Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Nato in Senegal in una comunità originaria di Capo Verde, la sua famiglia si sposta a Dreux, in Francia, quando Vieira ha 8 anni; Patrick ritornerà in Senegal solo nel 2003.
Inizia la carriera nelle giovanili del Trappes (1984-1988), per poi giocare nel Drouais e nel Tours. Nel 1993, a 17 anni, debutta in prima squadra nel Cannes, dove resta 2 anni e diventa capitano a soli 19 anni.
Nel dicembre 1995 è ingaggiato dal Milan, con cui vince lo scudetto giocando solo 2 partite e rimanendo tra le riserve.
Nel settembre del 1996, il nuovo commissario tecnico dell'Arsenal, Arsene Wenger, chiede al club londinese l'acquisto del calciatore francese. Il suo acquisto segnerà per sempre la storia dei Gunners. Viene acquistato per 3,5 milioni di sterline, una cifra che potrebbe essere considerata un vero affare negli anni a venire.
La sua statura, resistenza e potenza fisica fanno impressione velocemente in Inghilterra, mentre la qualità del suo gioco ed i suoi passaggi lo rendono subito pilastro importante dell'Arsenal. Con il connazionale Emmanuel Petit, Vieira forma un centrocampo forte e solido e vince la Premiership e FA Cup nel 1998, nella sua prima stagione intera con il club.
In questa estate viene convocato per il Mondiale 1998.
I primi anni di Patrick all'Arsenal vengono tuttavia oscurati in parte da problemi disciplinari: nella stagione 2000-01 viene espulso in due match consecutivi; dopo il ritorno non riceve nessun altro cartellino per 28 partite. In tutta la sua carriera Patrick è stato espulso 12 volte (nove con i Gunners, una con la Juventus e una con la Nazionale)
Vieira (al centro del podio) solleva il trofeo della Premiership 2003-04 dopo la grande stagione dell'Arsenal, rimasto imbattutoIntanto Vieira vince Euro 2000 con la Francia ed un'altra doppietta in Inghilterra (Premier ed FA Cup) nel 2002. Gioca inoltre nella finale di Coppa UEFA del 2000, la quale vede i Gunners perdere ai rigori contro i turchi del Galatasaray. Dopo il ritiro di Tony Adams nel 2002, Vieira (già vice-capitano) diventa capitano della squadra, in un periodo che vede i suoi problemi disciplinari calare notevolmente. Pur essendo mancato alla finale di FA Cup del 2003 per infortunio, alza la coppa assieme a David Seaman, capitano dell'Arsenal in quest'occasione.
La stagione 2003-04 lo vede capitanare l'Arsenal in un'annata storica per il club. L'inizio di questa stagione lo vede dentro e fuori dai campi a causa di un infortunio, con Ray Parlour a prendere il suo posto. Tuttavia, Vieira torna in tempo per il match di Champions League contro il Lokomotiv Mosca, con i Gunners vittoriosi per 2-0 e qualificati per il primo round ad eliminazione. Alla fine di questa stagione molte voci di mercato vogliono Vieira pronto ad approdare al Real Madrid, che avrebbe avanzato un'offerta di 30 milioni di sterline. La finale di FA Cup del 2005 lo vede calciare il rigore decisivo contro il Manchester United. In totale, con l'Arsenal, Vieira ha giocato 407 volte e segnato 34 goal.
Torna all'Arsenal il 22 luglio 2006, in un match speciale per la celebrazione del ritiro di Dennis Bergkamp, come una delle leggende della squadra londinese opposte alle leggende dell'Ajax. Pur non essendo più un Gunner, i fan dell'Arsenal dimostrano ancora un grande affetto per il calciatore francese.
Nell'estate 2005 approda alla Juventus, dove vince lo scudetto in seguito non assegnato per lo scandalo di Calciopoli. Comincia la stagione in maniera esaltante, segnando 3 gol decisivi e risultando partita dopo partita sempre più insostituibile. In seguito non riesce ad esprimersi sui livelli iniziali, soprattutto a causa di una forma di pubalgia che ne condiziona il rendimento.
Il 2 agosto 2006 Patrick Vieira è stato acquistato dall'Inter per 9,5 milioni di euro con cui firma un contratto da 5,5 milioni di euro l'anno.
Il suo debutto con la nuova maglia avviene il 26 agosto 2006 nella finale di Supercoppa italiana tra Inter e Roma. Vieira gioca una partita ad altissimo livello e segna due reti che permettono all'Inter di vincere il trofeo.
Nelle sue prime due stagioni in maglia nerazzurra ha giocato 51 partite (36 in Serie A, 7 in Champions League, 6 in Coppa Italia, 2 in Supercoppa Italiana), segnando 7 reti (4 in Serie A, 1 in Champions League e 2 in Supercoppa Italiana).
Con l'Inter ha vinto 3 scudetti (2006/07, 2007/08 e 2008/09) e 2 Supercoppe italiane (2006, 2008). La sua esperienza in maglia nerazzurra è stata condizionata da diversi infortuni, soprattutto subiti in nazionale, cosa che ha fatto vacillare i rapporti tra il ct francese Domenech e l'Inter. Gli unici due infortuni patiti con la sua squadra di club li ha subiti il 9 febbraio 2007, nella partita vinta per 2-0 contro il Chievo, e il 20 ottobre 2007, partita vinta 1-0 contro la Reggina. Nella stagione 2008/2009 ha subito un solo infortunio, durante un'amichevole della Francia il 19 novembre 2008, che però lo ha fatto restare fermo per 2 mesi. A febbraio è tornato cercando di recuperare la migliore condizione, ma ha avuto alcune polemiche con Mourinho, che lo ha escluso dalla partita d'andata contro il Manchester di Champions. Nonostante nell'estate 2009 sia stato inizialmente messo sul mercato, ha rifiutato ogni offerta volendo fortemente rimanere a giocarsi il posto nell'Inter, disputando ottime prestazioni nelle amichevoli precampionato e nella partita di Supercoppa persa contro la Lazio.
NAZIONALE
Pur essendo nato in Senegal, Vieira ha scelto di giocare con la maglia della Nazionale francese, con la quale debutta nel 1997 contro l'Olanda. Ha fatto parte della rosa francese al Mondiale 1998. È entrato come sostituto nella finale contro il Brasile, ed ha fornito l'assist per il terzo goal della Francia siglato da Emmanuel Petit; la partita finisce 3-0, dichiarando i Bleus campioni del mondo. Lo stesso anno, con il resto della squadra, riceve la Légion d'honneur per le prestazioni fornite.
Ha successivamente giocato come prima scelta per il centrocampo francese ad Euro 2000, vinto proprio dalla Francia grazie al golden-goal di Trezeguet contro l'Italia ai tempi supplementari. Ha aiutato la sua Nazionale a vincere la FIFA Confederations Cup del 2001, finendo il torneo con due goal, incluso quello della finale contro il Giappone.
Ha inoltre giocato al Mondiale 2002, in cui la Francia viene eliminata nella fase a gruppi senza riuscire a segnare alcun goal. Ha perso il match di Euro 2004 contro la Grecia a causa di un infortunio.
Il 23 giugno 2006, giorno del suo trentesimo compleanno, Vieira ha capitanato la sua squadra, con Zidane indisponibile per sospensione, segnando il primo goal contro il Togo al Mondiale 2006. Patrick ha fornito anche l'assist per il 2-0 di Thierry Henry. La partita finirà 2-0. Questo ha aiutato la Francia ad avanzare nella competizione. Ha segnato il goal della bandiera nella sconfitta contro la Spagna per 3-1. Dopo aver battuto per 1-0 il Brasile ai quarti di finale e il Portogallo alle semi-finali, la Francia arriva in finale contro l'Italia. Qui Vieira si fa male al secondo tempo in uno scontro con Fabio Cannavaro e viene sostituito successivamente. L'Italia vince ai rigori per 5-3, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. Al 23 novembre 2006 Vieira conta cento presenze e sei goal con la maglia dei Bleus.
Dopo il ritiro di Zidane, diviene Capitano della sua Nazionale e guida la squadra alle qualificazioni per Euro 2008.
Tuttavia, ad Euro 2008, Patrick non riesce a giocare tutto il torneo a causa di un infortunio al ginocchio. Nella fase finale di Euro 2008, inserita nel girone C con Romania, Olanda ed Italia, la Francia ha disatteso le aspettative, classificandosi ultima nel proprio raggruppamento (1 gol fatto, 6 subiti). Ha pareggiato per 0-0 contro i romeni all'esordio e nella seconda partita ha perso in malo modo contro l'Olanda per 4-1. Nella terza e ultima partita è stata sconfitta dall'Italia per 2-0, non qualificandosi alla seconda fase.
|