Ha giocato anche con l'Huracàn (A), il Racing Avellaneda (A), il Siena (*), lo Sporting Lisbona (A), il Genk (A), il Godoy Cruz (A), i Newell's Old Boys II, l'Huracan (A).
Dal sito www.wikipedia.it
CARRIERA
Inizia nel 2004, nelle giovanili dell'Huracán, formazione con cui debutta in prima squadra nel calcio professionistico. Nell'aprile 2006 è acquistato dal Racing Avellaneda, con cui scende in campo per la prima volta nell'agosto dello stesso anno. Col Racing gioca 11 partite nel campionato argentino di massima divisione.
A dicembre 2006 arriva a Milano per firmare un contratto con il Milan, il quale lo acquista per 2 milioni di euro. L'11 gennaio 2007 Grimi firma con il Milan un contratto di 4 anni e mezzo. Esordisce in maglia rossonera nella partita di Coppa Italia Milan-Arezzo 2-0. In campionato debutta, invece, il 18 aprile 2007, giocando gli ultimi 10 minuti di Ascoli-Milan 2-5.
Non trovando adeguato spazio nella prima squadra del Milan, è ceduto in prestito al Siena il 9 luglio 2007. A gennaio 2008 si trasferisce, nuovamente in prestito, allo Sporting Lisbona.
Il 16 luglio 2008 è acquistato dallo Sporting Lisbona per 2,5 milioni di Euro più il 35% del costo dell'eventuale prossimo trasferimento del giocatore.
|
(dal sito del FC Birkirkara) |
(Archivio Magliarossonera.it)
Leonardo Grimi alle prese con una vecchia conoscenza del calcio italiano, Ariel Ortega, che il giovane difensore argentino, neo-milanista, ha annullato nella sua gara d'esordio con il Racing di Avellaneda (Foto AP) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
(Archivio Magliarossonera.it) |
dal sito www.gazzetta.it
28 dicembre 2006
GRIMI: "SARO' IL NUOVO MALDINI"
Il difensore argentino Leandro Grimi, 21 anni, è arrivato a Milano:"Il capitano è il mio modello". Il 2 gennaio potrebbe partire con il Milan, che lo ha prelevato dal Racing Avellaneda, per il ritiro a Malta
MILANO - "Maldini è il mio modello, magari un giorno potrei essere come lui. Sono un difensore laterale che va in attacco e se Dio vorrà potrei diventare il nuovo Maldini". Si è presentato così il difensore argentino Leandro Grimi, atterrato alle 7.15 di questa mattina all'aeroporto di Malpensa.
Il nuovo terzino sinistro del Milan, 21 anni, è poi andato in Questura insieme al suo agente per ottenere il visto sul suo passaporto comunitario. Il contratto con la società rossonera non è stato ancora sottoscritto mentre sembra fatto l'accordo con il Racing Avellaneda, sulla base di 2 milioni di euro. "Tutto il mondo conosce il Milan e suoi giocatori e a chiunque piacerebbe essere qui" ha dichiarato a Sky Grimi che, sbrigate tutte le pratiche, potrebbe partire con la squadra rossonera il 2 gennaio per il mini ritiro a Malta. |
dal "Corriere dello Sport"
28 dicembre 2006
LA SCHEDA
All'esordio con il Racing annullò Ariel Ortega
BUENOS AIRES (ecp) - Leandro Grimi è nato il 9 febbario 1985 a San Lorenzo (Santa Fe). Laterale sinistro (è alto 182 cm e pesa 74 kg) è cresciuto nell'Huracan, facendo tutta la trafila delle giovanili prima di esordire in prima squadra nella Nacional B, per poi essere trasferito quest'anno al Racing Avellaneda (per un cifra attorno ai 750.000 dollari). Con l'Accademia ha debuttato in prima squadra il 20 agosto 2006 nella vittoria contro il River (3-1), meritandosi gli elogi per aver annullato il 'Burrito' Ortega. Nell'Apertura 2006 appena concluso ha giocato complessivamente undici partite segnando un gol (contro il Banfield l'8 novembre scorso). Nella sua breve carriera ha fatto anche parte della selezione under 17 argentina. È un mancino, preferisce giocare in una difesa a 'quattro', che gli consente maggiore libertà di proiettarsi in attacco, ma sa anche disimpegnarsi nel ruolo di centrale.
C'E' CHI LO PARAGONA A MALDINI
Sbarca l'argentino Grimi Firmerà per 5 stagioni
MILANO - Leonardo Grimi è atteso per oggi pomeriggio a Milano. Arriverà in Italia accompagnato dal suo procuratore, Marcelo Simonian, per firmare il contratto che lo legherà al Milan per le prossime cinque stagioni. Dagli ambienti rossoneri, nulla trapela sull'affare, ma per l'annuncio ufficiale mancano ormai solo gli ultimi dettagli. « Preferisco non dire nulla, fino a che l'affare non sarà concluso » , sono state le uniche parole di Ariedo Braida, dg rossonero. Più loquace, invece, l'argentino, in possesso di passaporto comunitario e quindi tesserabile immediatamente, al momento di partire, che ha confessato tutto il suo entusiasmo suoi quasi ex-compagni: «Sono contentissimo. Approdare in un club del valore del Milan è come un sogno che si avvera».
NECESSITA' - Grimi arriva come rinforzo per un reparto difensivo tartassato dagli infortuni in questa prima parte della stagione. E' un terzino sinistro di ruolo, mancino naturale, capace all'occorrenza di agire anche da centrale. Nei piani rossoneri, dovrebbe dare una mano a Marek Jankulovski, costretto, nelle ultime settimane, a faticosi straordinari, essendo rimasto l'unico in grado di occupare il ruolo di laterale sinistro arretrato. Serginho e Giuseppe Favalli, infatti, si sono persi per strada: il brasiliano si è operato di ernia del disco e ancora non si conoscono i tempi del suo recupero; l'italiano, invece, è vicino al rientro dopo i guai al ginocchio, ma età e acciacchi vari non offrono sufficienti garanzie.
SORPRESA - Stupisce un po' il fatto che il Milan abbia scelto di investire su un semi-sconosciuto. Evidentemente non è altro che la conferma della nuova politica rossonera annunciata recentemente proprio da Adriano Galliani, ovvero quella di puntare sui giovani, pagandoli poco e facendoli crescere, nella speranza di ritrovarsi in casa nuovi Kakà. Per Grimi, dunque, la spesa per il cartellino dovrebbe superare di poco i 2 milioni di euro. La scelta è caduta su di lui dopo che Braida, l'aveva visionato più volte durante il suo viaggio in Sudamerica a caccia di nuovi giocatori.
CARATTERISTICHE - Grimi è nato a San Lorenzo e compirà 22 anni il prossimo 9 febbraio. Le relazioni sul suo conto lo descrivono come un terzino dal fisico massiccio (182 centimetri per 74 chili) e ottima elevazione, dotato di buona tecnica e velocità, abile nella fase puramente difensiva come in quella offensiva. Qualcuno ha voluto sbilanciarsi accostandolo al primo Paolo Maldini, ma è ancora prematuro affermarlo, visto che ha fatto il suo debutto nel calcio professionistico solo nell'ultimo campionato di Apertura in Argentina. Prima del Milan, la scorsa estate, su Grimi avevano già messo gli occhi Empoli e Torino, ma le esose richieste del Huracan avevano bloccato sul nascere ogni loro tentativo. Non quello del Racing di Avellaneda, che l'ha ingaggiato e fatto esordire in campionato lo scorso 20 agosto contro il River Plate. Un debutto fortunato il suo, visto che è coinciso con una vittoria per 3-1 del Racing. Allora l'avversario diretto di Grimi fu Ariel Ortega, una vecchia conoscenza del campionato italiano (ha giocato con Parma e Sampdoria), cui concesse solo il gol della bandiera, peraltro a vittoria già acquisita. Per il prossimo neo-milanista quella è stata solo la prima di una serie di prestazioni di spessore, in totale 11 con l'aggiunta di una rete, che lo hanno poi portato a essere eletto miglior giovane del torneo. Nonostante la giovane età, Grimi vanta già un numero notevole di tifosi personali, soprattutto di sesso femminile. Una di loro gli ha addirittura dedicato un sito pieno di foto e immagini della sua ancora breve carriera.
MALTA - Nei piani rossoneri, Grimi dovrebbe essere aggregato al gruppo in partenza per il mini-ritiro di Malta il prossimo 2 gennaio. Farà la sua conoscenza dell'ambiente milanista e avvierà il suo processo di integrazione. Magari debutterà in rossonero il 6 gennaio, in occasione del trofeo Berlusconi contro la Juventus. Mentre è difficile immaginare che possa giocare anche l'11 gennaio contro l'Arezzo, in Coppa Italia.
|
Dal web
4 aprile 2009 - di Antonio Vianello
L'EX ROSSONERO GRIMI E' STATO ARRESTATO
Leandro Grimi, ex di Milan e Siena è stato arrestato ieri per aver sequestrato giovedì una ragazza ventenne chiudendola in automobile. Le grida della ragazza hanno attirato l'attenzione di alcuni agenti di polizia, che sono intervenuti per liberarla. Il terzino dello Sporting Lisbona dovrà rispondere alle accuse di sequestro di persona. |
|