Carolina MORACE

< Ritorno
  Ritorna all'Home Page

(dal sito www.acmilan.com)
  Carolina MORACE

Nata il 05.02.1964 a Venezia

Allenatrice del Milan Femminile

Stagioni al Milan: 1, 2018-19

Esordio sulla panchina del Milan in gare ufficiali il 22.09.2018: Pink Sport Bari vs Milan 0-6

Ultima partita sulla panchina del Milan
il 20.04.2019: Milan vs Chievo Verona Valpo 1-2

Totale panchine in gare ufficiali: 25

Palmares rossonero: -




Dal sito www.wikipedia.it

GIOCATRICE
Debuttò con la maglia della Nazionale italiana nel 1978 contro la Jugoslavia; da allora è scesa in campo 153 volte[1] ed ha segnato 105 reti, diventando la miglior marcatrice di sempre nella storia della squadra azzurra e sfiorando la vittoria degli Europei nel 1993 e 1997 (finalista entrambe le volte).
Dopo ben 19 anni dalla sua prima partita in Nazionale, decide di ritirarsi nel 1998. Nella sua carriera ha vinto 12 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana, oltre ad essere stata 12 volte capocannoniere della Serie A (11 consecutivamente). I grandi risultati ottenuti la consacrarono come la giocatrice italiana più forte di tutti i tempi, insieme a Elisabetta Vignotto e Patrizia Panico.

ALLENATRICE
Nel 1998, dopo essersi rititata definitivamente dal calcio giocato[2], intraprese la carriera di allenatrice, guidando la Società Sportiva Lazio Calcio Femminile. Nel luglio 1999 venne nominata allenatrice della Viterbese (all'epoca in Serie C1 e presieduta da Luciano Gaucci), divenendo la prima donna ad allenare una squadra di calcio professionistica maschile;[5] ma, dopo una vittoria ottenuta alla prima giornata di campionato per 3-1 contro il Marsala e una sconfitta per 5-2 contro il Crotone durante il secondo impegno, il 14 settembre 1999 rassegnò le dimissioni.
Dal 2000 al 2005 ricoprì il ruolo di commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile dell'Italia.
Dopo aver allenato la Nazionale Italiana Parlamentari, nel febbraio 2009 venne nominata commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile del Canada, con cui ha vinto la CONCACAF Women's Gold Cup di Messico 2010, la seconda per il Canada, ottenendo così la qualificazione al Mondiale di Germania 2011.
Prima dell'avventura tedesca il Canada partecipa all'edizione 2011 della Cyprus Cup, torneo ad invito con cadenza annuale che si disputa a Cipro, dove sotto la guida di Morace vince il torneo nella finale del 9 marzo supera per 2-1 i Paesi Bassi. Le aspettative di una buona prestazione al Mondiale sono però subito smorzate; la squadra offre una prestazione inferiore alle aspettative, perdendo tutti i tre incontri del gruppo A, concludendo all'ultimo posto e venendo di conseguenza eliminata già alla fase a gironi. Al termine della competizione iridata decide di dimettersi dall'incarico.
Nel 2014 è la prima donna a essere inserita nella Hall of Fame del calcio italiano.
Il 7 dicembre 2016 è stata nominata allenatrice della Nazionale di calcio femminile di Trinidad e Tobago e direttore tecnico di tutte le selezioni giovanili femminili della federcalcio locale, firmando un contratto di due anni e mezzo.
Il 22 giugno 2018 viene ingaggiata come tecnico del neonato Milan. Dopo aver terminato la stagione con un terzo posto in campionato e un'eliminazione in semifinale di Coppa Italia, il 13 maggio 2019 viene ufficializzata l'interruzione del rapporto professionale con il club rossonero.







(dal sito www.acmilan.com)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(dal sito www.acmilan.com)