dal sito www.acmilan.com
POMERIGGIO ESALTANTE PER LA PRIMAVERA: 2-1 A DORTMUND
I rossoneri vincono grazie alle reti di Sia e Zeroli e restano a punteggio pieno in Youth League
Pomeriggio da applausi per la Primavera di Ignazio Abate, che vince sul difficile campo di Dortmund per 2-1 e si conferma a punteggio pieno nel proprio girone di Youth League. La vittoria arriva al termine di una prestazione da squadra matura, in grado di leggere i momenti della partita, di colpire e di difendersi dagli attacchi dei tedeschi nella ripresa. In gol Diego Sia e Kevin Zeroli, entrambi su assist di Traorè, per il secondo successo in due giornate dopo il 4-0 al Newcastle. Un risultato e una prova che confermano, se mai ci fosse ancora bisogno, la compattezza e il talento di questa squadra, che promette di essere competitiva su ogni fronte.
I rossoneri sono stati bravi a capitalizzare un primo tempo ai limiti della perfezione, segnando al 16' il vantaggio con Sia e al 22' il raddoppio con Zeroli, sfiorando in due occasioni il 3-0 e limitando al minimo i rischi. Inevitabile il cambio di ritmo del Dortmund nella ripresa, a cui però i nostri hanno risposto con attenzione, abnegazione e aggressività, tanto che le prime parate di Bartoccioni sono arrivate dopo il 70', e il gol nel recupero del Borussia non ha messo in discussione l'esito della sfida. Prima della sosta un ultimo sforzo in campionato: domenica alle 11.00 contro l'Atalanta, per restare in vetta alla classifica.
LA CRONACA - Mister Abate ritrova dal primo minuto Nsiala dopo la squalifica in campionato, e sulla sinistra lancia Jiménez e Traorè, in attacco al fianco di Sia e Scotti. Il primo tempo è un monologo rossonero e la nostra squadra trova il gol del vantaggio al 16', dopo un paio di occasioni per Scotti e Victor: punizione di Chaka da sinistra, deviazione mancina da karateka di Sia che infila l'angolo lontano e segna l'1-0. Una rete meritata, che viene bissata cinque minuti più tardi da capitan Kevin Zeroli, che raccoglie il secondo assist di Traorè e dal limite angola benissimo, bacino al palo interno e 2-0 Milan. Sulle ali dell'entusiasmo per il doppio vantaggio, la nostra Primavera sfiora anche il terzo gol ancora con Sia, che a tu per tu con Lisewski calcia verso la porta ma la doppietta gli viene negata da un salvataggio a pochi metri dalla linea di porta. Nel finale di frazione, Simic sventa l'unico pericolo del primo tempo intervenendo in anticipo su uno schema da punizione dei tedeschi.
I primi minuti della ripresa sono di sostanziale controllo per il Milan, che concede ai gialloneri soltanto due conclusioni dalla distanza, non pericolose per Bartoccioni. Al 65' ecco l'accelerazione rossonera, che produce due grosse occasioni: prima Scotti, liberato da Jiménez, calcia addosso a Lisewski e pochi istanti più tardi lo stesso portiere del Borussia chiude anche su Bakoune, liberato a due passi dalla porta. La prima parata del match di Bartoccioni è necessaria all'alba del 70', quando Andrea toglie dall'incrocio dei pali un colpo di testa insidioso di Onofrietti. Ancora Bartoccioni al 72', tempestivo in uscita su Brunner. All'83' Lisewski salva con i pugni su Chaka, a rimorchio ci prova dal limite Bonomi, calciando fuori sul primo palo. Nel recupero, il Borussia accorcia le distanze con un colpo di testa sotto misura di Brunner, ma la squadra gestisce molto bene gli ultimi assalti e porta a casa la vittoria.
|