Cronistoria della carriera di Cecilio Martinez
1957: Inizia un sogno, aiutare economicamente la sua famiglia e soprattutto realizzare quel sogno tanto atteso, diventare un calciatore professionista, all'età di 14 anni entra negli studi del Paraguay El Trico National Club
1960: Il sogno diventa realtà e debutta per la prima volta nel Nacional de Paraguay, convocato lo stesso anno in Nazionale
1961: Esordisce in Nazionale, segnando 2 reti al Brasile, cosa che gli è valsa il trasferimento per la prima volta al San Paolo del Brasile.
* Aneddoto: Partita giocata in Argentina contro la selezione locale. Nell'anno 1962, corte dell'Independiente de Avellaneda, erano trascorsi più o meno 35' del primo tempo, quando l'allenatore (signor Aurelio Gonzalez) mi fece segno con la mano di lasciare il campo (così capii) e Io ubbidiente, esco e mi siedo accanto alla massaggiatrice e all'improvviso lui se ne accorge e mi urla: e che ci fai qui!! Avevo paura che mi colpisse, sono saltato giù dalla panchina e sono caduto, e capii che mi ha detto con il gesto di giocare aperto sulla linea, e di non lasciare il campo. Questo mi è successo proprio a causa della mia giovinezza (17 anni). Quando ci urlava contro, tutti noi giovani tremavamo di paura. Questo è quello che posso raccontare di quell'esperienza indimenticabile in cui perdemmo anche la partita per 2 a 0.
1963: ha giocato per il San Pablo in 43 occasioni, che rappresenta l'apice della sua carriera (25 partite vinte, 9 pareggi, 8 sconfitte - 17 gol in totale)
1964: Successivamente approda al Boca Juniors, diventando campione nello stesso anno
1966: Arriva all'Atletico Madrid per la prima volta in Europa
1967: Ritorna in Paraguay, questa volta a Guaraní fino al 1970
1970: Finisce la sua carriera alla Petroleros de Cochabamba boliviano
È stato Professore della Scuola Calcio S.T.E.I.B.I (ITAIPU SINDACATO BINAZIONALE LAVORATORI)
Nel 2004 Jaquet lo nomina assistente tecnico del Club Guaraní. |