Ritorno ai tabellini delle partite
< Partita precedente

   


2 maggio 1915, Internazionale vs Milan 3-1




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

Una fase di Inter vs Milan 3-1 del 2 maggio 1915 giocata sul campo di via Goldoni. La gara era valevole per il girone finale mai concluso causa guerra. Sul palo vediamo di spalle l'arbitro Tonino Scamoni, che all'ultimo momento sostituì Edoardo Pasteur. Quest'ultimo aveva rifiutato la direzione arbitrale per il suo status di socio d'uno dei clubs finalisti, ossia il Genoa. (by Antonio Priore, foto gentilmente sistemata da Tino Simonetti)




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 3 maggio 1915)
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dal "Corriere della Sera")



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(da "La Stampa" del 3 maggio 1915)
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla rivista "Il Football",
per gentile concessione di Lorenzo - Museo Grigio)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dalla "Stampa Sportiva")
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da "La Stampa Sportiva" del 9 maggio 1915)




COMMENTO ALLA PARTITA tratto da "Milan-Inter, storia e gloria del derby di Milano", 1998 - Enrico Tosi

02.05.1915 - INTERNAZIONALE vs MILAN 3-1, Campionato 1^ Categoria (Girone Finale - 3^ giornata)
Al girone finale del campionato arrivano Genoa, Torino, Inter e Milan. Per la terza giornata di questo gironcino si incontrano le due squadre milanesi. Questo il titolo della Gazzetta a commento dell'incontro: "L'Internazionale con la vittoria sul Milan per 3 goals a 1 scatena scoppi d'entusiasmo e annulla divisioni di partiti per la virtuosità e inesorabilità della sua poderosa linea d'attacco". Al di là dell'enfasi, la superiorità dell'Inter è netta. E nel pezzo si accenna a un'Internazionale perfetta e a un Milan pauroso. Segna Agradi, per primo, su passaggio di Bontadini. Quindi è Aebi a marcare la seconda rete dei nerazzurri. Nella ripresa ancora Aebi porta a 3 i punti interisti con un magistrale tiro nell'angolo alto. Il punto dell'onore del Milan viene invece segnato da Ferrario su rigore.

L'incontro di ritorno non venne disputato perchè il campionato fu interrotto per lo scoppio della 1^ guerra mondiale. Sulla Gezzetta del 21 maggio 1915, venerdì, venne presentato il derby di ritorno (Milan-Inter al Velodromo Sempione, 23 maggio), ma la partita appunto non ebbe luogo. Questo il testo del telegramma della Federazione: "In seguito mobilitazione per criteri opportunità sospendesi ogni gara".
La classifica prima dell'ultima giornata era la seguente: Genoa 7, Inter e Torino 5, Milan 3. Il titolo venne assegnato al Genoa.