Dal sito www.wikipedia.it
CLUB
Nato in Costa d'Avorio, arriva con la sua famiglia da giovanissimo in Francia, come hanno fatto del resto tantissimi altri calciatori africani. Impegnato anche nello studio, decide di intraprendere la carriera di calciatore all' età di 21 anni, firmando per il Crèteil, squadra francese militante in terza serie, con cui ottiene la promozione nella Ligue 2, collezionando 19 presenze.
Gioca un altro anno nel Crèteil, e poi firma un contratto con il Red Star, squadra parigina dal bel passato calcistico. Gioca lì per due stagioni, collezionando circa 70 presenze complessive e risultanto uno dei migliori difensori del campionato di Ligue 2. Nell'estate del '96, avviene il salto di qualità con l'approdo al Bordeaux, avendo per la prima volta l'opportunità di giocare nella massima serie transalpina: gioca per 31 volte andando anche a segno in un'occasione. La stagione successiva è all'Olympique Marsiglia, dove scende in campo per 29 volte (1 gol) disimpegnandosi bene e conquistandosi anche la conferma per l'anno successivo.
Nel 1998/1999 colleziona altre 28 presenze con il Marsiglia, oltre ad altre 10 apparizioni in Coppa UEFA. Nell'estate del '99, l'Inter decide di ingaggiarlo. La sua prima esperienza italiana però, non è positiva: colleziona infatti solo 6 presenze in Serie A. Non essendo indispensabile per la squadra, i nerazzurri decidono la stagione seguente di prestarlo al Bastia, e Domoraud fa quindi ritorno nel massimo campionato francese, dove segna 1 gol in 21 apparizioni.
Tornato all'Inter per fine prestito, nel pre-Campionato del 2001/2002 resta a Milano, ma sull'altra sponda: viene infatti ceduto al Milan. Ma con i rossoneri, ha il tempo solo di disputare una partita amichevole perché, dopo appena 10 giorni dal suo approdo in rossonero, viene rispedito in Francia, stavolta al Monaco. Gioca 22 volte con la formazione del Principato, prima di tentare l'avventura spagnola, nelle file dell'Espanyol Barcellona.
Resta in Spagna per due anni, giocando nella Liga per 69 volte, realizzando anche 4 gol. Nel 2004/2005, firma un contratto con il club turco del Konyaspor e nel gennaio di quella stagione, avendo ormai compiuto 33 anni, decide di terminare la sua carriera dove aveva cominciato, e cioè nel Crèteil, militante nella Ligue 2. Successivamente fa ritorno in Costa d'Avorio dove gioca con Stella Club d'Adjamé e Africa Sports National.
NAZIONALE
Pur essendo cresciuto praticamente in Francia, ottenendone anche la cittadianza, Domoraud ha deciso di vestire la maglia della Nazionale del suo paese originario, la Costa d'Avorio. Dopo esser stato per alcuni anni anche il Capitano degli "elefanti", a causa di rendimendo in declino (complice anche l'età), Cyril ora non risulta nemmeno tra le prime scelte per la difesa ivoriana, che propone attualmene giocatori dal calibro di Kolo Tourè e Meite.
Domoraud si è però tolto la soddisfazione di giocare una Coppa del Mondo, nel 2006 in Germania, dove la sua Nazionale ha partecipato per la prima volta nella sua storia ad un Mondiale. In quell' occasione, Domoraud è stato convocato come riserva, ma è sceso in campo nell' ultimo match della fase a gironi contro Serbia & Montenegro (con la fascia da Capitano), aiutando la squadra a vincere per 3-2, vittoria però inutile ai fini della classifica, perché la Costa d'Avorio fu eliminata.
|