Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



Cliccare sull'immagine per ingrandire

La rosa rossonera per la stagione 2005-06



dal sito www.wikipedia.org
Partiti Tomasson e Hernán Crespo, nell'estate 2005 il Milan ingaggia il giovane attaccante Alberto Gilardino, secondo nella classifica cannonieri dei due campionati precedenti con la maglia del Parma, l'esterno ceco Marek Jankulovski, il portiere Zeljko Kalac, il centrocampista svizzero Johann Vogel e il centravanti Christian Vieri, proveniente dall'Inter, poi ceduto a gennaio al Monaco e sostituito dal brasiliano Marcio Amoroso. Christian Abbiati e Cristian Brocchi vengono prestati rispettivamente a Juventus e Fiorentina. Lasciano definitivamente il club Pancaro e Dhorasoo.

AVVENIMENTI
In campionato, in casa la squadra ottiene 18 vittorie e un pareggio (1-1 contro la Sampdoria), con risultati meno buoni in trasferta. Con questo rendimento nelle partite interne eguaglia il record stabilito dal Grande Torino nel 1948-1949, con 18 vittorie e un pareggio in 19 partite. Nel girone d'andata, dopo aver inflitto ai bianconeri la loro prima e unica sconfitta in campionato (3-1 a San Siro il 29 ottobre 2005), i rossoneri perdono il derby: non accadeva dal marzo 2002. Nel girone di ritorno, con 16 vittorie in 19 gare, il Milan riduce da 14 a 3 i punti di svantaggio sulla squadra piemontese, chiudendo il campionato a 88 punti, quota che rappresenta un record per i rossoneri, da quando è stato introdotto il girone unico. In seguito alle sentenze relative allo scandalo del calcio italiano questo scudetto verrà poi revocato ai bianconeri ed assegnato, a differenza dell'anno precedente, all'Inter a tavolino, terza classificata dopo i risultati del campo, mentre il Milan sarà penalizzato di 30 punti e declassato quindi dalla seconda posizione alla terza a 58 punti per delibera della CAF per responsabilità oggettiva. con questa classifica il Milan si qualifica per i preliminari di Champions League 2006-2007.
In Coppa Italia la squadra viene eliminata ai quarti di finale dal Palermo dopo aver avuto la meglio sul Brescia agli ottavi.
In Champions League, dopo aver vinto il proprio girone con un punto di vantaggio sul PSV Eindhoven precedendo anche Schalke 04 e Fenerbahçe, l'8 marzo 2006 il Milan sconfigge il Bayern Monaco per 4-1 nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League, eliminandolo dopo l'1-1 dell'Allianz Arena. Il club rossonero, così, diventa l'unica squadra europea ad aver partecipato ai quarti di finale della competizione in tutte le ultime quattro edizioni. Con questi risultati il club riesce a consolidare il suo primato nella classifica della UEFA. Ai quarti di finale il Milan estromette i francesi del Lione, pareggiando per 0-0 in Francia e battendo gli avversari per 3-1 a San Siro: sono decisive le reti nei minuti finali di Inzaghi e Shevchenko. Grazie a questo gol l'ucraino (che al termine della competizione sarà capocannoniere con 9 gol) diventa il miglior marcatore di tutti i tempi della Champions League. La squadra viene eliminata in semifinale dal Barcellona, poi vincitore del trofeo: nella partita di andata a San Siro vincono i blaugrana per 1-0 (gol di Giuly), mentre la partita di ritorno al Camp Nou (in cui si registra un gol annullato a Shevchenko che secondo la critica era regolare) termina 0-0. Si tratta della seconda eliminazione nella storia del club in semifinale di Coppa dei Campioni-Champions League, dopo quella del 1956 subita a vantaggio del Real Madrid. Al termine della stagione Shevchenko è ceduto al Chelsea dopo sette anni in rossonero.




Stagione precedente    STAGIONE 2005-06    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Carlo Ancelotti,
un'altra stagione sulla panchina del Milan
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Via Filippo Turati, 3 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
AREA DIRETTIVA
Presidente Carica vacante
Vice-presidenti Paolo Berlusconi, Adriano Galliani, Gianni Nardi
Amministratore Delegato Adriano Galliani
AREA ORGANIZZATIVA
Direttore Organizzativo Umberto Gandini
Team Manager Silvano Ramaccioni
AREA COMUNICAZIONE
Direttore della Comunicazione Vittorio Mentana
Vice Direttore della Comunicazione Giuseppe Sapienza
AREA MARKETING
Vice Direttore Commerciale e Marketing Laura Masi
AREA TECNICA
Direttore Sportivo Ariedo Braida
Allenatore Carlo Ancelotti
Allenatore in Seconda Mauro Tassotti
Preparatori Atletici

Daniele Tognaccini, Giovanni Mauri

Allenatori dei portieri William Vecchi, Beniamino Abate
Respons. Settore Giovanile Angelo Colombo
AREA SANITARIA
Medici Sociali Jean Pierre Meersseman, Armando Gozzini, Massimiliano Sala
Chiropratico Johannes Breum
Fisioterapisti Giorgio Puricelli, Tomislav Vrbnjak
Massaggiatori e Athletic trainer

Roberto Boerci, Roberto Morosi

SQUADRA
Capitano Paolo Maldini
Sponsor Opel Zafira
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Massimo Ambrosini, Marcio Amoroso, Matteo Ardemagni, Marcos Evangelista de Moraes Cafu, Alessandro Costacurta, Nelson Dida, Gennaro Ivan Gattuso, Alberto Gilardino, Filippo Inzaghi I, Marek Jankulovski, Ricardo Kakà, Zeliko Kalac, Kakhaber Kaladze, Paolo Maldini (cap.), Lino Marzorati, Alessandro Nesta, Andrea Pirlo, César Manuel Rui Costa, Clarence Seedorf I, Serginho, Andriy Shevchenko, Dario Simic, Jaap Jakob Stam, Christian Vieri I, Johann Louis Francois Vogel
Palmares Trofeo "Luigi Berlusconi"
Trofeo "Seat Pagine Gialle"
Trofeo "Casinò di Lugano"

La Squadra "Giovanissimi" vince il Memorial "Niccolò Galli"
La Squadra "Esordienti" vince il Trofeo di Carnevale "Città di Gallipoli"