dal sito www.sodaliziolazio.com
LA MOSTRA DEI 35 ANNI DEGLI ULTRAS BARI
28 novembre 2011
”E’ dal ’76 che siamo qua…lottando con Onore e Fedeltà…” è l’inizio di uno dei cori simbolo degli Ultras Curva Nord Bari, cantato sempre in tutti gli stadi d’Italia.
Son trascorsi 35 anni dalla nascita del nostro gruppo, e certo, non si poteva non festeggiare degnamente l’evento. E’ così che si è arrivati a realizzare una brillante idea, che solo la mente di Alberto Savarese, ” il Parigino ” , come conosciutoda tutti, poteva elaborare…quella di organizzare una mostra degli Ultras, in un luogo simbolo della città di Bari, il Fortino Sant’Antonio.
Il Fortino incarna perfettamente il nostro carattere “levantino” , fu eretto per difendersi dai saraceni intorno al 1440, dall’allora principe di Taranto, Giovanni Antonio Del Balzo, e questo non poteva certo far piacere….ai baresi, che infatti, pochi hanno dopo, lo distrussero!
Ci pensò Isabella D’Aragona a ricostruirlo, nel cinquecento, e l’edificio prese il nome dalla cappella dedicata a Sant’Antonio Abateposta sotto l’androne. ( visitabile solo il 17 gennaio di ogni anno! ).
Ma torniamo alla mostra, praticamente uno spettacolo!
L’evento si è articolato su tre giornate, partenza lunedì 28, la prima sera tutti insieme a vedere la partita della nostra amata, e far finta di essere li’, ad Ascoli, bestemmiando la dannata tessera, ma fieri e uniti come al solito.
Birra Peroni e la nostra mitica focaccia, per mettere benzina nello stomaco e dar sfogo ai nostri cori. Tantissimi i visitatori, molte persone che assolutamente non conoscono il mondo ultras, e tanti genitori con figli al seguito, per non parlare di quelli che sono stati solo di passaggio in questi anni, ma che si sono ritrovati in quel luogo.
D’altronde, in mostra c’era l’essenza di 35 anni di storia del nostro gruppo:
sciarpe ultras , tutte molto belle, ne ricordo solo una, ma davvero storica, ” La Nord è il cuore del Bari, noi il cuore della Nord “, sciarpe dei gruppi gemellati nella storia, a partire da quelle del Toro e degli Eagles Supporters della Lazio, per arrivare a quelle della Salernitana, Reggina e Sampdoria.
Bellissimi i pannelli con i biglietti di tantissime in trasferte, le liste dei nominativi per andarci, ( con treno o pullman ), e quante lire ( cara vecchia moneta, sic! ) erano messe a disposizione dai ragazzi,
ma anche tutti gli adesivi finora stampati e i primi tesserini di adesione al gruppo ultras, davvero una chicca per tutti.
Non potevano certo mancare foto e video delle nostra curva, con tutte le più belle coreografie fatte da noi.
Come lo scorso anno, si è colta l’occasione per fare della beneficenza ( anche questo sono gli Ultras Bari!! ), è stato stampato un calendario con alcune delle nostre coreografie storiche più belle, che portavi a casa con solo 5 euro, ma facevi un regalo grandissimo all’orfanotrofio ” Villa Madre Arcucci ” di Bari, ne sono stati venduti un migliaio circa…
Il terzo e ultimo giorno, la visita di molti giocatori e del tecnico della nostra squadra, a corollario di un evento davvero indimenticabile.
Da segnalare uno degli sponsor di questa iniziativa, TeleBari, l’unica, vera emittente di noi Baresi, la prima storica radio del panorama italiano!
Che dire amici, una emozione forte, soprattutto per quelli che hanno vissuto, ma che ancora oggi portano avanti un credo, un ideale, in barba agli anni che passano, ai divieti e alla repressione! Come sempre, noi diciamo fieri: Orgoglio di appartenenza.
UCN BARI 1976
La Bari siamo noi
Marcello Lissona
Del Bari Malato
|
Fortino ingresso (grazie a Marcello) |
Fortino ingresso (grazie a Marcello) |
Fortino torciata sul lungomare (grazie a Marcello) |
Fortino sciarpe (grazie a Marcello) |
Fortino sciarpe (grazie a Marcello) |
Fortino manifesto (grazie a Marcello) |
Fortino foto coreografia (grazie a Marcello) |
Fortino foto coreografia (grazie a Marcello) |
Fortino (grazie a Marcello) |
Adesivi esposti (grazie a Marcello) |
Fortino foto coreografia (grazie a Marcello) |
Sciarpe altre squadre (grazie a Marcello) |
|