Ritorno ai tabellini delle partite
< Partita precedente

   


25 novembre 2000, Milan vs Napoli 1-0




cliccare sull'immagine per ingrandire

Il biglietto della partita
(per gentile concessione di Andrea Leva)



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Immagini della Curva Sud per il match contro il Napoli
(dal sito www.fdl.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
(by Vincenzo De Santi)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Immagini della Curva Sud per il match contro il Napoli
(dal sito forum.tifonet.it - Amarcord Rossonero)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
I settore occupato dai tifosi del Napoli
(dal sito forum.tifonet.it - Amarcord Rossonero)




cliccare sull'immagine per ingrandire

Istantanea della partita: 1-0
(per gentile concessione di Ivano Michetti)



Clicca per vedere il video!

VIDEO
(da "Forza Milan" - facebook)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
(da "La Stampa" del 26 novembre 2000)




dal sito www.ultrasmilan.it

TABELLINO DI EVA KANT
Ammoniti: Magoni, Husain, Josè Mari
Spettatori: 49.436

MILANO - Al Napoli non basta aver disputato un ottima gara e i gesti scaramantici dei prorpri tifosi per poter espugnare San Siro. Martedì i turchi, avevano fatto sparire il tempo. I napoletani seguendo le orme turche, tentano con corni, cornetti e ferri di cavallo di intimorire il vecchio diavolo. Ma tutto è inutile! Bastano un Ambrosini e un Abbiati particolarmente ispirati, per superare la corazzata partenopea.
troppo poco però per poter pensare di vincere Scudetto e Coppa Campioni. Il Napoli, ultimo in classifica, è arrivato al Meazza e ha fatto la partita: il Napoli ha fatto il Milan! I tre punti non possono essere una consolazione, se ieri ci fosse stata davanti una squadra come la Roma il Milan, non avrebbe di certo vinto.
a colpa di questa situazione non è attribuibile solamente ad allenatore e giocatori, la società deve prendersi le proprie colpe per una campagna acquisti incompleta e insostenibile. È inutile consolarsi sempre pensando al rapporto tra soldi spesi e vittorie conquistate che vige in casa nerazzurra. È ormai ora di ricominciare a spendere per dei veri campioni. Senza nulla togliere alla rosa attuale, che per lo meno dimostra attaccamento alla maglia, il Milan non puo' pretendere di vincere in Europa e in Italia con giocatori che sono gli scarti delle altre squadre. Durante l'estate Berlusconi &C., avevano promesso il grande colpo di mercato. È arrivato Redondo, 32enne infortunato. Da quello che si diceva, il presidente era disponibile ad offrire più di cento miliardi per Rivaldo (28 anni), ora mi chiedo, con quella cifra non era possibile comprare un vero campione, giovane, sul quale si sarebbe potuto puntare per il futuro?
rmai a Milano si vive di ricordi. Questo è sbagliato: nessuno potrà mai riportare in campo il Milan degli olandesi, è lecito pretendere di vedere in campo una squadra in grado di giocarsela alla pari con il Napoli!
Non è ammissibile veder crollare un difesa per l'assenza di un calciatore che ha superato i 30. Costacurta ha ormai la sua età, e per quanto buon giocatore, non penso che sia insustituibile; di Costacurta ce ne sono magari anche più giovani dell'originale. Capisco che sia impossibile trovare un altro Maldini o un altro Baresi, ma lo stesso discorso non lo posso accettare per Costacurta. La medesima situazione, si è venuta a creare a centrocampo. Fuori Albertini non c'è più fantasia e gioco. Siamo costretti a giocare con Giunti (scarto di Parma e Perugia) e Ambrosini come coppia centrale. Senza nulla togliere al Raz Degan rossonero, in Italia ci sono molti buoni centrocampisti (i fratelli Zenoni per citarne due…) in grado di sostituire egregiamente Albertini. La situazione sulle fasce è disarmante. Siamo costretti a far giocare Gattuso a destra, per evitare la presenza di Helveg e Guly, e se per caso Coco sta male, siamo costretti a vedere in campo Serginho. Avendo queste alternative sulle fasce, il gioco di Zaccheroni non è attuabile. I cross per Bierhoff non arrivano, la sua presenza in campo diventa dunque inutile. L'attacco subisce le influenze del centrocampo. Il tedsco è spesso al di fuori della manovra, Shevchenko è costretto a una fatica enorme per poter recuperare palloni giocabili.
a vittoria col Napoli è un furto. I rossoneri non hanno fatto nulla per poter meritarsi la vittoria. Per lunghi tratti è mancata anche la voglia di giocare, la voglia di vincere, è venuto a mancare l'orgoglio di indossare una casacca indossata da Rivera, Van Basten, Gullit, Cudicini etc etc…..Bisogna assolutamente evitare altre prestazioni del genere, può andar bene una volta non di più.
Tutto questo sui ripercuote poi sul tifo, la pazienza ha un limite. Quest'estate c'è stata una protesta pacifica in via Turati. Da qualche domenica a questa parte, compaiono in Curva striscioni polemici verso la campagna acquisti. Andando avanti di questo passo, gli striscioni si trasformeranno in qualcosa di più drastico.

LE PAGELLE
Abbiati salva il Milan. Attaccanti napopletani non pungono

MILAN
Abbiati 7.5- Salva più diu una volta il risultato. Superba la sua parata sul colpo di testa ravvicinato di Magoni.
Roque junior 5- é spesso indeciso negli interventi, è in ritardo nei recuperi e più di una volta si fa superare dagli attacanti partenopei
Julio Cesar 5.5- È titubante in più di una occasione. Ha qualche buona uscita ma nel complesso non raggiunge una prestazione sufficiente
Maldini 7- Tiene sveglia la squadra. Più di una volta abbandona la sua posizione per andare in avanti e squotere i suoi compagni. Impeccabile in difesa.
Helveg 5 - Non riesce più a riprendersi, lo stantuffo visto a Udine è ormai lontano.
Ambrosini 6.5- Fa il gol della vittoria e porta sulle sue spalle il centrocampo. Presente sia all'attacco che in difesa.
Coco 5.5 - Appare stanco e impacciato. Non dà il suo consueto apporto alla causa milanista. Mancano i suoi cross.
Serginho s.v.- Ingiudicabile
Josè mari 6.5- Ha il pregio di non mollare. Lotta su ogni pallone e si fa sempre trovare pronto. Colpisce un palo clamoroso.
Bierhoff 5- Data la non positiva giornata di Coco, non gli arrivano palle giocabili. È completamente al di fuori della manovra e inutile alla squadra.
Gattuso s.v.- Entra nel finale, troppo poco
Shevchenko 6.5- Non segna ma lotta come un leone. Lui insieme a Maldini, tiene in mano la squadra. Diventa sempre più un leader e il candidato migliore per il Pallone D'Oro.

NAPOLI
Mancini 5; Fresi 6; Baldini 6, Troise 6, Quiroga 5.5.; Magoni 6.5, Jankulovski s.v., Matuzalem 6.5, Sesa s.v., Husain 5, Pineda 5.5, Tedesco s.v.; Bellucci 6, Amoruso 5

ARBITRO
De Sanctis 6- Non è impeccabile. Per un breve periodo gli fugge la partita di mano, ma ben presto la riprende.

TIFO 6 - Sufficienza stiracchiata per la Sud. La gente non canta, ci sono alcune pause non accettabile per Fossa e Brigate.



dal sito www.christianabbiati.it
di Daniele Rutigliano

L'anticipo serale dell'ottava giornata di campionato offre una partita nella storia sempre decisiva per la vittoria degli scudetti. Ma questa volta è tutto diverso. Il Milan privo di molti titolari ospita in casa il nuovo Napoli di Mondonico. La partita non è delle migliori. Al 38' è la punizione di Matuzalem ad impegnare Abbiati, l'uomo che risulterà decisivo per questa partita. Poi al 42', dopo macchinosi passaggi, ci pensa Ambrosini a sbloccare il risultato, correggendo un precedente palo di Josè Mari. Il secondo tempo è invece all'insegna del solo Napoli. Ma c'è Christian che devia il tiro di Bellucci al 22' con un tuffo sulla sua destra e con una superparata sul tiro ravvicinato di Magoni salva il risultato finale.