Ha giocato anche con il Barcellona B (*), il Cordoba (*), lo Yeclano (*), l'Alaves (B, A), il Numancia (B), l'Atletico Madrid (A), il Bolton (A), il Real Saragozza (A).
Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Iniziò nel Barcellona B con il quale debuttò nella seconda divisione spagnola
Nella stagione 1996/1997 passò al Cordoba dove non disputò una grandissima annata (15 presenze senza segare nessun gol).
Scese quindi di categoria e passò al Yeclano, ma a dicembre ritornò ancora in seconda divisione nell'Alavés. Anche qui non giocò molto (solo 10 partite) e segnò solo una rete.
Disputò la stagione 1998/1999 con il Numancia dove trovò spazio e in 38 partite riuscì a realizzare 18 reti.
La stagione successiva tornò quindi all'Alavés e fece il suo esordio nella Liga. In qualla stagione la sua squadra si qualificò per la Coppa UEFA 2000/2001, manifestazione nella quale Javi Moreno con 6 gol in 8 partite contribuì a portare i suoi alla finale persa 4-5 contro il Liverpool, nella quale segnò due gol in tre minuti.
Proprio grazie a queste prestazioni venne notato dal Milan che lo ingaggiò nell'estate del 2001. Tuttavia la stagione a Milano non fu esaltante come quella precedente e l'anno seguente ritornò in Spagna, all'Atletico Madrid. Anche con i Colchoneros i gol stentarono ad arrivare e quindi nel gennaio 2004 decise di tentare l'avventura inglese con il Bolton. Ma dopo 8 partite senza gol con i Trotters, Moreno decise di ritornare in Spagna, stavolta al Real Saragozza.
Dal 2005 al 2008 gioca nel Cordoba, A fine agosto 2008 passa a giocare nel piccolo club dell'isola di Ibiza: l'Eivissa (terza divisione spagnola). Ai primi di dicembre rescinde però il contratto, annunciando l'intenzione di ritirarsi in caso di mancanza di proposte.
NAZIONALE
Javi Moreno ha giocato 5 partite nella Nazionale spagnola segnando una rete. Ha debuttato in nazionale il 28 febbraio 2001 contro l'Inghilterra. |
Dal sito forum.tifonet.it
Uno dei tanti spagnoli che non sono riusciti a imporsi in Italia; questo è Javi Moreno, attaccante iberico nato il 10/09/1974 a Silla. Iniziata la carriera calcistica nella formazione B del Barcellona, Javi Moreno gioca sino alla stagione 1997/98, senza troppa fortuna, per il Cordoba, il Yeclano e nell'Alaves. Gioca poco e nel 1998/99 va al Numancia, dove la continuità di spazi lo porta a chiudere la stagione con 18 reti all'attivo. L'anno successivo torna all'Alaves, nella Liga, e in due anni mette a segno 35 reti, vincendo nel 2000/01 anche il titolo di capocannoniere della Liga (22 gol). Ma è in Europa che l'attaccante lascia il segno: a sorpresa la formazione spagnola, trascinata dai suoi gol, conquista la finale di Coppa Uefa di Dortmund contro il Liverpool, firmando due gol in tre minuti.
Ma alla fine vincono i tedeschi per 5-4. Premiato come miglior giocatore della competizione, in gol anche a San Siro contro l'Inter, nell'estate del 2001 il Milan lo ingaggia. 'El Ratero', però, fatica a ritagliarsi uno spazio definito e non convince appieno né Terim prima, né Ancelotti poi. A fine stagione, il club di via Turati lo cede a titolo definitivo all'Atletico Madrid. Anche qui, però, poca fortuna e tanta voglia di riscatto, così si trasferisce prima al Bolton, poi al Real Saragozza e al Cordoba. Con quest'ultima, in terza divisione assieme a Pierini, ex Udinese e Fiorentina, una grande annata, chiusa con 24 gol e la promozione nella Segunda Division. |
(Archivio Magliarossonera.it)
(Archivio Magliarossonera.it) |
Javi Moreno in coprtina di "Forza Milan!" |
Cartolina di Javi Moreno, stagione 2001-02 |
|