(Archivio Magliarossonera.it) |
|
|
Francesco Paolo (detto Franco) RIZZO |
|
Nato il 30.05.1943 a Rovito (CS), † il 17.07.2022 a Pontedera (PI)
Centrocampista (C), m 1.71, kg 70
Stagioni al Milan: 1, 1961-62 (da novembre 1961 all'Alessandria), solo Giovanili e partite amichevoli
Cresciuto nel Milan
Nessuna presenza in partite ufficiali della Prima Squadra
Esordio nel Milan in gare ufficiali (Seconde Squadre) il 21.09.1961: Atalanta vs Milan 4-0 (Campionato De Martino)
Ultima partita ufficiale giocata con il Milan (Seconde Squadre) il 27.11.1961: Milan vs Modena 1-0 (Campionato De Martino)
Totale presenze in gare ufficiali (Seconde Squadre): 15
Reti segnate: 2
Palmares rossonero (Seconde Squadre): 1 Torneo Giovanile di Viareggio (1999)
Esordio nel Milan in gare amichevoli il 04.05.1961: Mista Altopascio vs Milan 2-3
Ultima partita amichevole giocata con il Milan il 16.11.1961: Gallaratese vs Milan 1-5
Totale presenze in gare amichevoli: 6
Reti segnate: 0
Palmares rossonero: 1 Campionato "Cadetti" (1961-62)
Partite amichevoli documentate da tabellino in Magliarossonera.it:
- 04.05.1961: Mista Altopascio vs Milan 2-3
- 03.08.1961: Milan A vs Milan B
- 06.08.1961: Malo vs Milan 1-18
- 31.08.1961: Como vs Milan 2-2
- 07.09.1961: Grosseto vs Milan 1-8
- 16.11.1961: Gallaratese vs Milan 1-5
Esordio in Serie A il 29.11.1964: Fiorentina vs Cagliari 2-0
Esordio in Nazionale Italiana il 14.06.1966: Italia vs Bulgaria 6-1 (entra in sostituzione di Gianni Rivera)
Ultima partita giocata in Nazionale Italiana il 22.06.1966: Italia vs Argentina 3-0
Totale presenze in Nazionale Italiana: 2
Reti segnate in Nazionale Italiana: 2
Palmares personale: 1 Scudetto (1968-69, Fiorentina)
|
Ha giocato anche con il Cosenza (C), l'Alessandria (B), il Cagliari (B, A), la Fiorentina (A), il Bologna (A), il Catanzaro (B), il Cesena (A), il Genoa (B, A).
Ha preso parte alla spedizione azzurra ai Mondiali d'Inghilterra.
Settembre-Ottobre 1961, Torneo Giovanile Albertoni di Cremona: finale Milan vs Juventus 1-2.
In piedi, da sinistra: Bertoletti, Bacchetta, Rizzo, Rivera, Zorzan, Stucchi.
Accosciati, da sinistra: Fontana (portiere), Marconato, Redaelli, Mainardis, Dominici
(da "Super Calcio" n.3 del 20 gennaio 1970, per gentile concessione di Enrico Levrini e Ferdinando Bruhin) |
Settembre-Ottobre 1961, Torneo Giovanile Albertoni di Cremona: il Trio Maravilla (Bacchetta, Rizzo, Rivera) con la Primavera del Milan
(by Luigi La Rocca) |
Francesco Rizzo ai tempi del Cagliari |
Francesco Rizzo (accosciato, il primo da sinistra) nel Bologna 1970-71 (dal sito tremareilmondofa.blogspot.com) |
(dal "Guerin Sportivo") |
Dal sito www.calciocasteddu.it
17 luglio 2022
LUTTO NEL MONDO ROSSOBLÙ: ADDIO A FRANCESCO “CICILLO” RIZZO
Lutto nella famiglia del Cagliari Calcio: è scomparso a 79 anni Francesco “Cicillo” Rizzo, primo giocatore rossoblù a segno con la Nazionale italiana
ADDIO. La scomparsa nel primo pomeriggio di Francesco Rizzo, tra i primissimi giocatori del Cagliari a vestire la maglia azzurra con Riva e Boninsegna: aveva 79 anni, era malato da tempo. Nato a Rovito (Cosenza) nel 1943, interno dotato di ottima tecnica, Rizzo arrivò in Sardegna dall’Alessandria nel 1962. In precedenza era stato di proprietà del Milan per due stagioni, disputando esclusivamente sei amichevoli nel 1961. A Cagliari fino al 1968, totalizzò in rossoblù 160 presenze e 31 reti in gare di campionato.
AZZURRO. Il primo calciatore del Cagliari chiamato in Nazionale fu Gigi Riva nel 1965, Francesco “Cicillo” Rizzo quello che segnò per primo in azzurro – doppietta all’esordio contro la Bulgaria il 14 giugno 1966 – e prese parte a un Mondiale con l’Italia: purtroppo, Fabbri non lo schierò mai nella Rimet inglese e il bottino con l’Italia si chiuse con 2 gettoni e altrettante marcature. Primo calabrese selezionato dalla Nazionale.
LA MALATTIA. Dopo l’esperienza nell’Isola aveva vinto da protagonista il secondo scudetto della Fiorentina nel 1969, poi difeso i colori di Bologna, Catanzaro, Cesena e Genoa. La notizia del decesso di Rizzo è stata data dal giornalista cagliaritano Vittorio Sanna, cantore radiofonico storico delle gesta rossoblù. L’ex calciatore era da tempo malato. Pochi giorni fa, il Cagliari aveva dato l’estremo saluto a un compagno di squadra di Rizzo, Bruno Visentin. La redazione di CalcioCasteddu porge le condoglianze alla famiglia Rizzo, ricordando un grande protagonista della storia del club.
|
La scheda di Francesco Rizzo
(a cura di Fabrizio Schmid) |
Dal sito www.lacnews24.it
17 luglio 2022
LA SCOMPARSA - LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO, È MORTO FRANCO RIZZO: FU IL PRIMO CALABRESE CONVOCATO IN NAZIONALE
Cresciuto nella Morrone, regalò al Cosenza la storica promozione in Serie B nel 1961. Giocò con Gigi Riva al Cagliari, vinse uno scudetto con la Fiorentina e indossò tra il 1972 e il 1974 la maglia del Catanzaro
È scomparso nella serata di ieri. all'età di 79 anni, Franco Rizzo, nativo di Rovito, nel Cosentino e primo calciatore calabrese ad indossare la maglia della Nazionale italiana. Mosse i suoi primi passi nella Morrone che, come oggi, rappresentava un vivace esempio di come la cura del settore giovanile fosse talvolta un toccasana.
Con la maglia del Cosenza vinse un campionato e regalò a quella che era la sua città la Serie B nel 1961, categoria disputata solo una volta quasi vent’anni prima. Passato al Cagliari, fu compagno di squadra di Gigi Riva. Nel 1969, infine, coronò la sua carriera vincendo lo scudetto con la Fiorentina. Rizzo indossò anche la casacca giallorossa del Catanzaro tra il 1972 e il 1974.
Il cordoglio del Cosenza - «Il Cosenza Calcio in tutte le sue componenti – si legge in una nota – esprime profondo cordoglio per la morte di Franco Rizzo ex calciatore e dirigente del Cosenza, nativo di Rovito, che ha legato il suo nome ai colori rossoblù silani, contribuendo alla promozione in Serie B dei Lupi nella stagione1960/61. Con il Cagliari ha scritto pagine importanti meritando anche la convocazione in Nazionale, primo calabrese a vestire l’azzurro. Uno dei calciatori della nostra regione di maggiore talento e personalità, mezzala di grande valore e professionista esemplare. Alla sua famiglia giungano le condoglianze più sentite da parte della Società rossoblù».
Il cordoglio del Catanzaro - «L’US Catanzaro 1929 esprime il suo cordoglio per la morte di Franco Rizzo. Straordinario centrocampista, primo calabrese a essere convocato in nazionale, ebbe trascorsi anche con i giallorossi vestendo la maglia delle Aquile tra il 1972 e il 1974. Alla famiglia Rizzo le più sincere condoglianze da parte del presidente Floriano Noto e di tutta la società».
|
(dal sito www.lacnews24.it) |
Dal sito cosenza.gazzettadelsud.it
17 luglio 2022
COSENZA, È MORTO IL CALCIATORE FRANCO RIZZO: FU IL PRIMO CALABRESE A INDOSSARE LA MAGLIA DELLA NAZIONALE
È morto il calciatore Franco Rizzo, 79 anni, nato a Rovito e per anni centrocampista del Cosenza dove iniziò la sua carriera e con cui vinse la Serie C 1960-61. Successivamente vestì le maglie dell'Alessandria e del Cagliari, in Serie B: nel 1963-64 Rizzo fece parte della squadra che ottenne la prima, storica promozione in Serie A dei sardi. Nel 1968 passò alla Fiorentina con cui vinse lo scudetto 1968-69. Dopo due stagioni fu ceduto al Bologna dove giocò fino al 1972; vestì poi le maglie del Catanzaro e, dopo un brevissimo periodo al Cesena, del Genoa, con cui vinse il campionato di Serie B nel 1975-76 e dove chiuse la carriera nel 1979, a trentasei anni.
La parentesi in Nazionale - Il 14 giugno 1966 diventò il primo calciatore calabrese a vestire la maglia azzurra esordendo in Nazionale a Bologna, in Italia-Bulgaria 6-1, gara in cui mise a segno una doppietta. Fu confermato nella successiva partita amichevole contro l'Argentina e venne quindi inserito da Edmondo Fabbri nella rosa che prese parte al Mondiale inglese del 1966 ma non scese mai in campo. Nel 1968 in occasione dei Campionati europei di calcio disputati a Roma ha fatto parte della nazionale nelle gare del girone di classificazione, contro Cipro e nel doppio confronto con la Svizzera.
La carriera da dirigente - Lasciato il calcio giocato divenne dirigente del Cosenza. In seguito si è occupato del settore giovanile della Fiorentina. Si è occupato anche del settore giovanile dell'Isolotto, squadra del Q4 di Firenze e dell'ACD Bagno a Ripoli, squadra del comune di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze.
Il cordoglio del Cosenza Calcio - Il Cosenza Calcio in tutte le sue componenti esprime profondo cordoglio per la morte di Franco Rizzo ex calciatore e dirigente del Cosenza, nativo di Rovito, che ha legato il suo nome non solo ai colori rossoblù silani, contribuendo alla promozione in Serie B dei Lupi nella stagione1960/61. Con il Cagliari ha scritto pagine importanti meritando anche la convocazione in Nazionale, primo calabrese a vestire l’azzurro. Uno dei calciatori della nostra regione di maggiore talento e personalità, mezzala di grande valore e professionista esemplare. Alla sua famiglia giungano le condoglianze più sentite da parte della Società rossoblù.
|
Post su facebook del giornalista Vittorio Sanna
17 luglio 2022
Ricevo dalla famiglia di Francesco Rizzo la triste notizia della sua scomparsa e condivido con TUTTI I TIFOSI DEL CAGLIARI le parole di Roberta per farvi capire perchè LA STORIA DEL CAGLIARI è un patrimonio di umanità:
"Buonasera Vittorio. Sono Roberta Rizzo, la figlia di Francesco Rizzo. C'eravamo sentiti tempo fa in occasione del reportage (puntata di 100 Rossoblu) molto toccante che fece su Mio Babbo, che tra l'altro riuscì ad apprezzare pur non stando bene. Volevo ancora ringraziarla per le parole elargite. Purtroppo devo comunicarle che Mio Babbo è andato via oggi Domenica 17 nel primo pomeriggio. Io e la mia famiglia ci teniamo che lei ne sia a conoscenza. Saluti Roberta"
I CALCIATORI PASSANO, GLI UOMINI RESTANO. QUESTO È IL CAGLIARI
|
|