Adel TAARABT

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(dal sito www.acmilan.com)



Scheda statistiche giocatore
  Adel TAARABT

Nato il 24.05.1989 a Fes (MAR)

Centrocampista (C), m 1.85, kg 80

Stagioni al Milan: 1, 2013-14 (da gennaio 2014)

Proveniente dal Fulham

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Campionato (Serie A) l'08.02.2014: Napoli vs Milan 3-1

Ultima partita giocata nel Milan
il 18.05.2014: Milan vs Sassuolo 2-1

Totale presenze in gare ufficiali: 16

Reti segnate: 4

Palmares rossonero: -

Esordio in Nazionale Marocchina l'11.02.2009: Marocco vs Repubblica Ceca

Totale presenze in Nazionale Marocchina: ...

Reti segnate in Nazionale Marocchina: ...

Palmares personale: -






Adel Taarabt con la maglia del Fulham
(dal sito www.wikipedia.it)


Adel Taarabt con la maglia della Nazionale Marocchina
(dal sito www.wikipedia.it)




Dal sito www.wikipedia.it

CLUB
Nato a Fès, in Marocco, è cresciuto in Francia, a Berre-l'Étang, poiché la sua famiglia si era trasferita lì quando lui aveva solo 9 mesi. Ha cominciato la sua carriera nel Lens nel 2004, giocando nella squadra B nel campionato francese per dilettanti. Nella stagione 2006-07 ha giocato 15 volte con la prima squadra.

Il 2 gennaio 2007 Taarabt ha firmato per un prestito a lungo termine al Tottenham, grazie all'offerta del club di Premier di integrarlo subito in prima squadra e di farlo giocare con una certa continuità. Nel giro di 2 mesi ha giocato una sola volta con gli Spurs, entrando al 87º del 4-3 casalingo inflitto al West Ham. La sua seconda presenza l'ha collezionata entrando nel secondo tempo della sconfitta per 1-0 contro il Chelsea, giocando come attaccante.
L'8 giugno ha firmato permanentemente per il Tottenham. Il suo primo gol da giocatore del Tottenham lo ha segnato nell'amichevole pre-campionato contro lo Stevenage Borough il 7 luglio. La sua prima presenza nella stagione 2007-08 è arrivata il 18 agosto, quando è entrato al 70º del 4-0 al Derby County.
All'inizio della stagione 2008-09, l'allenatore Juande Ramos non ha dato a Taarabt la sua casacca ufficiale in prima squadra. Maglia che gli è poi stata restituita dal nuovo allenatore Harry Redknapp.

Il 13 marzo 2009 si è unito in prestito fino alla fine della stagione ai Queens Park Rangers (QPR). Ha segnato il suo primo gol al QPR in una vittoria per 2-1 al Bristol City. È poi tornato al Tottenham dopo poco, a causa di un infortunio al ginocchio che richiedeva l'intervento chirurgico.
A metà 2009, poi, Taarabt è tornato al Loftus Road per un prestito stagionale. Il 1º ottobre ha segnato un gol in una partita contro il Preston North End che è stato reputato uno dei più belli di tutta la Championship. Ha segnato di nuovo la settimana dopo contro il Derby County. Mentre il Derby conduceva 2-0, Taarabt ha segnato una punizione dai 25 metri, avviando la rimonta che ha poi portato il QPR sul 4-2. Ha inoltre segnato l'unico gol della sconfitta casalinga contro il Leicester City e ha fornito entrambi gli assist nella vittoria sullo Sheffield Wednesday.
Nell'ottobre 2009, il Tottenham ha confermato che Taarabt sarebbe rimasto al QPR a patto che non si traferisse ad un club di Premier League nella finestra di mercato di gennaio. Il QPR non è stato infatti capace di comprare il giocatore, a causa del prezzo troppo elevato (4,5 milioni di sterline).
Nel marzo 2010, Taarabt ha affermato che firmare per il Tottenham è stato un errore e di aver scelto i Lilywhites anziché l'Arsenal dopo che Damien Comolli, ex-scout dei Gunners, era diventato nuovo direttore sportivo del Tottenham.

Il 4 agosto 2010 Taarabt ha firmato per il QPR un contratto triennale da 600.000 sterline a salire, fino ad arrivare ad 1 milione di sterline in base a ciò che la squadra farà nella stagione successiva; il QPR, inoltre, dovrà pagare al Tottenham 200.000 sterline se si classificherà nelle prime 6 posizioni ed altri 200.000 se riuscirà ad essere promosso in Premier. E la promozione arriva al termine di una stagione che incorona Taarabt quale "Player Of The Year" (Giocatore dell'anno) della Championship: Taarabt guida con il ruolo di capitano il QPR alla vittoria del campionato, realizzando 19 gol e fornendo 16 assist, consentendo così alla squadra di Londra di tornare in Premier League dopo 15 anni. Il 17 settembre seguente tocca quota 100 presenze totali in carriera e il 16 ottobre 100 presenze con il QPR in campionato. Il 31 marzo 2012 realizza la sua prima rete in Premier League nel derby casalingo vinto per 2-1 con l'Arsenal; ne mette a segno un'altra nella partita del 21 aprile vinta per 1-0 con il Tottenham, gara in cui viene anche espulso per doppia ammonizione. Termina la stagione con 28 gare totali giocate, 2 reti segnate e 4 assist forniti. Il 7 agosto 2013 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito per un anno al Fulham.

NAZIONALE
L'11 febbraio 2009 Taarabt ha esordito a livello internazionale con il suo Marocco, in un'amichevole a Casablanca contro la Repubblica Ceca. Ha anche giocato il 29 marzo nella vittoria per 2-1 contro il Gabon, in un match valido per le qualificazioni per il Mondiale in Sudafrica. Il primo gol con la maglia della nazionale nordafricana arriva il 31 marzo 2009, in un'amichevole vinta 2-0 contro l'Angola. Il 6 settembre, poi, giunge il primo gol ufficiale, contro il Togo, sempre nelle qualificazioni, seguito dalla seconda rete ufficiale, ancora una volta nel girone di qualificazione, nella sconfitta per 3-1 contro il Gabon. Il 3 giugno 2011 litiga con l'allenatore Eric Gerets (ex giocatore del Milan) e lascia il ritiro della nazionale un giorno prima della partita contro l'Algeria, valida per le qualificazioni alla coppa d'Africa, vinta poi 4-0 dal Marocco.






Gennaio 2014, Adel Taarabt al suo arrivo al Milan
(dal sito www.acmilan.com)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Cartolina di Adel Taarabt, 2013-14
Cliccare sull'immagine per ingrandire

18 maggio 2014, Milan vs Sassuolo 2-1: Adel Taarabt