(Archivio Magliarossonera.it) |
|
|
Antonio D'OTTAVIO |
|
Nato nel 1982 a .....
Responsabile Tecnico Attività di Base e Scouting e Direttore Sportivo
DA RESPONSABILE TECNICO ATTIVITA' DI BASE E SCOUTING:
Stagioni al Milan: 1, 2017-18
DA DIRETTORE SPORTIVO:
Stagioni al Milan: 2, dal 2023-24 al 2024-25 (fino al 10 dicembre 2024)
|
Dal sito www.pianetamilan.it
17 maggio 2017
SCOUTING MILAN, MIRABELLI PORTA IN SOCIETÀ D'OTTAVIO
Antonio D'Ottavio, classe 1982, sarà responsabile degli osservatori del Milan dal 1° luglio: ha lavorato con Massimiliano Mirabelli anche all'Inter
Secondo quanto riportato da 'Calciomercato.com', al Milan è in atto una vera e propria rivoluzione anche in società. Sarà coinvolto dal robusto restyling anche il settore giovanile del club rossonero, che vedrà la conferma di Filippo Galli, il cui lavoro negli ultimi anni è stato molto apprezzato dalla nuova proprietà, ma non quella, per esempio, del tecnico della Primavera, Stefano Nava.
Le principali novità, però, arriveranno nell'area scouting: Antonio D'Ottavio, classe 1982, diverrà responsabile degli osservatori del Milan a partire dal prossimo 1° luglio. Al Torino dal 2011 al 2013, è passato anche per il Sunderland, in Inghilterra, dove ha avuto modo di conoscere Massimiliano Mirabelli: tra i due si è creato un rapporto di stima ed amicizia, proseguito nel tempo, tanto che l'attuale direttore sportivo milanista lo portò all'Inter nell'aprile 2015.
La scorsa settimana, ha rivelato quindi 'Calciomercato.com', è andato in scena, a 'Casa Milan', un incontro tra le parti, dove sono stati limati i dettagli e gettate le basi per la stagione 2017-2018. Lo scouting, nel nuovo Milan targato Rossoneri Sport Investment Luxembourg, avrà un ruolo centrale sia per il settore giovanile che per la Prima Squadra: l'arrivo di D'Ottavio, infatti, non sarà l'unico poiché sarebbe previsto l'inserimento di un'altra figura professionale di livello. |
Antonio D'Ottavio con la Coppa dello Scudetto 2021-22 |
Dal sito www.gazzetta.it
6 luglio 2023
MILAN, D'OTTAVIO È IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO
Nel club dal 2017 con il ruolo di capo scouting del settore giovanile, farà parte della struttura dirigenziale rossonera che opera sul mercato e fa capo all'a.d. Furlani
Dopo l'addio di Maldini e Massara, da via Aldo Rossi erano stati molto chiari: da fuori non sarebbe arrivato un nuovo direttore tecnico, né un nuovo direttore sportivo (per la concomitanza di quei giorni, più di qualcuno aveva pensato a Tare, in uscita dalla Lazio e vecchio obiettivo rossonero). E così è stato. Il Milan si è riorganizzato al suo interno, con le linee guida del mercato affidate all'a.d. Furlani in prima battuta, e poi al suo braccio destro Moncada, capo dello scouting. La casella del d.s. restava però da riempire, quanto meno in termini burocratici. E ora è stata fatta luce sul nome: si tratta di Antonio D'Ottavio, responsabile scouting del settore giovanile. |
Dal sito www.calciomercato.com
6 luglio 2023
MILAN, SCELTO IL NUOVO DS: È D'OTTAVIO, BRACCIO DESTRO DI MONCADA
Il vuoto lasciato da Frederic Massara almeno a livello dirigenziale è stato colmato. Il Milan dal momento della separazione con Maldini e con il suo ormai ex-direttore sportivo aveva scelto e comunicato di non riassegnare quella posizione affidando all'ad Giorgio Furlani, al capo dell'area scouting Geoffrey Moncada e al parere del 'coach' Stefano Pioli le scelte relative al mercato e alla gestione dell'area sport del club. Una decisione legata alla ricerca del profilo più adatto ad inserirsi all'interno delle nuove dinamiche e che oggi, come anticipato anche dal Corriere, ha visto una conclusione con il profilo di Antonio D'Ottavio, inserito in organigramma come nuovo ds anche per completare l'iter regolamentare della Figc lo scorso 20 giugno..
ROSSONERO DAL 2017 - D'Ottavio non è un nome nuovo all'interno del club rossonero e, al contrario, questa scelta come nuovo direttore sportivo è più un premio per l'ottimo lavoro svolto finora nel ruolo di osservatore. Arrivato al Milan nel 2017 all'interno dello staff di Massimiliano Mirabelli, D'Ottavio resiste al cambiamento grazie all'ottimo lavoro svolto entrando poi a far parte anche dello staff di Geoffrey Moncada diventando col tempo il suo braccio destro più fidato. Nell'ottica di un inserimento di un ds in grado di rapportarsi al meglio con l'attuale squadra mercato, il suo profilo, che già conosce metodologie e pensieri di Moncada, non poteva che essere quello più azzeccato. |
Dal sito www.fanpage.it
6 luglio 2023
CHI È ANTONIO D’OTTAVIO: IL MILAN L’HA NOMINATO COME NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DEL CLUB
Antonio D’Ottavio è diventato il nuovo direttore sportivo del club. Ex capo scouting delle giovanili rossonere, è al Milan dal 2017 e in passato ha anche lavorato per Inter, Sunderland e Torino
Le trattative di calciomercato del Milan vengono svolte dall'amministratore delegato Giorgio Furlani e da Geoffrey Moncada. Dal punto di vista formale e burocratico però serviva la nomina di un direttore sportivo che è stato comunicato alla Figc, per ottemperare al regolamento, lo scorso 20 giugno. Si tratta di Antonio D’Ottavio, ex capo scouting delle giovanili rossonere al quale è stato affidato proprio questo incarico. D'Ottavio già da anni era nel team di lavoro in coordinamento con Moncada per lo sviluppo della parte sportiva. Svolgerà dunque il ruolo di direttore sportivo ma sempre nell'ambito del modello collegiale individuato dalla dirigenza. Non fungerà dunque da classico direttore sportivo che si muove in autonomia, ma agirà sempre all'interno di un team.
Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, D’Ottavio è stato in passato un osservatore dell’Inter nonché braccio destro dell’ex direttore sportivo rossonero Massimiliano Mirabelli che lo portò al Milan nel 2017. Ha lavorato da capo scouting del settore giovanile rossonero ed è stato subito apprezzato sia da Giorgio Furlani che da Geoffrey Moncada che hanno così deciso di affidandogli la carica di nuovo direttore sportivo del Milan. La decisione non è stata ancora ufficializzata ma sarebbe stata solo comunicata alla FIGC proprio in rispetto delle tempistiche e del regolamento.
La rivoluzione messa in atto dalla proprietà RedBird di Gerry Cardinale che ha deciso di sollevare dal ruolo Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica, e di conseguenza di risolvere dopo poche ore il contratto con Frederic Massara, direttore sportivo del Milan, ha portato il Milan a dover necessariamente prendere qualcuno che potesse prendere il ruolo di ds.
D'Ottavio è dunque stato individuato dai rossoneri come figura di riferimento capace e soprattutto professionale. Una figura che conosce benissimo le dinamiche del club che lo ha accolto a luglio del 2017. Classe 1982, Antonio D'Ottavio nel suo lavoro di capo scout del settore giovanile ha poi lavorato a stretto contatto con Stefano Luxoro sostituito poi proprio da Moncada.
Furono Mirabelli e Fassone a volere fortemente l'inserimento di D'Ottavio all'interno del club rossonero scelto subito dopo i due anni trascorsi nello scouting del Milan. Il suo curriculum però l'ha visto anche vivere un'esperienza in Inghilterra col Sunderland nella stagione 2013/2014 e poi nel ruolo di chief scout al Torino tra il 2011 e il 2013. Antonio D'Ottavio è anche molto noto negli ambienti federali per essersi diplomato come Direttore Sportivo FIGC ad aprile 2022 a seguito di un lungo programma seguito nel 2021.
In quel periodo D'Ottavio era Chief Scout delle squadre Under 16, 17 e 19 del Milan e ottenne il miglior risultato del corso diplomandosi con lode. Ora una nuova sfida che dà seguito al suo percorso di studi e di formazione sempre mirato ad ottenere quel risultato importante che ora il Milan gli ha voluto affidare anche per premiarlo dell'ottimo lavoro svolto.
|
Dal sito www.fanpage.it
10 dicembre 2024
D’OTTAVIO NON È PIÙ IL DIRETTORE SPORTIVO DEL MILAN: DETERMINANTI ALCUNI ATTRITI CON IBRAHIMOVIC
Antonio D’Ottavio non è più il direttore sportivo del Milan. La decisione è arrivata prima della sfida di campionato contro l’Atalanta. Determinanti alcuni attriti con Ibrahimovic
Il Milan resta senza un direttore sportivo a meno di un mese dall'apertura del calciomercato di gennaio. Antonio D'Ottavio infatti non ricopre più questa carica all'interno del club rossonero. Un autentico ribaltone societario e inaspettato dato che il dirigente è arrivato al Milan nel 2017 ricoprendo anche il ruolo di chief scout della prima squadra e anche del settore giovanile. A riferire la notizia dell'addio di D'Ottavo dal Milan è stato Matteo Moretto, noto esperto di mercato, che ha riferito come tutto sia accaduto alla vigilia della partita contro l'Atalanta persa dal Milan.
D'Ottavio già da anni era nel team di lavoro in coordinamento con Moncada per lo sviluppo della parte sportiva. Un passato da osservatore dell’Inter nonché braccio destro dell’ex direttore sportivo rossonero Massimiliano Mirabelli che lo portò al Milan nel 2017, D'Ottavio si era fatto presto apprezzare da Giorgio Furlani che da Geoffrey Moncada che nel 2023 hanno così deciso di affidandogli la carica di nuovo direttore sportivo del Milan. Ora la separazione che sarebbe stata causata anche da alcuni attriti/divergenze di vedute con Zlatan Ibrahimovic. Il nuovo direttore sportivo verrà nominato a breve.
Chi è Antonio D'Ottavio: dal 2017 nello staff del Milan - L'ex attaccante svedese, oggi nel Milan da dirigente con diversi incarichi, aveva osservato quest'oggi a Milanello l'allenamento dei rossoneri alla vigilia della sfida di Champions che la squadra di Fonseca dovrà giocare contro la Stella Rossa. E pensare che D'Ottavio era stato fondamentale per i rossoneri anche quest'estate quando ha lavorato all'avviamento del progetto Milan Futuro che prevedeva la nascita della seconda squadra del diavolo da far giocare in Serie C. Tutto questo fino all'arrivo di Jovan Kirovski. Oggi la separazione improvvisa che ha spiazzato tutti.
D'Ottavio arrivò al Milan dopo la rivoluzione messa in atto dalla proprietà RedBird di Gerry Cardinale che decise, nell'estate 2023, di sollevare da suo incarico Paolo Maldini, fino a quel momento direttore dell’area tecnica, e di conseguenza di risolvere dopo poche ore anche il contratto con Frederic Massara, direttore sportivo del Milan. Tutto ciò portò il Milan a dover necessariamente prendere qualcuno che potesse prendere il ruolo di ds. A quasi due anni da quell'incarico però ora anche per D'Ottavio è arrivato il momento dei saluti.
|
|
|