Dal sito www.paninionline.com
25 marzo 2011
GRANDE MOSTRA A ROMA DELLE FIGURINE 'CALCIATORI'
In esposizione per la prima volta i 50 album dal 1961 ad oggi
“Calciatori50. Storia e passione di 50 anni di figurine Panini sul calcio italiano”. Così si intitola la straordinaria mostra organizzata dalla Panini - e inaugurata oggi a Roma - per celebrare il 50° anniversario della “mitica” collezione di figurine “Calciatori”. Per la prima volta, nel mezzo secolo di storia della Panini, sono esposti al pubblico dei collezionisti e degli appassionati di calcio tutti i 50 album originali e completi di “Calciatori”, dal primo del 1961-62 fino all’ultimo sul Campionato in corso, passando per l’introvabile 1962-63 e lo storico 1972-73, quello che inaugurò l’era del “tutto adesivo”. Questa mostra esclusiva sarà aperta fino al 7 aprile presso l’Exed Luxury Events (piazza della Repubblica 64-66, ore 10-20, ingresso libero).
La mostra “Calciatori50” è un’occasione unica per tutti coloro che, almeno una volta nella loro vita, hanno raccolto le figurine dei “Calciatori”: un viaggio nella storia del calcio italiano degli ultimi 50 anni e dei suoi protagonisti, raccontato con gli album di figurine Panini, le bustine e le figurine storiche, tanti oggetti e memorabilia, oltre ad una serie di pannelli esplicativi e ad un dettagliatissimo catalogo. Nella mostra trovano spazio anche due sezioni speciali dedicate alla A.S. Roma e alla S.S. Lazio: i successi e i campioni delle due squadre capitoline vengono raccontati con le figurine e le pagine più belle degli album “Calciatori”. E’ anche possibile effettuare una “visita virtuale” della mostra sul sito ufficiale www.calciatoripanini.it e i visitatori sono invitati a lasciare i propri commenti sulla pagina Facebook di “Calciatori Panini”.
Alla mostra “Calciatori50”, è abbinata una fantastica iniziativa della Panini, dedicata ai suoi “collezionisti doc”: ogni visitatore che porterà con sé almeno un album “Calciatori” (relativo agli anni dal 1961 al 1990) in buono stato di avanzamento e conservazione, riceverà uno speciale diploma onorario di “Collezionista Panini” per averlo gelosamente conservato fino ad oggi. In particolare, si tratterà dei diplomi “Collezionista Panini Platinum” (album dal 1961-62 al 1969-70), “Collezionista Panini Gold” (dal 1970-71 al 1979-80) e “Collezionista Panini Silver” (dal 1980-81 al 1989-90).
“Questa mostra è uno dei principali eventi in programma per il nostro cinquantenario”, ha dichiarato il dott. Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Cards della Panini, “e la scelta di Roma come sede è il nostro modo per riconoscere concretamente quanto questa città rappresenti, con la sua passione calcistica, l’italianità di cui anche la Panini sente di essere portabandiera. E’ un onore essere qui a festeggiare il primo mezzo secolo di un prodotto frutto del genio imprenditoriale italiano e di tanti anni di continuo perfezionamento”.
Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga in Europa e America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2010, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato di oltre 800 milioni di euro, con distribuzione in più di 100 paesi e un organico di oltre 750 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.
Panini SpA
Ufficio Stampa
Mediarkè srl
tel: 0645476584
mail: panini.ufficiostampa@mediarke.it
Dal sito www.ilsole24ore.com
25 marzo 2011 - di Celestina Dominelli
CINQUANT'ANNI DI ALBUM E FIGURINE PANINI PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA A ROMA
Cinquant'anni di storia del calcio in mostra: gli album e le figurine Panini esposte per la prima volta a Roma
Uno spaccato del calcio nostrano degli ultimi 50 anni e dei suoi protagonisti e insieme un viaggio dentro questo Paese. Perché la collezione Panini, lanciata mezzo secolo fa dai quattro fratelli modenesi, è legata a doppio filo alla storia del costume italiano. Ora arriva anche una mostra, aperta da oggi fino al 7 aprile presso l'Exed Luxur Events di Roma (dalle 10 alle 20, ingresso libero), che farà rivivere l'emozione legata alle mitiche figurine. Perché, per la prima volta, tutti i 50 album originali e completi sono usciti dal caveau della casa editrice di Modena e saranno disponibili per la gioia di collezionisti e appassionati del pallone.
In mostra la copertina d'esordio con Liedholm e la prima figurina di Bolchi
Così sarà possibile ammirare la prima copertina dello storico album conquistata da Niels Liedholm, stella del Milan e del calcio italiano, ma anche la primissima figurina stampata in proprio dai Panini (che riuscirono a piazzare sul mercato 15 milioni di bustine) e dedicata al capitano dell'Inter dell'epoca Bruno "Maciste" Bolchi. In mostra ci sarà poi l'introvabile album del 1962-63 e quello, che dieci anni dopo, segnò un passaggio cruciale nella storia delle figurine: l'inaugurazione dell'era del tutto "adesivo". E non mancano le immagini di grandi campioni del calcio italiano, dall'indimenticato Diego Armando Maradona, che regalò due scudetti al Napoli nelle stagioni '86-'87 e '89-'90, alle stelle dei nostri giorni come Francesco Totti o Alessandro Del Piero.
Un exploit iniziato mezzo secolo fa
Tanti tasselli per un successo che non sembra conoscere appannamenti ed è sancito dai numeri: 25 miliardi di figurine stampate dalle origini a oggi. Da quando Benito e Giuseppe Panini trovarono a Milano un lotto di vecchie figurine invendute delle edizioni milanesi Nannina ed ebbero un'intuizione decisiva: imbustarono le figurine e le misero sul mercato al costo di 10 lire a bustina. Fu il boom: ben 3 milioni i pezzi venduti che portò alla scelta, l'anno dopo, di creare anche il primo album per la raccolta. Nel 1963 entrano poi nell'azienda gli altri due fratelli Panini (Umberto e Franco) e la collezione diventa un appuntamento amatissimo e identificato con la mitica prodezza di Carlo Parola. Una rovesciata memorabile che arrivò sulla copertina dell'album Panini nel 1965 per non abbandonarlo più.
Un attestato speciale per i collezionisti doc
Insieme agli album e alle figurine storiche, i visitatori troveranno anche oggetti e memorabilia oltre a due sezioni speciali dedicate alla As Roma e alla Ss Lazio. E, per chi non avrà la possibilità di fare un salto nella capitale, l'esposizione sarà accessibile sul web. Con un semplice clic, infatti, appassionati e collezionisti potranno effettuare una "visita virtuale" sul sito www.calciatoripanini.it e lasciare i propri commenti sulla pagina Facebook della casa editrice modenese "Calciatori Panini". Alla mostra, inaugurata stamane dal sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro, da Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Panini SpA, e da Fabrizio Melegari, direttore editoriale del Gruppo, è poi abbinata una iniziativa dedicata ai collezionisti doc. Ogni visitatore che porterà con sé almeno un album "Calciatori" (relativo al periodo 1961-1990), in buono stato di avanzamento e conservazione, riceverà uno speciale diploma onorario di "collezionista Panini". Un attestato per suggellare lo speciale rapporto che da sempre lega la mitica collezione agli italiani di ogni età.
|