dal sito www.acmilan.com
PRIMAVERA AVANTI IN EUROPA, BRAGA ELIMINATO AI RIGORI
Dopo il 2-2 nei regolamentari, i rossoneri vincono dal dischetto e volano ai Quarti di Youth League
Alè, Milan! Vinciamo noi, passiamo noi. Sono stati necessari i rigori, dopo un match rocambolesco, per decretare il verdetto finale di un Ottavo di Youth League ricco di emozioni. È la Primavera rossonera a gioire, ottenendo una qualificazione sudata e meritata, vitale essendo gara secca nella prima fase a eliminazione diretta: 6-4. Non è bastato aprire le danze e nemmeno risorpassare l'avversario nella ripresa, il rognoso Braga non ha mollato pareggiando i gol di Sia e di Zeroli allo scadere (2-2). Dal dischetto, animo, freddezza, le parate di Raveyre e il sigillo decisivo ancora di Zeroli hanno sorriso alla squadra di Abate. Un premio meritato.
In Europa il Milan vola e per la seconda stagione di fila, dopo un girone al comando (12 punti in sei giornate), accede ai Quarti della competizione dove affronterà il Real Madrid a metà marzo. Una prestazione di voglia e oroglioso: quella del PUMA House of Football è davvero una bella scarica di adrenalina, in mezzo a un periodo di campionato delicato e complesso nonostante il buon Derby recente. Proprio adesso sarà di nuovo il momento di pensare alla Primavera 1: lunedì 4 marzo alle 16.00, a Firenze, in programma Fiorentina-Milan. Bravissimi ragazzi!
LA CRONACA - Un Braga veloce e feroce costringe Raveyre già agli straordinari in avvio: all'8' respinge il tiro di Vasconcelos, poi doppia parata sugli sviluppi dell'angolo, al 10' blocca la botta di Din. Rodrigues. La reazione del Milan è immediata e molto efficace, al 12' Sia recupera palla, punta e viene atterrato da Noro. Rigore: dal dischetto Diego incrocia bene di potenza ma Carvalho - con anche un legno in soccorso - compie il miracolo. Dopo il brivido firmato Vasconcelos, palombella dalla distanza deviata da Simic che colpisce la traversa, al 24' Sia si riscatta segnando il gol del vantaggio: tocco morbido a porta vuota, il grande merito va alla giocata di Scotti. Al 35' sale ancora in cattedra Raveyre, volando per dire di no all'incornata di Din. Rodrigues. Passa solo qualche secondo e Carvalho in uscita anticipa Jiménez lanciato da Scotti. A ridosso del riposo punizione velenosa di Vasconcelos, attento Raveyre. Squadre negli spogliatoi: 1-0.
Che avvio di ripresa dei rossoneri: al 50' assolo di Camarda e cross al bacio, testa di Scotti e pallone che lentamente si spegne contro il palo. Aumenta il rammarico al 52' quando Jiménez viene fermato sottoporta, anche perché dopo l'ingresso in campo di Furtado modifica il copione della gara: al 59' scarta Jiménez e calcia di mancino spizzando la traversa, soprattutto al 66' riparte e mette in mezzo armando il semplice tap-in di Din. Rodrigues. Ci pensano i nostri cambi a rimarcare la differenza, al 71' torniamo sopra: Bartesaghi pennella e Zeroli con un delizioso esterno destro al volo in area piccola batte Carvalho. Tranne un nuovo tentativo centrale di Furtado, il match sembra scorrere via senza grattacapi. Nel recupero, però, i portoghesi riescono a pareggiare: se al 93' Raveyre ipnotizza Din. Rodrigues, al 94' Furtado svetta da pochi passi - servito da Faria - e mira l'angolino basso. 2-2 al termine dei tempi regolamentari, si decide ai rigori dove il Diavolo ha la meglio: 6-4 finale.
|