Ritorno ai tabellini delle partite
 
< Partita precedente

   


13 dicembre 2023, Newcastle vs Milan 1-2




dal sito www.milannews.it

PROBABILE FORMAZIONE - LEAO TITOLARE, DIFESA SEMPRE IN EMERGENZA, OKAFOR CONVOCATO
La Champions per ripartire e dare slancio ad una stagione che pian piano sta morendo, a Newcastle il Milan si gioca veramente tanto. L'obiettivo, ovviamente, è vincere: a prescindere dal risultato tra Dortmund e PSG serve una vittoria al St. James' Park per rimanere in Europa. Se il PSG perde allora sarà ancora Champions, se invece dovesse non perdere allora si andrà in Europa League, che fa comunque parte degli obiettivi minimi.
Torna Leao, ma l'enorme emergenza non è di certo finita. In difesa c'è sempre moria di centrali: l'unico di ruolo è Fik Tomori, che avrà di fianco ancora Theo Hernandez. Il francese, con tanta buona volontà, proseguirà in questo ruolo anche dopo la brutta prova di Bergamo. Ai lati, a destra e a sinistra, ci sono Calabria e Florenzi. A centrocampo spazio ai titolarissimi: Loftus-Cheek, Reijnders e Musah: vedremo se ci sarà una classica linea a 3 o Loftus verrà utilizzato sulla trequarti. In panchina Adli, Pobega e Krunic, mentre Bennacer non sarà della partita in quanto non in lista. In attacco la notizia più bella: riecco Leao. Da capire ancora se ha i 90 minuti nelle gambe, ma partirà dall'inizio. Così Christian Pulisic torna a destra, pronto a dare man forte a Giroud. Inizia a rimpolparsi la panchina: Jovic e Chukwueze sicuramente, così come Okafor. Anche oggi lo svizzero ha svolto l'allenamento in gruppo ed è partito in Inghilterra con la squadra.

PROBABILE FORMAZIONE
MILAN (4-3-3)
16 Maignan
2 Calabria 23 Tomori 19 Theo Heranandez 42 Florenzi
8 Loftus-Cheek 14 Reijnders 80 Musah
11 Pulisic 9 Giroud 10 Leao
All.: Pioli
A disp.: Mirante, Nava, Bartesaghi, Nsiala, Krunic, Pobega, Adli, Chaka Traore, Chukwueze, Jovic, Okafor
Diffidati: Krunic, Tomori
Indisponibili: Sportiello, Kalulu, Kjaer, Thiaw, Pellegrino, Caldara
Non in lista: Bennacer, Simic, Romero, Camarda
Squalificati: nessuno



dal sito www.milannews.it

MILAN, POCO FEELING CON L’INGHILTERRA: A NEWCASTLE I ROSSONERI DOVRANNO SFATARE IL TABÙ
Da quel 23 febbraio 2005 sembra passata una vita. L’unica vittoria del Milan in terra inglese, contro un’inglese, ha i contorni sfumati di un ottavo di Champions a Old Trafford. L’istantanea isolata dei rossoneri vincenti in Inghilterra è il gol di rapina di Crespo, scaltro nel gelare Ferguson e il Manchester United su un’incertezza del portiere Carroll. Per il resto, le trasferte britanniche sono sempre state complicate per il Diavolo. Il Milan trova a Old Trafford l’unico successo nelle sfide esterne contro le britanniche (2005). Poi diverse sconfitte e pareggi, come lo 0-0 contro il Tottenham di pochi mesi fa, valso però il ritorno tra le prime otto. Al St. James Park, contro il Newcastle, sarà una prima volta. Per sperare, Pioli dovrà sfatare il tabù.



dal sito www.gazzetta.it

MILAN AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS PER IL PRESTIGIO E PER LE FINANZE: CI RIUSCIRÀ?
Mai come quest’ultimo round a Newcastle i due aspetti viaggiano di pari passo. Qualificarsi agli ottavi significherebbe consegnare un altro respiro alla stagione rossonera e alle prospettive per la prossima. E a quelle legate al mercato di gennaio. Il Milan da questa Champions ha spremuto circa 61 milioni, tutto compreso: premi Uefa, botteghino, ranking storico, market pool del campionato e risultati nella fase a gironi. Più un indotto non quantificabile. Gli ottavi sarebbero un ottimo boost finanziario. I calcoli sono presto fatti: 9,6 milioni di premio partecipazione Uefa, 2,8 di premio vittoria col Newcastle, l’incremento della parte commerciale legata agli sponsor e l’incasso da botteghino. Si arriverebbe a 21,5 milioni, a cui aggiungere le parti variabili. Una cascata d’oro che migliorerebbe i conti e potrebbe permettere un’altra panoramica sul mercato di gennaio. Quando il Milan avrà l’obbligo di rinforzarsi. Un budget esiste già, con l’accesso agli ottavi si potrebbe avere qualche margine di manovra in più.
Marco Pasotto



dal sito www.gazzetta.it

NEWCASTLE IN EMERGENZA
Eddie Howe, il tecnico degli inglesi, ha parlato così dopo il k.o. contro il Tottenham: “Il Milan ha tanti infortunati? Sì, ma noi siamo messi peggio. A inizio stagione speravamo di avere una rosa tale da sopperire al numero maggiore di partite, però non vedo un’altra situazione come la nostra”. Il Newcastle conta 11 indisponibili (10 infortunati, più Sandro Tonali squalificato), anche se potrebbe migliorare la situazione di Callum Wilson e Sean Longstaff. In porta giocherà il secondo portiere Martin Dúbravka.
Marco Pasotto



dal web

TORNA A GIOCARE IN CHAMPIONS DOPO 13 ANNI: DÚBRAVKA METTE IL MILAN NEL MIRINO
I rossoneri arrivano alla partita da dentro o fuori dopo aver toccato con mano le problematiche di infermeria, ma dalle parti del St. James’ Park non se la passano meglio. Il Newcastle ha 11 giocatori fuori. E tra le tante storie, c’è quella di Martin Dúbravka. Il secondo portiere sarà titolare contro il Milan, dopo l’infortunio di Pope. Riserva d’esperienza, ha abbracciato il calcio professionistico grazie a un infortunio. Prima di tirare calci al pallone giocava a hockey sul ghiaccio in Slovacchia. Poi si è fatto male, ha rischiato di perdere un gamba a causa di machete caduto da un tavolo. Dopo aver recuperato sua nonna lo ha indirizzato verso il calcio.
Una tradizione di famiglia, visto il passato da portiere di suo nonno e suo padre Jozef. Cresciuto nello Žilina, club con cui ha debuttato in Champions, il portiere è arrivato in Inghilterra dopo esperienze tra Esbjerg, Slovan Liberec e Sparta Praga, nelle ultime ore della sessione di mercato invernale 2018. L’occasione in Champions arriva in un momento delicato e sarà un ritorno tra i pali nella massima competizione europea dopo 13 stagioni, a quasi 35 anni (Karius nel ruolo di vice). Nell’annata 2010-11, giocata in patria nello Zilina, scese in campo in tutte le 6 partite del gruppo F, chiuso dai suoi a 0 punti.
La riserva di Dúbravka è Loris Karius, compagno di Diletta Leotta, uno con una finale di Champions giocata titolare nel curriculm. Purtroppo per lui, non finì bene, anzi. Quest’anno non ha mai giocato.
Michele Antonelli



da Sport Mediaset

CHAMPIONS LEAGUE: SCONTRI TRA TIFOSI DEL MILAN E DEL NEWCASTLE PRIMA DEL MATCH
Attimi di tensione nel corso del corteo che ha portato i sostenitori del Diavolo al St. James' Park
Attimi di tensione prima del match tra Newcastle e Milan. I tifosi rossoneri sono venuti a contatto con quelli dei Magpies durante il corteo che li stava portando al St. James' Park, luogo dove si disputerà l'ultima sfida della fase a gironi. Il tutto si è svolto sotto gli occhi della polizia che non è, però, intervenuta e gli animi si sono placati da soli. Sono oltre 1500 i tifosi del Milan volati in Inghilterra per sostenere la squadra di Pioli.



dal sito www.gazzetta.it

IBRA IN SCENA DOPO IL NEWCASTLE: DOMANI A MILANELLO, POI IL SUO DEBUTTO CONTRO GALLIANI
Zlatan Ibrahimovic ieri era in Svezia. Intorno a St James’ Park però si è parlato di lui. Ieri non è andato a Milanello e non si è fatto trovare a Newcastle. Sarà alla partita? No. La seconda vita comincerà domani quando è atteso a Milanello per il post-partita. Ibra è tornato dopo una sconfitta con l’Atalanta e vivrà la prima da uomo RedBird a San Siro contro il Monza di Adriano Galliani, che un giorno del 2010 campeggiò nel suo salotto per convincerlo a tornare al Milan. E Zlatan spese l’autografo. Stefano Pioli alla domanda su Zlatan ha risposto con serenità: “Ha affrontato le sfide con intelligenza e determinazione. Sarà valore aggiunto e risorsa”. L’atteggiamento è più sincero di quanto si pensi: Pioli vede Zlatan come un supporto. Il resto è da scrivere.
Luca Bianchin



dal web
12 dicembre 2023

TORNA A GIOCARE IN CHAMPIONS DOPO 13 ANNI: DÚBRAVKA METTE IL MILAN NEL MIRINO
Queste le dichiarazioni di StefanoPioli alla vigilia della partita di ChampionsLeague contro il Newcastle: "Leao? Sta bene, è in condizione per giocare anche dall’inizio. Cosa ho detto ai giocatori? Abbiamo parlato tanto stamattina. Solo un obiettivo ed una possibilità: vincere la partita, e so che la Squadra farà di tutto per vincere. Domani sarà il primo bivio della stagione. #Ibrahimovic? Ci siamo sentiti ieri. Chiaro che è una nuova sfida, ma la affronterà con la solita caparbietà e la solita intelligenza. Di questa gara ne abbiamo parlato tanto, sappiamo l’importanza della partita e del rimanere in Europa. Ci aspettiamo tutti di fare una grande partita contro un difficile. Dobbiamo far diventare questo il nostro momento. A Tonali sono molto vicino, perché è un ragazzo positivo ed è stato importante per la nostra crescita. Purtroppo è caduto in una cosa delicata, gli siamo vicini e mi auguro questa esperienza gli possa servire a fare meglio in futuro. Se saprà riprendersi? Assolutamente, sulle sue qualità non ci sono dubbi".





Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dal "Corriere dello Sport" del 13 dicembre 2023)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(da "TuttoSport" del 13 dicembre 2023)




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

Samuele e Hares per le vie di Newcastle
assieme a Carlo Pellegatti
ripresi da Tele Lombardia


cliccare sull'immagine per ingrandire

Samuele e Hares per le vie di Newcastle
assieme a Carlo Pellegatti
ripresi da Tele Lombardia
cliccare sull'immagine per ingrandire

Samuele e Hares per le vie di Newcastle
assieme a Carlo Pellegatti
ripresi da Tele Lombardia
cliccare sull'immagine per ingrandire

Samuele e Hares per le vie di Newcastle
assieme a Carlo Pellegatti
ripresi da Tele Lombardia


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

Il Milan Club "Roma Rossonera"
che ha assistito alla partita dalla Capitale
da un grande schermo
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




Clicca per vedere il video!

VIDEO 1
Birra & Milan
(by Savona Indiavolata)
Clicca per vedere il video!

VIDEO 2
"Come quando da bambino
la guardavo con papà..."
Clicca per vedere il video!

VIDEO 3
Due aste alzati nel prepartita


Clicca per vedere il video!

VIDEO 4
Prepartita nel settore ospiti
Clicca per vedere il video!

VIDEO 5
"Forza Milan, Forza Milan, eh, eh..."
Clicca per vedere il video!

VIDEO 6
"Forza, lotta, vincerai..."




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
13 dicembre 1899 - 13 dicembre 2023, 124.mo anniversario di fondazione del Milan



cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da aimc.eu)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)


cliccare sull'immagine per ingrandire

da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Tribuna.com)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews24.com)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

Antonio Vitiello di Milannews.it
in tribuna stampa
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da DAZN)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire

Analogie...
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sport Mediaset)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sky Sport)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sky Sport)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da DAZN)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sky Sport)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da TMW)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da DAZN)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milan Press)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Spazio Milan)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Tribuna.com)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanismo)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sport Mediaset)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milannews.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sky Sport)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sky Sport)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sport Mediaset)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sport Mediaset)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan - App Ufficiale)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Sport Mediaset)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Eurosport)
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Milanlive.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

(da Gazzetta.it)




cliccare sull'immagine per ingrandire

VIDEO della partita
(da Sky Sport)



dal sito www.gazzetta.it

MILAN, IMPRESA A METÀ: RIBALTA IL NEWCASTLE, MA È SOLO EUROPA LEAGUE
I rossoneri sbancano il campo degli inglesi con i gol nella ripresa di Pulisic e del subentrato Chukwueze, però devono dare l'addio alla Champions per il pareggio tra Dortmund e Psg
Il Milan ha fatto quello che doveva: ha vinto a Newcastle, ribaltando gli inglesi nella ripresa e sorpassando 2-1 con Samuel Chukwueze un minuto dopo il suo ingresso in campo, all’84’. Per andare agli ottavi di Champions però non basta, perché Dortmund-Psg finisce 1-1 e i rossoneri si ritrovano terzi del girone e in Europa League, pur avendo gli stessi punti dei francesi. La squadra di Pioli ha fatto un’impresa espugnando con merito St. James’ Park, dove il Newcastle si trasforma e dove nella ripresa la squadra migliore è stata decisamente il Milan: non è bastato per rimanere nell’Europa più importante, è sufficiente per avere qualcosa di europeo per cui lottare a febbraio.
LE CHIAVI — Il Milan ha ribaltato nella ripresa una partita che nel primo tempo aveva meritato di perdere, incapace persino di portare un pericolo al Newcastle. Ma dopo l’intervallo la squadra si è trasformata, rilanciata dal gol del pari di Pulisic al 59’. Pioli ha avuto l’intuizione giusta inserendo Okafor e Chukwueze, che hanno confezionato il gol del sorpasso. A dimostrazione del carattere dei rossoneri, quello che serviva in una partita dal sapore di finale come questa. Il Milan della ripresa è quello da cui Pioli deve ripartire: ha tirato fuori la personalità che serve per vincere in Europa, per passare in uno stadio come il St. James’ Park, che ha cominciando eruttando il suo supporto per il “sogno selvaggio” del Newcastle, quello di passare il turno, e ha chiuso ammutolito, coi fan rossoneri confinati in un angolino a far sentire la loro gioia. Per il Newcastle questa sconfitta è il tramonto dei sogni europei, coltivati a lungo durante la partita. La squadra di Howe paga i tanti infortuni che l’hanno ridotta all’osso, il calo netto della ripresa dopo aver condotto per tutto il primo tempo. Quel sogno selvaggio dei tifosi del Newcastle si è trasformato in un incubo.
LA PARTITA — L’anticipo di Tomori sulla linea di porta su Almiron al 20’ è la prima vera emozione di una partita che si accende al 33’, quando il Newcastle passa con Joelinton, che mal controllato dalla difesa rossonera appena dentro l’area controlla e batte Maignan con un gran diagonale. Il Milan non reagisce e comincia la ripresa sotto 1-0, ma trova il pari al 59’ con Pulisic, bravo a infilare Dubravka su assist di Giroud nella prima vera occasione rossonera della partita. Maignan al 69’ manda sulla traversa un gran tiro di Guimaraes, poi Pioli chiede aiuto a Pobega e Jovic e al 78’ impreca quando Leao manda un contropiede a schiantarsi sul palo. Il tecnico rossonero al minuto 83’ manda in campo Okafor e Chukwueze: è la mossa vincente, perché all’84’ il primo serve l’assist che il secondo trasforma nel bel gol del vantaggio. Il Milan al 92’ vede il terzo gol, ma il tiro di Tomori in contropiede finisce sul palo. Resta la vittoria che significa Europa, anche se Europa League.
Davide Chinellato


dal sito www.milannews.it

LE PAGELLE - MAIGNAN MIRACOLOSO, SAN FIKAYO. CHUKWUEZE ELETTRICO
Maignan 7: non può nulla sulla bordata di Joelinton, si supera invece sul tiro a giro di Guimaraes dal limite. Un vero e proprio miracolo.
Calabria 6: ancora in difficoltà fisicamente, ma cresce nel corso della partita. Soffre la velocità di Gordon.
Tomori 7: san Fikayo. Nel primo tempo salva un gol praticamente fatto, guida tutta la difesa ed evita sbandate.
Theo 6: non marca come un difensore, lo sappiamo. Ma dà tutto e porta il risultato a casa. Nel finale può trovare il terzo gol con la porta sguarnita ma tira da centrocampo e non va.
Florenzi 6: uno dei pochi che riesce a dare pulizia tecnica per tutti e 90 i minuti.
Musah 6: tanta corsa, tantissima. Entra nel gol del pareggio con il passaggio verticale per Leao (dal 83’ Chukwueze 7: entra e segna al primo pallone toccato. L’uomo della provvidenza. Regala la vittoria al Milan e zittisce qualche malelingua).
Reijnders 5.5: il motore si è un po’ inceppato e inizialmente gira a vuoto. Si riprende un po’ nella ripresa.
Loftus-Cheek 5: dopo lo stop post PSG non riesce più a trovare quella brillantezza fisica che lo faceva letteralmente volare. Tanti errori, perde i duelli con Joelinton (dal 72’ Pobega 6: fa legna e botte, come voleva Pioli).
Pulisic 6.5: al posto giusto al momento giusto, come spesso gli capita quest’anno. Segna il gol del pareggio che compensa una prestazione con qualche imprecisione di troppo (dal 73’ Jovic 6: entra col giusto nervosismo addosso, dà la scossa giusta. È suo l’assist per Chukwu)
Giroud 6: tanta sofferenza e lavoro sporco. Ha un solo pallone in area, lo tramuta nell’assist per Pulisic (dal 82’ Okafor 6: conduce alla perfezione il contropiede che porta al gol di Chukwueze. Dà freschezza).
Leao 6: tutti si aspettano la giocata da campione, lui trova solo il palo. Deve ringraziare Chukwueze che qualche minuto dopo la insacca (dal 88’ Bartesaghi: sv).
Pioli 6: partita dalle due facce. Tanta sofferenza nel primo tempo, con la squadra spaccata e molto disunita. La risolve invece nella ripresa con i cambi, tutti azzeccati. Esce dalla Champions League, ma non dall’Europa.



dal web

Pioli ha parlato a Prime Video al termine di Newcastle-Milan 1-2. Qual è il rimpianto più grande? “La prima partita. La partita d’andata col Newcastle dovevamo vincerla per come abbiamo giocato. Non esserci riusciti… Ci dispiace tanto. Tenevamo tanto alla Champions. L’Europa League è una competizione importante, il Milan non l’ha mai vinta. È una serata dolceamara. Dolce perché il Milan non vinceva in Inghilterra dal 2005, abbiamo lottato e ci abbiamo creduto. Soddisfazione per la vittoria sicuramente ma un po’ di rammarico e un po’ di delusione per essere usciti dalla Champions c’è”. Ora l’obiettivo è vincere l'Europa League? “Dobbiamo fare di tutto per andare più avanti possibile, il girone sapevamo che era difficilissimo, adesso penseremo all’Europa League a fare bene”. Cosa prendi come insegnamento nel caso anche la prossima stagione dovessi arrivare in Champions? “Noi adesso dobbiamo cercare di fare bene in campionato consolidando il terzo posto ma con la voglia, l’ambizione e la speranza di fare di più. Poi è chiaro che l’obiettivo minimo stagionale per il Milan è di arrivare tra le prime quattro. Non abbiamo ancora trovato in campionato quella continuità necessaria per avere più punti ed essere più avanti in classifica. Manca ancora tanto alla fine della stagione, non si possono fare i bilanci. Adesso concentriamoci sul campionato perché abbiamo partite importanti e dobbiamo ritrovare la vittoria. L’obiettivo minimo è arrivare tra le prime quattro, è troppo importante per il club e per i tifosi”. Che riflessioni si possono fare? “La riflessione è che abbiamo fatto sicuramente peggio dell’anno scorso in Champions, adesso però abbiamo la possibilità di fare meglio in campionato. Non siamo neanche a metà campionato, ci sono ancora tante partite da affrontare” È un po’ più sollevato? “Io sono convinto delle potenzialità di questa squadra. Mi dispiace che non sono riuscito a portare al massimo questo potenziale, adesso dobbiamo lavorare su questo. Sono solamente dispiaciuto per questo, credo che questa sia una squadra forte e che possa fare meglio di quanto fatto fino a stasera”.



da pagina facebook "La ragione di Stato"

Contro uno stadio ricolmo di druidi ebbri di pinte. Contro i petroldollari. Contro i legni. Con i suoi uomini vestiti come delle confezioni di Big Babol. In barba ai maligni e ai superbi, ai pagani e ai miscredenti. A un passo dall'apocalissi, Padre Pioli si aggrappa al mistero della fede in Chukwueze, e sgraffigna l'accesso al Purgatorio dell'Europa League. Non sarà il Paradiso, ma non è neanche l'inferno. Il girone è finito, andate in pace.



dal sito www.gazzetta.it

Il Milan non riesce a ripetere la cavalcata europea della passata stagione, i rossoneri salutano la Champions ai gironi e scivolano in Europa League. Alla fine l’impresa è riuscita a metà. All’ultima giornata i rossoneri hanno fatto il loro battendo il Newcastle, ma il pareggio tra BVB e PSG ha condannato il Milan all’eliminazione. Dopo la semifinale dello scorso anno i ragazzi di Pioli si fermano dunque ai gironi, complice anche un gruppo di ferro che si era però dimostrato comunque possibile da superare. I rimpianti rossoneri sono soprattutto per la gara di andata contro il Newcastle, una partita pareggiata 0-0 che il Diavolo avrebbe potuto (e dovuto) vincere.



dal sito www.gazzetta.it

L'ITALIA CON CINQUE SQUADRE NELLA NUOVA CHAMPIONS? SÌ, GRAZIE A... CHUKWUEZE!
Otto gruppi, 32 squadre, sei gare tra settembre e dicembre contro tre formazioni provenienti da fasce differenti. La classica fase a gironi di Champions League è giunta al termine mercoledì 13 dicembre. Mentre Inter, Lazio e Napoli aspettano di scoprire i loro avversari, a Nyon già pregustano l'inizio di una nuova Champions, che andrà in scena a partire dalla stagione 2024-2025. Tutti i club saranno raccolti in un unico grande girone, dove sfideranno almeno otto squadre. L'obiettivo sarà raccogliere il maggior numero di punti, perché le prime otto voleranno agli ottavi, mentre dal nono al ventiquattresimo posto ci si aggiudicherà un pass per i sedicesimi. Le squadre coinvolte saranno 36, quattro in più rispetto al format attuale. La novità è allettante per i club dei principali campionati europei, dal momento che due delle quattro "new entry" saranno selezionate tenendo conto del ranking delle federazioni durante l'ultima stagione: si considereranno i dati del 2023-24. Le prime due federazioni vanteranno cinque (e non quattro) squadre qualificate. L'Italia godrebbe – insieme alla Germania - di questo vantaggio. Fondamentale è stata la rete di Chukwueze, che ha permesso al Milan di balzare al terzo posto nel suo girone. Oggi l'Italia è a quota 12.142 punti, alle spalle della Germania che ne ha 12.214. Seguono Spagna (11.812), Inghilterra (11.000), Belgio (9.800) e Francia (9.583).
Francesco Calvi