celebrando questo primo anno positivo, sappiamo che questo è solo l'inizio del nostro progetto di rendere il Milan stabile e vincente, un progetto che porteremo avanti puntando sempre all'eccellenza e nel pieno rispetto di tutti gli impegni finanziari assunti. La vostra passione, la nostra passione, saranno la nostra ispirazione quotidiana. 'Le stelle sono la nostra destinazione'. Grazie a tutti voi per il sostegno dimostrato a questa squadra giovane e ricca di talento, insieme possiamo raggiungere qualcosa di veramente speciale. FORZA MILAN!"
Yonghong Li promette che il club rossonero tornerà in alto. La proprietà cinese è impegnata in questo progetto e intende mantenere gli impegni finanziari presi. Recentemente è stata versata la prima tranche da 10,8 milioni di euro del nuovo aumento di capitale da 37,4 milioni necessario per tenere i conti del bilancio a posto fino a fine stagione. Il presidente del Milan, nonostante le voci negative sul suo conto, confida di riportare il Diavolo alto. |
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'8 giugno 2018) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 9 giugno 2018) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 12 giugno 2018) |
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 13 giugno 2018) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 14 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 15 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 16 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 19 giugno 2018) |
|
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 20 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 21 giugno 2018) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 22 giugno 2018) |
|
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 23 giugno 2018) |
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 24 giugno 2018) |
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 25 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 29 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 30 giugno 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 2 luglio 2018) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 5 luglio 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 6 luglio 2018) |
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 7 luglio 2018) |
|
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'8 luglio 2018) |
|
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 9 luglio 2018) |
|
|
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 10 luglio 2018) |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'11 luglio 2018) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" dell'11 ottobre 2019) |
|