(Archivio Magliarossonera.it) |
|
|
Dimitrios ELEFTHEROPOULOS |
|
Nato il 07.08.1976 ad Atene (GRE)
Portiere (P), m 1.90, kg 83
Stagioni al Milan: 1, 2005-06, solo partite amichevoli
Proveniente dal Messina
Esordio nel Milan in gare amichevoli il 20.07.2005: Internazionale vs Milan 0-0 (5-4 d.c.r.)
Ultima partita amichevole giocata con il Milan il 24.08.2005: Milan vs Al Ittihad 6-0
Totale presenze in gare amichevoli: 5
Partite amichevoli documentate da tabellino in Magliarossonera.it:
- 20.07.2005: Internazionale vs Milan 0-0 (5-4 d.c.r.) (Trofeo TIM)
- 24.07.2005: Chelsea vs Milan 1-0 (World Series)
- 31.07.2005: Chelsea vs Milan 1-1 (World Series)
- 11.08.2005: Lugano vs Milan 0-7 (Trofeo Casinò di Lugano)
- 24.08.2005: Milan vs Al Ittihad 6-0
Esordio assoluto in Serie A il 07.11.2004: Bologna vs Messina 2-2
Esordio in Nazionale Greca: nel 2000
Totale presenze in Nazionale Greca: 22
Palmares personale: 7 Campionati greci (1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, Olympiakos Pireo), 1 Coppa di Grecia (1999, Olympiakos Pireo)
|
Ha giocato anche con il Proodeftiki (A), l'Olympiakos Pireo (A), il Messina (A), la Roma (A), l'Ascoli (B), il Siena (A), il PAS Giannina (*).
Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Cresciuto nell'Olympiakos, in cui ha iniziato a giocare da professionista dall'età di 18 anni, è passato al Proodeftiki (Serie B greca) in prestito per una stagione, collezionando 30 presenze, per poi ritornare a difendere i pali della squadra biancorossa dal 1997 al 2003, dove vince 7 scudetti. Nella stagione 2001/2002 para anche un rigore a Ruud van Nistelrooy fu proprio l'unico rigore sbagliato dall'olandese in quella stagione in Coppa dei Campioni fra il Manchester United e l'Olympiakos Pireo.
Dopo l'Europeo 2004, l'Olympiakos decide di ingaggiare Antonis Nikopolidis, il portire titolare della nazionale greca appena laureata Campione in Portogallo 2004. Dimitrios dopo aver vinto 8 Campionati Greci e 1 Coppa di Grecia con l'Olympiakos Pireo viene infatti trasferito al Messina, club fresco della promozione in Serie A.
Nel Messina disputò la stagione 2004/2005 e, nonostante alcuni ottime prestazioni, non riuscì a spodestare Storari dal suo posto da titolare, collezionando così solo 10 presenze con la maglia peloritana.
Nell'estate 2005, avvenne quello che sarebbe dovuto essere il suo "salto di qualità". Firmò infatti per il Milan, ma non andò oltre 2 discrete prestazioni contro il Chelsea e il Chicago Fire durante una tourneè estiva della squadra rossonera negli Stati Uniti. Viene così ceduto in prestito alla Roma, dove la fortuna continua a non arridergli; i giallorossi infatti acquistano nello stesso giorno anche il promettente portiere brasiliano Doni che a causa dello scarso rendimento dell'acerbo ma talentuoso Gianluca Curci diventa titolare e per "Elle" è davvero concluso il discorso Roma, andando così a ricoprire addirittura il ruolo di terzo portiere con l'affiatata concorrenza Doni-Curci e senza scendere neanche una volta in campo con la maglia giallorossa. Nel mercato estivo 2006, per Dimitrios la situazione alla Roma peggiora, dal momento che la società capitolina rileva dalla Juventude un altro promettente portiere sudamericano, Julio Sergio Bertagnoli.
Per ovviare all'eccessivo numero di estremi difensori, la Roma cede proprio il portiere greco all'Ascoli, che dopo vari allenamenti decide di tesserarlo come riserva di Gianluca Pagliuca per la stagione 2006/2007. Per le prime 23 partite di campionato siede pazientemente in panchina, fin quando alla 24a giornata di campionato (contro il Livorno),dopo ben due anni di assenza dai campi, torna a giocare titolare a causa di un infortunio a Pagliuca. Dimostra gran talento e salva l'Ascoli in varie occasioni e, complici incompresioni tra l'ex Nazionale Azzurro e l'allenatore Nedo Sonetti diventa il titolare dell'Ascoli fino a fine campionato.
Il 9 giugno 2007 si trasferisce al Siena, che quel giorno compra contemporaneamente anche Lukás Jarolím, proveniente dallo Slavia Praga, nelle prime due partite di campionato è in panchina, riserva di Alexander Manninger ma dalla terza giornata in poi gioca titolare nella formazione toscana, tuttavia, alla quattordicesima giornata di campionato, complice l'avvicendamento in panchina tra Andrea Mandorlini e Mario Beretta (già allenatore dei senesi nella stagione precedente) il portiere greco torna al ruolo di riserva, giocando solamente l'ultima partita di campionato in casa il 18/05/2008, contro il Palermo. La stagione attuale la comincia ancora una volta come 2° portiere, alle spalle di Curci questa volta, ma dopo la 5° giornata subisce un infortunio molto grave, che porta alla società toscana a tornare sul mercato e a cautelarsi temporaneamente con l'altrettanto esperto Manitta.
Il 27 maggio 2009 il giocatore rescinde consensualmente, per motivi famigliari, il contratto che lo legava al Siena fino a giugno 2010.
Il 30 maggio 2009, Dimitrios Eleftheropoulos ha firmato un contratto con il PAS Giannina denominta (l'Ajax dell'Epiro) squadra appena promossa dell'Alpha Ethniki, la massima serie del Campionato Greco e decisa a rinforzare la squadra per la massima serie del campionato greco. Squadra della cittè di Giannina, che ha già lanciato giocatori importanti come i connazionali Giorgos Donis e Georgios Seitaridis diventato campione d'Europa nel campionato europeo in Portogallo del 2004 con la nazionale ellenica.
Dimitrios Eleftheropoulos, al suo arrivo all'Aeroporto Re Pyrros a Giannina trova un'accoglienza inaspettata, 3000 fans del PAS Giannina che hanno atteso qualche ora per accoglierlo. Eleftheropoulos diventa uno dei giocatori con maggiore esperienza della sua nuova squadra e il 3 ottobre 2009 viene eletto il migliore in campo dove le sue prodezze permettono alla squadra del PAS Giannina di imporsi per 2-1 contro il Kavala, squadra dove milita Fanis Katergiannakis.
NAZIONALE
Dimitrios Eleftheropoulos conta 22 presenze nella nazionale maggiore ellenica. È stato portiere titolare insieme a Antonis Nikopolidis, preferito a Eleftheropoulos da Otto Rehhagel appena diventato allenatore della Nazionale greca. |
Dal sito www.acmilan.com
I NUOVI VOLTI ROSSONERI
In questi giorni il calciomercato ha riservato per i tifosi rossoneri davvero tante sorprese: la rosa 2005/2006 si va, infatti, sempre più delineando e si impreziosisce con i nomi di grandi campioni.
Dopo l'arrivo dei due centrocampisti Vogel e Jankulovski, il reparto offensivo milanista si è arricchito di un attaccante che saprà dare un sostegno importante a Sheva e compagni: Christian Vieri. Il calciatore bolognese ha iniziato la carriera nel Torino e ha alle spalle sei stagioni all'Inter, ma anche significative esperienze con Juventus, Atalanta, Lazio e Atletico Madrid. Christian, che può vantare 44 presenze e 22 reti nella Nazionale Azzurra, ha siglato ieri con il Milan un contratto biennale.
Lunedì, invece, era stato ufficializzato l'arrivo di Dimitrios Eleftheropoulos, il portiere greco che l'anno scorso ha vestito la maglia del Messina e che in rossonero è chiamato a sostituire Abbiati. Eleftheropoulos ha 29 anni ed è cresciuto calcisticamente nell'Olympiakos Pireo, squadra con cui ha conquistato anche il titolo di miglior portiere della UEFA Champions League nel 1998/99.
|
(dal sito www.acmilan.com) |
(dal sito www.dipag.com) |
(dal sito www.acmilan.com) |
Dal sito sports.yahoo.com
31 agosto 2006
MILAN: ELEFTHEROPOULOS CEDUTO ALLA ROMA
Dimitrios Eleftheropoulos lascia Milanello alla volta di Trigoria. L`estremo difensore ceduto a titolo definivo. L`operazione e` stata comunicata con poche righe sul sito ufficiale del club di via Turati. Il giocatore ellenico era approdato in rossonero agli inizi dell`estate. Per lui sei stagioni con l`Olympiacos, prima di approdare, la scorsa stagione, al Messina. Con il club peloritano Eleftheropoulos ha collezionato dieci presenze.
|
|