Dario SMOJE

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)



Scheda statistiche giocatore
  Dario SMOJE

Nato il 19.09.1978 a Fiume (CRO)

Difensore (D), m 1.92, kg 85

Stagioni al Milan: 1, 1997-98

Proveniente dal Rijeka

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Coppa Italia
il 02.09.1997: Milan vs Reggiana 0-0

Ultima partita ufficiale giocata nel Milan
il 19.04.1998: Bologna vs Milan 3-0 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 9

Reti segnate: 0

Palmares rossonero: -

Esordio in Nazionale Croata: .....

Totale presenze in Nazionale Croata: ...

Reti segnate in Nazionale Croata: ...




Ha giocato anche con il Rijeka (*), il Monza (B), la Ternana (B), la Dinamo Zagabria (A), il NK Zagabria (*), il KAA Gent (A), il Panionios (A).

"Venne scelto da Fabio Capello per rilanciare il Milan, quando Don Fabio tornò da Madrid dopo aver conquistato lo scudetto spagnolo. In effetti il ragazzo prometteva bene, lunghe leve, fisico possente, giocava al centro della difesa a testa alta e non a caso era entrato nel giro della Nazionale Croata. Fu addirittura detto che fosse più forte di Paolo Maldini, ma poi, ben presto venne ridimensionato, oltre che per il periodo non certo felice della squadra rossonera, anche per i suoi limiti tecnici, venendo ceduto a fine stagione in provincia, da dove non è più riemerso." (Nota di Colombo Labate)



Dal sito www.wikipedia.it

CARRIERA
Cresciuto nell'HNK Rijeka, esordisce in HNL, la massima divisione del campionato di calcio croato all'età di 16 anni con la maglia della squadra della sua città, lanciato come una delle giovani promesse della neonata nazionale. Due anni dopo si trasferisce in Italia al Milan : con la maglia rossonera il calciatore slavo gioca 6 partite.
Il club decide di cederlo in prestito al Monza, in serie B, così che il ragazzo, appena ventenne, possa fare esperienza in un campionato difficile come quello italiano. Il suo rendimento nelle due stagioni con la casacca brianzola è buono e rilancia la sua immagine nel mercato estivo.
Nell'estate del 2000 avviene il passaggio alla Ternana ma a causa di una notevole concorrenza, il calciatore istriano è costretto a farsi da parte, cosicché l'anno successivo avviene il ritorno in patria nella Dinamo Zagabria, la formazione più titolata della Croazia. Dopo due stagioni con 9 marcature avviene il passaggio nell'NK Zagabria, l'altro club della capitale, il primo della storia del calcio croato.
Nel 2004 parte per una nuova esperienza in Belgio nel KAA Gent di (Gent, città che non va confusa con Genk) e firma un contratto quinquennale che lo lega alla società fiamminga fino al 2009
Il 22 maggio 2009 il difensore centrale firma un contratto triennale con il Panionios.






Con la maglia del Monza
(dal sito www.solocalcio.com)


Con la maglia della Ternana


Smoje al KAA Gent