Valentino VALLI
"Tino"

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

Cliccare sull'immagine per ingrandire
(Archivio Magliarossonera.it)



Scheda statistiche giocatore
  Valentino VALLI

Nato il 01.12.1929 a Ravenna, † il 16.02.2022 a Ravenna

Attaccante (A), m 1.68, kg 71

Stagioni al Milan: 2, dal 1954-55 al 1955-56

Soprannome: “Tino”

Proveniente dal Piombino

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Campionato (Serie A) il 17.10.1954: Napoli vs Milan 0-2

Ultima partita giocata nel Milan il 28.04.1956: Milan vs Pro Patria 3-3 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 20

Reti segnate: 7

Palmares rossonero: 1 Scudetto (1954-55)




Ha giocato anche con l'Edera Ravenna (*), la S.P.A.L. (B), il Como (A), il Legnano (B), il Piombino (B), l'Atalanta (*), la Fedit (C), la Tevere Roma (C).



Dal sito www.wikipedia.it

CARRIERA
Attaccante dotato di buone capacità a livello tecnico ma con poca propensione all'agonismo, cresce nell'Edera Ravenna, con cui debutta in serie C.
Passa quindi alla SPAL, in Serie B, e poi al Como, con cui esordisce in Serie A (18 presenze e 12 reti nella stagione 1949-50).
Viene quindi ceduto al Legnano in Serie B (10 presenze), quindi passa in prestito al Chinotto Neri Roma in serie C dove realizza 12 reti in 23 partite.
Rientrato al Legnano, viene ceduto al Piombino, con cui disputa due campionati cadetti: nel secondo di essi (stagione 1953-54) riesce ad imporsi come titolare, collezionando 31 presenze e 21 reti, che però non bastano per evitare ai toscani l'ultimo posto finale con conseguente retrocessione. Sempre a Piombino conosce la sua attuale moglie Mariella con cui ha avuto tre figlie.
Nell'estate 1954 viene acquistato dal Milan. Durante la prima stagione (1954-55), conclusasi con la vittoria dello scudetto da parte dei rossoneri, Valli colleziona 19 presenze da titolare e 12 reti nel campionato.
L'anno successivo le occasioni di mettersi in luce aumentano anche perché il Milan in quell'annata oltre al campionato disputa la prima edizione della neonata Coppa dei Campioni. Proprio in Coppa Campioni Valli realizza probabilmente la prestazione più rilevante della sua carriera, segnando una doppietta nel ritorno del primo turno in casa del Saarbrücken, nel 4-1 con cui i rossoneri ribaltano il 3-4 subito all'andata a San Siro.Viene tutt'oggi infatti ricordato come il primo giocatore del Milan ad aver segnato una doppietta in Champions League fuori casa. In campionato, Valli totalizza il non disprezzabile numero di 4 reti in soli 11 incontri disputati.
Viene in seguito mandato in prestito all'Atalanta nella speranza possa esplodere definitivamente, ma le attese vanno deluse. Limiti caratteriali ne frenano infatti l'attività agonistica, tanto che fra i bergamaschi totalizza solo 13 presenze nella stagione 1956-57.
Il Milan pertanto lo "scarica" e negli anni successivi milita in serie C, dove termina la carriera in squadre della capitale (Fedit e Tevere Roma).






(dal "Corriere dello Sport")





Foto autografata del Milan 1954-55 (Valentino Valli è il quarto da sinistra, accosciato)
(Archivio Luigi La Rocca, Milano)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 20 ottobre 1955)



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Valentino Valli all'Atalanta
(da "Il Calcio Illustrato", 1956-57)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

Scheda completa di Valentino Valli
(by Fabrizio Schmid)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Mercoledì 16 febbraio è venuto a mancare a Ravenna Valentino Valli, 92 anni, per 2 stagioni (dal 1954-55 al 1955-56) attaccante del Milan, con cui vinse lo scudetto nella stagione 1954-55, totalizzando 20 presenze e 7 reti in gare ufficiali con la Maglia Rossonera. Viene ricordato come il primo giocatore rossonero ad aver segnato una doppietta in Coppa dei Campioni (attuale Champions League), il 23 novembre 1955 in Saarbrücken Vs Milan 1-4. Ebbe anche una parentesi cinematografica, partecipando nel 1952 in veste di attore al film “Gli eroi della domenica”, diretto da Mario Camerini con star del calibro di Raf Vallone, Marcello Mastroianni, Paolo Stoppa. Nella trama, una squadra di provincia (mai nominata, ma definita “i Grigi”, forse riferito all’Alessandria) va a giocarsi la salvezza in serie A a San Siro contro il Milan, che partecipa al film con i suoi campioni, Gunnar Gren, Gunnar Nordahl, Nils Liedholm, Lorenzo Buffon, Carlo Annovazzi, Omero Tognon, Luciano Scroccaro. Durante le riprese, in realtà, ad opporsi al Milan è la squadra della Chinotto Neri (squadra di Roma nella quale Valli militava in quel periodo) interpretando ovviamente la parte di un calciatore, soprannominato “Vipera”, finendo per essere presente in parecchie scene del montaggio finale, e non solo nelle azioni di gioco: è quindi menzionato nei titoli di coda e ancora oggi si trova come “attore” nei database cinematografici su Internet. Il produttore del film era Angelo Rizzoli, padre di Andrea, di lì a poco Presidente del Milan per nove stagioni, e questa forse fu più di una coincidenza per il prosieguo della carriera calcistica di Valli.
Il Gruppo Maglia Rossonera, Old Fans Casciavìt porge le più sentite condoglianze alla Sua Famiglia.




dal sito www.corriereromagna.it

16 febbraio 2022

RAVENNA, MORTO VALENTINO VALLI: SEGNÒ UNA DOPPIETTA IN COPPA CAMPIONI COL MILAN
Ravenna piange Valentino Valli, ex attaccante del Milan scomparso a 92 anni. Con i rossoneri vinse il campionato 1954-55 (il quinto consecutivo per la squadra in cui giocavano campioni del calibro di Maldini, Liedholm, Nordahl e Schiaffino) segnando una doppietta nel ritorno del primo turno dell'allora Coppa dei Campioni in casa del Saarbrücken, nel 4-1 con cui il Milan ribaltò il 3-4 subito all'andata a San Siro. Valli fu il primo giocatore rossonero a mettere a segno due gol in trasferta nella massima competizione europea per club.




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

Addio a Valentino Valli
(da "Il Resto del Carlino" del 17 febbraio 2022, by Luigi La Rocca)