Ha giocato anche con il Bayern Monaco (A), il Middlesbrough (A), il Liverpool (A), il Tottenham (A), il Borussia Moenchengladbach (A).
Ha allenato il Borussia Moenchengladbach (A).
"Nel Milan è una disperazione: vaga per il campo senza un perché e senza un dove. Eppure questo laterale di spinta nel Bayern ha fatto vedere cose interessanti, proponendosi anche nella ribalta internazionale (agli europei del '96 segna uno dei gol più belli, con una "rasoiata" dopo un'insistita azione personale). Anche in Germania, tuttavia, paga il difetto maggiore: l'assenza di continuità." (Dal Dizionario del Calcio Italiano, Baldini & Castoldi editori, 2000)
Aveva il piglio di un SS e la faccia butterata e, per come trattava la palla, sembrava scendesse in campo con gli stivali d'ordinanza
Nessuno lo ha mai visto abbozzare un sorriso, neanche un accenno, neppure quando il Milan, per rinforzarsi, cedette Davids alla Juve e comprò Ba.
Era considerato un uomo di fascia destra, "un fascista" come avrebbe detto Vittorio Cecchi Gori, e molti affermavano che in Nazionale tedesca e nel Bayern era tanto padrone della fascia destra che la sera gli permettevano di portarsela a casa tanto in sua assenza nessuno si permetteva di toccarla.
Da noi ebbe qualche problemino in più e qualche volta per farglielo toccare, anziché la fascia destra, gli permisero di portarsi a casa il pallone.
Italiani cuore d'oro !
Dal sito www.wikipedia.it
Fra il 1993 e il 2004 ha giocato 72 partite e segnato 9 reti con la Nazionale tedesca, con cui ha vinto il campionato d'Europa 1996 e raggiunto il secondo posto al campionato del mondo 2002. Nel suo palmarès figura pure uno scudetto vinto con la maglia del Milan nella stagione 1998-1999, pur disputando poche gare da titolare.
Dal marzo 2007 ricopre il ruolo di direttore generale del Borussia Mönchengladbach ed è artefice assieme all'allenatore Jos Luhukay del ritorno del Borussia in Bundesliga. La stagione successiva inizia nel peggiore dei modi per il Gladbach, a ottobre 2008 il tecnico olandese viene cacciato e Ziege ricopre l'incarico di allenatore ad interim, ottenendo un pareggio esterno per 2-2 sul campo del Bochum, per poi divenire il vice allenatore del nuovo mister, l'esperto Hans Meyer. |
Con la maglia del Liverpool |
In Nazionale |
Cartolina autografata con Ziege in versione Nazionale |
Dal sito www.tuttomercatoweb.it
26 maggio 2010
ZIEGE SI PRENDE LA PANCHINA DELL'ARMINIA BIELEFELD
Christian Ziege, ex difensore della Germania con un passato anche al Milan, è stato scelto come nuovo allenatore dall'Arminia Bielefeld. La squadra tedesca con la guida di Ziege tenterà di conquistare la promozione in Bundesliga nella prossima stagione.
|
|