Dal sito www.wikipedia.it
Attaccante centrale, è abile nei movimenti e nell'attaccare la profondità. Molto forte fisicamente e bravo nel gestire la palla, è dotato di buona tecnica e di un buon senso del gol.
CLUB
Compiuta la maggiore età, esordisce con la formazione B del Porto totalizzando - in tre stagioni - 85 presenze e 24 gol. A 20 anni debutta inoltre con la prima squadra, mettendosi subito in mostra. Il 17 agosto 2016, all'esordio in Champions League, segna il rigore che vale il pareggio contro la Roma. Nel torneo ottiene 10 presenze e 5 gol, con una doppietta al Leicester.
Nel mese di giugno 2017 passa al Milan per circa 40 milioni di euro, firmando un contratto di 5 anni. Esordisce il 27 luglio in Europa League contro l'Universitatea Craiova. Segna i primi gol in rossonero tre settimane dopo, realizzando una doppietta (sempre in coppa) nel 6-0 contro lo Skendija. Il 20 agosto debutta in Serie A, nella gara vinta (3-0) sul campo del Crotone. Nel turno di apertura della fase a gironi di Europa League, mette a segno una tripletta contro l'Austria Vienna contribuendo al 5-1 della sua nuova squadra. In occasione della partita di ritorno con gli austriaci va in gol per due volte, agganciando Virdis nella classifica dei marcatori rossoneri in questa competizione (8 reti). L'11 marzo 2018 segna la sua prima rete nel campionato italiano, permettendo ai rossoneri di vincere sul campo del Genoa. Si ripete contro il Chievo la domenica successiva, contribuendo ad un'altra vittoria della sua squadra (3-2).
L'11 agosto si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Siviglia.
NAZIONALE
Partecipa ai Mondiali Under-20 2015, segnando 4 gol in 5 partite.
L'8 settembre 2015 mette a segno una tripletta all'esordio con la Nazionale Under-21.
Nell'agosto 2016 viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore, dal CT. Fernando Santos per la partita amichevole contro Gibilterra dove debutta ufficialmente il 1º settembre seguente entrando al 46° al posto di Éder.
Il 7 ottobre segna la sua prima rete in nazionale, dove gioca da titolare nella larga vittoria del 6-0 dei lusitani, contro l'Andorra in una partita valida per le qualificazioni al mondiale 2018. Tre giorni più tardi realizzerà la sua prima tripletta in 25' contro le Isole Far Oer nella vittoria per 6-0 dei lusitani.
|