Ritorno ai tabellini delle partite
< Partita precedente

   


22 febbraio 2009, Milan vs Cagliari 1-0




dal sito www.gazzetta.it

RONALDINHO E' FRA I CONVOCATI
21 febbraio 2009 - La rifinitura si è aperta con una prima la fase di riscaldamento (torello, stretching e un po' di corsa leggera, scatti ed esercizi finalizzati al risveglio muscolare). Poi qualche esercitazione sulla rapidità e agilità, quindi Ancelotti ha voluto provare diverse soluzioni tattiche in vista della gara di domani contro i rossoblù. Al termine dell'allenamento Carlo Ancelotti ha diramato la lista dei 20 rossoneri convocati per la sfida contro il Cagliari: Abbiati, Dida, Antonini, Bonera, Favalli, Jankulovski, Kaladze, Maldini, Senderos, Zambrotta, Ambrosini, Beckham, Emerson, Flamini, Pirlo, Seedorf, Inzaghi, Pato, Ronaldinho, Viudez. Indisponibili Kalac, Mattioni, Nesta, Gattuso, Borriello, Kakà, Shevchenko.





cliccare sull'immagine per ingrandire

La Curva Sud per la partita contro il Cagliari
(dal sito www.brigaterossonere.net)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Un'altra immagine della Curva rossonera
(dal sito avanguardia1987.blogspot.com)





Andrea Pirlo
(dal sito www.acmilan.com)


Filippo Inzaghi al tiro
(dal sito www.acmilan.com)





David Beckham
(dal sito www.acmilan.com)


Favalli in azione
(dal sito www.acmilan.com)





Clarence Seedorf sigla il gol decisivo
(dal sito www.acmilan.com)




Maglia Rossonera a San Siro per Milan vs Cagliari 1-0
cliccare sull'immagine per ingrandire

"San Siro Calcio" del 22 febbraio 2009
cliccare sull'immagine per ingrandire

"Il Milanista" del 22 febbraio 2009



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire


cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire



Clicca per vedere il video!

VIDEO
(da "Forza Milan" - facebook)



cliccare sull'immagine per ingrandire

La "Gazzetta dello Sport" del 23 febbraio 2009



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
(da "Il Giornale" del 23 febbraio 2009)




dal sito www.gazzetta.it

IL MILAN È SPUNTATO. MA CI PENSA SEEDORF
Falcidiati dagli infortuni, con il solo Inzaghi in attacco, i rossoneri soffrono contro un bel Cagliari. A decidere la sfida è l'olandese, non al meglio delle condizioni fisiche. Sullo 0-0 palo clamoroso di Cossu
MILANO, 22 febbraio 2009 - E alla fine Clarence Seedorf, fino a quel momento trotterellante, fischiato e acciaccato, lanciò la sua stampella e consegnò tre punti quasi insperati al Milan con un tiro a porta vuota. Il gol dell'olandese decide la sfida contro l'ostico Cagliari che a San Siro dimostra di avere notevoli attributi. L'ennesima prova di maturità della banda di Allegri che sfiora anche il colpaccio con il clamoroso palo colpito da Cossu sullo 0-0.
SENZA PUNTE - La differenza fra Milan e Cagliari? Elementare: i rossoblù possono contare su una punta di razza come Acquafresca e una mezza punta di supporto come Jeda. Senza dimenticare il giocattolino che ruota attorno, fatto di punti e contrappunti. E' il bel Cagliari che sta entusiasmando non solo l'intera Sardegna. E per fortuna che fra i pali del Milan c'è Christian Abbiati che con due prodezze nel primo tempo evita di far affondare i rossoneri sui tentativi di Acquafresca e Cossu. Ma non è il caso di sparare sul pianista. Il Milan schierato da Carlo Ancelotti è in effetti tra i più incerottati della stagione. Oltre agli infortunati storici Nesta e Gattuso, il tecnico che già deve rinunciare a Borriello, Shevchenko e Kakà, perde prima Ronaldinho e poi Pato e vedere la samba in tribuna fa un certo effetto. Così è gioco forza schierare Inzaghi in attacco con Seedorf alle spalle, con un centrocampo a quattro, dove Beckham gioca largo a destra un po' come ai tempi dello United.
BEL CAGLIARI - Spuntato e macchinoso, il Milan subisce la personalità del Cagliari che si difende bene e riparte con ordine e logica. I rossoneri non sono alle corde, ma non possono certo sperare nei miracoli di Inzaghi che galleggia fra cinque difensori. Il gioco dei padroni di casa funziona infatti fino ai 25 metri, per poi arrendersi davanti all'evidenza, nonostante un buon numero di invitanti cross a firma Beckham, che farebbero gola a qualsiasi reparto offensivo vero. Insomma, un Milan a pezzi che costringe Seedorf a stringere i denti e rimandare un'eventuale sostituzione.
EPISODI - Con il passare dei minuti il Cagliari sale di intensità. Al 4' del secondo tempo il palo alla destra di Abbiati respinge il bolide dalla distanza di Cossu. Rossoblù a tratti incontenibili, quindi, mentre il Milan cerca la via del gol con manovre elaborate, ma senza un cecchino in grado di metterla dentro. Allegri si permette addirittura di cambiare Acquafresca con Matri al 18'. Ma il calcio è fatto di episodi. Come quello che coincide con il vantaggio del Milan. E' il 20' quando sulla lunga sponda di Jeda, Cossu lanciato verso la porta viene fermato per un fuorigico inesistente. Dietrofront e Seedorf è pronto a ribadire in rete la palla rimpallata su Marchetti dopo un pasticcio di Lopez. Che a segnare sia il più acciaccato in campo è tutto sommato una ventata di ottimismo.
SENDEROS - Intanto Allegri sostituisce Biondini con Lazzari, mentre nel Milan è Senderos a prendere il posto di Bonera. Lo svizzero è provvidenziale perché tampona con freschezza e fisicità la voglia di pareggio dei sardi che non sono però più brillanti. I rossoneri affrontano gli ultimi minuti con Ambrosini che rileva Inzaghi e resistono archiviando tre punti importanti in attesa dei grandi ritorni.
Gaetano De Stefano


dal sito www.milannews.it

LE PAGELLE
Abbiati 7 - Sempre impeccabile, come da mesi: l'unico capace davvero di blindare la porta rossonera.
Zambrotta 6 - Potrebbe spingere di più, visto che la chiave è proprio il gioco di fascia: partita "onesta".
Maldini 6.5 - Regge bene, a parte qualche svarione, la freschezza di Acquafresca.
Bonera 6 - Non ci voleva l'uscita: ricaduta per l'operazione all'ernia inguinale? Speriamo di no.
Favalli 6 - Di solito si esprime meglio da centrale: questa volta anche da terzino non fa soffrire il reparto.
Flamini 5.5 - Dopo la buona partita di Brema, si torna su standard piuttosto bassi che avevano condizionato la stagione fino ad oggi.
Pirlo 7 - In crescita, di condizione e lucidità: si propone, crea, suggerisce.
Beckham 6.5 - La solita partita "alla Beckham": grintoso e caparbio come un Gattuso, un distillato di classe come i migliori "piedi buoni" del gioco.
Seedorf 6.5 - Match winner, rimasto in campo nonostante un fastidio muscolare: l'esultanza però è una caduta di stile che, seppur giustificabile, andrebbe evitata.
Jankulovski 6 - Da centrocampista deve chiaramente coprire meno e spingere di più: i cross però restano imprecisi, un dettaglio non da poco.
Inzaghi 6 - Non gli arriva praticamente alcuna palla giocabile: ciò nonostante resta sempre nel vivo del gioco, creando pericoli come solo lui sa fare.
Ancelotti 4.5 - Un cambio, quello di Ambrosini per Inzaghi, che offende il pubblico: imperdonabile.