dal sito www.milanday.it
PREPARTITA - di Marco Rizzo
IL PRE MILAN-ROMA
Unici superstiti: questo il verdetto della settimana di Champions.
Come di consuetudine, sarà il Milan a portare i colori italiani avanti in Champions League, nelle fasi che contano.
Ma è proprio in Italia, dove il Milan vuole tornare a fare bene.
Livorno è stata una battuta d'arresto inaspettata e dolorosa, anche perché avrebbe permesso un recupero su tante contendenti nelle zone alte, dati i pareggi di Napoli ed Inter e la sconfitta della Fiorentina nello scorso week end.
Cosi' non è stato, per i soliti errori difensivi. Errori che non si sono quasi mai palesati in Europa. Gara difensiva quasi perfetta in casa col Barcellona. Zero gol subiti nelle due gare con il Celtic ed in quella decisiva con l'Ajax. Insomma : un'altra storia.
Ed è questo spirito, questa attenzione, questa voglia, che il Milan deve ritrovare.
È stato promesso al presidente Berlusconi nella sua visita settimanale, e ora tutti aspettano i risultati sul campo.
Due gare, le prossime, per dire davvero cosa sarà il Milan. Altre prove d'appello non ce ne saranno. Roma e Derby per una nuova stagione.
Ma ovviamente non sarà facile, soprattutto contro l'imbattuta squadra di Rudi Garcia, sorpresa di questo avvio di stagione. 11 vittorie e 4 pareggi sono un bottino importantissimo. I numeri parlano chiaro : 29 gol realizzati ed appena 5 subiti, ovvero la metà della seconda difesa del campionato, la Juve. Ben 18 in meno del Milan, che di gol ne ha incassati 23. Per i giallorossi, tra l'altro, i numeri tra casa e trasferta sono pressoché identici.
È il frutto di un ottimo lavoro di allestimento estivo portato avanti dal ds Sabatini, e da un altrettanto ottimo lavoro tecnico-tattico, e soprattutto motivazionale, svolto da Rudi Garcia. 4-3-3 dinamico e tecnico il suo, che da pochissimi punti di riferimento in avanti e che è incredibilmente compatto e solido. La squadra dopo un avvio super, ha avuto qualche battuta d'arresto, coinciso con l'assenza di Totti. Ma con la Fiorentina i giallorossi hanno dimostrato di essere sul pezzo. Probabilmente non riusciranno a tenere il ritmo della Juve, ma sicuramente vogliono occupare le prime posizioni fino in fondo.
La gara è ostica, lo abbiamo detto. E a ribadirlo arrivano anche i precedenti a San Siro tra le due squadre.
Sono 78 in totale con un bilancio ampiamente favorevole alla squadra rossonera : 44 vittorie, 18 pareggi e 16 sconfitte.
Tuttavia nelle ultime stagioni, lo score parla chiaro. Negli ultimi 7 scontri diretti, difatti, la Roma si è imposta ben 4 volte, lasciando al Milan solo un pari e due vittorie.
L'ultima vittoria interna risale a due anni fa. Allegri battè Luis Enrique 2-1 con doppietta decisiva di Ibrahimovic.
Nell'anno dello scudetto fu invece Borriello a far trionfare la formazione di Ranieri.
Nella stagione 2009-2010 fu la gara della svolta per Leonardo. Gol di Pato e Ronaldinho che ribaltarono il gol giallorosso di Menez e cancellarono una situazione grigissima per la squadra e per il tecnico brasiliano.
L'anno precedente la Roma rovinò, sportivamente, l'ultima a San Siro di Paolo Maldini, Ancelotti e Kaka. 2-3 il risultato per gli uomini di Spalletti. Per il Milan a segno Ambrosini con una doppietta.
Per trovare un altro risultato pieno per il Milan, se non si conta la pressoché inutile vittoria della stagione 2005-2006, con rete su rigore di Marcio Amoroso per il Milan, bisogna andare alla stagione 2003-2004. Tutti ricorderanno quel gol di Shevchenko dopo pochi secondi. Fu il gol del diciassettesimo scudetto.
L'ultimo pareggio, per chiudere, risale alla scorsa stagione. 0-0 scialbo, con Milan in maglia oro alla ricerca della Champions.
Qualche altro numero.
La Roma è la squadra contro cui il Milan si è imposto più volte nel massimo campionato.
Tuttavia, sono solo tre i successi rossoneri nelle ultime 14 sfide in campionato con la Roma. La Roma ha segnato in otto delle ultime nove sfide di Serie A giocate a Milano contro i rossoneri.
Il Milan in casa non vince dalla gara contro l'Udinese di sabato 19 ottobre. Dopo quella vittoria targata Birsa, sono arrivati i pareggi con Barcellona, Lazio, Genoa ed Ajax e la sconfitta con la Fiorentina.
Garcia non ha grandi dubbi di formazione. I dubbi legati a Totti-Liajic attengono più alla pretattica che ad altro.
In porta ci sarà Morgan De Sanctis sempre molto, forse troppo, carico nelle gare col Milan.
Difesa a 4 con Maicon, Castan, Benatia e Dodò, in netto vantaggio sul greco Torosidis.
Con l'assenza di Pjanic in mezzo, spazio a Bradley, assieme agli intoccabili De Rossi e Strootman.
Davanti, detto di Totti al centro dell'attacco, ci saranno Florensi a destra e Gervinho a sinistra.
Allegri ha qualche dubbio in più. E forse riserba qualche sorpresa.
Ancora tanti assenti : Amelia, Abate, Silvestre, El Shaarawy, Birsa, Robinho.
In porta ci sarà Abbiati.
A destra, conferma per De Sciglio, mentre a sinistra torna titolare Urby Emanuelson. Qualche dubbio in mezzo. Bonera partirà dall'inizio, e con lui pare favorito Mexes su Zapata.
Centrocampo a tre che vedrà sicuramente De Jong e Muntari come incontristi. Poi dubbio Poli-Montolivo. Tutto dipende dalla posizione del capitano rossonero. Infatti l'altro dubbio della formazione è sui tre davanti. E Montolivo è una delle possibilità. L'alternativa, più che Matri, si chiama Riccardo Saponara. Potrebbe essere questa la sorpresa di Allegri per la Roma. A completare il pacchetto, ovviamente, Kaka e Balotelli.
L'arbitro della gara sarà il fiorentino Rocchi.
I precedenti, purtroppo per il Milan parlano chiaro, sono emblematici.
26 gare arbitrate con i rossoneri : 12 sconfitte, 6 pareggi e 8 vittorie.
Con la Roma invece 13 vittorie, 9 pareggi e solo 6 sconfitte.
Lo scorso anno arbitro' sia Roma-Milan 4-2 che Milan-Roma 0-0, gara in cui butto' fuori Muntari, il quale andò poi molto vicino a mettergli le mani addosso.
Con lui ci saranno Guida, arbitro di Livorno-Milan di una settimana fa, e Celi di Campobasso.
San Siro, nell'inedita gara del Monday Night, è atteso gremito. In molti romanisti saliranno a Milano, per una gara che profuma di importanza vitale per entrambe le squadre.
Domani giornata importante: prima i sorteggi da brivido per gli ottavi Champions, poi la partita fondamentale con la Roma.
Nel giorno del 114esimo compleanno rossonero, i tifosi vogliono una giornata da ricordare. E che la benda della dea fortuna, per una volta, sia una sciarpa rossonera. |