Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Cresciuto nelle giovanili del Cruzeiro dal 2007 al 2010, è poi stato il terzo portiere della prima squadra dopo il titolare Fábio e Rafael. Con il club brasiliano ha vinto il Campionato Mineiro nel 2011.
Nel maggio del 2012 viene acquistato dal Milan,[4] per una cifra pari a 0,7 milioni di euro. Ha scelto di indossare, per la stagione 2012-2013, la maglia numero 59. Nella prima stagione in rossonero non gioca partite ufficiali con la prima squadra ma viene impiegato nella formazione Primavera.
Ha esordito con la maglia del Milan il 19 ottobre 2013, in occasione della partita interna vinta per 1-0 contro l'Udinese.
Il 1º settembre 2014 passa in prestito al Carpi, squadra militante in Serie B. Finita la stagione il club emiliano ottiene la promozione in Serie A e Gabriel viene eletto 4° miglior portiere del campionato.
Il 15 luglio 2015 passa al Napoli con la formula del prestito. Il 1º ottobre fa il suo esordio in Europa League, nella vittoria per 2-0 contro il Legia Varsavia, valevole per la seconda giornata del girone D. Il 3 aprile 2016 debutta anche in campionato, in occasione della sfida persa per 1-3 sul campo dell'Udinese, parando un calcio di rigore a Bruno Fernandes ma commettendo un grave errore sulla seconda rete della squadra bianconera.
Terminato il prestito al Napoli, il giocatore torna al Milan: nel gennaio 2017 si trasferisce in prestito secco fino a giugno al Cagliari, che contestualmente cede a titolo definitivo alla squadra milanese Marco Storari. Terminato il prestito fa ritorno al Milan.
Il 30 gennaio 2018 passa in prestito fino a giugno all'Empoli. Finita la stagione il club ottiene la promozione in Serie A e Gabriel viene eletto miglior portiere del campionato. Terminato il prestito rientra al club rossonero.
NAZIONALE
Nel febbraio del 2011 ha vinto con la Nazionale brasiliana Under-20 il Campionato sudamericano disputato in Perù, grazie al 6-0 ottenuto nell'ultima giornata contro l'Uruguay, durante il quale Gabriel ha disputato 8 delle 9 partite totali.
Nell'agosto successivo, sempre con l'Under-20, è stato convocato dal CT Ney Franco per prendere parte al Campionato mondiale di categoria vinto proprio dalla Seleção grazie alla vittoria contro il Portogallo allo Stadio El Campín per 3-2. In questa competizione Gabriel è stato schierato dal primo minuto in ogni partita.
Il 7 giugno 2012 è stato inserito nella lista dei 35 pre-convocati della Nazionale olimpica per partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012 ma, un mese più tardi, è stato escluso dall'elenco finale dei 18 convocati venendo scelto come una delle 4 riserve. Il 24 luglio seguente, a causa dell'infortunio del titolare Rafael, entra a far parte della lista principale. Fa il suo esordio nel match contro la Nuova Zelanda, terminato sul punteggio di 3-0 per i brasiliani. La compagine verdeoro ha ottenuto la medaglia d'argento, venendo sconfitta in finale dal Messico per 2-1; in totale, in questa competizione, Gabriel ha giocato 4 partite, subendo altrettante reti.
Gabriel è stato convocato per la prima volta nella Nazionale maggiore brasiliana da Mano Menezes nell'agosto 2010 per un periodo di allenamenti svoltosi dal 2 all'8 settembre 2010 a Barcellona. Il 15 agosto 2012, a Solna, ha giocato la sua prima partita con la Nazionale maggiore, in occasione della vittoria per 3-0 contro la Svezia.
|