dal sito www.gazzetta.it
BACCA-LUIZ ADRIANO, PRIMA VITTORIA DI MIHAJLOVIC
I gol dei due attaccanti regalano il successo ai rossoneri dopo una prova poco brillante. Toscani quasi perfetti e più pericolosi per un'ora: illusorio il provvisorio pari dell'ex Saponara, fischi di San Siro a fine primo tempo
Era una prima da non fallire, e così è stato. Il Milan batte 2-1 l'Empoli grazie al gol decisivo di Luiz Adriano nel secondo tempo dopo il botta e risposta Bacca-Saponara. Era la prima a San Siro in campionato, la prima con la squadra chiamata a dare una risposta (ai tifosi e, soprattutto, a Berlusconi), la prima da vincere per forza per via di un avversario morbido (in realtà nel campionato scorso l’Empoli fece patire parecchio il Milan di Inzaghi e quest’anno succede lo stesso). Alla prima Sinisa si presenta con un abito non proprio elegantissimo: in mediana, con De Jong e Bertolacci, c’è la sorpresa (annunciata) Nocerino al posto di Bonaventura, sulla trequarti Suso per Honda (saranno poi i primi due cambi dell’allenatore). Lo stadio non è pienissimo ma il sostegno non manca, anche se la curva finirà presto per perdere la pazienza.
PRIMI FISCHI — Nella notte delle prime volte arrivano infatti anche i primi fischi: a fine primo tempo il pubblico non è soddisfatto e anche durante la gara il tifo si era lamentato per qualche errore di troppo e per l’utilizzo eccessivo dei retropassaggi. Non tutto era andato male: per esempio nella prima milanese di Bacca era arrivato anche il primo gol italiano del centravanti. Azione nata da un errore della mediana empolese, ma poi c’era stata un’esibizione delle migliori qualità del centravanti: rapidità, potenza (per superare mezza difesa avversaria e scartare il portiere) e precisione, sul diagonale che finisce in gol. Ma il vantaggio dura più o meno tre minuti, quanto basta all’ex Saponara per trovare il pari: tocco di tacco di Maccarone e altro diagonale decisivo. L’ex esulta e l’Empoli conquista un pareggio che per quanto si è visto nei primi 45’ ci sta tutto: è anzi la squadra di Giampaolo che merita di più, e che sfiorerà il raddoppio in un paio di occasioni, in entrambi i casi con Pucciarelli. Sinisa che dall’atteggiamento non sembra proprio soddisfatto (l’intero primo tempo è passato in piedi davanti alla panchina) si deve accontentare di un colpo di testa di Luiz Adriano, poco altro. Positivo invece l’Empoli, ben organizzato da Giampaolo e retto a centrocampo dalla baby sorpresa Diousse, 17 anni e una personalità incoraggiante: in mezzo, per un’ora, è di gran lunga il migliore.
LUIZ GOL — Nel secondo tempo Miha cambia subito Nocerino con Kucka: ci sono poi altri fischi per Suso (sostituito con Bonaventura) e altri pericoli creati da un Empoli propositivo (per merito proprio e demerito altrui: il Milan gli lascia troppo spazio) e che impensierisce Diego Lopez con Croce (botta da fuori) e meno con Pucciarelli, che liscia davanti al portiere. Non sbaglia invece Luiz Adriano che segna di testa su azione d’angolo: anche l’altro nuovo acquisto d’attacco voleva esser protagonista nella prima vera notte di San Siro, che infatti esplode felice al nuovo vantaggio. Sinisa esaurisce i tre cambi senza chiamare in causa Balotelli, che a lungo si era scaldato sotto i confortanti applausi della curva. Non è stato un Milan brillantissimo, l’Empoli non si è piegato e certo non meritava il k.o.: ma per Mihajlovic era una prima da non fallire, e per gli applausi finali può bastare anche così.
Alessandra Gozzini
dal sito www.milannews.it
LE PAGELLE - BACCA E ADRIANO BOMBER VERI, IL CENTROCAMPO NON GIRA E NON C'E' QUALITA'
Diego Lopez 6 - Sulla conclusione di Sapoanra prova a fare il miracolo ma non salva la pota. Durante la gara viene sollecitato più volte dai toscani e riesce sempre a dare sicurezza negli interventi.
De Sciglio 5,5 - Poco propositivo quest'oggi, in casa contro l'Empoli si attendeva una prestazione più convincente, soprattutto in fase offensiva.
Zapata 6 - Partita diligente con un paio di interventi, uno di testa, da apprezzare. Va bene in coppia con Romagnoli ma deve essere maggiormente supportato dal centrocampo. Quando gioca d'anticipo risolve parecchie situazioni delicate.
Romagnoli 6 - E' apparso sicuro nelle chiusure, tiene sotto controllo una vecchia volpe come Maccarone mentre nella ripresa vince il duello con Mchedlidze.
Antonelli 6 - Pucciarelli è una spina nel fianco e lo tiene ancorato in difesa, quando può dialoga con Nocerino sulla sua corsia sinistra, nella ripresa riesce ad essere più pungente.
Bertolacci 5,5 - Leggermente in ripresa ma ancora imballato. In coppia con De Jong non fa faville, intesa da migliorare parecchio. Dall'82' st Poli S.V.
De Jong 5,5 - Non riesce a tenere l'incursione di Saponara, perfettamente smarcato da Maccarone di tacco. Tanto retropassaggi che rallentano la manovra e palloni persi.
Nocerino 5 - La grinta c'è, anche la volontà, ma insieme a De Jong e Bertolacci non riesce a costruire azioni pericolose, centrocampo con poca fantasia. Dal 1' st Kucka 5,5 - Abbastanza lento nei movimenti. Ha tutta la ripresa per mettersi in mostra ma gioca pochi palloni.
Suso 5 - Prova più volte ad innescare il sinistro da fuori, risultato da dimenticare. Le punte si aspettano da lui maggiori rifornimenti. Dal 55' st Bonaventura 6 - Cambia il volo alla gara, trova l'assist da calcio d'angolo per la rete del 2-1 di Luiz Adriano.
Luiz Adriano 7 - Tanti movimenti sulla linea della difesa avversaria in attesa di un pallone che non arriva. Per sbloccarla deve metterla di testa da corner, grande gol e tutti ad abbracciarlo.
Bacca 7 - Segna il suo primo gol in campionato proprio a San Siro, sgroppata palla al piede e rete che fa infiammare il pubblico. Si dimostra immediatamente gran bomber.
|