Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



Cliccare sull'immagine per ingrandire

La rosa rossonera per la stagione 2009-10



dal sito www.wikipedia.org
La società decide di non reinvestire la somma incassata per la cessione di Kaká, destinandola al risanamento del bilancio. Dal calciomercato arrivano l'attaccante Klaas-Jan Huntelaar e il difensore Oguchi Onyewu (che in seguito ad un infortunio, rinuncerà all'ingaggio come fece Redondo qualche anno prima), torna dal prestito Massimo Oddo e viene riscattata la comproprietà del terzino Ignazio Abate. Andrij Shevchenko torna al Chelsea dopo una stagione in cui ha segnato due reti (in Coppa Italia e UEFA), mentre Yoann Gourcuff viene ceduto definitivamente al Bordeaux che riscatta il suo cartellino. Lascia il club anche il portiere Kalac. A seguito dell'abbandono di Carlo Ancelotti, trasferito al Chelsea, il Milan assume come nuovo allenatore Leonardo, che aveva anche giocato per la stessa squadra.

AVVENIMENTI
Nella prima di campionato, il Milan supera per 2-1 fuori casa il Siena, ma la settimana dopo crolla contro l'Inter nel derby di Milano, perdendo 4-0 (scarto che non si verificava da trentacinque anni). Nelle cinque partite successive, il Milan ottiene solo una vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte: di conseguenza, la squadra subisce forti critiche. Il Milan riesce poi a riprendersi grazie anche alla svolta tattica avvenuta all'ottava giornata durante la partita con la Roma, consistente lo schieramento di tre punte (Ronaldinho, Borriello, Pato) davanti al trequartista Seedorf. Questo schema viene subito battezzato da Adriano Galliani 4-2-Fantasia. La squadra riesce così a inserirsi nella lotta al vertice in campionato e, nonostante la nuova sconfitta nel derby di ritorno (0-2), a metà marzo si porta a un punto di distacco dall'Inter capolista. Da quel momento la compagine rossonera, priva degli infortunati Nesta, Beckham e Pato, perde terreno mancando il sorpasso sui nerazzurri in occasione di Milan-Napoli (1-1). All'incontro con la Roma seguono 8 giornate senza sconfitte, con 6 vittorie e un pareggio; inoltre, grazie alla vittoria sul Catania, il Milan supera la Juventus in classifica, arrivando al 2º posto, dietro l'Inter. Tuttavia alla 16ª giornata i rossoneri vengono sconfitti per 2-0 in casa dal Palermo, nell'ultima partita del 2009. Il Milan poi saluta il 2010 con il travolgente 5-2 sul Genoa, dopodiché sconfigge la Juventus 3-0 a Torino, sconfiggendo i bianconeri per la seconda volta a Torino dall'inizio del millennio. I rossoneri vengono quindi considerati come gli avversari più quotati per competere contro l'Inter per lo scudetto, ma nel secondo derby stagionale i rivali nerazzurri si impongono per 2-0, assestando un duro colpo ai sogni di gloria dei diavoli. Dopo 2 pareggi, con Livorno e Bologna, il Milan torna alla vittoria con l'Udinese, e nelle seguenti 4 partite ottiene 3 vittorie e un pareggio, portandosi a -1 dall'Inter, riaccendendo così le speranze nel tricolore. Il pareggio con il Napoli, seguito da 3 sconfitte, 2 vittorie e 2 pareggi, in virtù anche delle buone prestazioni di Roma e Inter, però, allontana definitivamente i rossoneri dal sogno scudetto; il Milan termina il campionato al terzo posto, conquistando la qualificazione diretta alla Champions League 2010-2011. Leonardo, al termine del campionato, decide di lasciare il Milan La curva, nel corso dell'ultima partita di campionato (vinta 3-0 contro la Juventus) gli tributa un caloroso applauso. Nella stagione successiva Leonardo passerà ad allenare l'Inter, una situazione che non si verificava dal 1984, quando Ilario Castagner andò ad allenare i nerazzurri nella stagione successiva a quella in cui venne esonerato dal Milan.
In Coppa Italia il Milan parte dagli ottavi di finale, dove supera il Novara per 2-1. Ai quarti viene eliminato dall'Udinese (1-0), in gara unica a San Siro.
In Champions League i rossoneri vengono sorteggiati nel girone C con Marsiglia, Real Madrid e Zurigo. Al ritorno in Champions il Milan sconfigge 2-1 il Marsiglia in Francia con una doppietta di Filippo Inzaghi, ma nella partita seguente subisce una bruciante sconfitta interna da parte dello Zurigo, che vince 1-0 a Milano. In seguito, però, il Milan ottiene una storica vittoria sul Real Madrid per 3-2 in Spagna: i rossoneri, infatti, non avevano mai battuto il Real al Bernabéu.
A questo successo seguono 3 pareggi, tutti per 1-1, contro Real Madrid, Marsiglia e Zurigo. Superato il girone eliminatorio con il secondo posto finale, il Milan si qualifica agli ottavi di finale, in cui affronta i campioni di Inghilterra del Manchester United. La partita di andata, svoltasi a Milano, si è chiusa 3-2 in favore degli inglesi. Nella gara di ritorno a Manchester, dopo un discreto avvio, la squadra crolla finendo con il perdere 4-0. Subendo sette reti in un doppio confronto andata e ritorno nelle competizioni europee il Milan ha eguagliato il suo precedente primato negativo, stabilito negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1959-1960, quando, contro il Barcellona, perse 0-2 in casa e 1-5 in trasferta. Nell'aprile 2010 è stato proposto a Paolo Maldini di tornare a giocare nel Milan fino a fine campionato per ovviare ai numerosi infortuni in difesa che hanno colpito la squadra, ma l'ex capitano, che pur continuando a frequentare l'ambiente rossonero non si allenava da più di dieci mesi, ha deciso di declinare l'invito.




Stagione precedente    STAGIONE 2009-10    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Massimo Ambrosini, nuovo Capitano rossonero dopo l'addio di Paolo Maldini
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Via Filippo Turati, 3 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
AREA DIRETTIVA
Presidente Carica vacante
Vice-presidenti Paolo Berlusconi, Adriano Galliani, Gianni Nardi
Amministratore Delegato Adriano Galliani
AREA ORGANIZZATIVA
Direttore Organizzativo Umberto Gandini
Team Manager Vittorio Mentana
AREA COMUNICAZIONE
Direttore della Comunicazione Vittorio Mentana
Vice Direttore della Comunicazione Giuseppe Sapienza
AREA MARKETING
Vice Direttore Commerciale e Marketing Laura Masi
AREA TECNICA
Direttore Sportivo Ariedo Braida
Direttore Tecnico Leonardo Nascimento de Araujo
Allenatore in Seconda Mauro Tassotti
Assistenti Tecnici

Angelo Castellazzi, Andrea Maldera

Preparatori Atletici

Daniele Tognaccini, Fabio Allevi, Monica Caroni, Bruno Dominici, Sergio Mascheroni, Giovanni Mauri, Andrea Primitivi

Allenatori dei portieri William Vecchi, Valerio Fiori
AREA SANITARIA
Responsabile Sanitario Armando Gozzini
Medici Sociali Jean Pierre Meersseman, Massimo Manara
Fisioterapisti Dario Lorenzo Fort, Roberto Morosi, Marco Paesanti, Marco Cattaneo, Giorgio Gasparini, Albino Rossetti
Massaggiatori e Athletic trainer

Roberto Boerci, Endo Tomonori

SQUADRA
Capitano Massimo Ambrosini
Sponsor Bwin
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Ignazio Abate, Christian Abbiati, Massimo Ambrosini (cap.), Luca Antonini, David Beckham, Daniele Bonera, Marco Borriello I, Andrea De Vito, Nelson Dida, Davide Di Gennaro, Giuseppe Favalli, Mathieu Flamini, Gennaro Ivan Gattuso, Klaas Jan Huntelaar, Filippo Inzaghi I, Marek Jankulovski, Kakhaber Kaladze, Amantino Mancini, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Oguchialu Onyewu, Alexandre Pato, Andrea Pirlo, Ronaldinho Gaucho de Assis Moreira, Clarence Seedorf I, Marco Storari, Rodney Strasser, Thiago Silva, Simone Verdi, Gianluca Zambrotta, Gianmarco Zigoni
Palmares Trofeo "Luigi Berlusconi"
La Squadra "Primavera" vince la Coppa Italia
La Squadra "Primavera" vince il Memorial "Mattia Dal Bello"
La Squadra "Giovanissimi" vince il titolo di Campione d'Italia