Dal sito www.wikipedia.it
Impiegato inizialmente come centrocampista offensivo ai tempi del Fréjus, è stato spostato per necessità come difensore centrale per sostituire un compagno infortunato e da quel momento si è confermato al centro della difesa.
CARRIERA
Nato in Corsica da genitori marocchini, giovanissimo si trasferisce nella Francia continentale, a Fréjus. Inizia la sua carriera calcistica nel 1994, a 9 anni, quando entra nel club dilettantistico dell'Étoile Sportive Fréjusienne e, al termine degli studi, lavora anche per il municipio della città francese come giardiniere. Dopo lo spostamento di ruolo da centrocampista a difensore, si conferma titoalre nella nuova posizione con 30 partite giocate nel Championnat National. Nel 2006 gli viene offerta una settimana di prova dal Lilla, che lo acquista a titolo definitivo per 10.000 euro.
Inserito nel settore giovanile, trascorre la maggior parte della stagione 2006-2007 con la formazione riserve del Lilla, fino ad essere aggregato alla prima squadra negli ultimi due mesi della stagione quando esordisce in Ligue 1 il 19 maggio 2007 contro Auxerre e disputa un'ulteriore partita il 26 maggio seguente contro il Rennes.
Confermato per la stagione 2007-2008, viene promosso in prima squadra con la maglia numero 23, e il 4 ottobre 2007 firma il prolungamento di contratto fino al 2011. Impiegato dall'allenatore Claude Puel come centrale di difesa a fianco del capitano Grégory Tafforeau, esordisce nella partita inaugurale contro il Lorient, terminata 0-0, ma dopo 68 minuti viene sostituito per un infortunio al ginocchio. Costretto a uno stop di 3 mesi, al ritorno in campo si conferma come titolare della squadra, giocando 24 partite e contribuendo alla conquista del settimo piazzamento in Ligue 1. Il 22 luglio 2008, a stagione conclusa, il Lilla gli prolunga di un ulteriore anno il suo contratto.
La stagione 2008-2009 vede la sua definitiva consacrazione: esordisce il 9 agosto contro il Nancy e il 18 ottobre 2008 segna il suo primo gol da professionista contro i campioni uscenti del Lione; in occasione dell'ultima giornata segna una delle reti decisive nella vittoria per 3-2 sul Nancy, che ha decretato il quinto posto in classifica e la conseguente qualificazione della squadra all'Europa League.
Dopo aver attirato le attenzioni di numerosi club europei, tra cui Manchester United e Liverpool, viene confermato per la stagione 2009-2010 e il 30 luglio 2009 debutta in Europa League contro lo Sloboda Uzice; il 25 febbraio 2010 segna il suo primo gol in Europa contro il Fenerbahçe. A fine stagione sono in tutto 49 le partite disputate con 5 reti.
Nella stagione seguente con la squadra di Lilla Rami vince il campionato francese (36 presenze) e la Coppa di Francia (4 presenze, tra cui quella in finale contro il Paris Saint-Germain).
Il 3 gennaio 2011 viene acquistato dal Valencia per 6 milioni di euro con un contratto quadriennale, ma rimane a Lilla fino alla fine della stagione. Il 13 giugno 2011, dopo aver sostenuto le visite mediche, viene confermata la sua firma fino al 2015 e viene ufficialmente presentato alla stampa il giorno seguente.
Esordisce con la maglia del Valencia il 27 agosto 2011, in occasione della partita vinta per 4-3 sul Racing Santander, segnando anche il gol del momentaneo 2-3. Conclude la prima stagione in Spagna con all'attivo 53 presenze e 6 reti, 3 delle quali in Europa League che ne fanno il miglior realizzatore della propria squadra nella competizione. Sempre in quell'annata esordisce in Champions League nella partita del 13 settembre 2011 pareggiata 0-0 in casa del Genk.
Il 4 ottobre 2013 è stato sospeso senza stipendio per una settimana dal club spagnolo per le dichiarazioni contro l'allenatore e i compagni di squadra rilasciate alcuni giorni prima.
Il 16 ottobre 2013 il Milan si accorda con il Valencia per il prestito con diritto di riscatto del giocatore francese a partite dal gennaio 2014; Rami ottiene dalla società spagnola il permesso di allenarsi subito con quella milanese in attesa che possa essere tesserato alla riapertura invernale del calciomercato.
NAZIONALE
Prima di guadagnare una chiamata dalla Nazionale di calcio della Francia, nel 2008 gli viene proposto da parte di Henri Michel, CT della Nazionale di calcio del Marocco, la possibilità di giocare con la Nazione dei suoi genitori nella Coppa d'Africa. Rami declina la proposta citando la sua ambizione di giocare per la Nazionale francese.
Il 20 marzo 2008 riceve la sua prima convocazione: viene informato con una telefonata dal suo compagno di squadra e capitano del Lilla Rio Mavuba, ma rami prende il tutto come uno scherzo. La chiamata viene, infatti, considerata sorprendente da parte dei media francesi e dei sostenitori di Rami perché il giocatore aveva troppa poca esperienza.
Fa parte della squadra B guidata da Raymond Domenech nell'amichevole contro il Mali il 25 marzo 2008. Visto che la partita non era giocata dalla Nazionale maggiore francese, Rami viene nuovamente convocato dal Marocco dal nuovo CT Roger Lemerre, questa volta per l'amichevole contro la Repubblica Ceca dell'11 febbraio 2009. Rami rifiuta di nuovo la proposta e il 15 marzo 2009 viene chiamato nuovamente da Lemerre per la partita di qualificazioni ai Mondiali 2010 contro il Gabon. Rami, per la terza volta, rifiuta la proposta e accetta invece la chiamata della Francia per la partita di qualificazione al Mondiale contro la Lituania. Domenech lo inserisce nella lista preliminare dei 30 giocatori convocati per la fase finale del Mondiale 2010 in Sudafrica, ma viene poi escluso dai 23 finali.
Eesordisce con i Blues sotto la guida di Laurent Blanc, che lo schiera nella partita amichevole contro la Norvegia dell'11 agosto 2010. Segna il primo gol con la maglia della Nazionale francese il 27 maggio 2012 realizando la rete del definitivo 3-2 nell'amichevole contro l'Islanda. Viene convocato per gli Europei 2012 in Polonia e Ucraina, dove disputa da titolare tutte le 4 partite della propria selezione. |