Ha giocato anche con il Bodo/Glimt (A, B), l'Aalesund (B), l'Eintracht Francoforte (A), il Gent (A).
Dal sito www.wikipedia.it
È un'ala sinistra molto rapida e con un eccellente cambio di passo, qualità che gli consentono di saltare l'avversario con facilità. Dispone inoltre di un buon tiro dalla distanza e di una discreta precisione nel fornire passaggi/assist.
Nell'estate del 2019 è stato indicato dalla UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020.
CLUB
Hauge è cresciuto nelle giovanili del Bodø/Glimt. Ha esordito in prima squadra il 13 aprile 2016, subentrando a Fitim Azemi nella vittoria per 0-6 sul campo del Fløya, sfida valida per il primo turno del Norgesmesterskapet: ha segnato una tripletta nella porzione di partita giocata.
Il 23 aprile 2016 ha debuttato in Eliteserien, sostituendo Thomas Jacobsen nella sconfitta per 2-0 patita sul campo dello Strømsgodset. L'8 luglio successivo ha trovato la prima rete nella massima divisione locale, nella vittoria per 1-4 arrivata in casa dello Start. Al termine di quella stessa stagione, il Bodø/Glimt è retrocesso in 1. divisjon. Rimasto in squadra per il campionato 2017, ha contribuito all'immediata promozione in Eliteserien del Bodø/Glimt. Il 12 maggio 2017, Hauge ha prolungato il contratto che lo legava al club fino al 31 dicembre 2019.
Dopo aver cominciato la stagione 2018 con il Bodø/Glimt, in data 15 agosto è stato ceduto in prestito all'Aalesund, in 1. divisjon. Il 19 agosto ha giocato la prima partita con questa maglia, quando ha sostituito Aron Þrándarson nel pareggio per 2-2 arrivato in casa del Tromsdalen. È tornato al Bodø/Glimt per il campionato 2019. Il 15 gennaio 2020 ha ulteriormente prolungato il contratto con il club fino al 31 dicembre 2021.
Nell'estate 2020 debutta in Europa League nel match valido per il primo turno di qualificazione per la fase a gironi contro i lituani del Kauno Zalgiris, realizzando una doppietta nel 6-1 finale. Dopo aver giocato nel turno seguente contro un'altra lituana, lo Zalgiris Vilnius, questa volta senza segnare, Hauge realizza un gol ed un assist nel terzo turno a San Siro contro il Milan.
Il 1º ottobre 2020 viene ceduto per circa 5 milioni di euro al Milan con cui firma un contratto quinquennale. Fa il suo esordio in Serie A tre giorni dopo, subentrando a gara in corso nella partita vinta per 3-0 contro lo Spezia a San Siro. Il 22 ottobre realizza la prima rete con i rossoneri nei minuti di recupero della partita della fase a gironi di Europa League vinta per 3-1 contro il Celtic a Glasgow. Il 22 novembre, nella partita vinta in trasferta contro il Napoli, realizza il suo primo gol in Serie A, fissando il punteggio sul 3-1 nei minuti di recupero del secondo tempo. Dopo l'arrivo di Mandžukic a gennaio, Hauge ottiene meno spazio e viene escluso dalla lista UEFA per la fase finale di Europa League, giocando sei partite nel girone di ritorno, l'ultima di queste il 3 aprile 2021 in casa contro la Sampdoria, in cui segna il gol del definitivo 1-1 nel finale.
NAZIONALE
Hauge ha rappresentato la Norvegia a livello Under-15, Under-16, Under-17, Under-18, Under-19, Under-20 e Under-21. Con la selezione Under-20 ha partecipato al campionato mondiale 2019, in cui la Norvegia è stata eliminata al termine della fase a gironi.
Il 28 settembre 2020 ha ricevuto la prima convocazione in nazionale maggiore, con cui ha debuttato l'11 ottobre seguente subentrando nei minuti finali della partita di Nations League vinta per 4-0 contro la Romania all'Ullevaal Stadion di Oslo. |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 27 settembre 2020) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 30 settembre 2020) |
Dal sito www.acmilan.com
1° ottobre 2020
COMUNICATO UFFICIALE: JENS PETTER HAUGE
Il calciatore norvegese ha firmato con il Club fino al 2025
AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Jens Petter Hauge da FK Bodø/Glimt. L'attaccante norvegese si lega al Club rossonero fino al 30 giugno 2025.
Nato a Bodø (Norvegia) il 12 ottobre 1999, Hauge è cresciuto nel Settore Giovanile del Bodø/Glimt con cui ha esordito in prima squadra nel 2016. Dopo 67 presenze e 9 gol, nel 2018 si è trasferito in prestito all'Aalesund, prima di far ritorno al Bodø/Glimt dove ha collezionato altre 51 presenze e realizzato 26 gol nelle due stagioni successive.
Il calciatore norvegese indosserà la maglia numero 15. |
La presentazione di Jens Petter Hauge a Casa Milan |
Dal web
1° ottobre 2020
#JensPetterHauge si presenta in rossonero!
"Mi sento molto bene. Il #Milan è uno dei club più grandi del mondo con sette Champions League vinte. È un club costruito per vincere e che vuole vincere titoli. Mi sento come se stessi entrando in un gruppo in cui ho qualcosa a cui posso contribuire. È un gruppo molto simile a quello del #BodoGlimt, non vedo l'ora di iniziare. Ovviamente sono triste di lasciare il #Bodo un club in cui sono stato molti anni. Sarà strano lasciare la squadra adesso a metà stagione, ma tutti siamo molto contenti dell'accordo. Mi mancheranno tutti, i tifosi, la squadra, gli allenatori e lo staff di supporto. Tutti quelli che giocano a calcio e stanno intorno a una squadra sanno che le cose stanno così. Probabilmente non sono l'ultimo giocatore di #Glimt a dover dire addio al club nei prossimi mesi. Non vedo l'ora di unirmi al gruppo rossonero e conoscere tutti. Qui ci sono alcune grandi leggende del club che sono i capi del club e sono molto contento del modo in cui mi hanno ricevuto. In campo già domenica? Mi allenerò qui in #Italia per il resto della settimana, quindi vedremo se potrò partecipare già alla partita domenica. Al Bodo Glimt è stato un periodo fantastico nella mia carriera e qualcosa che porterò con me come incredibilmente educativo. Apprezzo il fatto di poter concludere il mio tempo a Glimt con un oro in campionato, anche se non mi è stato permesso di partecipare alle ultime partite". |
|
|
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 5 dicembre 2020) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 4 febbraio 2021) |
Dal sito www.acmilan.com
10 agosto 2021
COMUNICATO UFFICIALE: JENS PETTER HAUGE
Ufficiale la cessione del calciatore norvegese
AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Jens Petter Hauge all'Eintracht Francoforte.
Il Club ringrazia Jens Petter per la professionalità sempre dimostrata e gli augura il meglio per il futuro personale e professionale.
|
10 agosto 2021, il messaggio di saluto e ringraziamento di Jens Petter Hauge al Milan ed ai suoi tifosi |
|