Ha giocato anche con il Verona (B), la Pistoiese (C), il Varese (B), il Monza (B), il Foggia (A, B), la Solbiatese (D), la Rhodense (D), la Pro Piacenza (D), il Lissone (D).
Ha allenato la Renatese (Dil.), l'Aisport Sant'Albino (Dil.).
"E' un'aletta destra sgusciante e le cifre della sua carriera sono come le montagne russe: nei sei anni trascorsi al Milan quasi si azzerano, mentre nei campionati passati di volta in volta nel Verona, nel Varese, nel Monza e nel Foggia ridiventano dignitose. E' il tipico equivoco del giocatore di categoria che non sfonda nella grande squadra: va detto che il Milan ha insistito su di lui, senza risultati." (Dal "Dizionario del Calcio Italiano", Baldini & Castoldi Editori, 2000)
Dal sito www.rossonerisiamonoi.blogspot.com
Biografia di LINO GOLIN
di Rino Gissi
SOAVE (VR), 31/1/1945.
ALA. Non è stata fortunatissima l'esperienza rossonera di Lino Golin, ala estrosa dal dribbling secco ma con poco senso del gol. Tuttavia è proprio un gol, o meglio un 'gol-non gol', l'episodio più curioso della sua carriera. Golin, veronese, cresce nell'Hellas Verona e, dopo un'esperienza in B alla Pistoiese, esrdisce in B con i gialloblù nel 1964/65: resta tre stagioni sotto l'Arena (con un massimo di sette reti, nel '66) e si prepara al grande salto in rossonero. Ma Nereo Rocco, che legava molto con i 'senatori' ed era più distaccato con i giovani, non legherà mai con Golin, preferendogli Bruno Mora. Solo 10 le apparizioni nella prima stagione, tra le quali quel Roma-Milan del gol-non gol. Golin calcia sull'esterno della rete, ma l'arbitro Possagno convalida il gol! L'anno dopo Golin viene prestato al Varese (25 gare e 4 gol), ma il ritorno al Milan non è fortunato: solo 9 gare nel '69/70, l'anno della prima Intercontinentale. Inevitabile un nuovo prestito, al Monza in B (22 gare e 1 solo gol), quindi l'ultimo biennio a Milano: 21 partite e 3 gol nel '72, 14 e 2 nel '73. La rete più importante la segna il 25 ottobre 1972, in Coppa delle Coppe: a Varsavia contro il Legia entra al '70 e realizza dopo '5 con un bel rasoterra: a fine stagione il Milan alza il trofeo, e anche la Coppa Italia. Golin, a nemmeno 30 anni, vola al Foggia (1973/1976) per una carriera già al tramonto e mai davvero luminosa.
|
Riserve rossonere della stagione 1967-68: Lino Golin, Massimo Giacomini, Giorgio Rognoni e Nevio Scala |
Fontana, Combin e Golin a Milanello, stagione 1969-70 (per gentile concessione di Renato Orsingher) |
Stagione 1972-73 (per gentile concessione di Renato Orsingher) |
(da "Forza Milan!") |
(Archivio Magliarossonera.it)
Sul pullman dopo Verona vs Milan 5-3, stagione 1972-73 |
Lino Golin al Foggia, 1973-74 (da "Lo Sport nei ricordi di carta") |
Il Milan Vecchie Glorie fotografato all'Arena di Milano (fine Anni '80).
In piedi, da sinistra: Salvadore, Altafini, .... , Attilio Maldera, Belli, Sormani, Luigi Maldera, Santin, Prati.
Accosciati, da sinistra: Aldo Maldera, .... , Silvano Villa, Golin, Anquilletti, Danova, Lodetti, Zignoli
(per gentile concessione di Gianni Righetto) |
Lino Golin, Ivano Trotti e l'ex portiere del Foggia Raffaele Trentini nel 2011 a Soave (VR), loro paese natale (per gentile concessione di Giorgio Verzini) |
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 5 maggio 2018, grazie a Luigi La Rocca) |
|