Ha giocato anche con il Parma (C1, B, A), il Modena (B), la Sampdoria (A), il Perugia (A), l'Ancona (B).
"La "erre" moscia, l'aria un tantino snob, il sorriso ironico: l'effige del Parma anni '90 (dove rimane nove stagioni) somiglia a questo attaccante dotato ma indolente che riassume in se alla perfezione pregi e difetti di una provinciale cui manca sempre qualcosa per diventare potenza del calcio italiano. Ha un dribbling secco e anche un discreto altruismo, ma alla fine è un grande incompiuto. Gli anni passano e lui non è più lo stesso che al Tardini esultava con il braccio alzato e il capo chino, quasi a volersi scusare." (Dal "Dizionario del Calcio Italiano", Baldini & Castoldi Editori, 2000)
Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Melli, figlio di un ex centravanti del Parma anni sessanta, è cresciuto nelle giovanili del Parma Football Club ed ha esordito in prima squadra a 17 anni, in Serie C1. Con i gialloblù ha conquistato subito la promozione in Serie B ed è stato confermato come comprimario nei primi due anni di cadetteria. Nel 1988-89 gioca alcuni mesi al Modena Football Club, dove però entra in contrasto con l'allenatore Paolo Ferrari ed è costretto a tornare a Parma.
Inizia così il suo periodo d'oro. Malgrado l'irregolarità nel rendimento, Melli è un centravanti dalla buona tecnica, grande opportunismo e buone doti di smarcamento. Viene accostato a Gianluca Vialli, ma non raggiungerà mai i livelli del sampdoriano. In B mostra tutte le sue qualità portando gli emiliani in Serie A al termine della stagione 1989-90. Debutta in Serie A il 9 settembre 1990 in Parma-Juventus 1-2. È l'artefice del miracolo-Parma che conquista la Coppa Italia 1991-92 e la Coppa delle Coppe 1992-1993.
Nevio Scala lo deve lasciare andare nel 1994-95, diviso tra Sampdoria e Milan (che lo acquista in cambio di Ruud Gullit). In fase calante, gioca un triennio a Parma, si infortunia ma riesce a conquistare un'altra promozione con il Perugia (1997-98), con cui mantiene per due anni la categoria, e infine chiude ad Ancona.
In Serie A ha giocato 202 partite siglando 44 reti.
NAZIONALE
Alessandro Melli ha giocato due partite in nazionale di calcio italiana: il 24 marzo 1993 in Italia-Malta 6-1 e il 14 aprile 1993 in Italia-Estonia 2-0 (sempre titolare). Ha giocato inoltre 20 partite (con 8 reti, tante quante Nicola Ventola) in Nazionale Under-21, vincendo l'Europeo 1992.
|
In Nazionale |
(Archivio "Gazzetta dello Sport") |
|