Vincenzo VERGINE

< ALTRI DIRIGENTI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)
  Vincenzo VERGINE

Nato .....

Responsabile Tecnico Settore Giovanile

Stagioni al Milan: ... , dal 2023-24 al ..... (attualmente in carica)




Dal sito www.www.romagiallorossa.it
21 luglio 2023

VERGINE SALUTA LA ROMA: FIRMERÀ CON IL MILAN
Nonostante avesse praticamente carta bianca sul suo lavoro da responsabile del settore giovanile, Vincenzo Vergine ha deciso di lasciare la Roma per cominciare una nuova avventura. Dove? Al Milan che nello stesso ruolo ha salutato Angelo Carbone e ha corteggiato il dirigente giallorosso per avviare un nuovo percorso di valorizzazione dei giovani. Lo stesso che ha fatto alla Roma dal suo arrivo nella Capitale, nel 2021, scrive il Corriere dello Sport.
Vergine ha avuto la bravura di dare continuità al progetto – già vincente e riconosciuto in Italia e nel mondo – apportando poi le sue modifiche per strutturare e riorganizzare il settore giovanile – coadiuvato da Bruno Conti, Alberto De Rossi e Marco Cassetti: la crescita di nuovi ragazzi promettenti tramite anche i nuovi piazzamenti dei vari allenatori delle squadre di categoria, la scoperta di nuovi talenti anche all’estero (come il croato Sergej Levak) e i rinnovi di quei ragazzi più promettenti e che erano sotto osservazione anche di altri club, come Pagano, Pisilli e Cassano.
Dopo un anno dal suo arrivo ha dovuto fare i conti anche con l’addio di De Rossi alla panchina della Primavera, un evento quasi storico dopo diciannove anni, scegliendo come sostituto Marco Guidi, un suo uomo di fiducia sin dai tempi della Fiorentina. Scelta che si è rivelata vincente e che ha portato a un ottimo lavoro dei ragazzi e al successo in Coppa Italia. Vergine ha avuto la fortuna di incontrare Mourinho nel suo percorso in giallorosso: il tecnico ha valorizzato i giovani, li ha fatti crescere portandoli in prima squadra e facendoli esordire. Tahirovic, preso per 200mila euro sotto la gestione Vergine-Mourinho è salito tra i grandi e meno di un mese fa è stato venduto all’Ajax per 7,5 milioni. Con i ringraziamenti di Pinto che ha portato a casa una super pluvaslenza.
Per Vergine adesso è il momento di cominciare una nuova sfida, il “prof”, come viene chiamato a Trigoria, ha avuto un ottimo rapporto con i Friedkin, mentre con Tiago Pinto ci sono sempre stati scambi continui di informazioni, idee e strategie sui vari giovani dei settori giovanili. Più che vincenti in queste due stagioni. La Roma ha infatti vinto il titolo due volte con l’Under 16, poi con l’Under 17, l’Under 14 Regionale, l’Under 13 Pro, oltre ovviamente alla Coppa Italia Primavera. Merito di Vergine, ma tanto merito anche di Bruno Conti che ha visto crescere la maggior parte dei ragazzi che sono a Trigoria, da Totti in poi (e a proposito, il figlio Cristian tra pochi giorni comincerà ufficialmente la sua avventura al Frosinone), e che continuerà a seguire le categorie giovanili con qualità, passione e professionalità.




Dal sito www.radiorossonera.it
22 luglio 2023

MILAN, ECCO IL NUOVO RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE: CHI È VINCENZO VERGINE?
Il nuovo responsabile del settore giovanile è Vincenzo Vergine: “Il Prof” arriva dalla Roma

Una vita alla Fiorentina, un passaggio alla Roma: il nuovo responsabile del settore giovanile del Milan ha esperienza e conosce l’ambiente da diversi anni. Il vivaio è un’importante fetta di un grande club. Un punto cardine sul quale, da un paio di proprietà a questa parte, il Milan punta molto. Da Davide Calabria in poi, i rossoneri hanno faticato a portare in prima squadra con continuità giocatori forti e pronti per la Serie A. Solo negli ultimi anni, infatti, ci sono stati gli inserimenti graduali di Matteo Gabbia, Lorenzo Colombo o Tommaso Pobega. Tolte le eccezioni Gianluigi Donnarumma e Manuel Locatelli, poche presenze nel vivaio rossonero hanno poi “sfondato” tra i grandi. Ma la tendenza, con anche la grande attenzione dello scouting, vuole essere invertita.
UN NUOVO CAMBIO - Con l’addio di Maldini e Massara, il Milan ha perso il Direttore dell’Area Tecnica e il Direttore Sportivo, passando i loro compiti ad un gruppo di lavoro completamente nuovo formato dall’AD Furlani, dal capo scout Moncada e da mister Pioli. A un mese dall’inizio della rivoluzione, il Milan ha poi individuato la figura che occuperà il ruolo di Direttore Sportivo nelle prossime stagioni. Direttamente dall’area scouting per il vivaio rossonero, infatti, si è insediato Antonio D’Ottavio. Mentre lo stesso campo, per quanto diverse le competenze, ha lasciato Angelo Carbone. L’ex responsabile del settore giovanile del Milan, appunto, ha passato il testimone a Vincenzo Vergine. Cerchiamo di scoprire, allora, di che personaggio si tratta. Dal 2021 alla Roma, Vergine ha scelto di salutare i giallorossi per cominciare una nuova avventura in rossonero, il tutto nonostante avesse praticamente carta bianca sul suo stesso ruolo nella capitale. Evidentemente, il progetto del Milan per il settore giovanile è stimolante, e il nuovo responsabile ha accettato la sfida per il percorso di valorizzazione dei giovani proposto da RedBird.
EREDITA' GIALLOROSSA - Dopo ben 13 di Fiorentina, Vincenzo Vergine passò alla Roma due anni fa. Ma cosa ha raggiunto in un biennio in giallorosso? Innanzitutto ha dato continuità a un progetto al quale ha apportato le sue modifiche per strutturare e riorganizzare il settore giovanile. Poi, si è ritrovato a dover fare i conti anche con l’addio di De Rossi sulla panchina della Primavera, un evento quasi storico dopo diciannove anni. Scelse al suo posto Marco Guidi, suo uomo di fiducia fin dai tempi dei Viola. Una decisione che si è rivelata poi vincente e che ha portato anche al successo in Coppa Italia. Non solo, perché nel 2022 ha ottenuto tre titoli in una singola stagione, record per la società. Chiamato “Il Prof”, Vergine è pronto per una nuova sfida come responsabile del settore giovanile del Milan. Come riporta Nicolò Schira, il passaggio tra via Aldo Rossi e il Centro Sportivo Vismara (Puma House of Football) è imminente.




Dal sito www.www.acmilan.com
21 luglio 2023

COMUNICATO UFFICIALE: VINCENZO VERGINE
Il nuovo Responsabile del Settore Giovanile sarà operativo sia al PUMA House of Football che al Centro Sportivo di Milanello
AC Milan è lieto di comunicare di aver affidato l'incarico di Responsabile del Settore Giovanile a Vincenzo Vergine, laureato in Scienze Motorie e Sociologia.
Vergine, che ha già ricoperto lo stesso ruolo per 13 anni alla Fiorentina, dal 1 luglio 2006 al 31 dicembre 2019, e successivamente negli ultimi due anni alla Roma, arriva al Puma House of Football - Centro Sportivo Vismara di via dei Missaglia - per rafforzare il processo di valorizzazione dei talenti del vivaio rossonero, portandolo a essere leader in Italia e in Europa non solo dal punto di vista dei risultati sportivi. Persone e talenti che in rossonero continueranno a essere al centro del progetto, come nella sua esperienza pregressa che ha visto molti giovani calciatori esordire in vari campionati professionistici europei.
Il nuovo Responsabile sarà operativo sia al Puma House of Football che al Centro Sportivo di Milanello dove si allena la Primavera per un percorso unico che abbraccia tutta l'Academy del Club.
Convinto dal progetto sui giovani del Milan, Vergine lascia Roma dove, nel periodo sotto la sua direzione, con le diverse squadre del Settore Giovanile giallorosso ha vinto 6 trofei.
A Vincenzo Vergine l'augurio di buon lavoro.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan.com)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan.com)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan.com)
Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da AC Milan.com)