Ritorno ai tabellini delle partite
 

   


23 agosto 2015, Fiorentina vs Milan 2-0




dal sito www.milannews.it

FIORENTINA-MILAN, I CONVOCATI DI MIHAJLOVIC: FUORI I TRE FRANCESI
Questi i 25 convocati da mister Mihajlovic per il primo impegno di campionato, Fiorentina-Milan:
PORTIERI: Abbiati, Donnarumma, Diego Lopez.
DIFENSORI: Abate, Alex, Antonelli, Calabria, Rodrigo Ely, De Sciglio, Paletta, Romagnoli, Zapata.
CENTROCAMPISTI: Bertolacci, Bonaventura, De Jong, Jose Mauri, Nocerino, Montolivo, Poli, Suso.
ATTACCANTI: Bacca, Cerci, Honda, Luiz Adriano, Matri.





cliccare sull'immagine per ingrandire

Il pullman del Milan si avvia verso lo stadio
(dal sito www.acmilan.com)



cliccare sull'immagine per ingrandire

Una parte del settore rossonero
cliccare sull'immagine per ingrandire

Lo striscione di monito esposto dalla Curva Sud




Maglia Rossonera al Franchi per Fiorentina vs Milan 2-0
cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire




cliccare sull'immagine per ingrandire

I giocatori rossoneri si caricano prima della partita
(dal sito www.gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Honda e Bonaventura
(dal sito www.gazzetta.it)



cliccare sull'immagine per ingrandire

Rodrigo Ely viene espulso per doppia ammonizione
(dal sito www.gazzetta.it)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Il rigore di Ilicic, che fissa il risultato sul 2-0
(dal sito www.gazzetta.it)




Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 24 agosto 2015)
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




dal sito www.gazzetta.it

ALONSO E ILICIC STENDONO MIHA AL DEBUTTO. ELY ESPULSO
I rossoneri cadono al debutto: Ely espulso nel primo tempo e lo spagnolo segna su punizone, Romagnoli regala il rigore del raddoppio allo sloveno. Paulo Sousa da applausi
Avvio del sistema non riuscito, si prega di correggere al più presto gli errori e ritentare. Il Milan va “in bomba” al Franchi, dove la scena se la prende la Fiorentina: i viola battono meritatamente la squadra di Mihajlovic per 2-0 e la serata di Firenze dimostra che quella vista sui campi di estate era solo la versione beta del Diavolo pensato da Sinisa. Ci sarà da lavorare. E tanto.
MILAN, DOVE SEI? — Basta guardare la bella Fiorentina architettata da Paulo Sousa per capire in che cosa è mancato il Milan: i viola sono corti e ringhiano su ogni pallone, Bernardeschi e Ilicic si muovono alla grande tra le linee senza dare punti di riferimento a difesa e mediana avversarie, Kalinic lavora per i compagni ma ha tempi di inserimento perfetti in fase di attacco, Borja Valero e Badelj danno protezione alla difesa ma prendono per mano la squadra e la fanno ripartire con giudizio e velocità. Il palleggio “spagnolo” di Montella ha lasciato spazio a una squadra alta e affamata di palloni da riconquistare per ripartire e mordere, atteggiamento sul quale anche Miha sta lavorando da un paio di mesi, ma i suoi – la serata del Franchi parla chiaro - sono ancora indietro. E soprattutto, sono il Milan e hanno “il dovere di vincere”, come aveva sottolineato il serbo alla vigilia.
DISASTRO DIETRO — Il dovere di vincere ingolfa la gambe di Bacca e compagni fin dai primi minuti: il Diavolo non pressa e non aggredisce, Sousa (che sceglie un 3-4-2-1) “lascia” le fasce a Sinisa ma i suoi terzini non ne approfittano (Diego Lopez nel primo tempo viene chiamato in causa ben 19 volte con retropassaggi più o meno equamente distribuiti fra De Sciglio e Antonelli), i tre a centrocampo non fanno filtro e non costruiscono. Honda vaga spaesato, Luiz Adriano e Bacca aspettano palloni che non arrivano (il colombiano si costruisce al 15’ del primo tempo uno dei pochi tiri rossoneri di tutto il macth). E la coppia Ely-Romagnoli cicca il debutto in campionato. Entrambi marchiano i gol viola: il brasiliano si fa infilare verticalmente da Kalinic un paio di volte prima di rimediare un’espulsione per doppio giallo al 36’ del primo tempo. Sulla punizione che ne deriva, Marcos Alonso disegna un sinistro a giro favoloso. Mister 25 milioni regala il rigore che Ilicic trasforma all’11’ del secondo tempo. E se Diego Lopez non salvasse i suoi parecchie volte durante la serata (prodigiosi gli interventi su Kalinic e Ilicic), per Miha sarebbe potuta finire peggio. Non può bastare il piglio con cui i rossoneri rientrano dagli spogliatoi dopo un finale di primo tempo da incubo. Non può bastare se sei il Milan e hai il dovere di vincere. O quantomeno di giocartela con un po’ di coraggio in più.
Marco Fallisi


dal sito www.milannews.it

LE PAGELLE - ELY: AVVIO SHOCK, LOPEZ EVITA LA GOLEADA. CENTROCAMPO IN GRANDE DIFFICOLTA' E IL GIOCO NON C'E'
Diego Lopez 6 - Ci mette il piedone e salva su Kalinic dopo appena 20 minuti. Non si replica sulla punizione di Alonso, imprendibile. Ipnotizza anche Bernardeschi a inizio ripresa, sfiora il tiro da rigore di Ilicic. Da rivedere le uscite.
De Sciglio 6 - Approccio positivo alla gara, prova a giocare d’anticipo, in modo più determinato rispetto all’anno scorso. Può essere sulla strada giusta per il ritorno ma c’è ancora da lavorare. Nella ripresa spinge meno rispetto alla prima frazione di gioco.
Romagnoli 5,5 - Vede maglie viola ovunque e cerca di non perdere la testa. In dieci contro gli uomini di Sousa è dura. Se la cava bene nel primo tempo, nella ripresa causa un rigore (dubbio) che consente alla viola di raddoppiare.  
Ely 4 - Molto lento, si fa bruciare sul tempo da Kalinic che a tu per tu con Diego Lopez non punisce i rossoneri. Combina la frittata al 36’ quando commette fallo e si prende il secondo giallo. Dalla punizione nasce anche il gol del vantaggio viola.  
Antonelli 6 - Difende e spinge sulla corsia di competenza, chiamato spesso in causa da Bonaventura. Gioca una gara di sostanza e sacrificio quando aiuta la squadra a contenere le sfuriate della Fiorentina.
Bonaventura 5,5 - Si divora la rete del vantaggio schiacciando male di testa a due metri da Tatarusanu. Resta l’unico a cercare di giocare la palla, ma predica nel deserto e si intristisce guardandosi intorno.
De Jong 5 - Parecchi palloni persi, rallenta la manovra. Potrebbe diventare un problema anche quest’anno se non viene affiancato da giocatori di qualità. Non spetta a lui impostare la manovra.
Bertolacci 5 - Non è ancora al massimo della forma, gli riescono poche cose nonostante le energie profuse al Franchi. Deve migliorare ancora tanto e può farlo. Dal 25’ st Nocerino 6 - Costruisce nel finale un’occasione per Bonaventura all’interno dell’area di rigore. Ha poco tempo per mettersi in mostra.
Honda 5 - Non entra mai in partita, sulla trequarti rarissimamente innesca le punte. Mister Mihajlovic sceglie lui quando è costretto ad inserire Zapata dopo il rosso ad Ely. Dal 38’ pt Zapata 6 - Buon impatto sulla gara, si vede che ha più esperienza rispetto ai ragazzi che ha schierato Mihajlovic da titolare. Grazie alla sua velocità riesce a contrastare meglio Bernardeschi e compagni.
Luiz Adriano 4,5 - Svogliato e poco propositivo rispetto al compagno di reparto. Non punge quasi mai. Da rivedere la posizione in campo e l’atteggiamento.
Bacca 5 - Più al centro delle azioni rispetto al brasiliano ma riceve pochissimo palloni giocabili. Lotta e rincorre gli avversari senza avere quasi mai l’occasione di liberare il tiro. Dal 32’ Cerci S.V.