Ritorno ai tabellini delle partite
< Partita precedente

   


SEMIFINALE - Andata
25 gennaio 2001, Milan vs Fiorentina 2-2




cliccare sull'immagine per ingrandire

Il biglietto della partita
(per gentile concessione di Andrea Leva)



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
La Curva Sud per la sfida col Torino
(dal sito www.fdl.it)




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
(by Vincenzo De Santi)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
La Curva Sud per la partita contro la Fiorentina
(dal sito forum.tifonet.it - Amarcord Rossonero)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire
Un'altra immagine della Curva Sud
(dal sito forum.tifonet.it - Amarcord Rossonero)




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Altre immagini della Curva Sud e, sotto, il settore occupato dai tifosi ospiti
(dal sito forum.tifonet.it - Amarcord Rossonero)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire

Istantanea della partita: 1-1
(per gentile concessione di Ivano Michetti)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Istantanea della partita: 2-2
(per gentile concessione di Ivano Michetti)



cliccare sull'immagine per ingrandire

Istantanea della partita: 2-2
(per gentile concessione di Ivano Michetti)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
(da "La Stampa" del 26 gennaio 2001)




dal sito www.christianabbiati.it
di Daniele Rutigliano

UN PAREGGIO CHE SERVE A POCO
A dieci giorni di distanza dal match di Campionato, vinto per 4-0 dalla Fiorentina, la squadra di Zaccheroni ritrova in Coppa Italia i viola di Terim. I primi minuti sono dominati dalla squadra ospite e alla loro prima occasione passano in vantaggio: potente tiro di Rui Costa respinto con i pugni da Christian, che, nel cercare di bloccare la palla, scivola per le pessime condizioni del terreno e permette a Chiesa di portare in vantaggio la propria squadra al 17'. E la squadra di Terim domina fino alla fine del primo tempo. Bisogna aspettare il 67' per vedere una splendida azione milanista: cross di Giunti per Ambrosini, che stoppa di petto e in rovesciata batte Toldo. Passano circa otto minuti e la Fiorentina ripassa in vantaggio su contropiede di Chiesa: cross e Bressan, a distanza ravvicinata, batte Christian. Da segnalare la leggera deviazione di Coco che disorienta il nostro portierone. La partita sembra volgere al termine con il risultato di 2 a 1 per la Fiorentina, ma al 93' ci pensa Giunti a pareggiare i conti con una splendida e precisa punizione: Toldo battuto.



dal sito www.ultrasmilan.it

TABELLINO DI EVA KANT
Spettatori: 7000

MILANO - Di nuovo la Fiorentina. Di nuovo Terim a San Siro. L'ultima volta alla "Scala" risale allo scorso autunno. Era un Milan diverso, forse, non c'era in pallio la povera e misera Coppa Italia ma la ben più blasonata e ricca Coppa Campioni. Pardon Champions League. A quei tempi Berlusconi veniva ancora allo stadio, lasciava ancora dischiarazioni sulla squadra e non sull'allenatore. A quei tempi, a fine partita aveva detto:"Grande Abbiati, piccolo Milan". Quei tempi sono finiti, i fantasmi turchi scacciati. Forse. Terim ora è a Firenze, Terim è l'allenatore che tutti vogliono. È l'allenatore che Berlusconi vuole. Fino allo scorso sabato era l'allenatore della Fiorentina. Lo è ancora, per poco però.
San Siro avvolto per l'occasione da un nebbione artificiale, vede sbucare dagli spogliatoi Terim. Guarda bene questo stadio, l'anno prossimo potrebbe essere casa tua. Ma attento questo pubblico ha il palato fine.
Nessun fischio a Terim, nessun coro. Indifferenza. Ma quello striscione? Quel …è più facile vedere Galliani con la permanente che far spendere il presidente…. Non è forse un avviso per te? Attento Terim, non è facile allenare qui. Da queste parti si dice uomo avvisato mezzo salvato.
Arriva Zac. Forza mister, quei ragazzi lassù in alto che non si lasciano ammagliare dalla comodità della diretta televisiva sono con te. Coraggio tutti gli imperatori cadono. Prima o poi. Non stasera però. Il Napoleone del Bosforo non si fa sorprendere, altra serata difficile per i colori rossoneri. Eppure non c'è in campo la formazione che aveva battuto la Roma? Sì, ma c'è in campo anche la Fiorentina che ha umiliato il Milan. Chissà cosa succederà…
La nebbia si dirada. Chi ha la palla? I viola. Ahia, si mette male allora. Attento Zac, è sempre un Imperatore altezzoso e superbo. Non si è definito il nuovo Messia del calcio? Sì ma in fondo il suo modo di giocare non era già stato introdotto da Sacchi un decennio fa? Non fate i polemici, non si contraddice mai un Imperatore.
La palla adesso chi ce l'ha? La Fiorentina, sempre lei, più che rivincita si rischia una riperdita. Il pallone spinto da un'attrazione fatale finisce tra i piedi di Rui Costa. Macina metri su metri, tira. Abbiati, l'eroe dello scorso anno, sbaglia. Diventa piccolo, come il Milan. Chiesa ne approfitta. Uno a zero. Terrore tra i pochissimi presenti, non è che succede come sabato scorso? No tranquilli, questo è il Milan che ha battuto la Capolista. Il tempo passa, i viola dominano e Terim si pavoneggia in panchina. Visto che sono il Messia? Attento Fatih, tu sarai il messia ma hai pur sempre davanti il Diavolo.
Finisce il primo tempo; Milan inesistente, come il suo presidente del resto. Si rientra dagli spogliatoi. Giunti in campo, poi Bierhoff. Ambrosini si trasforma in goleador, riceve da Giunti e insacca con una stupenda rovesciata. Tutti esterrefatti. Siamo sicuri che quello è proprio l'Ambrosini centrocampista incontrista? È lui, tranquilli nessuno ha sognato. Guardate Sheva…sguardo al cielo e mani tra i capelli. Complimenti Ambross (come ti chiamano dalle tribune) hai stupito tutti. E Terim? C'è tempo la Fiorentina, aveva detto, è qui per vincere. L' Imperatore sembra avere ragione. Bressan, da poco entrato, infila per la seconda volta Abbiati. Il rossoneri però sono lì, aggressivi e tutti in avanti. Ma all'improvviso la mossa che non ti aspetti. Fuori due punte e dentro due difensori, così non va Fatih mai sentito dire che la miglior difesa è l'attacco? Forse in Turchia non si usava. Per una volta non è Abbiati ad essere assediato, stavolta è Toldo a dover sostenere la pressione. Ma nel recupero, in perfetta zona Cesarini - nemmeno quella è conosciuta in Turchia? - arriva Giunti, che fa il Leonardo della situazione. Punizione e gol. Finisce due a due, nessuna rivincita e nessuna riperdita. Sarà per la prossima volta Terim, San Siro non è fatto per te. Forse.

PAGELLE
Giunti e Ambrosini che gol. Rui Costa ancora mattatore

MILAN
Abbiati 5 - Fa un solo errore in tutta la partita, ma è un errore decisivo che rende la gara in salita.
Helveg 5.5 - Troppo veloce il suo avversario di fascia, non riesce mai a tenerlo e rimane tagliato fuori dalla manovra.
Costacurta 6 - Chiesa è nettamente più veloce, spesso è in difficoltà. Se poi i terzini non funzionano il danno è fatto.
Maldini 6 - Non è lucido come al solito, qualche erroraccio lo compie anche lui. La prova con la Roma non è ripetuta.
Coco 6 - Quando se ne va Serginho ha più spazio e può fare il gioco che predilige. Il primo tempo però è sprecato.
José Mari 6 - Aveva davanti Di Livio, giocatore navigato sulla fascia. Rimane tagliato fuori spesso; per ottenere risultati in questo ruolo deve ottenere esperienza, anche se è più adatto a stare dietro le fasce.
Ba s.v.- Ingiudicabile.
Albertini 6 - Serata non felice, aveva davanti Rui Costa e non è facile poterlo fronteggiare.
Ambrosini 6.5 - Tanta quantità e poca qualità nel primo tempo. La ripresa è diversa, dà un grosso aiuto in avanti e il suo gol è splendido.
Serginho 6 - Poche volte pericoloso, non brilla. La difesa viola lo ingabbia facilmente. Bierhoff 6 - Entra nella ripresa e dà una svolta alla gara. Non segna ma è sempre là davanti e in area fa paura.
Boban 5 - Non può fare la punta. La classe c'è ma manca la velocità. Meglio come trequartista.
Giunti 6.5 - Dà dinamismo alla squadra. In entrambi i gol c'è la sua impronta:prima lancia Ambrosini, poi segna su punizione raggiungendo il pareggio.
Shevchenko 5 - Improduttivo per tutta la partita, lo si vede solo nel finale quando sfiora il palo.

FIORENTINA
Toldo 6, Torricelli 6, Repka 6.5, Pierini 6.5, Vanoli 6, C. Amoroso 6, Cois 6, Bressan 6, Di Livio 7, Rui Costa 7; Nuno Gomes 6, Adani s.v., Chiesa 7, Tarozzi s.v.

ARBITRO
Borriello 6.5 - Partita molto corretta, nemmeno un ammonito. Lavoro ridotto al minimo.

TIFO 5.5 - Tifo scadente. È una semifinale di coppa Italia, c'era da vendicare la disfatta di sabato ma così non avviene. Come spesso accade in queste partite le motivazioni sono scarse e il tifo ne risente spesso.