< STAGIONE 2012-13
 




BRESCIA, PULLMAN DI TIFOSI FUORI STRADA:
UN MORTO E VENTI FERITI, DUE SONO GRAVI


27 maggio 2013


dal sito www.repubblica.it
Il mezzo che rientrava dalla trasferta a Livorno è uscito di strada sulla A21, tra Bagnolo Mella e Brescia Sud e si è ribaltato. Immediati i soccorsi, ma per uno dei passeggeri non c’è stato niente da fare
Mella e Brescia Sud attorno alle quattro di notte. Il mezzo, per ragioni ancora da chiarire, si è rovesciato: Andrea Toninelli, di 22 anni, residente a Lumezzane (Brescia), è morto e altri venti tifosi sono feriti. Il più grave è un ragazzo ricoverato in prima ortopedia, che ha riportato fratture agli arti superiori. Un altro ferito in condizioni critiche è ricoverato alla clinica Poliambulanza di Brescia. Un altro dei tifosi coinvolti nell’incidente si trova nella terza chirurgia per un trauma cranico. Le altre persone che hanno riportato ferite e contusioni sono state trasportate negli ospedali di Manerbio, alla clinica Città di Brescia e alla casa di cura Sant’Anna.
Sul posto sono intervenute diverse ambulanze inviate dalla centrale operativa del 118, i vigili del fuoco, il cui intervento è stato necessario per estrarre dalle lamiere i feriti, e diverse pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri che devono accertare le cause dell’incidente. L’ ipotesi più probabile è quella di un colpo di sonno del conducente, ma non si esclude un guasto tecnico.
Drammatico il racconto dei testimoni: “Siamo scesi subito a portare i primi soccorsi, per quello che abbiamo potuto fare. Era un inferno. Gente che gridava, bloccata dentro il pullman, che si lamentava”, racconta un tifoso del Brescia che era a bordo del pullman che seguiva quello che si è ribaltato.
Da tutta Italia alla tifoseria bresciana stanno arrivando numerose testimonianze di cordoglio e solidarietà anche su Internet. “Grande, immensa tristezza per questa ennesima tragedia…
Mi dispiace molto” scrive un ultras nocerino sulla pagina Facebook degli Ultras Brescia 1911. “Lasciando perdere per una volta la rivalità, sentite condoglianze a tutta Brescia e alla famiglia di Andrea” scrive Marco da Livorno. “Senza parole… Oltre i colori e le rivalità, vicino agli ultras bresciani” scrive poi Cesare da Cosenza. Naturalmente anche il Brescia calcio si stringe attorno alla famiglia del giovane di Andrea. Messaggi di cordoglio vengono dal presidente Gino Corioni, dall’allenatore Alessandro Calori e dalla squadra che prenderà parte ai funerali.






Andrea, il tifoso del Brescia deceduto di ritorno dalla trasferta di Livorno