Carlos Arturo BACCA AHUMADA

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(Archivio Magliarossonera.it)


Scheda statistiche giocatore
  Carlos Arturo BACCA AHUMADA

Nato l'08.09.1986 a Barranquilla (COL)

Attaccante (A), m 1.81, kg 77

Stagioni al Milan: 2, dal 2015-16 al 2016-17

Proveniente dal Siviglia

Esordio nel Milan in gare amichevoli il 25.07.2015: Milan vs Internazionale 1-0

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Coppa Italia il 17.08.2015: Milan vs Perugia 2-0

Esordio nel Milan in serie A il 23.08.2015: Fiorentina vs Milan 2-0

Ultima partita giocata con il Milan il 28.05.2017: Cagliari vs Milan 2-1 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 77

Reti segnate: 34

Palmares rossonero: 1 Supercoppa Italiana (2016), 1 finale di Coppa Italia (2015-16)

Esordio in Nazionale Colombiana l'11.08.2010: Colombia vs Bolivia

Totale presenze in Nazionale Colombiana: ...

Reti segnate in Nazionale Colombiana: ...




Ha giocato anche con il Barranquilla (B), il Minerven (B), il Club Bruges (A), il Siviglia (A), il Villarreal (A), il Granada (A), il Junior Barranquilla (A).



Dal sito www.wikipedia.it

Fino al 2009 vendeva il pesce per aiutare suo padre Gilberto a Barranquilla, vicino al Porto Colombia, dove faceva anche il controllore sugli autobus; nel frattempo, la sera continuava a coltivare la sua grande passione, allenandosi con intensità nel Junior de Barranquilla. Ogni qual volta che segna un gol, Bacca si inginocchia e alza le mani al cielo per dire grazie a Dio: "Credo in Dio e lo amo con tutto il mio cuore. Lui mi ha dato le qualità per giocare a calcio e per questo ogni volta che segno alzo le braccia al cielo. Quando iniziai la mia carriera, ho avuto qualche incidente che poteva farmi smettere di giocare. Ho commesso gravi errori. Dio, però, mi ha mostrato la strada. Mi è costato tanto arrivare fin qui, ma ne è valsa la pena. Ho lottato sempre per essere un buon calciatore".

CLUB
Viene ingaggiato dal Barranquilla, squadra di Primo B, per poi tornare nella serie A colombiana l'anno successivo, quando si aggiudica il titolo di capocannoniere con 15 gol. La stagione successiva firma per il Junior de Barranquilla, la sua squadra del cuore, in cui debutta con due gol nel Torneo di Apertura 2009.
In Coppa Colombia 2009 diventa capocannoniere con 11 gol.
Nel Torneo di Apertura 2010 ha segnato 12 gol, che sono serviti a consacrarlo come capocannoniere del torneo al pari di Carlos Renteria. Bacca ha quindi suscitato l'interesse di squadre quali il Boca Juniors e il Racing Club (in cui militavano i connazionali ed ex-compagni di squadra Teofilo Gutierrez e Giovanni Moreno). In particolare, durante la stagione 2011, ha avuto la possibilità di andare giocare nel campionato russo, ma le trattative con il Lokomotiv Mosca non sono andate a buon fine.
Il debutto sospirato in Europa avviene il 21 gennaio del 2012, una settimana dopo essere stato trasferito ai belgi del Club Bruges, al 68° in sostituzione di Lior Refaelov, ma non poté evitare la sconfitta della sua squadra per 1-0 contro il Mechelen.
Nella sua quinta partita con il club belga segna il suo primo gol, al quarto turno di play-off del campionato, siglando la vittoria per 1-0 contro il Gent. Un paio di giorni dopo segna una doppietta nella vittoria per 2-1 per la sua squadra contro il Genk, consolidando la seconda posizione del Bruges valevole per l'accesso alla Champions League 2012-2013.
Durante la stagione 2012-13, segna una tripletta contro l'HSV Hoek, nella vittoria 7-4 del Bruges; a fine stagione diventa capocannoniere della squadra e del campionato con 25 gol. Realizza il suo primo gol della stagione nella sua quarta apparizione di campionato. Per uno dei turni di qualificazione di Europa League, dopo l'eliminazione del Bruges dai playoff per giocare la Champions League, segna il suo primo gol nel torneo continentale.
Il 23 ottobre 2012 è scelto come miglior giocatore del campionato belga nel mese di settembre.
Il 23 luglio 2013 viene ingaggiato dal Siviglia per circa 7 milioni di euro. Il 29 agosto realizza i primi gol con la nuova maglia, una doppietta nei preliminari di ritorno di Europa League contro lo Slask Wroclaw. Il 25 settembre realizza i suoi primi gol in Liga, una doppietta ai danni del Rayo Vallecano (4-1).
Resta nelle file del club spagnolo per due stagioni, realizzando complessivamente 49 reti e contribuendo in maniera decisiva ai due trionfi consecutivi in Europa League, con diverse marcature nelle fasi a eliminazione diretta; degna di nota la doppietta messa a segno nella finalissima dell'edizione 2014-2015, vinta battendo per 3-2 il Dnipro. I due successi nella competizione (primi trionfi europei per il giocatore) consentono a Bacca di eguagliare i connazionali Luis Amaranto Perea e Radamel Falcao García.
Le due affermazioni in campo europeo sono inframmezzate dalla sconfitta in finale di Supercoppa UEFA 2014 contro il Real Madrid, che si impone per 2-0.
L'estate 2015 segna il suo approdo al Milan, squadra da cui viene pagato 30 milioni di euro. Il 23 agosto esordisce in A, durante la partita persa dai rossoneri contro la Fiorentina. Nella successiva presenza, contro l'Empoli, trova il primo gol nel campionato italiano. In questa stagione risulta il primatista del Milan per presenze e reti. È anche autore della prima marcatura in una stracittadina, contribuendo al successo per 3-0.
A un anno dal debutto segna la sua prima tripletta, decisiva per piegare il Torino (3-2). Il 23 dicembre 2016 conquista la Supercoppa italiana, primo trofeo con la società lombarda. Ciò nonostante nel corso della sua seconda stagione in maglia rossonera le sue prestazioni si rivelano spesso inferiori alle attese. Chiude comunque la stagione come miglior marcatore della squadra meneghina.
Nell'estate 2017 fa ritorno in Liga, firmando per il Villarreal con la formula del prestito. Durante la prima parte di stagione segna 8 gol, 2 dei quali in Europa League. Conclude la stagione con 18 gol tra campionato ed Europa league.
Il 17 agosto 2018 passa al Villarreal a titolo definitivo.

NAZIONALE
Ha esordito con la Colombia nell'agosto 2010, segnando una rete alla Bolivia. Nel 2014 ha partecipato ai Mondiali brasiliani, giocando solamente 20' nel quarto di finale contro i padroni di casa. L'anno successivo gioca in Copa América, venendo espulso sempre contro i verdeoro.
Viene convocato per la Copa América Centenario negli Stati Uniti. Nel secondo incontro della fase a gironi trova la sua prima rete in Copa América, siglando di testa l'1-0 e così contribuendo alla vittoria finale per 2-1 ai danni del Paraguay.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

Carlos Bacca, stagione 2015-16



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Tattoo di Carlos Bacca



Dal sito www.acmilan.com

COMUNICATO UFFICIALE: SAMUEL CASTILLEJO E DIEGO LAXALT
Il 23enne spagnolo e il 25enne uruguaiano altri innesti della nuova era del Club. Definite le cessioni di Carlos Bacca e Gianluca Lapadula
AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Villarreal CF il diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Samuel Castillejo Azuaga ("Samu") e di aver acquisito a titolo definitivo dal Genoa CFC il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Diego Sebastian Laxalt Suárez ("Diego").
Nato il 18 gennaio 1995 a Malaga, Samu è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della sua città. Nella prima stagione da professionista, a 19 anni, ha collezionato 34 presenze in Liga. Nel giugno 2015 approda al Villarreal, dove ha stabilmente fatto parte della formazione titolare.
Nato il 7 febbraio 1993 a Montevideo, Diego ha fatto il suo esordio in Serie A nel 2013 con la maglia del Bologna proprio contro il Milan. Vanta ad oggi 130 presenze nel nostro campionato tra Genoa, Bologna e Empoli. Ha recentemente disputato il Mondiale con l'Uruguay arrivando fino ai quarti di finale.
Con l'arrivo di Bakayoko, Castillejo e Laxalt, AC Milan termina le operazioni in entrata di questa sessione estiva di mercato.
Il Club comunica la contestuale cessione a titolo definitivo dell'attaccante Carlos Arturo Bacca Ahumada al Villarreal CF e dell'attaccante Gianluca Lapadula, sempre a titolo definitivo, al Genoa CFC. Il Club desidera ringraziare entrambi i giocatori per la professionalità dimostrata, augurando loro le migliori soddisfazioni sportive.
Diego e Samu verranno presentati alla stampa oggi, venerdì 17 agosto, alle 15:00 CET a Casa Milan, contestualmente alla presentazione di Tiémoué Bakayoko. Le loro prime parole in rossonero saranno trasmesse in diretta sul Club Channel "Milan TV" e in "live streaming" su Facebook.com/acmilan (in lingua italiana) e su Youtube.com/acmilan (lingua inglese).