< STAGIONE 2011-12
 









ANTONIO CASSANO RICOVERATO PER UN MALORE AL RIENTRO DALLA TRASFERTA DI ROMA
domenica 30 ottobre 2011



dal sito www.gazzetta.it
4 novembre 2011

CASSANO È STATO OPERATO. CARMINATI: "TUTTO PERFETTO"
Operazione conclusa al Policlinico di Milano per riparare la malformazione cardiaca senza bisturi. Il cardiologo: "La procedura è andata molto bene, è stata molto rapida. Non c'è stato alcun problema"





Il punto del cuore dove Antonio Cassano ha una intercomunicazione settale
atriale che causa un flusso anomalo di sangue da un atrio all'altro. Ansa



E' finito intorno alle 8.35 l'intervento ad Antonio Cassano per sanare la piccola malformazione cardiaca, il forame ovale pervio, rilevata dalle analisi cliniche a cui l'attaccante rossonero è stato sottoposto da domenica scorsa. L'operazione in anestesia locale, era iniziata poco dopo le 8 ed è andata bene. In sala operatoria erano presenti oltre al professor Mario Carminati, cardiologo interventista dell'Irccs Policlinico San Donato, il primario di Neurologia del Policlinico di Milano, Nereo Bresolin, il medico del Milan Rodolfo Tavana e Gian Battista Danzi responsabile del reparto di cardiologia sempre del Policlinico. "L'intervento sul forame ovale pervio di Antonio Cassano è terminato alle 8.35. Nei prossimi giorni verrà sottoposto a esami di controllo Tutto è andato bene. sulla base dei quali si stabilirà la data di dismissione".





Il professor Mario Carminati ha operato Antonio Cassano. Ansa


MEDICI SODDISFATTI - "La procedura è andata molto bene, è stata molto rapida. Non c'è stato alcun problema, tutto è andato per il meglio" ha affermato Mario Carminati subito dopo l'intervento. Riguardo all'operazione a cui è stato sottoposto Cassano "è più corretto parlare di procedura - spiega Carminati, considerato il più grande esperto europeo di difetti cardiaci congeniti - perché intervento è una parola che fa pensare alla chirurgia. Questa non è una procedura chirurgica, ma di emodinamica interventistica di chiusura del forame ovale". Nel dettaglio "è stata punta la vena femorale, da lì è stato introdotto un catetere fino all'interno del cuore, per posizionare un 'dispositivo occlusore', ovvero un ombrellino che chiude la comunicazione anomala che esisteva tra i due atri". Il difetto cardiaco di Cassano "è una anomalia che è presente in una percentuale alta nella popolazione - prosegue Carminati - ma questo non significa che va chiuso in tutte le persone. L'indicazione per effettuare questa procedura c'è soprattutto in persone giovani senza alcun apparente fattore di rischio in cui avviene una ischemia cerebrale di natura non precisata. Si fanno allora una serie di accertamenti, e molto spesso non si trova nulla se non la pervietà del forame ovale". Da qui, si fa strada "l'ipotesi che questa ischemia sia stata causata da embolia paradossa, cioè che un coagulo di sangue sia passato dall'atrio destro all'atrio sinistro attraverso il forame, che sia poi entrato nella circolazione, e che si teme sia finito un'arteria cerebrale. Come terapia di prevenzione, si posiziona allora questo ombrellino che impedirà il passaggio anomalo di sangue dall'atrio destro a quello sinistro". Il decorso post-procedura per chi subisce l'applicazione dell'ombrellino è molto semplice, conclude l'esperto: "Significa riprendere praticamente la propria vita normale, assumendo una terapia anti-aggregante piastrinica per sei mesi: sostanzialmente, un'aspirina".
FUTURO SERENO - "Antonio sta bene. Durante l'intervento era sereno e tranquillo. Ha affrontato la realtà che gli è capitata con coraggio" ha aggiunto il direttore dell'unità operativa di neurologia del Policlinico di Milano, Nereo Bresolin, presente all'intervento. "Il fantasista rossonero - ha aggiunto - ha sopportato bene questa piccola manovra di tipo interventistico alla quale è stato sottoposto e ora può guardare al futuro con serenità. Adesso il prossimo passo saranno i controlli necessari per vedere se tutto procede per il meglio e poi, forse già nel fine settimana - ipotizza Bresolin - la dimissione dall'ospedale. Ma prima di tutto dovrà essere sottoposto a un ecocardiogramma per verificare il corretto posizionamento del cosiddetto 'amplatzer', il sistema di chiusura del foro fra gli atri destro e sinistro del cuore del calciatore". Cassano dovrà osservare dalle 3 alle 5 settimane di riposo assoluto e dopo potrà riprendere gli allenamenti, ma evitando partitelle e altri esercizi di contatto. L'attaccante poi dovrà sottoporsi ad almeno 3 o 4 mesi di terapia con antiaggreganti; dopo la cura potrà riprendere a giocare.


dal sito www.gazzetta.it
2 novembre 2011

CASSANO SARÀ OPERATO AL CUORE "RIENTRO FRA QUALCHE MESE"
Il comunicato ufficiale del Milan: "Sofferenza cerebrale su base ischemica. Identificata la causa nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale". A giorni l'intervento. Galliani: "Ti teniamo il posto, gli ho detto"
Lo striscione dei tifosi davanti al Policlinico di Milano. Ansa: "Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica". E' quanto ha comunicato il Milan sul sito ufficiale, precisando che il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiochirurgia interventistica (chiusura del forame ovale). Ecco minuto per minuto la giornata di oggi.
ore 21 — Anche il difensore della Juventus, Andrea Barzagli, ha lanciato gli auguri per l'attaccante rossonero. "È difficile per uno che dà tutto fin da piccolo per arrivare ad essere un calciatore trovarsi quasi impotente - ha detto Barzagli -. Gli auguro di rimettersi in fretta e di tornare presto a giocare".
ore 20.30 — "Auguro a Cassano di guarire, e poter ancora giocare. Spero che gli specialisti possano eliminare ogni rischio. Lui qualche pausa in carriera già l'ha avuta e sono sicuro che tornerà quello che era prima, è un grande talento del calcio". Sono le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Radio Mana Mana.
ore 20.23 — L'attaccante dell'Inter Diego Forlan ha fatto i suoi auguri ad Antonio Cassano attraverso Sky Sport. "Cosa gli dico? Che recuperi bene e presto: è un grandissimo giocatore, è sempre bello vederlo giocare in campo".
ore 20 — "Forza Cassano, riprenditi presto!". Lo si legge sul profilo Twitter della Roma, a proposito delle condizioni di salute di Antonio Cassano.
ore 19.28 — "Abbiamo saputo che sarà fuori 4-6 mesi. In questo momento è fondamentale che la famiglia gli sia vicino. È il modo più giusto per superare questa cosa brutta che gli è successa. Sono cose che capitano anche a noi sportivi anche se siamo in grande forma, spero torni per gli Europei". Così il centrocampista della Juventus, Claudio Marchisio, a proposito delle condizioni di salute di Antonio Cassano.
ore 17.50 — "Forza Cassano! I wish you all the best amico...". Questo il messaggio che, tramite Twitter, il trequartista dell'Inter, Wesley Sneijder, ha inviato all'attaccante del Milan, Antonio Cassano.
Adriano Galliani e Giancarlo Abete al Policlinico di Milano. AnsaORE 16.50 — Il presidente della Figc, Giancarlo Abete: "La cosa più importante è la sua pronta e completa guarigione poi quando sarà sarà. A noi interessa che Antonio stia bene, lo seguiremo e manterremo un costante contatto con il club e faremo ciò che va fatto in primis nell'interesse e nella tutela di Antonio: la salute viene prima di tutto, il resto va in coda. L'ho trovato bene, gli ho portato l'abbraccio e il saluto mio della Federazione e della Nazionale, l'ho trovato bene e mi sembra importante che sia stato individuato il suo problema medico.
Cassano è in buone mani, l'assistenza che gli è stata fornita dal Milan è stata eccezionale".
ore 16.42 — "La salute delle persone è fondamentale e primaria, il resto viene in coda". Così il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha risposto ai giornalisti che gli domandavano quante speranze ci siano che Antonio Cassano sia pronto per gli Europei.
ore 16.32 — "Ho voluto portare la vicinanza mia e della mia famiglia all'uomo Cassano prima che al giocatore". È quanto ha detto Barbara Berlusconi, subito dopo aver fatto visita ad Antonio Cassano in ospedale. "È una persona buona e dalla grande umanità. Suscita simpatia negli italiani perché è un uomo che ha il coraggio di essere sempre se stesso. Sono certa che Antonio, grazie alla sua grande forza di volontà, ce la farà a recuperare al più presto. Noi - ha concluso - lo aspettiamo di nuovo in campo".
ORE 16.15 — Antonio Cassano sarà operato in tempi brevi, perché si vuole scongiurare il pericolo che si ripeta la patologia che ha causato il problema, e l'intervento potrebbe esserci domani o al più tardi nella giornata di venerdì.
ORE 16.00 — E' tornato l'a.d. del Milan, Adriano Galliani, al Policlinico che ha accompagnato il presidente della Figc, Giancarlo Abete, in visita al calciatore rossonero.
ore 15.35 — Al Policlinico è arrivato anche Massimiliano Allegri, allenatore del Milan.
ore 15.30 — Barbara Berlusconi ha avuto un colloquio privato con Cassano di mezzora circa; una visita di coretsia molto gradita dal giocatore. "L'ho trovato bene" ha affermato Barbara uscendo dall'ospedale.
ore 15 — In visita a Cassano c'è anche Barbara Berlusconi. Prima di fare il suo ingresso nella struttura ospedaliera, alla domanda se portava ad Antonio anche i nsaluti del padre Silvio, ha sorriso e annuito.
ore 13.45 — Adriano Galliani appare sollevato dopo il comunicato ufficiale e si concede volentieri ai giornalisti all'uscita dal Policlinico. "Le condizioni di Antonio sono buone, il ragazzo sta bene, ma io non sono un medico: il comunicato dice tutto - afferma l'a.d. rossonero -. Questo problema cardiaco sarà risolto chirurgicamente e poi fra qualche mese dovrà essere la Federcalcio a dargli l'idoneità. Ero molto, molto preoccupato. La sia carriera non è a rischio. I medici dicono che avrà bisogno di alcuni mesi, non tanto per guarire ma per seguire la prassi. Non voglio anticipare niente ma presumibilmente fra 4, 5 o 6 mesi dovrebbe sicuramente riavere l'idoneità per giocare. Antonio scherza come al solito, gli manca il calcio, mi ha detto che è dispiaciuto perché stava facendo benissimo, gli ho risposto di stare tranquillo: il posto glielo teniamo".
Con Ibra. Reuters13.30 — Questo l'atteso comunicato pubblicato sul sito rossonero: "AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese. AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità".
13.15 — La moglie di Antonio Cassano, Carolina Marcialis, è arrivata al Policlinico di Milano dove il fantasista rossonero è ricoverato da sabato sera.
12.20 — "Un saluto e un abbraccio affettuoso al mio amico e compagno di Nazionale Antonio Cassano". Così Alberto Gilardino, dalle pagine del suo sito personale, fa il suo in bocca al lupo all'attaccante rossonero. "Curati e riposati...Tanto tornerai a farci sorridere molto presto" conclude Gilardino.
12.12 — L'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, è arrivato al Policlinico. Galliani è sceso dall'auto e si è infilato nel padiglione limitandosi a un saluto nei confronti dei giornalisti. Ieri sera, prima del match con il Bate, il dirigente rossonero aveva espresso il suo ottimismo sulle condizioni di FantAntonio.
ore 12.05 — E' durata 45 minuti la visita di Ibra a Cassano. L'attaccante del Milan ha lasciato il Policlinico milanese in auto, evitando di entrare in contatto con i giornalisti.
ore 11.50 — Anche Ilary Blasi, moglie di Francesco Totti, ha fatto visita ad Antonio. La show girl, occhiali da sole, giacca chiara, leggings bianchi e stivali, si è allontanata con un'amica a bordo di una Cinquecento senza rilasciare alcuna dichiarazione.
ore 11.20 — Reduce dal gol di Minsk, anche Zlatan Ibrahimovic, accompagnato dal suo
procuratore Mino Raiola, sta facendo visita al compagno di squadra Cassano. Ibra è entrato
da un ingresso secondario del padiglione Monteggia in auto senza rilasciare dichiarazioni.
Ci sono stati momenti di tensione all'arrivo dello svedese perché, su indicazione della
sicurezza del Milan, l'ufficio stampa del Policlinico ha allontanato i fotografi e operatori in
malo modo minacciando di chiamare le forze dell'ordine.
ore 11.15 — Carlo Regalia, ex direttore generale del Bari ai tempi dell'esordio del talento pugliese: "L'ho visto crescere - ha affermato a Calciomercato.It -; la notizia mi ha sconvolto anche perché nella sua carriera non ha mai avuto infortuni seri. Mi sono preoccupato, ma l'evoluzione della situazione mi fa essere ottimista. Adesso la cosa importante è la sua salute e gli auguro che tutto si risolva per il meglio. Poi, se dovesse tornare anche a giocare sarebbe il massimo. Gli sono molto vicino".
ore 10 — Stefano Eranio all'uscita dal Policlinico ha confermato l'ottimismo di Adriano Galliani. "Antonio l'ho trovato benissimo. Tutto normale. E' molto sereno e ciò è importante. E' il solito Antonio che ride e scherza; un po' di preoccupazione c'è, è normale che ci sia. Ma ho trovato un ragazzo sorridente.
Abbiano parlato della partita di Minsk. Era rammaricato per le occasioni perse, ma era contento perché il Milan ha passato il turno. Insomma, ho trovato un clima sereno".
ore 9 — Massimo Ambrosini, rientrato con la squadra questa notte dalla trasferta di Minsk, è stato il primo rossonero a varcare la soglia del Policlinico questa mattina. Il capitano del Milan è stato preceduto dal medico sociale Rodolfo Tavana, dal team manager Vittorio Mentana e dal responsabile della comunicazione Giuseppe Sapienza. Tra le prime visite anche quella dell'ex giocatore del Milan, Stefano Eranio.
ORE 8,20 — Gli accertamenti proseguono anche oggi e i risultati saranno poi valutati dal capo dello staff medico rossonero, Rodolfo Tavana (anche lui in Bielorussia per la partita di Champions) e da Nereo Bresolin, primario di Neurologia del Policlinico, che stabiliranno come procedere nei prossimi giorni, forse dopo ulteriori esami in altre strutture mediche. Voci, non confermate, ipotizzano che il calciatore possa essere presto sottoposto a un intervento chirurgico, come del resto aveva anticipato ieri il premier Silvio Berlusconi che, in una telefonata all'amico Aldo Biscardi, aveva spiegato che Cassano soffre di un problema di natura cardiologica. Una frase che conferma le indiscrezioni che identificherebbero il problema in un'anomalia cardiaca piuttosto diffusa e non grave, la Pfo (Forame ovale pervio, un foro nel setto che separa i due atri del cuore che si individua solo con esami specifici) che può scatenare episodi di ischemia cerebrale.


dal sito www.milannews.it
1° novembre 2011

NUOVE IPOTESI SUL MALORE DI CASSANO
Una seconda ipotesi che si sta facendo strada è quella di una possibile dissecazione di un vaso del collo che avrebbe portato alla formazione di un trombo che, una volta in circolazione, si ferma a fine corsa quando arriva ad una piccola arteria cerebrale del cervello otturandone il corridoio e bloccando così il flusso di sangue che, essendo il trasportatore dell’ossigeno e venendo bloccato il suo flusso verso l’arteria, crea una mancanza dello stesso nella zona irrorata. Nonostante le ipotesi che si stanno facendo largo, pare che le terapie alle quali è stato sottoposto il giocatore in questi giorni di ricovero ospedaliero, stiano facendo effetto e che i sintomi accusati non si siano più palesati.
- Iniziano a trapelare con una certa insistenza alcune informazioni inerenti le possibili cause che potrebbero aver determinato il malore al giocatore di Antonio Cassano, ricoverato da domenica mattina al Policlinico di Milano. Due sono le ipotesi che stanno prendendo piede in maniera particolare: la prima riguarda la formazione di un piccolo embolo (un grumo di sangue) la cui origine sarebbe ignota e che ha raggiunto un piccolo vaso del cervello con la complicità di un lieve difetto del cuore (foro nel setto che separa i due atri); per evitare che il fenomeno possa ripresentarsi, una delle tante voci circolate in questi ultimi minuti sarebbe quella di intervenire direttamente sul muscolo cardiaco per porre rimedio a quel difetto e chiudere così il piccolo foro con un ombrellino metallico. (Sky)
- I tifosi del Milan hanno voluto dedicare uno striscione ad Antonio Cassano, ancora ricoverato all’ospedale Maggiore di Milano. "FantAntonio non mollare sotto la sud torna a segnare". E’ questa la scritta che campeggia sotto il Policlinico.
- L'ad del Milan, Adriano Galliani, prima della gara con il Bate parla di Cassano: "Sta bene domani verrà diramato un comunicato congiunto con il medico del Policlinico che farà chiarezza su tutto, un po' di pazienza a tutti - dice a Sky - . Quello che mi preme dire ai tanti tifosi, ma Cassano sta bene e le cose si evolvono per il meglio".
- Secondo quanto riportato da "Sky Sport 24", il presidente dell'Inter Massimo Moratti ha telefonato personalmente a Cassano, rendendo noto il proprio sostegno. - Antonio Cassano ha ricevuto da poco delle visite illustri. Hanno raggiunto l'ospedale Alexandre Pato e Luca Antonini (non sono partiti per la trasferta di Champions League perché infortunati), che hanno preceduto di pochi minuti l'arrivo di Marco Materazzi, Giampaolo Pazzini.
- Come anticipato questa mattina, il Milan e il responsabile del reparto di Neurologia di Milano, domani potrebbero emettere un comunicato congiunto sulle condizioni di Antonio Cassano, specificando anche le cause del suo problema. Si aspetta il ritorno in Italia di Rodolfo Tavana che consulterà poi il primario Nereo Bresolin. Intanto FantAntonio sta completando il giro di esami in ospedale e sono in programma nuovi accertamenti.
- "Sotto i 65 anni è un evento raro. Rappresenta il 10-15% dei casi - spiega Maurizio Fornari, responsabile della Neurochirurgia dell'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano) -. Se entro le 24 ore si risolve, non dà più sintomi, è Tia. Se i sintomi superano le 24 ore parliamo di Rind e il recupero dopo è più lento. Dipende dall'area colpita e dal tempo. Una risonanza magnetica dà la risposta, ma deve essere ripetuta per essere sicuri.
E anche perché la prima potrebbe non mostrare nulla. Se è un Tia la prognosi è favorevole. In un giovane, se non c'è dietro una causa specifica, non si ripete mai. O molto difficilmente». Quali le cause? «In una giovane donna può essere, per esempio, la pillola anticoncezionale. In un maschio: un picco di pressione, colesterolo alto, difetti della coagulazione. O il prolasso della valvola mitrale del cuore: si creano dei "gorghi" di sangue dai quali può partire un piccolo trombo. Il prolasso a volte passa inosservato anche alle visite specialistiche e ai test diagnostici». Ma è possibile anche che un Tia si verifichi senza causa. «Vero.
A volte basta essere un po' disidratati e con un sangue un po' denso per avere un Tia a riposo. Comunque, statisticamente, nei giovani non si ripete mai». Ovvio, se c'è una causa va curata. Può essere conseguenza di un trauma? «Escluso». Ma per un calciatore potrebbero esserci tempi di recupero lunghi? Fornari ribadisce: "No. Ricorda Ronaldo ai mondiali? Un malore, stessi sintomi, e poi ha continuato a giocare senza problemi". (Corriere.it)
- Marco Bortoluzzi, responsabile della Struttura semplice di Neurochirurgia degli Spedali di Brescia, secondo il cui parere Cassano avrebbe subìto un ictus ischemico transitorio. "E' la conseguenza di un embolo, ovvero di un frammento coagulato di sangue distaccatosi da una parete vascolare che occlude un piccolo vaso arterioso cerebrale - spiega Bortoluzzi -. Ne segue un disturbo della funzione del territorio cerebrale vascolarizzato da quel vaso. Come per esempio quello della parola. Il danno può essere compensato. Le indagini diagnostiche vascolari, cardiologiche ed ematologiche richiedono qualche settimana di tempo. Poi bisognerebbe considerare l'opportunità di una terapia farmacologica. Quindi la sospensione dell'attività per la diagnosi e il trattamento terapeutico non possono che richiedere qualche settimana. Potrebbe tornare in campo nel giro di un paio di mesi. La differenza tra un ictus e un'ischemia? L'ictus è una manifestazione acuta che può portare all'occlusione o alla rottura di un vaso. L'ischemia è causata da un insufficiente apporto temporaneo di sangue al cervello". (Gazzetta.it)
- Dopo la visita (durata circa mezz'ora) dell'amico Lapo Elkann, è tornata anche la moglie di Antonio Cassano, Carolina Mercialis, al policlinico di Milano a far visita al compagno fantasista del Milan, al terzo giorno di ricovero dopo il malore di sabato sera al rientro dalla trasferta contro la Roma.
- Secondo quanto appreso da MilanNews.it, il Milan non farà alcuna maglietta con dedica per Antonio Cassano come era stato annunciato da Zambrotta in conferenza stampa.
- Intervistato dal TG1, il dottor Santilli, primario di Neurologia e Stoke all’ ospedale di Niguarda ha parlato, in maniera generale, della situazione di Antonio Cassano soffermandosi sul possibile ritorno all’attività agonistica del barese affermando: “Il ritorno alla normalità all’attività sia sportiva che lavorativa dipende dal singolo caso in oggetto. Ci sono molti casi in cui, dopo il periodo di rieducazione, il pericolo passa alle spalle ma c’è anche una piccola percentuale, nei casi più gravi, in cui il danno ti condiziona in maniera importante”.
- Sono arrivati dal Brasile gli auguri di Luis Nazario de Lima, in arte Ronaldo, ad Antonio Cassano. Il fenomeno, che nel 1998 era stato vittima di un problema simile, non si è tirato indietro davanti alla situazione del barese.
- Durante "Studio Aperto". il telegiornale di Italia 1, è stato mandato in onda un servizio realizzato nel quartiere dove è cresciuto Antonio Cassano e il coro degli intervistati è stato unanime: "Forza Antonio".
- E' terminata la visita di Lapo Elkann ad Antonio Cassano. Il rampollo della famiglia Agnelli è rimasto circa mezz'ora in compagnia del giocatore.
- C'è un pò di movimento sotto l'ospedale Maggiore, Lapo Elkann, uno degli azionisti di maggioranza della Juve, per incontrare Cassano. Elkann è entrato nel reparto di Neurologia senza fermarsi a parlare con i giornalisti presenti - Si è ipotizzato in questi minuti anche un trasferimento in altri padiglioni dell'ospedale, in particolare nel reparto cardiologia. Invece Cassano si trova ancora in neurologia.
- Oggi al Policlinico di Milano c’è meno affluenza rispetto alla giornata di ieri, dove i parenti di Cassano hanno spesso fatto visita il giocatore. Nemmeno un tifoso fuori dai cancelli dell’ospedale Maggiore. E’ anche vero che sia l’ ufficio stampa che lo stesso Cassano hanno chiesto di rispettare la privacy.
- Centinaia di messaggi da parte dei tifosi sono arrivati fin dalle prime ore del mattino. Scrivici a laletteradeltifoso@milannews.it per mandare il tuo personale in bocca al lupo ad Antonio.
- Arrivato a noi della redazione un Sms da parte del giornalista Mediaset e nostro editorialista, Luca Serafini: "ForzAntonio, tutta la tua forza e il tuo sorriso sono la terapia che assicura la perfetta guarigione. Un abbraccio".
- Il comunicato della società sulle condizioni di Cassano non arriverà prima di domani - apprende MilanNews.it - . Si attende il ritorno in Italia di Rodolfo Tavana, medico del Milan, partito con la squadra per la trasferta in Bielorussia.
- Secondo quanto appreso da MilanNews.it, Cassano ha espressamente chiesto di vedere questa sera alle 18 la partita del Milan in trasferta a Minsk. L’attaccante rossonero non vuole perdersi la gara di Champions dei suoi compagni contro il Bate, e ha chiesto e ottenuto la possibilità di guardarla in tv.
- All’esterno dell’ospedale maggiore di Milano non c’è nessuno. Al Policlinico è ancora tutto blindato, poche le notizie che trapelano. Sono solo indiscrezioni quelle avute fino ad ora, non ci sono bollettini medici ufficiali, né della società né dei medici dell’ospedale. Cassano almeno fino ad ora è solo nel reparto neurologico, amici e familiari ancora devono arrivare per fargli visita. (Sky)
- Cassano ha mandato tanti sms ai compagni di squadra e ne ha ricevuti molti. Il giocatore appare sereno e sta molto meglio rispetto a domenica. Continua il giro di controlli medici.
- Terza notte consecutiva in ospedale per Antonio Cassano, ricoverato al Policlinico di Milano. Ancora nessun comunicato ufficiale da parte della società sul suo malessere, che potrebbe arrivare domani, l’unico realmente attendibile per capire le cause dei problemi. Il Milan intanto è in Bielorussia e proverà a vincere anche per Cassano.
Dipenderà tutto dagli esiti degli esami a cui FantAntonio si è sottoposto fin dalle prime ore del mattino. La prima diagnosi, quella di ictus ischemico, non è stata confermata dalla società e dallo staff sanitario del Policlinico.


***GIORNO MARTEDI 1 NOVEMBRE 2011***
- "Dai Anto’, abbiamo capito che non avevi voglia di fare sta trasferta al freddo in Bielorussia. Torna presto e non fare scherzi!!!". Questo il messaggio di auguri che Massimo Oddo ha fatto recapitare a MilanNews.it indirizzato ad Antonio Cassano.
- La mamma di Antonio Cassano, la signora Giovanna, è ancora presente presso le strutture del Policlinico di Milano.
- "La cosa importante è che tu stia bene. Forza, Antonio". Francesco Totti dà un affettuoso in bocca al lupo a Antonio Cassano. "Antonio, ti aspetto alla partita di ritorno a Milano - scrive il capitano giallorosso sul suo sito - e sbrigati ad uscire dall'ospedale perché sono sicuro che i medici e gli infermieri già non ne possono più di te e dei tuoi scherzi".
- Aldo Biscardi, durante il Processo in onda su 7 Gold, ha riportato delle parole attribuibili al presidente Berlusconi in merito alle condizioni di salute di Antonio Cassano. Il conduttore ha affermato che il patron gli avrebbe comunicato che per Cassano sarebbe da escludere l’ictus ischemico. Si potrebbe trattare di un piccolo problema cardiaco risolvibile con un intervento chirurgico che dovrebbe/potrebbe essere eseguito il prima possibile.
- Da Minsk, Tavana infuriato per le notizie provenienti dall'ANSA sulle condizioni di Cassano.
- Condizioni in netto miglioramento, è questo il refrain che continua ad arrivare dalla società rossonera il che, non lo nascondiamo, non può che farci piacere.
- Anche Danilo Gallinari e Giuseppe Rossi, dai loro profili ufficiali di Twetter, hanno espresso la loro preoccupazione per Antonio Cassano ma, come detto, la situazione generale del giocatore è in netto e continuo miglioramento.
- A.C. Milan comunica che le notizie in circolazione contenenti ipotetiche diagnosi sullo stato di salute di Antonio Cassano non possono considerarsi verificate poichè non provenienti da fonti mediche accertate come lo staff sanitario di A.C. Milan o i medici del Policlinico di Milano che hanno in cura il calciatore. A.C. Milan sottolinea che Antonio Cassano è in fase di netto miglioramento e che nei prossimi giorni sosterrà ulteriori esami medici.
- Parole pesanti quelle di Kevin Prince Boateng, mandate al compagno di squadra Antonio Cassano tramite il social network Twitter. Queste le parole del ghanese: "Speriamo possa tornare a giocare".
- Anche Beppe Bozzo ha parlato della notizia data dall'agenzia affermando: "L'ho visto bene, sta bene. Bisogna credere a quello che dicono i medici, e a me i medici non hanno detto nulla"
- Dal Policlinico di Milano non filtrano informazioni: "Non abbiamo diffuso un bollettino, nè sono previsti aggiornamenti nelle prossime ore". Nella conferenza stampa che precede il match col Bate, il tecnico del Milan Allegri ha commentato la notizia diffusa dall'Ansa: "Non si può dire niente, tutte le cose che vengono dette in questo momento sono errate". (gazzetta.it)
- Entrambi vivono un momento terribile, ma si fanno coraggio a vicenda. Giuseppe Rossi, asso del Villarreal che di recente ha saputo di dover star fuori 5-6 mesi per una lesione al crociato, manda il suo in bocca al lupo a Antonio Cassano, vittima di problemi ancora oscuri nelle ultime ore dopo la trasferta di Roma con il Milan: "Un abbraccio a Antonio Cassano!", ha scritto Rossi su Twitter.
- Cresce l'ottimismo intorno alle condizioni di Antonio Cassano che, come riportato poco fa, potrebbe lasciare il Policlinico.
- Stando a quanto si apprende da un altro lancio dell'ANSA, Antonio Cassano potrebbe lasciare presto le strutture dell'ospedale milanese per continuare le cure in un'altra struttura ospedaliera.
- Il Policlinico di Milano non ha fornito all'ANSA alcuna notizia in merito alla diagnosi su Antonio Cassano. (Sky Sport 24)
- Stando a quanto detto da Luca Tommasini in diretta a Sky Sport 24, Antonio Cassano non sarebbe in pericolo di vita.
- Subito dopo la nota dell'Ansa, MilanNews.it è entrato in contatto con la società rossonera che non conferma quanto riportato solo pochi istanti fa con questa nota: "Il Milan non commenta diagnosi e voci provenienti da
fonti che non siano la società o il Policlinico, in attesa di ulteriori accertamenti ed esami medici
che stabiliranno l'effettiva diagnosi"
- Secondo quanto appena detto da Sky, che legge una nota dell’Ansa, si tratta per Cassano
di un ictus ischemico. Il Milan per parte sua "non commenta diagnosi e voci provenienti da
fonti che non siano la società o il Policlinico, in attesa di ulteriori accertamenti ed esami
medici che stabiliranno l'effettiva diagnosi", riportano i giornalisti di Sky Sport 24 in studio.
- Stando a quanto appreso dalla Bielorussia, i giocatori del Milan, nella sfida di
domani contro il BATE, non indosseranno nessuna maglietta facente riferimento al momento di Antonio Cassano ma, ovviamente, in caso di gol una dedica a Fantantonio sarà quanto di più ovvio ci possa essere.
- Anche Gianluca Zambrotta, che è al fianco di Allegri in conferenza stampa, ha un pensiero per Cassano affermando: "La mancanza di Antonio ci dispiace e la sua assenza si sente anche nello spogliatoio e non solamente in campo. Tutti quanti sanno bene quanto è di compagnia".
- Nella conferenza stampa di presentazione del match contro il BATE Borisov, l'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri ha fatto nuovamente riferimento ad Antonio Cassano affermando: "Domani i ragazzi giocheranno anche per Antonio. Al di là del fatto sportivo, in tutti subentra l'aspetto umano. Antonio stava facendo molto bene, tutti speriamo di riaverlo il più presto possibile con noi".
- "Volevo dare il mio supporto morale ad Antonio, ho provato a fare delle domande a Carolina, ma non mi ha risposto'', ha detto il ragazzo lasciando l'ospedale, sorpreso che oltre a lui ci fossero solo un paio di altri tifosi radunati al Policlinico: ''Mi aspettavo che ce ne fossero di più".
- Secondo quanto riferito da Sky, un giovane tifoso milanista si è intrufolato in ospedale per cercare di dare supporto all’attaccante, ma è stato fermato all’ entrata del reparto di neurologia. Il giovane tifoso ha cercato di sapere qualcosa in più dalla moglie del giocatore, che non ha risposto alle domande.
- E' arrivato anche Beppe Bozzo, procuratore di Antonio Cassano, al Policlinico di Milano. L'agente di Fantantonio ha parlato ai cronisti fuori dalla struttura ospedaliera affermando: "L'ho sentito al telefono e Antonio sembrava il solito, al momento è come se non fosse successo nulla. Antonio deve proseguire con gli accertamenti - ha continuato il procuratore -, penso che fra due o tre ore al massimo avrà finito gli esami clinici".
- Il giornalista Pierluigi Pardo, biografo di Antonio Cassano (con cui ha scritto nel 2008 il libro dal titolo "Dico tutto"), ha parlato con i cronisti uscendo dal padiglione Monteggia del Policlinico dopo una visita di pochi minuti all'attaccante del Milan. "Antonio in questo momento dorme ma sta bene - ha spiegato Pardo -, cammina, parla, è vigile: vorrei sentire un medico ma mi sembra che sia tutto ok, mi sembra una cosa buona". (gazzetta.it)
- Queste le parole di Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, ai microfoni di MN presente sul posto: “Stava facendo ancora degli accertamenti e più tardi ne sapremo di più, sta decisamente meglio e speriamo di averlo a disposizione il prima possibile. L’ho sentito ieri con un paio di messaggi e mi ha risposto nel suo stile. La squadra è abbastanza serena, dispiaciuta per l’accaduto ad Antonio ma ci sono segnali confortanti e questo è una bella cosa. Io, quando succedono queste cose, ci resto male perché è un ragazzo di 29 anni e quindi non è che ci sia apprensione però i medici stanno rassicurando il tutto e questo ci fa stare più sereni. Antonio stava facendo benissimo, anche sabato a Roma ha fatto 20 minuti importanti giocando con la sua classe ed è stato determinante. Purtroppo adesso non è a disposizione ma noi lo aspettiamo e la cosa più importante è che si scongiuri cose più pericolose”.
- Intercettato dal nostro inviato Pietro Mazzara alla Malpensa per la partenza del Milan verso Minsk, l'ad Adriano Galliani si è pronunciato su Cassano: “Io credo che qualunque paziente che si chiami Cassano o in altro modo ha diritto alla privacy e non c’è nulla da dire e ci sono i medici che stanno provvedendo a curarlo e a non lasciare nulla al caso. L’ho sentito prima di arrivare qui, sta bene, è di buon umore, l’ho sentito in forma. Beh c’è stata paura perché è una cosa totalmente inaspettata, che non riguarda il calcio che si somma a quella di Gattuso ma sia Rino che Antonio sono forti e si riprenderanno. Non sono un medico e non posso rispondere alle domande sulla sua salute, lascio ai medici eventuali considerazioni e dovete sentire Tavana. E’ un fatto medico, il suo morale mi è sembrato buono. La squadra io credo che farà bene domani, siamo in carenza in attacco e andrà in panchina Ganz jr. Adesso pensiamo a vincere domani sera e di passare il turno, poi vedremo. Purtroppo la vita sono esseri umani come tutti gli altri e quando avviene a un giocatore più conosciuto fa più rumore. Colpisce perché non pensi mai che possa capitare ad un atleta”.
- Un comunicato da parte della società sarà diramato soltanto al termine degli esami. Mentre la moglie Carolina ha lasciato momentaneamente l’ospedale.
- Arrivano altre notizie confortanti circa le condizioni di Antonio Cassano. Il giocatore pare essere in netta ripresa, quasi sereno. Con lui in questo momento c’è il dottor Mazzone, mentre Tavana è partito con la squadra. Pare che sia stata fissata una prima data approssimativa per il rientro del talento di Bari Vecchia. Cassano potrebbe fare ritorno in campo contro la Fiorentina il 19 Novembre, dopo la sosta delle Nazionali.
- Cassano resterà in ospedale sotto osservazione fino a metà settimana, per sottoporsi a una serie di esami più approfonditi. Mmentre il medico sociale Rudy Tavana, partirà con la squadra alla volta di Minsk, per la trasferta di Champions.
- Per garantire maggiore privacy a tutti i pazienti dell’ospedale Policlinico di Milano, tramite l’ufficio stampa la direzione del centro ospedaliero ha mandato via sia telecamere che fotografi, appostati fuori i cancelli per riprendere familiari e conoscenti del giocatore rossonero.
- Da poco anche la mamma di Antonio Cassano è arrivata all’ospedale Policlinico di Milano insieme alla moglie del barese Carolina, e ai giornalisti presenti sul posto ha solo dichiarato: “Speriamo…speriamo”. La signora Giovanna ha trattenuto a malapena le lacrime prima di entrare nel reparto neurologia dove è ricoverato da ieri l’attaccante rossonero.
- Fuori dal padiglione Monteggia è radunata una decina fra fotografi, operatori televisivi e giornalisti.
- La notizia positiva è che Cassano ieri sera ha trascorso una notte tranquilla e in tarda serata ha ripreso a parlare, sono scemati anche i sintomi che aveva accusato al rientro dalla trasferta di Roma. Resta da capire però la tempistica relativa allo stop del barese, che per ora ha sospeso le attività agonistiche fino a nuovi comunicati della società.
- Antonio Cassano è tuttora ricoverato al Policlinico di Milano, nel reparto di Neurologia del professor Nereo Bresolin per ulteriori valutazioni e approfondimenti clinici. Il barese ha chiesto ai medici - tenuti a mantenere il segreto professionale - di tutelare la sua privacy. Oggi potrebbe arrivare un comunicato ufficiale dall'ospedale o dal Milan, ma è certo che il giocatore rimarrà al Policlinico almeno fino a domani in modo da completare tutte le analisi.


***GIORNO LUNEDI 31 OTTOBRE 2011***
- Emergono altri particolari del malore capitato ad Antonio Cassano. Secondo alcune fonti vicine alle squadra pare che il barese al momento del mancamento era accanto a Thiago Silva che preoccupato ha allertato i medici della società.
- La vicenda Cassano ha interssato i media internazionali. Anche Marca.com e AS.com parlano del ricovero ospedaliero di Fantantonio.
- Anche sport.es, quotdiano spagnolo vicino alle vicende di casa Barcellona, sta dando spazio alla questione Cassano riportanto notizie già presenti nel nostro live.
- Non sarebbero gravi le condizioni di salute di Antonio Cassano. Secondo quanto si è appreso, la situazione clinica sarebbe in via di miglioramento. Cassano avrebbe accusato annebbiamento della vista, disorientamento, spossatezza, difficoltà di parola, che avevano portato al ricovero. Questi sintomi sarebbero tutti risolti. Inoltre, secondo le ultimissime notizie apprese, il giocatore sarebbe andato a dormire pochi minuti fa.
- Secondo un'altra ricostruzione sembra che nelle prime ore del mattino Cassano sia tornato a casa, ma dopo un nuovo malessere sia stato portato di nuovo in ospedale e ricoverato nel reparto di Neurologia, dove ora viene tenuto in osservazione dai medici.
- Carolina Marcialis, insieme all'amico fraterno di Cassano, Nicola, ha lasciato l'ospedale circa 20' minuti fa.
- Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da MilanNews.it, nella giornata di domani un membro dello staff medico rossonero sarà comunque al fianco di Antonio Cassano negli esami che dovrà sostenere. Ancora però non è stato deciso se sarà il dottor Tavana, che ha visionato la situazione dal principio oppure, se il medico sociale volerà a Minsk con la squadra, toccherà al suo vice Mazzoni stare al fianco del Pibe di Bari.
- Domani nuovi esami in programma per il giocatore che non abbandonerà, di conseguenza, il Policlinico di Milano.
- Cassano, secondo le ultime frammentarie informazioni filtrate, starebbe per ultimare gli esami in Neuorologia.
- E' arrivata, circa 30 minuti fa, anche Carolina Marcialis, consorte di Antonio Cassano, presso le strutture del Policlinico di Milano per stare vicina al marito in questo momento difficile. Intanto il dottor Tavana dovrebbe passare la notte in ospedale.
- Antonio Cassano sta preoccupando l'ambiente milanista. "Fantantonio" è ricoverato al Policlinico per accertamenti dopo che, al ritorno da Roma, non appena sceso dall'aereo ha avuto un malessere con mancamento, difficoltà nei movimenti e nella parola. Sul viaggio di ritorno da Roma i soliti visi allegri di un dopo-trasferta vittorioso. Fra i più allegri, proprio Antonio Cassano, che si alza, sorridente, per scambiare qualche battuta con i compagni. Dopo l'atterraggio, i giocatori salgono sul primo bus, mentre Antonio Cassano è fermo accanto al bus, con le mani sugli occhi. Accanto a lui, un dottore, raggiunto subito dai responsabili dell'ufficio stampa.
Sembra trattarsi solo di un lieve malessere, forse uno sbalzo di pressione, magari dovuto ad un improvviso attacco di un virus influenzale. Insomma nulla di grave, in apparenza. Il giocatore, accompagnato da una guardia e da un dottore, parte per Milano. Questa mattina il giocatore barese non raggiunge Milanello per la consueta seduta defaticante che invece è stato ricoverato in Ospedale, al Policlinico di Via Francesco Sforza per eseguire degli esami che, da prime notizie trapelate dal nosocomio milanese, hanno dato esiti negativi, ma che non hanno aiutato i sanitari a esprimere una prima diagnosi sui problemi di Cassano. Per il momento, Fantantonio rimane ricoverato, almeno fino alla mattinata di lunedì. I problemi di vista ed espressione sono stati superati, ma le condizioni generali non consentono ancora un suo ritorno a casa. (sportmediaset)
- Il giocatore del Milan in aereo rideva e scherzava con Ibrahimovic e Aquilani, poi una volta atterrato ha cominciato a sentirsi male. Ha avuto un calo della vista e altri sintomi, che sembravano inizialmente collegabili a un calo di pressione, ma nonostante volesse andare a casa da solo il medico del Milan Tavana ha insistito per mandarlo in ospedale per alcuni controlli. E ancora lì si trova: è stato trasferito dal Pronto Soccorso al reparto di neurologia. Si dice che il giocatore faccia fatica a parlare, e che si stiano svolgendo accertamenti di tipo cardiologico e neurologico. “Il ragazzo non sta bene e stiamo indagando”, ripete soltanto il dottor Tavana. Di certo, Cassano non partirà per Minsk e sarà fuorigioco per alcuni giorni. (gazzetta.it)
- Antonio Cassano in questo momento si trova al terzo piano dell’ospedale Policlinico di Milano per controlli neurologici. Il reparto neurologia è solo il secondo stadio di analisi dopo aver effettuato nel pomeriggio esami specifici sulla circolazione del sangue – apprende in anteprima MilanNews.it - . D’ora in poi si aspetteranno comunicazioni ufficiali da parte della società. Cassano potrebbe passare la notte in ospedale, in attesa degli esiti degli esami che arriveranno domani.
- In base alle ultime informazioni raccolte dalla nostra testata giornalistica il Milan non inserirà nella lista dei convocati Antonio Cassano, che dovrebbe saltare la trasferta di Champions League a Minsk contro il Bate Borisov. Il barese è ancora in ospedale e viene costantemente monitorato dai dottori del Policlinico di Milano.
- Secondo quanto appreso da MilanNews.it, il barese ha terminato da pochi minuti una serie di accertamenti al Policlinico di Milano ed ora sta riposando in attesa di capire la causa del malessere.
- Preoccupano le condizioni di Antonio Cassano, sotto osservazione dopo il malore avuto ieri sera in seguito alla trasferta di Roma. Ecco il comunicato della società sul sito ufficiale: "A.C. Milan comunica che il calciatore Antonio Cassano, ieri sera, all'arrivo del volo da Roma, all'aeroporto della Malpensa, ha avuto un malessere. Il giocatore è ricoverato presso il Policlinico di Milano, per accertamenti". (acmilan.com)




cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
Striscione della Curva Sud per Antonio Cassano fuori dall'ospedale
(dal sito www.repubblica.it)