Riccardo MASPERO
"Ricky"

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page



(figurina "Panini", 1993-94)
  Riccardo MASPERO

Nato il 19.02.1970 a Lodi (MI)

Centrocampista (C), m 1.76, kg 69

Stagioni al Milan: 1, maggio-giugno 1996
, solo partite amichevoli (utilizzato nella tournée estiva rossonera come prestito dalla Cremonese)

Soprannome: “Ricky”

Esordio nel Milan in gare amichevoli: .....

Ultima partita amichevole giocata con il Milan: .....

Totale presenze in gare amichevoli: ...

Reti segnate: ...

Partite amichevoli documentate da tabellino in Magliarossonera.it:
- 24.05.1996: Corea del Sud vs Milan 3-2
- 05.06.1996: Yianji vs Milan 0-2
- 07.06.1996: Instant Dict vs Milan 0-7 (Lotto Super Challenge Cup)

Esordio in Serie A il 03.09.1989: Cremonese vs Cesena 1-2

Esordio in Nazionale Italiana Under-21: nel 1990

Totale presenze in Nazionale Italiana Under-21: 2

Reti segnate in Nazionale Italiana Under-21: 0




Ha giocato anche con il Varese (*), la Cremonese (B, A), la Sampdoria (A), il Lecce (A), il Vicenza (*), il Perugia (*), la Reggiana (*), il Torino (B, A), la Florentia Viola (C2), la Fiorentina (B), la Fiorente Bergamo (Dil.), il Fanfulla (Dil.), il Villa d'Adda (*), il San Paolo d'Argon (Ecc.).



Dal sito www.wikipedia.it

CARRIERA
Cresce nel Fanfulla, il principale club della sua città di origine. Nella stagione 1988/1989, il suo cartellino viene acquistato dalla Cremonese, che ne manterrà la proprietà fino al 1996/1997, facendolo debuttare in serie B. In serie A, dopo una breve parentesi nel '94/'95 alla Sampdoria, Maspero torna a Cremona e nei due anni successivi esprime un ottimo gioco attirando su di sé le attenzioni di grandi club. Successivamente Maspero milita nel Lecce, nel Perugia Calcio e nella Reggiana dopodiché si trasferisce al Torino per poi accasarsi alla Fiorentina, suo ultimo club professionistico. In gioventù ha totalizzato 2 presenze in Nazionale Under 21.
Dal 2005 a dicembre 2007 torna al Fanfulla, Serie D, sua squadra di origine. Nel gennaio 2008 si trasferisce al Villa d'Adda, squadra neopromossa nel girone B dell'Eccellenza lombarda. Dall'estate dello stesso anno allena le giovanili e gioca nel San Paolo d'Argon (militante in Promozione girone C), rimanendo nel calcio dilettantistico lombardo.
Centrocampista con caratteristiche offensive ha scritto la storia della Cremonese degli anni Novanta al fianco di altri campioni rappresentativi come Dezotti, Tentoni, Verdelli, Turci, Florijancic e Giandebiaggi. Dotato di un sinistro potente ma soprattutto molto preciso era uno specialista dei calci piazzati. Capace di giocare sia al centro, sia sul settore di sinistra che dietro le punte aveva ottime capacità di rifinitura.

È noto per un gesto che ha deciso un sentitissimo derby: il 14 ottobre 2001, negli ultimi minuti di Juventus-Torino 3-3, andò a scavare una piccola fossa in corrispondenza del dischetto del rigore, approfittando della confusione generata dalle proteste granata: lo juventino Marcelo Salas non si accorse del gesto di Maspero e calciò alto il rigore che avrebbe dato la vittoria ai bianconeri.