dal sito www.ultrasmilan.it
TABELLINO DI EVA KANT
Ammoniti: Roque Junior, Wome, Nervo per gioco falloso; Giunti, Cruz per comportamento non regolamentare
Espulso: Giunti 31' s.t. per doppia ammonizione
Spettatori: 34.641
BOLOGNA - Come a Leeds, il Milan è beffato nei minuti finali. Come a Leeds il Milan spreca 45' per entrare in partita. Shevchenko non può fare tutto da solo, ha bisogno di un centrocampo in grado di servirgli palloni giocabili e di una difesa che non prenda svarioni come quelli di oggi.
Alle h 15.00 non scendono in campo i vari Sala, Roque Junior, Ambrosini, Josè Mari ma solamente le loro brutte copie. La difesa balla visibilmente, il Bologna è spesso pericoloso con tutti i suoi giocatori e non è un caso che vada in vantaggio con Bia (un difensore) dopo 20' di dominio a tutto campo. Roque Junior fa rimpiangere Maldini ad ogni intervento, e non accade il peggio solamente perché Cruz è molto lontano dall'essere quel giocatore che costringeva in panchina Salas. Sala dall'altra parte non si comporta di certo meglio. Dalla sua fascia arrivano le maggiori preoccupazioni per Abbiati; Signori non è in grandissima giornata, ed è solo un bene per Sala che si fa cogliere spesso impreparato. Fortunatamente c'è Costacurta che cerca come può di non far affondare nel mare di Bologna la zattera rossonera piena di buchi, anche lui però ha le sue colpe sui due gol. Il centrocampo non è praticamente mai esistito, e si sa, una squadra senza centrocampo è come un transatlantico aperto in metà: costretta a calare a picco. Giunti rifinitore e Guglielminpietro sulla fascia destra non hanno funzionato, Ambrosini senza Albertini è come la Ferrari senza Schumacher, da solo per ora non è in grado di reggere l'intera responsabilità del centrocampo. Coco non è in giornata, appare affaticato, poco lucido, i suoi raid nell'area avversaria sono esigui e di poca efficacia. L'unico che si salva è Gattuso, che sin dal primo tempo lotta su ogni pallone e rende la vita assai difficile ai centrocampisti bolognesi. Non è un caso infatti che il primo pericolo arriva da un suo cross rasoterra in area che Giunti non riesce a toccare. L'attacco non è da meno. Josè Mari e Shevchenko sono completamente avulsi dal gioco per 45', Shevchenko si risveglia nel secondo tempo con l'ingresso di Boban che pur non essendo ancora al meglio riesce a fare alcuni colpi di gran classe. Josè Mari però, non entra mai in partita e il suo utilizzo come seconda punta non ha ottenuto gli esiti sperati da Zaccheroni alla vigilia.
Le colpe comunque vanno attribuite anche all'allenatore che legge in modo sbagliato la gara; più che altro il suo errore è stato quello di non sostituire per tempo Giunti. Un errore può capitare a tutti (per altro reso meno vistoso dall'utilizzo di Boban), si spera che quello di Bologna sia stato solo uno scivolone. Molto probabilmente tutta la squadra (compreso il tecnico) aveva già la testa al prossimo impegno col Barcellona - che ha vinto 6-0 col Real Sociedad a San Sebastian - non bisogna creare inutili allarmismi, i presupposti per disputare una buana gara ci sono tutti, una sconfitta non può rispedire all'inferno il Diavolo.
LE PAGELLE
Josè Mari un'incognita. Wome e Bia i migliori in campo
MILAN
Abbiati 6.5 - Non ha grandi colpe sui gol, anche se il tiro di Bia si poteva intuire. Evita il tracollo più volte con parate prodigiose
Sala 5.5 - La difesa non è in gran giornata oggi, Signori gli va via qualche volta di troppo.
Costacurta 6.5- E' in uno stato di forma eccezionale ma da solo non puo' reggere l'intere difesa. Cruz e Oliveira non lo saltano quasi mai.
Roque Junior 5 - Fa rimpiangere Maldini e molto, è spesso in ritardo nei recuperi.
Gattuso 7 - E' il solo a salvarsi del centrocampo. Lotta su ogni pallone come al solito, riesce a tenere a bada Lima o chiunque gli capiti a tiro. Ma i suoi compagni di reparto non hanno la stessa condizione di forma
Albertini 6- E' tenuto a riposo in nome del "turn-over". Non gioca molto, ma quando entra si vede subito che sta bene. Pagliuca gli para un tiro a botta sicura.
Giunti 5 - Si procura due ammonizioni stupide, lascia il Milan in 10 nei minuti finali.
Ambrosini 5- Durante il primo tempo non si vede mai, cresce nel secondo tempo ma è, ancora molto lontano dai suoi livelli standard. Compie parecchi falli e rischia più volte l'ammonizione protestando platealmente con l'arbitro.
Helveg s.v.- Entra nei minuti di recupero, in giudicabile
Coco 5.5- E' stanco, avrebbe bisogno di rifiatare, arriva poche volte sul fondo a crossare. È una partita al di sotto delle sue ultime prestazioni, da lui ora ci si aspetta di più.
Boban 6.5.- Con lui in campo la squadra acquista maggiore qualità, fa alcune giocate degne del Boban migliore, sta entrando in forma.
Guglielminpietro 5- Non fa praticamente niente. La sua fascia è inutilizzata e non crossa mai
Josè Mari 5.5- Gara anonima, oltre all'assist che manda in gol Sheva non fa niente, si fa vedere pochissime volte davanti a Pagliuca.
Shevchenko 6.5- Il gol è spettacolare, impressionante è la sua media reti (5 gol nelle ultime 4 gare, comprese le partite con la nazionale). Il suo gol non basta a salvare il Milan. Nel primo tempo è lasciato solo dal resto della squadra
BOLOGNA
Pagliuca 7; Falcone 6, Bia 7.5, Castellini 6; Nervo 6, Lima 6, Olive 6, Piacentini s.v, Wome 7.5; Locatelli 6.5, Cruz 5, Oliveira s.v, Goretti 6, Signori 6.5
ARBITRO
Tombolini 5.5- Fischia falli inesistenti, e chiude un occhio con Ambrosini che protesta troppo.
TIFO 6 - Tifo sufficiente per una partita in trasferta. Al Dall'Ara siamo presenti in gran numero, per questo ci si aspetterebbe una prestazione decisamente migliore. Tutto sommato i bolognesi non si sentono quasi mai.
|