Ha giocato anche con il Genoa (*).
Era alto oltre due metri (notizia tratta dalla "Gazzetta dello Sport" di venerdì 4.5.2001, pag.9).
"Molte incertezze e misteri sul suo vero nome. Di dubbia origine britannica, forse si chiamava realmente Augustus e Kurt potrebbe essere stato solo un nickname. In alcune pubblicazioni compare come Lees. Diamo fiducia ai ricordi di Kilpin che nel 1915 lo ricorda mediano alto più di due metri. Improbabile." (Luigi La Rocca, Milano, 2001)
In effetti Lies era di origine tedesca (e non britannica), essendo nato a Strasburgo (territorio tedesco all'epoca della sua nascita - 1881). Non si chiamava Augustus e Kurt non era un nickname ma il suo primo nome. August era il nome del padre. La madre morì a Genova nel 1931. Le ricerche sulla sua esatta identità sono state condotte a cura di Fabrizio Schmid.
Il giocatore Kurt Lies, dopo un paio di stagioni al Milan, passò al Genoa dove giocò fino al 1906. Si faceva chiamare Kurt "Corrado" Lies. Sembra che si sia fermato nella città di Genova almeno fino al 1911 (fino al 1929, nota di Fabrizio Schmid).
Partecipava attivamente ad iniziative del CAI Ligure, come si può vedere dal seguente documento dal sito
www.cailiguregenova.it.
In un articolo del 1911 si evince che Lies venne premiato per un concorso di fotografia di montagna ("Esposizione Fotografica alpina della Sezione Ligure, marzo 1911" - da rivista del Club Alpino Italiano, n.30 del 1911, p.95)
|