PAGINA PRECEDENTE
   






18 settembre 1996
E' mancato Umbo (Umberto Calza), tra i fondatori della Fossa dei Leoni



Cliccare sull'immagine per ingrandire

22 settembre 1996, Bologna vs Milan 1-2,
Striscione per Umbo (Umberto Calza), scomparso pochi giorni prima
(dal sito www.fdl.it)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Serata in ricordo di Umberto Calza, "Umbo"
(by Vincenzo Romito)







2009
E' mancato Francesco Marzano detto "Il Dio degli Dei", personaggio della Fossa dei Leoni


Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Francesco Marzano, detto "Il Dio degli Dei", mancato nel 2009, personaggio della Fossa, molto conosciuto negli anni '70.
Soprannominato così perché considerava Gianni Rivera il suo idolo assoluto. "Rivera, 'O Rei, Il Dio degli Dei" il suo grido in Curva







2010
E' mancato Stefano Evangelista, delle BRN Sez. Varese (poi Curva Sud Sez. Varese)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Stefano Evangelista, mancato nel 2010







16 gennaio 2013
E' mancato Giuseppe "Peppe" De Marco, storico segretario del Milan Club "Franco Baresi" di Nettuno (Roma)


da Tonino Cappellari, Presidente del Milan Club "Franco Baresi" di Nettuno (Roma)

Tutti gli amici ROSSONERI e non, uniti nel dolore della famiglia, piangono l’improvvisa e prematura scomparsa del carissimo PEPPE.
Il nostro club “ Franco Baresi “ di Nettuno (RM), oltre ad aver perso uno storico fondatore e decennale Segretario, ha perso un amico fraterno sempre pronto e disponibile, senza mai lamentarsi, se non per le ultime prestazione del suo adorato Milan.
Ci mancherà la bandiera che esponevi sempre in ogni occasione con orgoglio al tuo balcone del primo piano, ci mancherà la tua presenza fisica, ma sappiamo e ne siamo certi, che la tua presenza spirituale, sarà sempre vicino a noi tutti.
Questo piccolo pensiero Te lo dovevamo per il rispetto ad un grande uomo ROSSONERO.
PEPPE riposa in pace.



Cliccare sull'immagine per ingrandire







16 marzo 2013
E' mancato l'Amico Marco Locatelli, presidente del Milan Club "Shevchenko" di Roma




dal sito www.milannews.it
di Fabrizio Tomasello

E così te ne sei andato.
L’hai fatto nella maniera più discreta, senza clamori, nè scene di panico e sarai stato contento di vedere da lassù quanto amore, quanta amicizia, quanto affetto hai lasciato in tutte le persone che hai avuto modo di incontrare nei tuoi intensi ed insopportabilmente brevi 36 anni di vita. Hai scelto un pessimo giorno per andare ad impattare contro lo spigolo di quel camion, parcheggiato scomodamente sul ciglio di una strada di periferia: martedì eravamo tutti in fermento perché da lì a poche ore il Milan avrebbe disputato il match dell’anno al Camp Nou di Barcellona e noi non aspettavamo altro che riunirci, come al solito, per seguire, incoraggiare, spronare i ragazzi a compiere l’impresa. Invece a metà del pomeriggio è arrivata quella maledetta telefonata e tutti insieme ci siamo si riuniti, ma in ospedale accanto a te che lottavi per la vita. Facile comprendere a questo punto i motivi di una tale disfatta in terra di Spagna. Senza il tuo calore, il tuo tifo, la tua partecipazione, i giocatori del Milan si sono sentiti più soli. E noi con loro. Mi piace pensare che se tu fossi stato al tuo posto, come ogni partita, quel tiro di Niang non si sarebbe stampato contro il palo, ma sarebbe finito in rete, alle spalle di Victor Valdes, sospinto dalla tua energia, dal tuo entusiasmo, dalla tua fiducia, dal tuo solare ottimismo.
E invece niente, tu eri lì, intubato in quel letto d’ospedale. Eppure anche lì sembrava di vederti sorridere.
Poi però hai deciso che era arrivato il momento di togliere il disturbo, nella maniera più garbata possibile, e sabato mattina te ne sei andato, lasciando nei nostri sguardi solo sgomento e disperazione. Ma anche una straordinaria eredità: i tuoi organi vitali restituiranno la vita a ben 5 persone regalando a tutti noi la struggente sensazione di sentirti e di averti accanto “fisicamente”, anche adesso che non ci sei più.
Caro Marco ti scrivo, per raccontarti la sensazione strana vissuta domenica pomeriggio, guardando Milan-Palermo. Noi eravamo tutti lì, ognuno al solito posto, e anche la maglietta rossonera n.77 con il nome Locatelli stampato sulla schiena era sulla tua poltrona. L’atmosfera era ovattata, come se fossimo chiusi in un’incubatrice a seguire la partita. Ci ha pensato SuperMario a scuoterci, prima mettendo a segno con una puntualità disarmante il tredicesimo rigore (senza nessun errore) della sua carriera, poi mettendo al sicuro il risultato con il gol del 2-0.
Così, grazie alla sua doppietta, il Milan ha portato a casa 3 punti fondamentali, pur non giocando bene. Anzi, diciamocelo caro Marco…giocando proprio maluccio. In effetti ce lo aspettavamo. Il post-eliminazione dalla Champions per i rossoneri è sempre stato storicamente traumatico e il rischio di una solenne imbarcata c’era anche stavolta. Ma la prima partita con un tifoso eccellente come te a seguire i ragazzi da lassù non poteva finire diversamente. Non sto qui ad evidenziare la prova incolore di tanti rossoneri, da Bonera a Flamini, da Muntari a Boateng, perfino El Shaarawy è sembrato immalinconito domenica pomeriggio. Ma ti confermo, amico mio, che il Milan quest’anno può contare su tantissime alternative in attacco e soprattutto su una banda di ragazzini terribili che non smettono di regalarci sorprese: De Sciglio sempre più autorevole e sicuro sulla fascia (a proposito, per lui è arrivata la convocazione di Prandelli in Nazionale); Niang, subentrato a El92 e protagonista dell’azione travolgente che ha portato al secondo gol di Super Mario, e per concludere lo stesso Balotelli decisivo e vincente. A proposito, il n.45 rossonero, in appena 6 partite di campionato, è arrivato già a 7 gol, tanti quanti ne ha segnati la punta di diamante della Juve, Mirko Vucinic, dall’inizio della stagione. Con buona pace di chi affermava che Balotelli è sopravvalutato, che segna pochissimo e che alla Juve non avrebbe varcato nemmeno i cancelli di Vinovo.
Mi perdonerai, caro Marco, la piccola divagazione, anche perchè adesso c’è la sosta del campionato nel weekend dedicato alle Nazionali e tutti noi ne approfitteremo per rannicchiarci sui nostri ricordi e pensare a quanto sia stato bello conoscerti e dividere un pezzo di vita con te.
Tu invece, mi raccomando, dopo aver fondato il Milan Club Shevchenko quando eri ancora qui tra noi, cerca di sveltire le pratiche per dare vita al Milan Club Paradiso sez. Roma. Per la prossima partita a Verona contro il Chievo vogliamo vederlo comparire nel cielo, naturalmente con il tuo sorriso contagioso a fare capolino dietro le nuvole.






23 maggio 1999, Perugia vs Milan 1-2,
Paolo Maldini e Marco Locatelli
in campo al termine della partita







26 marzo 2013
E' mancato l'Amico Claudio Lippi, giornalista di Milan Channel





Il saluto di Colombo Labate a Claudio Lippi
Dieci giorni dopo l'amico comune Marco te ne sei andato anche tu, così, improvvisamente, lasciandoci tutti attoniti, tutti noi non volevamo credere alla notizia, pensavamo, speravamo, si trattasse di un errore, di un banale errore, ed invece era tutto maledettamente vero. Dieci giorni fa sei stato tu a dirmi che purtroppo Marco non c'era più, ed insieme, al telefono eravamo bloccati, inebetiti dal dolore. Oggi, rientrando a casa, ho acceso la TV sintonizzandola su Milan Channel, e leggendo i titoli dell'ultim'ora quasi non volevo crederci .... No, Claudio, no, non è possibile ... Ho fatto qualche telefonata per cercare qualche conferma, che purtroppo è giunta, tranciandomi l'anima. Mi diceva poco fa Walter, con un filo di voce, nella sua onorevole compostezza nonostante lo strazio, che tra poco tempo l'avresti raggiunto, per stare più ancor più vicino a tutti loro, ed invece, invece te ne sei andato così, in modo non molto diverso da come ti ha anticipato Marco. E ora noi cosa facciamo? Senza te, senza Marco, con gli occhi gonfi di lacrime, che non basteranno mai, mai a colmare l'immenso vuoto che avete lasciato. Ora che, a causa di questo destino beffardo e crudele hai raggiunto Marco, starete sempre, per sempre insieme, riabbracciandovi e scherzando come facevate sempre quando vi rivedevate. Un giorno ci rivedremo tutti insieme, e quel giorno, per me, sarà un bellissimo giorno. Adesso, però, è il momento del dolore, della rabbia, della costernazione. Un uno-due che metterebbe KO chiunque. Grazie Claudio per essere stato mio amico, dentro di me, per Voi, un posto d'onore ci sarà. Sempre. Che la terra ti (Vi) sia lieve, e mi raccomando, fate in modo, se possibile, che chi Vi ha voluto, Vi vuole e Vi vorrà sempre bene, porti in ognuno di sé la Vostra felicità, la Vostra voglia di vivere, il Vostro modo di essere. Sarebbe una grande, immensa eredità. Non riesco a scrivere altro, se non dirvi, ancora una volta, che Vi voglio tanto bene.




Il saluto di Mauro Suma a Claudio Lippi
Ciao Claudio. Il mazzo di fiori che abbiamo voluto metterti sulla scrivania è solo perchè sei sempre in giro, sempre a Milanello, e oggi abbiamo voluto così. per riempire un po'. Ti scrivo io, ma Alessandro, Benedetta, Pietro e Simona sono qui con me. No, non ti preoccupare se tra ieri e oggi non sei riuscito ad andare a Milanello, e se si è incasinato il palinsesto non è un problema, cosa vai a pensare. Piuttosto, il signor Galliani ha parlato con Milena e tutto il Milan è orgoglioso delle sue parole e di come lui abbia saputo e saprà stare vicino a lei e a Sofia, è tutto a posto Claudio. Adesso devi pensare solo a te. Sai com'è Galliani e sai com'è il Milan: a tutto il resto ci pensano loro. Anche Marco è qui con noi e mi telefona ogni cinque minuti. Senti un po', la moto. Non sapevo che ce l'avevi, va beh, ne parleremo più avanti. Il Mister, Daniele, Luca e Marco sono venuti a trovarti e tutti i ragazzi a Milanello pensano e penseranno a te. Vittorio, Ugo, Pippo, Elena, Beatrice, Giorgia, Andrea e Nicola ci sono e lo sai anche questo. Ieri hanno fatto un giro dalle nostre parti Anna, Tiziana, Valerio e Luca. Ci siamo stretti la mano tutti, preocupes no. Mi ha telefonato Mara. Mi hanno scritto Vera e Federico. Anche Alessia e Roberta si sono tenute aggiornate e stanno come noi. Tranquillo, vedrai che non ti annoierai. La tua casella di posta elettronica rimane aperta: riceverai come sempre tutte le mail del Milan e le mie, pensa che fortuna, di redazione. Te l'avevo detto quest'estate, Milan Channel non morirà mai. E quindi nessuno di noi muore davvero. Anche le persone dell'Inter sono state molto carine con te, sai che sono io quello che fa casino e tu quello che stempera. Cerca di far stare tranquilli Carlo, Luca e Giovanni, perchè mi sa che al prossimo Studio Milan non ci sarai, ma va bene uguale. Per oggi non c'è altro. Ti scrivo domenica per gli Auguri di Buona Pasqua, Claudio. Ciao.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

Foto di Paolo Maldini con la splendida redazione
di Milan Channel, primi Anni Duemila
(Foto di Paolo Maldini)


Ciao Claudio
(da Milan Channel)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

8 agosto 2012, amichevole Real Madrid vs Milan 5-1:
Kaka e Robinho con Claudio Lippi
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Claudio Lippi con Andrea Maldera
ed il magazziniere Hesham Hassan



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Ricardo Kakà e Claudio Lippi
(foto Buzzi)



Il saluto di Carlo Pellegatti a Claudio Lippi
ADDIO AMICO CLAUDIO LIPPI, INNAMORATO DEL MILAN E DEL PALLONE
Venerdì pomeriggio, San Siro. E’ una bella giornata di sole. Claudio Lippi, accompagnato da sua moglie Milena, porta allo stadio Sofia, la sua bambina di due anni, sempre sorridente, che lui adora. Chiede a Marco Buzzi, il fotografo del Milan, di scattare un foto di famiglia. E’ felice!
Lunedì pomeriggio, Castellanza. Claudio è stato a Milanello per il suo giornaliero lavoro nel Centro Sportivo rossonero. Lo stiamo aspettando, perché senza di lui non può cominciare l’intervista a Adriano Galliani.Entra nell’aula dove si tiene il convegno. Un veloce saluto, poi, come sempre, circondiamo il dirigente milanista e, come sempre, la prima domanda è la sua.
No, purtroppo non è la prima, ma sarà l’ultima perché Claudio Lippi non c’è più. Quando lo rivedo, ha gli occhi chiusi, accarezzato dalla mamma disperata. Entra il suo grande amico Hernan Crespo, che abbraccia, piangendo, Milena, quasi incredula, mentre Amelia, il primo dei giocatori arrivati per un triste saluto, ha la testa bassa e gli occhi lucidi. Da oggi Marco e i suoi compagni lo cercheranno con lo sguardo, ma non lo incontreranno mai più, fuori da quella palazzina degli spogliatoi, dove li ha sempre attesi per un breve saluto, per una frase scherzosa, per l’intervista di rito.
Claudio si sente, anzi è, uno di loro, perché aveva vissuto da promettente giocatore, prima, e da centrocampista poi, i loro riti, le loro abitudini, le loro tensioni, i loro sorrisi, i loro malumori. Certo, ogni volta sospira, con un pizzico di invidia, quando li vede entrare in campo, su quei prati morbidi, ben tenuti, un meraviglioso tappeto ben differente dalle superfici gibbose e spelacchiate dove spesso si era allenato.
Claudio, un innamorato del pallone, un numero 10 dal talento forse mai compiutamente espresso, ma che si sente orgoglioso, me ne accorgo, quando, senza ironie, gli chiedo a volte un parere da ex giocatore. Per continuare a sentirsi protagonista vero, studia per conseguire il patentino di allenatore. Nella scorsa stagione, la prima di questa nuova esperienza, ottiene già buoni risultati con i giovanissimi dell’Aldini. Quest’anno però si ferma, senza rimpianti, per vivere più intensamente ogni minuto con la sua Sofia, ma pronto a rientrare in campo, per respirare l’erba verde, per insegnare calcio, per inseguire quel pallone che per lui si è fermato per sempre.
Non è giusto, arbitro, il fischio è arrivato troppo, troppo presto!








23 luglio 2013
E' mancato Mattia Repole, ragazzo di 14 anni... grande Tifoso Rossonero




dal sito www.lastampa.it

INVESTITO SULLA BICICLETTA DA UN’AUTO MUORE UN RAGAZZO DI 14 ANNI
Il dramma in via Druento, vicino allo Juventus Stadium: inutili i tentativi di rianimazione e la corsa al pronto soccorso.
Il ragazzino è stato trasportato immediatamente al Maria Vittoria, ma ogni tentativo di rianimazione è stato inutile
TORINO - Tragedia in via Druento. Un ragazzino di 14 anni, Mattia Repole, è morto investito da un’auto mentre era in bicicletta. L’allarme al 118 è scattato immediatamente, il medico sull’ambulanza ha cercato di rianimare il ragazzo, ma è stato inutile. Al pronto soccorso del Maria Vittoria è stata dichiarata la morte. I vigili urbani stanno eseguendo i rilievi e cercando testimonianze per ricostruire la dinamica del dramma.








19 settembre 2013
E' mancato improvvisamente Orso, vecchio Ultras della Fossa dei Leoni


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Supercoppa Europea 2003-04, Milan vs Porto, l'esultanza di Orso
(grazie a Matteo Manera, by Fossa dei Leoni Facebook)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

19 settembre 2013, Ciao Orso!


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Orso (Fossa), You'll never walk alone!
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Bandiera "Orso Eterno Leone"



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
I funerali di Orso, da "Quando al ciel si alzeran le bandiere" - facebook
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire







E' mancata Grazia Ferrini, segretaria del Milan Club Moncalieri (TO)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Grazia Ferrini accanto a Fabio Capello al M.C. Moncalieri, 1983
Cliccare sull'immagine per ingrandire

29 aprile 1984, Decennale del Milan Club Moncalieri.
Il Presidente Domenis consegna un riconoscimento
a Gianni Rivera. Gli sono accanto Grazia Ferrini,
Beppe Bressan ed a destra, si riconosce Gianni Nardi







E' mancato Roberto Domenis, presidente del Milan Club Moncalieri (TO)




Roberto Domenis
Cliccare sull'immagine per ingrandire

29 aprile 1984, Decennale del Milan Club Moncalieri.
Il Presidente Domenis consegna un riconoscimento
a Gianni Rivera. Gli sono accanto Grazia Ferrini,
Beppe Bressan ed a destra, si riconosce Gianni Nardi







E' mancato Giovanni "Miglio" Miglietto, amico del Milan Club Moncalieri (TO)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Il ricordo del Milan Club Moncalieri
(per gentile concessione di Giovanni Labate)







3 ottobre 2014
E' mancato Tiziano "Titty" Legnano



Cliccare sull'immagine per ingrandire

25 marzo 1990, Lecce vs Milan 1-2,
Viaggio in treno verso Lecce. Quello con la maglietta rossa
è Tiziano "Titty" Legnano, mancato il 3 ottobre 2014
(Foto Pipa Can Dance Salerio - facebook)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Tiziano "Titty" Legnano







27 marzo 2015
E' mancato Beppe Bressan, storico Presidente del Milan Club "Gianni Rivera" di Moncalieri (TO)


Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire

6 maggio 1979, Milan vs Bologna, 10° Scudetto della Stella:
il compianto Beppe Bressan, Presidente del Milan Club "Gianni Rivera" di Moncalieri (TO)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Luglio 1982, alcuni soci del Milan Club Moncalieri (TO)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Fabio Capello al Milan Club Moncalieri, 1983


Cliccare sull'immagine per ingrandire

29 aprile 1984, Decennale del M.C. Moncalieri.
Roberto Domenis consegna una targa a Gianni Rivera.
Gli è accanto Grazia Ferrini
Cliccare sull'immagine per ingrandire

8 dicembre 2013, 40° anniversario del Milan Club Moncalieri







30 settembre 2015
E' mancato Carlo Randi, Presidente del Milan Club Bosco Cervarese Santa Croce (PD)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Carlo Randi
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Carlo Randi







10 novembre 2015
E' mancato Pecos, ex Commandos Tigre anni '70



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Commandos Tigre, stagione 1971-72
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Napoli 1972-73
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Napoli 1972-73


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Bologna 1978-79
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Bologna 1978-79
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Bologna 1978-79


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Bologna 1978-79
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Bologna 1978-79
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Pecos con Reginella Cremonesi







19 dicembre 2015
E' mancato Enrico Perego, padre di Stefano e figura storica del tifo rossonero e del Milan Club Seregno


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Il primo abbonamento al Milan datato 1961-62 appartenuto ad Enrico Perego



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Enrico Perego a Yokohama, 2007
Cliccare sull'immagine per ingrandire







10 giugno 2016
E' mancato Claudio Elianti, figura storica del Milan Club "Savona Rossonera"


Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire

25 maggio 2005, Milan vs Liverpool 3-3 (5-6 d.c.r.):
il Milan Club Savona all'aeroporto di Istanbul







30 ottobre 2016
E' mancato Matteo Mevio


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Sei partito per una trasferta
solamente un po' più lontana ... Ciao Matteo ...
Cliccare sull'immagine per ingrandire

In ricordo di Matteo Mevio, scomparso il 30 ottobre







31 ottobre 2016
E' mancato Silvano Marazzini, fondatore del Milan Club Parabiago, primo Milan Club d'Italia



cliccare sull'immagine per ingrandire

Silvano Marazzini
cliccare sull'immagine per ingrandire

Targa 50° anno del Milan Club Parabiago
(grazie a Cristiano Sormani)







8 marzo 2017
E' mancato Clelio Spanò, del Milan Club Chieti



Cliccare sull'immagine per ingrandire

10 marzo 2017, Juventus vs Milan 2-1,
Clelio Spanò, del Milan Club Chieti, scomparso l'8 marzo
Cliccare sull'immagine per ingrandire

10 marzo 2017, Juventus vs Milan 2-1,
striscione dedicato a Clelio Spanò
(foto Curva Sud Milano)







10 aprile 2017
E' mancato Cristian Tasso del GCC


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

15 aprile 2017, Inter vs Milan 2-2,
striscione dedicato a Cristian
cliccare sull'immagine per ingrandire

15 aprile 2017, Inter vs Milan 2-2,
striscione dedicato a Cristian


cliccare sull'immagine per ingrandire

15 aprile 2017, Inter vs Milan 2-2,
striscione dedicato a Cristian
(by Mauro Canà Moscardi)
cliccare sull'immagine per ingrandire

15 aprile 2017, Inter vs Milan 2-2
cliccare sull'immagine per ingrandire

15 aprile 2017, Inter vs Milan 2-2,
striscione dedicato a Cristian


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
29 novembre 2018, Milan vs F91 Dudelange 5-2,
Colombo, Leo e Cana Mauro Moscardi con la pezza in ricordo di Cristian Tasso


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Cristian Tasso







22 giugno 2017
E' mancato Oliver Doria, il Principe Rossonero



Cliccare sull'immagine per ingrandire







10 agosto 2017
E' mancato Antonio Rossetti "Giacchetta", storico tifoso di Quartiano





(dal sito www.ilcittadino.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

BRN Old Style, Giacchetta con le trombe acustiche, 1978-79
(by Massimo Tullo - facebook)


dal sito www.ilcittadino.it

IL MILAN PIANGE “GIACCHETTA”, STORICO TIFOSO DI QUARTIANO
Era soprannominato “Giacchetta” e nella curva del Milan era riconoscibile a colpo d’occhio. Ogni partita di campionato, ogni trasferta, anche all’estero, lo vedevano sempre presente, ogni volta con una giaccia diversa. Antonio Rossetti, 55 anni, è morto il 10 agosto scorso a Gessate, in un incidente sul lavoro. Abitava a Trescore Cremasco da un anno, ma in precedenza aveva sempre vissuto a Quartiano. Sabato alle 15 i funerali.








Rovistando tra vecchie foto e rendersi conto che tre amici non ci sono più... FdL Sez. Friuli: Andrea, Silvano e "Il Vecchio", R.I.P.
Il ragazzo con il cerchio rosso è Andrea Fellet, mancato a luglio 2018 schiacciato da una lastra di acciaio, il ragazzo con il cerchio giallo
è Roberto Fantuz per tutti conosciuto come "Il Vecchio" (mancato nel 2013) e quello in blu è Silvano Vicenzutto (mancato a febbraio 2018)
(by Miro Gallo - facebook)
26 maggio 1993, Monaco di Baviera,
finale Champions League, Milan vs Marsiglia


Cliccare sull'immagine per ingrandire
30 settembre 1992, Champions League, Olimpia Lubiana vs Milan,
Miro Gallo con Fabio e Silvano


Cliccare sull'immagine per ingrandire







12 novembre 2018
E' mancato Adolfo Manfredi “Arborella”, storica figura dei Commandos Tigre



cliccare sull'immagine per ingrandire

Milan vs Bologna del 6 maggio 1979
cliccare sull'immagine per ingrandire

Adolfo Manfredi "Arborella, particolare della foto accanto


cliccare sull'immagine per ingrandire

Adolfo Manfredi “Arborella” sui gradoni di San Siro assieme a Reginella Cremonesi







28 dicembre 2018
E' mancata Maria "Mary" Giovanna Rabbiosi, socia del Milan Club Seregno



cliccare sull'immagine per ingrandire

Maria "Mary" Giovanna Rabbiosi
cliccare sull'immagine per ingrandire

Il post facebook di Maglia Rossonera per salutare Mary


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
25 ottobre 2018, Mary assiste a Milan vs Real Betis Siviglia 1-2 (Europa League)


cliccare sull'immagine per ingrandire

A sinistra e in alto a destra, Mary assiste ad una partita del Milan.
In basso a destra, striscione di saluto a Mary esposto a San Siro il 29 dicembre 2018, in occasione di Milan vs Spal 2-1







23 luglio 2019
E' mancato Ambrogio Malnati (Walter), grande tifoso rossonero



cliccare sull'immagine per ingrandire

Ambrogio Malnati (Walter)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Il post facebook di Maglia Rossonera per salutare Walter



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Sopra: 31 agosto 2019, Milan vs Brescia 1-0: viene esposto da Avanguardia 1987 uno striscione in ricordo di Ambrogio Malnati.
Sotto: a sinistra, Matteo (di Avanguardia 1987), Emiliano (di Avanguardia 1987), Paolo 049, Anita (la moglie) e Mara (di Avanguardia 1987).
A destra, l'oggetto consegnato alla signora Anita: la foto di Milan vs Brescia del 31 agosto 2019 su una pietra
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire







18 novembre 2019
Sono mancati Marco “Materiale” e Salvatore Paglia detto “Torre”



Giornata molto triste quella di oggi; se ne sono andati due inseparabili amici, molto conosciuti nell’ambiente del tifo rossonero, Marco “materiale” e Salvatore Paglia, per tutti “Torre”, entrambi con un passato prima in Brigate e poi nei Commandos Tigre. Il beffardo e tragico destino ha voluto che se ne andassero a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Ora sono riuniti per sempre nel cielo, quel cielo che si colora sempre più di rossonero. Ciao Marco, ciao Torre, che la terra Vi sia lieve! Tigre, Tigre, Tigre, Commandos Tigre! Metti ovviamente anche le foto, sempre con filigrana (Maglia Rossonera Old Style Casciavìt - facebook)




cliccare sull'immagine per ingrandire

Marco "Materiale"
cliccare sull'immagine per ingrandire

Marco "Materiale"
cliccare sull'immagine per ingrandire

Salvatore Paglia "Torre"
cliccare sull'immagine per ingrandire

Salvatore Paglia "Torre"



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire



Sabato 21 novembre 2020
Oggi pomeriggio (con due funzioni separate) si sono svolte presso la Chiesa di Barlassina (MB) le esequie di Marco e Salvatore, mancati a poche ore di distanza nella stessa giornata di mercoledì scorso.  Nonostante la particolare situazione attuale, era presente, tra gli altri, un gruppo dei Commandos Tigre che ha tributato gli onori all’uscita dei feretri; presenti anche un paio di striscioni in loro ricordo, oltre al bandierone che “Torre” era solito sventolare a San Siro, esposti all’esterno...


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire







1° dicembre 2019
E' mancato Antonio Mirabella, uno dei fondatori dei Commandos Tigre



"Di ritorno dalla trasferta odierna di Parma ho appreso la tristissima notizia della Tua scomparsa e sono rimasto attonito, senza parole.
Combattevi la malattia da par tuo come una Tigre, appunto, ma oggi la maledetta ha avuto, purtroppo, il sopravvento.
Mi dispiace enormemente Antonio che te ne sia andato così, quasi improvvisamente, anche se, mentalmente, eravamo in un certo qual modo, preparati al peggio. Ma a certe cose, si sa, si preferisce sempre soprassedere, finché c'è un briciolo di speranza la si vive fino all'ultimo respiro.
Eri l'ultima memoria storica rimasta dei primissimi Commandos Tigre, già Commandos Clan, nati nel 1967 dai Fedelissimi, e da te attingevo a piene mani, estasiato dai tuoi racconti, che comunque sono custoditi nei tuoi scritti rimasti e nella mia mente.
Lasci un grande vuoto, oltre che nei Tuoi cari, anche in chi, come me, ha saputo apprezzare, in punta dei piedi, il tuo essere, che ha conservato, anche nei momenti peggiori, la signorilità, quando magari in cuor tuo avresti avuto voglia di mandare tutti a quel paese. Ciao Caro Antonio, che la Terra Ti sia lieve, un bacio Ti giunga fino al cielo. Anche lui, ora, sta piangendo. Un Cuore, una fede!" (Colombo LABATE, Maglia Rossonera Old Style Casciavìt)




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire

Antonio Mirabella riposa nel campo H del Cimitero nuovo di Trezzano sul Naviglio... R. I. P.
(post di Giuseppe Roditis Mirabella del 23 aprile 2021)



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
6 maggio 1979, Milan vs Bologna 0-0, Antonio Mirabella dei Commandos Tigre







17 dicembre 2019
E' mancata Roberta Grimaldi, grande tifosa rossonera



cliccare sull'immagine per ingrandire

(da facebook)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Roberta Grimaldi con Claudio Lippi







7 gennaio 2020
E' mancato Michele “Micky” Pedrotti, vecchio ultras dei Commandos Tigre



cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire







26 gennaio 2020
E' mancata Elsa Milanista Siukaeva, grande tifosa milanista di Reggio Emilia



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Gazzetta di Reggio")


OPERATRICE AUSILIARIA MUORE A 53 ANNI, ERA SUPERTIFOSA DEL MILAN
Reggio Emilia: era dipendente da una decina d'anni della casa di riposo San Pellegrino, è stata trovata morta nel suo letto di casa da una cugina

REGGIO EMILIA. Un'operatrice ausiliaria di 53 anni, dipendente da una decina d'anni della casa di riposo per anziani San Pellegrino, è stata trovata morta nel suo letto di casa da una cugina e da un vicino. Sul posto sono intervenuti, inutilmente, i volontari di un'ambulanza e una pattuglia di carabinieri: la salma sarà sottoposta all'autopsia, per accertare le cause precise dell'improvviso decesso.
La vittima si chiamava Elza Siukaeva, nata in Georgia il 20 luglio 1966, e abitava in un appartamento di via Roolo Gessi 3 nei pressi di via Bismantova. La donna era molto conosciuta negli ambienti sportivi reggiani ma anche di tutta Italia, perché era da anni appassionata della squadra di calcio del Milan e ne seguiva tutte le partite. Per la sua fede calcistica vestiva solo abiti di colore rosso e nero (orecchini compresi), e aveva arredato la sua abitazione con mobili degli stessi colori del Milan. In Georgia aveva costruito di recente una piccola casa con mobili e arredi rossoneri, dove non è mai riuscita ad abitare.
La tragedia si è verificata domenica mattina. Verso le 10 Elza aveva telefonato a una cugina per ritrovarsi a pranzo in pizzeria. Poi, al momento dell'incontro, la donna non si è fatta più sentire. La cugina si è subito preoccupata e ha avvertito il proprietario dell'appartamento, che abita nella stessa palazzina e che ha le chiavi di accesso all'alloggio della georgiana.
Quando sono entrati, cugina e proprietario hanno scoperto la tragedia: Elza era riversa sul letto priva di vita. Elza non soffriva di nessuna patologia particolare. Sono stati avvertiti i familiari in Georgia. La donna non era sposata e viveva in Italia da circa 14 anni.








31 luglio 2020
E' mancato il Caro Amico Walter Locatelli, papà di Marco Locatelli



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire







5 agosto 2020
E' mancata Lucia Aiello, socia del Milan Club Nettuno (Roma)



cliccare sull'immagine per ingrandire

(by Tonino Cappellari)







8 agosto 2020
E' mancato Luca Baroni, fondatore e responsabile della Fossa Sez. Siena



cliccare sull'immagine per ingrandire

(da facebook)







24 dicembre 2020
E' mancato Fabio "Fabietto" Gottardi dei Commandos Tigre



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire







8 gennaio 2021
E' mancato Fabrizio Bergamaschi di "Armata 1989"



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire







10 agosto 2021
E' mancato Guido Uggé dei Commandos Tigre



cliccare sull'immagine per ingrandire







1° ottobre 2021
E' mancato Mariano Ferrante, socio del Milan Club Nettuno (Roma)



cliccare sull'immagine per ingrandire

(by Tonino Cappellari)
cliccare sull'immagine per ingrandire

7 novembre 2021, Milan vs Inter 1-1,
il Milan Club Nettuno in ricordo del socio Mariano Ferrante, recentemente scomparso







7 ottobre 2021
E' mancato Domenico “Mimmo” Culoma di "Campania Rossonera"



“Ho appena ricevuto una notizia ferale, tremenda, che mi lascia attonito e quasi incredulo nella sua drammaticità: l’amico Domenico “Mimmo” Culoma, grandissimo tifoso milanista di Napoli, da tanti anni sempre al seguito del Milan, ovunque giocasse la squadra rossonera, non c’è più. L’avevo visto le ultime volte a Genova contro il Doria ed a Torino contro la Juventus, c’eravamo scambiati come sempre qualche affettuosa battuta. Poi non l’ho più incontrato, ma mai e poi mai avrei immaginato che le sue condizioni di salute potessero volgere al peggio in così breve tempo, anche perché nelle ultime occasioni era gioviale e disponibile come sempre e non lasciava presagire nulla. Da oggi la Curva Paradiso rossonera ha un tifoso (e che tifoso) in più, mentre il popolo rossonero perde uno dei suoi più grandi esponenti; sono (siamo, parlando anche a nome di chi lo ha conosciuto nel corso degli anni) sconvolto per questo maledetto fulmine che si è abbattuto sulla mia testa, così come sono molto, molto provati gli amici che ho appena sentito al telefono; al momento non mi sento di dire altro. Ciao Mimmo, tutti i miei pensieri in questo momento sono rivolti a te e ti abbraccio idealmente visto che purtroppo non potrò più farlo di persona, sappi comunque che non verrai mai dimenticato. Che la terra Ti sia lieve, You’ll Never Walk Alone…” (Colombo LABATE, Maglia Rossonera Old Style Casciavìt)



cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Striscione per Mimmo a San Siro







14 ottobre 2021
E' mancato Marco "Monfo" Monformoso di "Avanguardia 1987"



“Ciao Marco, Diavolo per sempre nel Paradiso rossonero…” (Colombo LABATE, Maglia Rossonera Old Style Casciavìt)



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
20 novembre 2016, Milan vs Inter 2-2, striscioni di Avanguardia 1987 e Armata 1989
per Marco “Monfo” Monformoso che stava combattendo una dura battaglia


cliccare sull'immagine per ingrandire




Sabato 16 ottobre 2021, i funerali di Marco Monformoso a Buccinasco (MI), chiesa di Via Marzabotto, 9 - ore 15.00
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


Clicca per vedere il video!

VIDEO 1
Clicca per vedere il video!

VIDEO 2
Clicca per vedere il video!

VIDEO 3
Clicca per vedere il video!

VIDEO 4







27 febbraio 2022
E' mancato Fernando (Nando) Del Maschio



“Nando era soprannominato "Poldo". Dapprima appartenente agli Ultras 1973, è uno degli artefici della fondazione delle Brigate Rossonere. E' stato un dirigente della Umbo, squadra di calcio della Fossa dei Leoni.



cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Martedì 1° marzo 2022, Milan vs Inter 0-0 (Coppa Italia): striscioni per Nando
cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Mercoledì 9 marzo 2022, le esequie di Nando
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire







6 marzo 2023
E' mancato Gian Luca “Veleno” di “Brigate”



cliccare sull'immagine per ingrandire







29 aprile 2023
E' mancato Gabriele Limido



cliccare sull'immagine per ingrandire







9 maggio 2023
E' mancato Marco Militano "Milli", FdL Sez. Savona



Apprendiamo che nella giornata odierna, alla viglia del primo derby di Champions League, è venuto purtroppo a mancare -all’età di 59 anni- Marco Militano, per tutti “Milli”, storico rappresentante della Fossa Sez. Savona per tantissimi anni, sempre al seguito del Milan ovunque giocasse. Il Gruppo “Maglia Rossonera, Old Fans Casciavìt” porge le più sentite condoglianze ai figli Michela e Matteo ed alla Sua Famiglia…



cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

7 maggio 2011, Roma vs Milan 0-0, 18.mo scudetto,
Milan Club Savona e Fossa Sez. Savona presenti all’Olimpico
cliccare sull'immagine per ingrandire