Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



Cliccare sull'immagine per ingrandire

La rosa rossonera per la stagione 2012-13



dal sito www.wikipedia.org
La stagione 2012-2013 del Milan inizia il 9 luglio 2012, dove, a Milanello, con più di 2.000 tifosi al seguito, la squadra rossonera si raduna per la preparazione estiva. Sono assenti, però, calciatori come Nesta, Gattuso, Seedorf e Inzaghi, che lasciano la società rispettivamente dopo 10, 13, 10 e 11 anni di militanza, Gianluca Zambrotta e i brasiliani Pato e Gabriel, impegnati alle Olimpiadi di Londra, e ai giocatori reduci dall'Europeo disputato in Polonia e Ucraina. Le principali operazioni di calciomercato in entrata, invece, riguardano gli ingaggi del portiere Gabriel, dei difensori Francesco Acerbi e Cristián Zapata, dei centrocampisti Kévin Constant, Nigel de Jong, Riccardo Montolivo e Bakaye Traoré e degli attaccanti Bojan Krkic, M'Baye Niang e Giampaolo Pazzini. Viene inoltre risolta col Genoa la compartecipazione di Stephan El Shaarawy, che diviene di proprietà esclusiva del club rossonero.
La formazione di Allegri, dopo aver perso altri giocatori importanti come Thiago Silva, Zlatan Ibrahimovic e Antonio Cassano (i primi due ceduti al Paris Saint-Germain per ragioni di bilancio, che provoca malumori tra alcuni tifosi che arrivano a chiedere il rimborso degli abbonamenti già sottoscritti, mentre il terzo all'Inter), nell'avvio di stagione stenta a trovare risultati utili, perdendo all'esordio in campionato a San Siro contro la Sampdoria per 1-0, e pareggiando per 0-0 nella prima partita della fase a gironi di Champions League contro l'Anderlecht.

AVVENIMENTI
In particolare, il Milan, raccoglie solo 7 punti nelle prime 8 partite collezionando 2 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte, il peggior inizio di stagione dal 1941-1942 ad oggi e arriva a toccare il terzultimo posto in classifica. Dopo alcuni risultati altalenanti, salvo un filotto di cinque risultati utili consecutivi (4 vittorie e 1 pareggio) tra la 13ª e la 17ª giornata, i rossoneri chiudono il girone d'andata al 7º posto, grazie a 9 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, con 36 gol fatti e 26 subiti. In questa squadra, fortemente rivoluzionata a livello di rosa, è il giovane El Shaarawy il trascinatore che guida la classifica dei marcatori di serie A dalle prime giornate fino all'inizio di gennaio, quando viene superato da Cavani. In Champions il Milan riesce a passare il turno come 2º classificato del proprio girone con un turno d'anticipo, grazie anche alla vittoria esterna nella 5ª giornata sul campo dell'Anderlecht (3-1), piazzandosi alle spalle del debuttante Málaga con cui rimedia un pareggio e una sconfitta e precedendo oltre ai belgi anche lo Zenit Sanpietroburgo sconfitto 3-2 in Russia prima della caduta (0-1) di San Siro; agli ottavi di finale l'urna di Nyon riserva al Diavolo il Barcellona.
Nel mercato di gennaio il Milan cede Pato dopo 5 stagioni, alcune delle quali caratterizzate da continui infortuni. Lasciano il club anche Emanuelson (in prestito), Acerbi e Mesbah: quest'ultimo è inserito in un'operazione che porta in rossonero Cristian Zaccardo. A tre giorni dalla chiusura delle trattative, dal Manchester City, arriva Mario Balotelli che esordisce cinque giorni più tardi a San Siro siglando due reti all'Udinese.
La squadra milanese, grazie alla vittoria casalinga per 3-0 contro la Reggina ai quarti, accede anche al turno successivo di Coppa Italia, dove incrocia la Juventus. Nella partita secca di Torino il Milan perde contro i bianconeri per 2-1, dopo le reti di Stephan El Shaarawy e Sebastian Giovinco nella prima frazione di gioco e di Mirko Vucinic nei tempi supplementari, uscendo così dalla competizione.
Intanto continua la risalita in campionato dei rossoneri che, il 18 febbraio, dopo la vittoria casalinga sul Parma e le contemporanee sconfitte di Inter e Lazio, raggiungono il 3º posto in classifica, da quest'anno unico piazzamento utile per la qualificazione ai preliminari di Champions League 2013-2014). Fondamentale risulta essere l'apporto di Balotelli a segno 12 volte in 13 partite. L'ex giocatore dell'Inter non può però giocare in Champions League. Il 2 marzo 2013 il Milan si posiziona per la prima volta nel corso della stagione al terzo posto solitario, ottenuto grazie a 14 risultati utili tra la 13ª e la 27ª giornata (10 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta), scavalcando e battendo la Lazio per 3-0 a San Siro, con una doppietta di Giampaolo Pazzini e una rete di Kevin-Prince Boateng. In Champions, dopo il 2-0 dell'andata a San Siro contro il Barcellona, i rossoneri escono dalla competizione a causa della sconfitta per 4-0 al Camp Nou nel match di ritorno. È la quarta eliminazione negli ottavi di finale di Champions League subita dal Milan nelle ultime cinque partecipazioni, ed è la quinta volta nelle ultime sei edizioni delle coppe europee che i rossoneri vengono estromessi nel primo turno a eliminazione diretta.
Il 21 aprile 2013, con la sconfitta per 1-0 contro la Juventus, la squadra milanese interrompe una serie di 14 risultati utili consecutivi (9 vittorie e 5 pareggi, ultima sconfitta il 22 dicembre 2012 contro la Roma), trovandosi 3º a -7 dal Napoli e a +1 sulla Fiorentina. Il 5 maggio seguente, grazie alla vittoria per 1-0 in casa contro il Torino in occasione della 35ª giornata, il Milan allunga a +4 sul 4º posto occupato dai viola, sconfitti al Franchi contro la Roma (0-1). Nei due turni successivi la Fiorentina rosicchia ai rossoneri 2 punti, grazie a due vittorie con Siena e Palermo con il Milan che vince 0-4 contro il Pescara ma pareggia per 0-0 in casa contro la Roma. Il Diavolo riesce a mantenere il distacco in occasione dell'ultima giornata di campionato, che vede il Milan vittorioso in rimonta a Siena contro i bianconeri (1-2) e i viola dilagare (inutilmente) a Pescara (1-5). Il Milan, quindi, accede ai preliminari di Champions League dopo 21 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte, con 67 gol fatti e 39 subiti. In totale i rossoneri collezionano 25 gare vinte, 11 pareggiate e 12 perse, con 80 reti all'attivo e 51 al passivo.
A fine stagione lascia il club il capitano Massimo Ambrosini dopo 17 stagioni in 18 anni. La fascia di capitano passa a Montolivo.




Stagione precedente    STAGIONE 2012-13    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Massimo Ambrosini,
alla sua ultima stagione in rossonero
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Via Filippo Turati, 3 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
AREA DIRETTIVA
Presidente Carica vacante
Presidente Onorario Silvio Berlusconi
Vice-presidenti Paolo Berlusconi, Adriano Galliani
Amministratore Delegato Adriano Galliani
Consiglieri Pasquale Cannatelli, Leandro Cantamessa, Alfonso Cefaliello, Giancarlo Foscale, Gioacchino Paolo Maria Ligresti
Segretario Consiglio di Amministrazione Rolando Vitrò
Responsabile Amministrativo Giovanni Amodio
Direttore Coordinamento Amministrativo, Compliance e Reporting Organismi Sportivi Massimo Campioli
AREA ORGANIZZATIVA
Direttore Organizzativo Umberto Gandini
Direttore progetti speciali Elisabetta Ubertini
Consigliere incaricato con delega ai progetti speciali Barbara Berlusconi
Responsabile gestione e sviluppo risorse umane Raffaella Di Tondo
Direttrice stadio Daniela Gozzi
Centro Sportivo Milanello Antore Peloso, Alfonso Sciacqua
AREA COMUNICAZIONE
Responsabile della Comunicazione Giuseppe Sapienza
Vice Segreteria Tecnica Virna Bonfanti, Cristina Moschetta
AREA MARKETING
Direttrice Laura Masi
Direttore vendite Mauro Tavola
AREA TECNICA
Direttore Sportivo Ariedo Braida
Team Manager Vittorio Mentana
Allenatore Massimiliano Allegri
Allenatore in Seconda Mauro Tassotti
Collaboratore Tecnico Andrea Maldera
Allenatori dei portieri Marco Landucci, Valerio Fiori
AREA SANITARIA
Responsabile Sanitario Rodolfo Tavana
Medici Sociali Armando Gozzini, Stefano Mazzoni
Preparatori Atletici

Simone Folletti, Fabio Allevi, Bruno Dominici, Sergio Mascheroni, Andrea Primitivi

Fisioterapisti Carlo Stefano Arata, Marco Cattaneo, Marcelo Costa Pereira, Dario Lorenzo Fort, Stefano Grani, Roberto Morosi, Marco Paesanti
Massaggiatori

Roberto Boerci, Endo Tomonori

SQUADRA
Capitano Massimo Ambrosini
Sponsor Fly Emirates
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Ignazio Abate, Christian Abbiati, Francesco Acerbi, Bojan Krkic Pérez, Massimo Ambrosini (cap.), Marco Amelia, Luca Antonini, Mario Balotelli, Kevin Prince Boateng, Daniele Bonera, Kevin Constant, Nigel De Jong, Mattia De Sciglio, Stephan El Shaarawy, Urby Emanuelson, Mathieu Flamini, Djamel Mesbah, Philippe Mexes, Riccardo Montolivo, Ali Sulley Muntari, M'baye Niang, Antonio Nocerino, Alexandre Pato, Giampaolo Pazzini, Andrea Petagna, Robson de Souza Robinho, Rodney Strasser, Bakaye Traoré, Mario Alberto Yepes, Cristian Zaccardo, Cristian Zapata
Palmares La Squadra "Allievi" vince il Memorial Scopigno "Città di Rieti"
La Squadra "Giovanissimi" vince il Memorial "Menchi"
La Squadra "Giovanissimi" vince la Supercoppa "Settembre Lucchese"
La Squadra "Esordienti" vince il Memorial "Roberto Clagluna"
La Squadra "Esordienti" vince il Trofeo "Magistrelli"
La Squadra "Esordienti" vince il Trofeo di Carnevale "Città di Gallipoli"
La Squadra "Pulcini" vince il Torneo dell'Immacolata
La Squadra "Pulcini" vince il Trofeo Blasu Sport
La Squadra "Pulcini" vince il Torneo di Mantova
La Squadra "Pulcini" vince il Memorial "Salvi"
La Squadra "Pulcini" vince il Torneo di Noventa Padovana
La Squadra "Pulcini" vince il Memorial "Pasquali"
La Squadra "Pulcini" vince il Memorial "Gaetano Scirea"
La Squadra "Pulcini" vince il Torneo "Big Ball"
La Squadra "Pulcini" vince il Torneo OMV International
La Squadra "Pulcini" vince il Torneo di Venlo